Papersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
3 | |
5 | |
3 | |
3 | |
3 | |
3 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3 | |
4 | |
3 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Filo Sganga

Pagine: [1]  2  3  ...  26 
1
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
« il: Mercoledì 30 Set 2020, 15:20:51 »
Il cerchio del tempo? Ma era finita? Sarebbe bello ma li non ci fu la censura?
Disegni di Sciarrone di metà 2000?grande! Mi piace molto ancora oggi, ma ammetto che lo preferivo quando disegnava a mano. Faraci poi mi è sempre piaciuto. Spero poi ripeschino anche una certa storia di Artibani e Mastantuono prima o poi...

2
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2020
« il: Martedì 29 Set 2020, 12:19:47 »
Non vedo ancora il thread sulla Disney De Luxe dedicata a orgoglio e pregiudizio, è consigliabile l'acquisto per chi ha già letto la storia sul topo?

3
ma chi è allora a farle le censure se anche bertani in questo non si espone troppo?
Ho notato nelle prime pagine lo stupore dei lettori del thread di 13 anni fa riguardante alle censure menzionate da Povoleri, tipo il voler togliere la spingarda di Paperone, oppure di togliere la carne come alimento... Oggi siamo abituati a vedere simili cazz.. ehm... censu.. ehm... rimaneggiamenti e non ci scandalizziamo più :'(
Riguardo alla Panini, secondo me non possono fare nulla e sono sempre più convinto che la censura venga fatta dalla Disney Italia. Nella live di Fisbio di ieri, Camboni dice che le storie francesi passano al controllo di Milano prima di essere pubblicati.

4
Topolino / Re:Topolino 3383
« il: Giovedì 24 Set 2020, 12:03:52 »
Io devo dire la verità, ero sorpreso del progetto Paperbridge e ne ho apprezzato l'idea. Apprezzo anche la tendenza generale di trame più immersive e psicologiche, personaggi più approfonditi, e atmosfere da serie TV. In tutte le nuove storie promosse da Bertani per ora secondo me questa cosa è riuscita solo a metà. In questa storia in particolare ho visto sicuramente impegno e considero la storia molto meglio di molte altre blasonate che stanno uscendo sul topo, vedi quella di Minni(Per la quale ho un giudizio totalmente negativo). Però mi dispiace vedere un'operazione così importante e potenzialmente interessante riuscita solo a metà: la faccenda del bottone secondo me un pò buttata lì, alcuni dialoghi che potevano essere riusciti meglio e spiegati meglio e un finale con quel personaggio che entra in scena che non capisco: perchè lui, che c'entra? Ha un motivo oppure entra in scena per fare fan service?

Perchè non ha presupposti da insegnante in nessuna storia che io ricordi. O magari mi sono perso qualcosa io.
Mi piacerebbe in tutto questo una discussione educata e chiarificatrice anche da parte dell'autore, a cui riconosco sicuramente più meriti, tra cui il fatto di creare sempre un acceso dibattito nelle sue storie, il che è un segnale indubbiamente positivo.

A me lo stile di disegno piace.

Minni pret a porter come dicevo prima la boccio senza mezzi termini. Per me probabilmente non è il mio target, ma la vedo estremamente superficiale e forzata. I personaggi sono per il momento davvero macchiette  superficiali e bizzose col pilota automatico. Quasi un insulto per il mondo femminile.

5
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
« il: Martedì 22 Set 2020, 12:49:03 »
Mah, già dalla presentazione questi italici paperi non mi fanno impazzire... speriamo non sia come storia papera. Aspetto di leggerla.

In pratica gli Italici paperi sono una paperizzazione di Asterix  ;D

6
Topolino / Re:Topolino 3382
« il: Lunedì 21 Set 2020, 16:11:34 »
Mi dispiace vedere autori stimati che buttino fuori tutto questo astio che trovo in parte ingiustificato, anche io ho avuto in parte questo dubbio, pur trovando la storia godibilissima. Paperbridge mi sta piacendo molto. Secondo me la risposta esplicativa chiara e cortese vince sempre su tutto per difendere e diffondere meglio le proprie idee e migliorarsi ancora di più.

Non hai fatto critiche (ne complimenti) ma il tuo unico intervento è cercare il pelo nell'uovo. Non commento oltre tanto chi vuol capire capisce.
Riguardo le confraternite... non sei chiaramente del tutto informato. Insegnare a rubare è forse una delle cose più "buone" che io potessi inserire come segreto di una confraternita. Alcune confraternite celavano perfino omicidi "politici" e alcune avevano come scopo il potere non solo nel College, ma nella Nazione e avevano tra i loro adepti segreti, personaggi importanti e di spicco del potere. Parlando di cinema, tu citi Animal House. Io ti posso citare The Skulls per esempio (e siamo ancora a un livello minimo).
Detto ciò, ti assicuro che non sono affatto ossessionato da te, semmai questo lo sei tu, visto che intervieni sui miei lavori solo ed esclusivamente con dubbi e/o commenti negativi, talvolta cercando il pelo nell'uovo (il che a dire il vero inficia un po' le tue critiche, ma tant'è). Ma nessun problema, ripeto. Per fortuna Paperbridge sta piacendo molto, nonostante i gravi difetti da te riscontrati.
Ti saluto e alla prossima, perché avrai tanto altro pane per i tuoi denti.

7
Testate Regolari / Re: I Grandi Classici Disney n. 57 - Settembre 2020
« il: Venerdì 18 Set 2020, 16:19:23 »
Ma per quanto riguarda le storie in sè? consigli per i prossimi numeri?
Innanzitutto io accorperei le testate di ristampe Italiane  in un unico grosso contenitore settimanale/bisettimanale e poi affiderei a Boschi la curatela di una o più testate di pregio, monoautore, con begli apparati redazionali. Le straniere, edite o inedite, su un altro volume a parte.

Un indice come quello di questo mese mi sta bene se so che in edicola posso trovare anche: un omnibus con le storie di pezzin della macchina del tempo, le tops stories, i racconti attorno al fuoco. Il lettore casual si legge il volumazzo con storie varie, l’appassionato di danesi ha la sua pubblicazione e io, che ho una certa età, avrei la mia testata da mettere in libreria.

8
Testate Regolari / Re: I Grandi Classici Disney n. 57 - Settembre 2020
« il: Venerdì 18 Set 2020, 11:57:08 »
Tu che storie vorresti vedere sui grandi classici? Magari ci legge Boschi...
Mamma mia che tragedia ogni volta.

Chi segue questa testata dall’inizio, come me, sa che questo indice è sottotono rispetto ai fasti precedenti, è la cosa va avanti da un po’.  Panaro, tre Lockman, un Martina minore, un Pezzin ultraristampato. Non il massimo: forse più da big, mentre per le straniere Papersera mi sembra una collocazione più congrua. Che le testate di ristampe vadano riviste è una cosa che diciamo da anni e anni e non pensavo di creare scandalo.

9
Testate Regolari / Re: I Grandi Classici Disney n. 57 - Settembre 2020
« il: Venerdì 18 Set 2020, 08:20:46 »
Ma infatti perché questo stroncamento? Voi quali storie avreste voluto? Mi sembrano tutte belle storie..io preferisco belle storie a storie orrende ma poco ristampate.
Beh, lo so che le storie sono tutte ristampate abbastanza o comunque alcune poco significanti, ma non lo stroncherei così! Ci sono: un Carpi, un Martina, un Barks, un Pezzin-Cavazzano e uno Scarpa, solo per citare dei "Grandissimi" (senza nulla togliere agli altri), e in più una piccola inedita... insomma, non è un numero dei migliori, ma non è neanche così brutto!

Ciao!

Il Grande Tiranno

10
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
« il: Giovedì 17 Set 2020, 10:40:35 »
Io vorrei su topolino extra anche saghe belle e meno recenti o storie come il mondo di Tutor di casty....Utopia?

11
Topolino / Re:Topolino 3382
« il: Giovedì 17 Set 2020, 10:39:29 »
Numero interlocutorio...

Minni pret-a-porter - Questione di stile (Valentina Camerini, Giada Perissinotto);
Serie che avrei immaginato meglio, più curata, storia banalotta con personaggi monocolore che finisce con un finale un pò superficiale. Ci poteva essere molto potenziale su questa storia, attraendo il target femminile e portandola sull'attualità. Così per il momento non è successo.

Paperbridge - Capitolo 4: La regata (Marco Gervasio);

Paperbridge si conferma davvero una bella storia, mi piace persino di più di molte storie di fantomius, Gervasio si vede che è cresciuto stilisticamente e  cura ogni dettaglio: i personaggi sono davvero psicologicamente ben delineati, credibili, umani soprattutto i comprimari (cosa che per fare un esempio non avviene in Minni pret-a-porter e come scrivo più sotto in topolino le origini). Complimenti. probabilmente insieme a faccini l'unica per cui val la pena comprare questo numero.

Topolino Le Origini - Una sudatissima promozione (Giorgio Fontana, Ottavio Panaro);
Questa serie è da sbadiglio continuo....completamente inutile, persino l'ingresso in scena di Orazio è gestito a "pizza e fichi".  Ma davvero questa la vogliono mettere nel topolino extra? Ci sono saghe anche meno recenti e molto più belle di questa...

Paperoga e la gallinocinèsi (Enrico Faccini);
Faccini anche con storie brevi e semplici da sempre quel quid in più. Questa storia mi ha fatto morire dal ridere!


12
Topolino / Re:Topolino 3381
« il: Martedì 15 Set 2020, 11:00:10 »
Anche io trovo veramente triste il cambiamento di colorazione dei personaggi afroamericani. E' veramente un peccato perchè in questo modo secondo me sortiscono l'effetto opposto che forse vorrebbero sortire. In un epoca in cui attori di colore sono più giustamente presenti qui viene annichilita ogni differenza. ed è un vero peccato perchè la storia mi è piaciuta molto, ma queste cose non riesco proprio a digerirle. Ma qualcuno potrebbe arrivare a sapere cosa sia successo? Chi abbiamo come censore Disney che fa queste cose terribili?

13
Testate Regolari / Re:I Grandi Classici Disney n. 56 - Agosto 2020
« il: Martedì 15 Set 2020, 10:21:33 »
Complimenti Fisbio che hai deciso di recensire mensilmente anche i grandi classici, speriamo che diventino sempre più popolari! Il mio sogno sarebbe, visto che ti ha anche citato, ad ogni numero una bella chiaccherata con Luca boschi, così da avere anche succulenti retroscena!
Per il resto il numero è carino ma si può fare di meglio. Bellissima la storia della sposa persiana, forse la storia migliore del numero.

Cosa stupida ma sono curioso: si sa per caso se il testimonial del figlio della ferragni abbia impennato o fatto crescere le vendite degli albi?

Vi segnalo con immenso piacere che è online la videorecensione completa di questo numero sul canale del The Fisbio Show: https://youtu.be/5HanOSj01t8  :D

14
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
« il: Mercoledì 9 Set 2020, 11:52:54 »
Topolino extra è sicuramente un'idea interessante ma:
1 secondo voi ogni numero conterrà solo una storia corretta più pagine di approfondimenti, interviste, bozzetti?
(Non vorrei un volume striminzito di poche pagine che pago più di 10 euro per una storia sola di 40-massimo 70 pagine che ho già letto sul topo... pk di gagnor spero gli abbia insegnato qualcosa)
Oppure più storie più o meno collegate? esempio foglie rosse/fast track

2 Non credo proprio tolgano le censure a meno che non cambi supervisore, anzi credo che le correzioni e modifiche siano minime...ma la speranza è l'ultima a morire

3 Se il formato è come quello della deluxe è scomodissimo per la libreria e per leggerlo, troppo grande, bello sarebbe quello della definitive ma su carta lucida come la deluxe.

4 Sarebbe interessante anche inserire eventuali citazioni e rimandi ad ogni storia (foglie rosse/E.T., stranger things) con approfondimenti per ciascuna opera originale.

15
Testate Regolari / Re:I Classici Disney 8 - Giovani Marmotte: Summer camp
« il: Lunedì 31 Ago 2020, 12:53:30 »
 Io non capisco questa continua predilezione per il giocattolaio :D a me quella storia sembra parecchio insulsa...
Beh,ci sono almeno altre due storie notevoli IL GIOCATTOLAIO E IL RAGAZZO DI LATTA

Pagine: [1]  2  3  ...  26 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.