Papersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
In edicola
3 | |
2 | |
4 | |
5 | |
3 | |
3 | |
2 | |
4 | |
3 | |
3 | |
2 | |
3 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Vincenzo

Pagine:  1 [2]  3  4  ...  98 
16
Topolino / Re:Topolino 3352
« il: Domenica 23 Feb 2020, 16:28:41 »
A proposito, mi correggo: c'è una terza parola che non avevo mai sentito, urfido. Rinnovo ancora di più il mio grazie ad Alessandro.

17
Topolino / Re:Topolino 3352
« il: Sabato 22 Feb 2020, 11:11:40 »
Pippo e la preveggenza favolatoria è un piccolo gioiello, che finalmente ridà al personaggio un ruolo da protagonista dopo molto tempo.
Pisapia è davvero fenomenale nel dare dinamicità alle vicende, grazie ai suoi disegni armonici e ai suoi dialoghi fantastici, in particolare ho apprezzato le tavole in cui Topolino si prende cura dell'amico. Molto interessante la figura del nuovo boss di Topolinia, che ho trovato simile a Kingpin dei fumetti Marvel. Spero possa essere ripreso in futuro.
La corsa all'asteroide si aggiudica la medaglia d'argento del numero, grazie alla trovata di dare spazio agli altri miliardari, mentre la prima storia diverte anche se forse risulta un po' allungata. Ma ci tengo a ringraziare Sisti (sperando che mi legga) per avermi insegnato due parole che non avevo mai sentito, gadano e cutrettola (quest'ultimo usato come insulto).
Le tre storielle di Faraci rientrano pefettamente nello stile del defunto Ridi Topolino, personalmente non mi hanno affatto infastidito.
Per concludere il prologo di Paperinikland svolge in pieno il proprio dovere, destando interesse per questa nuova saga gervasiana.

18
Testate Regolari / Re:Le Grandi Sfide - Disney Team
« il: Martedì 18 Feb 2020, 11:06:46 »
Direi di sì, anche solo per la plurialleanza variabile che ritengo fra le storie migliori di Vitaliano.

19
Off Topic / Re:Buon compleanno 2020
« il: Mercoledì 12 Feb 2020, 20:33:38 »
Auguri!

20
Topolino / Re:Topolino 3350
« il: Lunedì 10 Feb 2020, 18:10:15 »
Io credo che l'intento della storia di Marco Nucci fosse semplicemente quello di far sorridere, con la classica forma del contrasto fra quello che appare sulle pagine(in questo caso le rapine) e come esso avvenga, senza andare a scomodare sofismi e sovrainterpretazioni vari. Non è certo la prima volta che questo avviene, infatti l'ho detto che l'espediente alla base della storia non è originale, non capisco perchè sia diventato un problema ora.
E un personaggio che rapina è cattivo al cento per cento, a prescindere da come lo faccia.

Per quanto riguarda il gradimento medioalto degli ultimi numeri di Topolino non so cosa risponderti, se non col fatto che evidentemente molte delle storie pubblicate negli ultimi tempi abbiano toccato le corde di molti di noi e non le tue, il che ci può stare. Molti considerano Guerre stellari il film della vita e a me non ha mai suscitato niente. Giustizia per tutti, per citare l'esempio più recente, è una storia che riesce a trattare un tema delicato con garbo e maturità, e tu non l'hai apprezzata perchè Paperone dovrebbe essere rappresentato come un avido sporco capitalista,o comunque come personaggio negativo, cosa che è successa letteralmente in una manciata di storie e che in questa nello specifico non aveva alcuna ragione di essere a livello narrativo
Ma che ciò ti faccia venire l'amaro in bocca a me sembra eccessivo, dato che non penso che tu ritenga il tuo gusto superiore a quello degli altri.
A me le utlime storie di Casty sono piaciute parecchio, non le considero al livello delle sue migliori, ma vale anche per alcune di qualche anno fa (tipo Topolino e il Buz Pappapianeti, giusto per dare un esempio). Topolino e il settimo corvo è stata la mia storia preferita dell'anno scorso e non ho problemi a porla al livello delle migliori storie degli autori da te citati.
Concludo dicendo che Macchia Nera ha avuto periodi di assenza ben più lunghi dal giornale, è sicuramente un personaggio difficile da maneggiare ma sono certo che quando riapparirà lo farà in grande stile.
Ho voluto essere più esaustivo e schietto possibile.

Edit: ecco, mentre scrivevo Lucio ha risposto in modo impeccabile.

21
Topolino / Re:Topolino 3350
« il: Sabato 8 Feb 2020, 15:39:12 »
Anche per me questa settimana a spiccare è la storia di Faccini, come al solito con ottimi dialoghi. Crapilloga in effetti ha del potenziale per essere usato in storie future.
La questione di Galateo è una simpatica storia poliziesca in cui ho apprezzato soprattutto le interazioni fra Topolino e i due ispettori. Per il resto Nucci utilizza bene l'espediente non originalissimo del furfante ipnotista intessendo gag divertenti. Credo che la storia sarebbe riuscita ancora meglio con più pagine a dsposizione.
Splendida la breve di Vito, che prosegue la tradizione assolutamente positiva di questi corti.
Anch'io mi sarei aspettato un finale più risolutivo in Young Indiana, ma penso che giustamente Sarda abbia voluto lasciarsi la porta aperta per nuove puntate che ripercorrano gli inizi come archeologo del protagonista.

22
Off Topic / Re:Buon compleanno 2020
« il: Giovedì 6 Feb 2020, 11:11:57 »
Grazie mille a tutti!

23
Topolino / Re:Topolino 3348
« il: Martedì 28 Gen 2020, 18:47:56 »
Sì, in effetti Paperone è sempre stato l'esempio del lato peggiore del capitalismo, mica un personaggio tendenzialmente positivo che può sbagliare o essere nel torto ma mantiene sempre saldi i propri valori. Barks era solo un povero sfigato buonista che non merita riconoscimento alcuno.
E i Bassotti così come Gambadilegno e Macchia Nera sono gli ultimi degli ultimi, povere vittime di una società malvagia in cui tutti gli avvocati e tutti i giudici del pianeta Terra sono dei corrotti senza possibilità di appello che dovrebbero sempre essere trattati e rappresentati come tali.

E' uno scherzo, vero?

24
Il sito del Papersera / Re:TopoOscar 2019
« il: Lunedì 27 Gen 2020, 18:23:58 »
I miei voti per il TopoOscar:

Paperi

Paperino conquistatore vichingo: Secchi e Guerrini omaggiano uno dei più grandi e famosi capolavori di Barks con un ottimo prequel, risultato decisamente superiore rispetto al Ventino fatale
Il conte di Anatrham: come sempre Bosco si conferma molto a suo agio con le storie in costume, gestendo molto bene molteplici personaggi
Klondike: D'Antona fa tornare Paperone nei luoghi simbolo del suo passato, imbastendo una trama solida e ben gestita.
Meritano menzione Paperino e il bastone tubetano, Zio Paperone e i tempi del Klondike, Paperoga, Teneroga, Tenebroga, il ciclo del Papersera di Mastantuono, le storie di Paperinik firmate Gervasio, Zio Paperone e l'enigmatica stoffa inconsumabile,Tre paperi in gioco, X-Music (vicenda corale) e il ciclo di Paperopoli Film Festival, in particolare Paperoga e la storia alla rovescia.

Topi
Topolino e l'amico non ritrovato: splendida riflessione di Faraci sul rapporto che lega Topolino e il suo migliore amico
Topolinio Canova e la scintilla poetica: magnifico omaggio da parte di Pisapia a uno dei più grandi artisti italiani
Topolino e il settimo corvo: Topolino e Gancio che picchiano i cattivi: basterebbe questo, ma oltre a questo Artibani costruisce una storia basata sui forti legami che legano i personaggi, che siano di amicizia o di paternità.
Menzioni speciali per La grande barriera, Topolino e il castello sulla luna, Topolino e il mistero d'Acquadombra, Topolino e gli Ultrasogni, Foglie rosse, Sezione scomparsi in dietro la maschera, Gambadilegno e l'insostituibile Sgrinfia e il ciclo di Topolino giramondo.

Brevi
Gambadilegno e Trudy in la giornata della cactacea
I corti di Paperino: un bel grattacapo
I corti di Paperino: le gioie del buon vicinato

Sceneggiatori
Francesco Artibani
Bruno Enna
Giulio D'Antona

Disegnatori
Andrea Freccero
Paolo Mottura
Giuseppe Zironi

Copertine
3331
3336
3340

25
Off Topic / Re:R.I.P.
« il: Lunedì 27 Gen 2020, 17:40:02 »
Da non amante del basket, la notizia di ieri mi ha comunque sconvolto.

Rip Black Mamba.

26
Topolino / Re:Topolino 3348
« il: Lunedì 27 Gen 2020, 17:37:04 »
E' sicuramente il miglior numero dall'inizio dell'anno, con ogni storia che ha qualcosa da dire.
La lunga ricerca ha il merito di riportare alla ribalta Pluto, negli ultimi tempi spesso in sordina, con una vicenda molto lineare ma che si lascia leggere con piacere.
Molto carine entrambe le brevi con protagonisti i cugini, così come riuscito è il quarto episodio di Young Indiana.
Tuttavia a farla da padrone è il protagonista della copertina, sia con la divertente storia d'apertura firmata Sisti-Mangiatordi che soprattutto con la tanto attesa Giustizia per tutti, caratterizzata da una sceneggiatura molto solida che fornisce alla trama un ritmo invidiabile.
Fontana parte da uno spunto originale per tratteggiare un ottimo Paperone, particolarmente infame ma sempre in grado di imparare dai propri errori e di redimersi. Il tema portante viene trattato con grande maturità e il personaggio dell'avvocatessa è riuscitissimo.
Ovviamente il comparto grafico è superbo, con un Mottura in stato di grazia nell'omaggiare anche la sua città.

27
Testate Regolari / Re:Zio Paperone n. 19 - Gennaio 2020
« il: Domenica 26 Gen 2020, 12:55:06 »
Il patto della Luna è un capolavoro, ci mancherebbe che non debba essere ripubblicata su questa testata. Anzi, si è aspettato fin troppo.

28
Pixar / Re:Monopolio cinematografico della Disney
« il: Domenica 19 Gen 2020, 17:48:22 »
In peggio...Parliamone, il Mcu è stato un successo di critica e pubblico (eccetto pochissimi casi).

29
Sfide e richieste di aiuto / Re:lettori "famosi"
« il: Martedì 7 Gen 2020, 17:34:30 »
E lo faceva anche in un prato, mentre...ehm...espletava i suoi bisogni.

30
Commenti sugli autori / Re:Bill Walsh
« il: Domenica 29 Dic 2019, 17:31:23 »
Verissimo, è uno dei suoi tratti distintivi e ha avuto una notevole influenza sul fumetto Disney degli anni successivi.
Una curiosità: il Pippo rapinatore è una gag a sè stante o proviene da una storia lunga?

Pagine:  1 [2]  3  4  ...  98 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.