Papersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
3 | |
5 | |
3 | |
3 | |
3 | |
3 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3 | |
4 | |
3 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - MatteZena

Pagine: [1]  2  3  ...  19 
1
Topolino / Re:Topolino 3383
« il: Lunedì 28 Set 2020, 18:12:40 »
Ma cosa intendi?
Credo intenda la presenza delle pistole nelle fondine

2
Topolino / Re:Topolino 3383
« il: Sabato 26 Set 2020, 13:57:24 »
Un altro appunto su cui, però, potrei sbagliarmi: le macchine rappresentate, non sono quelle che erano diffuse tra gli anni '30 e '40? Nel primo decennio del '900 non c'erano ancora carrozze e le primissime macchine più primitive? (Se sul forum ci fosse qualche esperto di automobili mi corregga pure)
Non mi considero un "esperto" ma solo un "appassionato" di automobilismo d'epoca. In realtà automobili come quelle rappresentate in Paperbridge iniziarono ad essere prodotte negli anni Dieci, e andarono per la maggiore negli anni Venti. Già negli anni Trenta quel tipo di carrozzeria venne superato in favore di linee che iniziavano a tener conto dell'aerodinamica. Nel primo decennio del XX secolo si usavano ancora molto le carrozze, e le automobili erano per lo più scoperte o con capote richiudibili a soffietto.

Grazie mille per la delucidazione

3
Topolino / Re:Topolino 3383
« il: Sabato 26 Set 2020, 12:43:02 »
Young Donald in più di un caso mostrò che, se sei bullizzato e lo segnali  ad un adulto, questo non ti crede, cosa purtroppo a volte vera, ma che di certo non può essere detta ad un bambino come 'ciò che tanto accadrà', mentre qui è mostrato che gli adulti sono sempre attenti e disponibili quando si tratta si bullismo o maltrattamenti tra ragazzi, ottimo e giusto messaggio da far passare.

Il messaggio che si voleva fare passare non di certo era quello. Il messaggio non era "non dite niente agli adulti tanto non ti credono", ma piuttosto "se tutti si ribellano ai bulli e non si richiudono in un silenzio omertoso, allora essi verranno sconfitti".
Quello è vero, ma è anche vero, per come l'ho letto io, che viene proprio mostrato il preside che non crede mai alle loro segnalazioni di atti di bullismo e anzi spesso accusa loro di ciò che hanno fatto i bulli. È giusto il messaggio che fanno trasparire, ma è anche irrealizzabile: più che 'illudere' un bambino che tutti i tuoi compagni di scuola ti aiuteranno (io ho vissuto il bullismo sulla mia pelle per 5 anni di elementari e 3 di medie, e posso assicurare che quelli che non sono direttamente bulli fanno tutto fuorché aiutarti o difenderti, esclusi ovviamente rari casi), ma quanto ricordare che è importante denunciare agli adulti, farsi aiutare da loro... (poi è vero, a volte capita che maestri, professori ecc, 'intimiditi' dai genitori dei bulli o simili, riescano a fare poco, ma tu al bambino devi insegnare che, ad un insegnante, a un genitore, a un nonno... deve comunque sapere che può essere aiutato se racconta tutto invece che tenersi dentro)

4
Topolino / Re:Topolino 3383
« il: Sabato 26 Set 2020, 00:09:27 »
Altro appunto, non collegato a Marco Gervasio, però: perchè nella copertina del numero contenente il finale sono rappresentati sia Quackett che Fantomious? Sono la stessa persona, eppure sono uno accanto all'altro (anche nel caso, che ritengo remotissimo, in cui nel finale dovessero rivelare tipo che Tommy diverrà Fantomious, la copertina sarebbe spoilerosissima, quindi comunque problematica)

5
Topolino / Re:Topolino 3383
« il: Venerdì 25 Set 2020, 23:58:01 »
Non ho ancora letto il finale, ma per parlare della saga approfitto di questo topic:
Un?popular opinion: sono un detrattore di Fantomious (sono veramente poche le storie della saga che mi piacciono, penso inoltre che andasse sviluppata su non più di 15 storie: dopo 10 anni sta diventando trita e ritrita), ma questa saga la sto apprezzando davvero molto: ben scritta, senza dialoghi forzati (come era invece Young Indiana), con una direzione ben precisa e per nulla noiosa (a differenza di Topolino le origini) e senza messaggi sbagliati (come young Donald), anzi. Young Donald in più di un caso mostrò che, se sei bullizzato e lo segnali  ad un adulto, questo non ti crede, cosa purtroppo a volte vera, ma che di certo non può essere detta ad un bambino come 'ciò che tanto accadrà', mentre qui è mostrato che gli adulti sono sempre attenti e disponibili quando si tratta si bullismo o maltrattamenti tra ragazzi, ottimo e giusto messaggio da far passare.
In generale, a parte la delusione sulla rivelazione del capo della confraternita, che si è poi rivelato un personaggio mai apparso prima, una saga che mi sta prendendo molto, ben scritta, interessante e curata in alcuni dettagli e nei messaggi da far passare.
P.s.: mi permetto solo di fare due piccoli appunti su due elementi poco importanti: in una vignetta Quackett dice 'non iniziare a farti dei film' a Tommy... all'inizio del '900? Quando i film erano pochissimo diffusi ed erano prevalentemente corti da pochi secondi/minuti di brevi azioni; avrei preferito una sorta di adattamento al passato della frase molto usata oggi, dicendo, ad esempio 'non farti dei romanzi'.  Un altro appunto su cui, però, potrei sbagliarmi: le macchine rappresentate, non sono quelle che erano diffuse tra gli anni '30 e '40? Nel primo decennio del '900 non c'erano ancora carrozze e le primissime macchine più primitive? (Se sul forum ci fosse qualche esperto di automobili mi corregga pure)

6
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
« il: Martedì 22 Set 2020, 22:08:15 »
Per gli italici paperi sono curioso: potrebbe essere qualcosa di interessante, SE TRATTATO BENE (l'episodio su Roma della Storia Papera di Macchetto è stato un po' una delusione, non avendo nessun elemento di storia vera, che sarebbe potuta essere interessante in una storia di Topolino).
Parto, sbagliando sicuramente, purtroppo, però dubbioso per questa nuova saga per il nome dello sceneggiatore: Matteo Venerus, che in almeno 15 anni di carriera, di quelle che ho letto io, non ha scritto una storia che mi sia piaciuta, dato che di solito le trovo confuse, stracolme di buchi di sceneggiatura e mancanza di spiegazioni. Spero vivamente che essendo questa saga basata su un tema, a quanto detto nell'editoriale, molto caro allo sceneggiatore (e ad Alex Bertani), sia "scritta bene" senza troppi 'difetti'

7
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
« il: Mercoledì 2 Set 2020, 00:39:05 »
Qualcuno che abiti in una città dove Topolino arriva di martedì saprebbe dirmi se le agende sono giornaliere oppure con pagine neutre e se a righe, quadretti o bianche?
non ho il numero però stamani, dando un'occhiata al retro di tv sorrisi e canzoni, ho visto la promo del notebook, che mostra che è un semplice blocchetto note, ovvero non vi sono date. ed è a righe
Grazie mille, allora però lo chiamino per quello che è, quadernino, non essendo un'agenda (per definizione, l'agenda è un quaderno composto da pagine datate)

8
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
« il: Martedì 1 Set 2020, 11:34:42 »
Qualcuno che abiti in una città dove Topolino arriva di martedì saprebbe dirmi se le agende sono giornaliere oppure con pagine neutre e se a righe, quadretti o bianche?

9
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2020
« il: Lunedì 24 Ago 2020, 11:22:41 »
Sulla questione rilancio di WoM dico solo una cosa: Non conoscevo l'autore scelto ma so che viene dal mondo del fumetto fantasy, quindi sono fiducioso, e poi, dai, peggio di Venerus è difficile essere, quindi...

10
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
« il: Mercoledì 19 Ago 2020, 23:05:07 »
Young Donald era una storia disastrosa da tutti i punti di vista, a partire dagli insegnamenti da denuncia (non so se ricordate che in un episodio viene mostrato che se denunci degli atti di bullismo agli adulti, questi non ti credono, cosa che purtroppo accade sovente, se non spesso, nella realtà, ma certamente non puoi partire insegnando ai bambini che 'tanto va sempre così e basta' e che non ci provino neanche), Topolino le origini l'ho abbandonato dopo un paio di episodi perchè non capivo che direzione volesse prendere ed era alquanto noiosetta. Young Indiana è stata tirata troppo per le lunghe, ma effettivamente era una buona saga, se non fosse per i dialoghi, tra i più finti e forzati che abbia letto (vi cito per esempio gli studenti ragazzini che chiamano i professori sempre 'docenti' -"ora abbiamo il docente di matematica"...-, cosa che è linguisticamente corretta, di certo più che "prof", ma irrealistica: nessuno studente si riferisce agli insegnanti con "docenti", dai...)

11
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
« il: Giovedì 6 Ago 2020, 16:36:46 »
Avete anche voi la sensazione che questa sia una delle estati più "ambiziose", a livello di storie e progetti, della storia (perlomeno) recente di Topolino?

Apprezzo molto le locandine, comunque. Anche quella di Vian per la storia di Paperinik è stupenda.
Personalmente penso proprio l'opposto: tante storie in 2 parti o più episodi più o meno pubblicizzate ma nessuna che spicchi (non di qualità, ad esempio Mister Vertigo è stata davvero ottima, ma di grande rilevanza marketing), quando di solito c'è sempre una saga principale, quest'anno assente

12
Off Topic / Re:R.I.P.
« il: Venerdì 24 Lug 2020, 23:42:48 »
Oggi è venuto a mancare un grandissimo doppiatore, forse la più grande perdita per il doppiaggio italiano degli ultimi anni, per via della sua grandissima presenza in centinaia di film e serie, ovvero Roberto Draghetti.
Oltre a voce di molti attori come Jamie Foxx, Will Farrel e Noah Emmerich, è stato anche doppiatore di moltissimi personaggi animati Disney e non, come Stoik di Dragon Trainer, Maurice di Madagascar, Abraracourcix di Asterix, Dim di A bug's life...
Recentemente aveva ripreso a doppiare Emmerich nella neo-iniziata serie di Netflix Space Force (per cui dovrà tristemente essere sostituito) e, a quanto si evince dai trailer, era stato scelto come doppiatore del protagonista del nuovo film Pixar Soul (spero, anche se ho paura non sia così, che sia riuscito per tempo a terminare il doppiaggio, sarebbe un'ottima conclusione di carriera)

13
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
« il: Domenica 19 Lug 2020, 16:38:38 »
A proposito della copertina del prossimo numero: solo io penso che sia parecchio brutta? Mancanza di prospettiva, il fuoco dietro la macchina è chiaramente photoshoppato sul disegno originale, topolino con problemi di 'simmetria', la macchina disegnata alla bell'e meglio...
Con questa e con la altrettanto brutta copertina di Mottura di 2 numeri fa mi sembra ci stiano mettendo poca attenzione rispetto al solito (quella copertina la trovo anch'essa brutta: errori di dimensioni, con il pallone, l'infradito e la racchetta grandi uguali, Topolino con la testa stortissima e in una posizione innaturale, Minni con la bocca frontale e il resto della testa di profilo e con un'espressione dell'occhio 'fintissima'), non tanto i disegnatori ma quanto chi si occupa di approvare/bocciare, guidare... le copertine

14
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
« il: Lunedì 13 Lug 2020, 21:46:57 »
Riguardo alle copertine di Paperinik e Zio Paperone: due mesetti fa Freccero annunciò di aver lasciato le copertine di Paperinik ad un misterioso autore (poi rivelatosi essere Mottura), dicendo che per un po' (qualche mese/annetto?) non avrebbe ripreso il 'comando', ma che prima o poi l'avrebbe fatto, e che avrebbe iniziato a occuparsi di Zio Paperone.
Non sono d'accordo con questa decisione, se fatta dalla redazione: Mottura è un ottimo autore ma non lo apprezzo affatto sulle copertine, parallelamente Mangiatordi è un ottimo autore ma poco sfruttato ed era interessante vederlo su delle copertine.

15
Off Topic / Re:Buon compleanno 2020
« il: Mercoledì 3 Giu 2020, 11:27:37 »
Tanti auguri a Beppe Zironi, e a MatteZena! ;)
Grazie mille!

Pagine: [1]  2  3  ...  19 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.