Papersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
5 | |
3 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3 | |
2 | |
2 | |
2 | |
1 | |
4 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Guiderdone

Pagine:  1 [2]  3  4  ...  67 
16
Topolino / Re: Topolino n° 2787
« il: Sabato 25 Apr 2009, 10:55:15 »
Che bella la storia di Cimino e Cavazzano. Trama complessa e ricca di capovolgimenti di situazione, ma allo stesso tempo facile da seguire e divertente; disegni semplici ma come al solito meravigliosi, Cavazzano dà il meglio anche quando sembra che stia buttando giù uno schizzo, al contrario di un altro grandissimo, De Vita, che a volte sembra proprio voler far capire di non avere voglia.
Geniale Faccini nella storia muta, mentre le autoconclusive, come avete già detto, sono per forza da accettare così come sono. L'idea di fare frastuono nel deserto (o, ad esempio, in alta montagna) grazie ai pannelli solari è agghiacciante, c'è il forte rischio che in futuro sia valutata sul serio...

17
Sfide e richieste di aiuto / Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
« il: Sabato 25 Apr 2009, 10:43:02 »
A proposito, qualcuno conosce qualche storia in cui si trovi un riferimento a funzioni, limiti, derivate e/o teoremi connessi?
Non so se questa famosa storia possa fare al caso tuo, chi la conosce forse potrà dirtelo.

18
Sfide e richieste di aiuto / Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
« il: Venerdì 24 Apr 2009, 23:36:40 »
Il collegamento a Freud si può trovare interpetando Paperinik come l'espressione dell'ES di Paperino, ovvero come espressione di tutte le sue frustazioni e i suoi desideri, normalmente repressi... Paperino frustrato che si libera delle restrizioni imposte dalla vita di tutti i giorni e si può esprimere a pieno, nel bene e nel male...

Sembra troppo azzardato?
Non è affatto azzardato, nella prima storia di Paperinik emergono più o meno questi concetti e poi, per mia esperienza personale forse condivisa anche da altri, la trasformazione della personalità di Paperino non appena indossa tuta e mascherina è una cosa che colpisce e può mettere in moto la fantasia del lettore, soprattutto se giovanissimo.
Complimenti per la pensata di associare il mondo Disney a tematiche storiche e filosofiche, esperimento già compiuto tante volte ma credo mai o quasi mai a livello di liceo. Speriamo che venga compreso.
Comunque, se non ti dà fastidio, mi associo a chi è curioso di leggere il risultato finale, anche se in filosofia, a scuola, facevo pena.

19
Commenti sugli autori / Re: Stefano Ambrosio
« il: Venerdì 24 Apr 2009, 19:50:57 »
La famigerata frase sui Grandi Classici, la pubblicazione a cui sono più affezionato, è squallida e deprimente, ma in fondo non è colpa di Ambrosio, che ha semplicemente detto la verità. Anche se poi un autore con i giusti attributi potrebbe anche sforzarsi di dare il suo piccolo contributo per migliorarle, le nuove generazioni.
A me ha impressionato questo passaggio:

in Disney l'uso di personaggi secondari gia comparsi deve prescindere dalla loro precedente apparizione. e bisogna fare in modo che il lettore nuovo (che non li ha mai visti prima) li consideri nati in quella storia; o. quanto meno, egli deve ricevere in quella storia tutte le informazioni necessarie a comprendere i personaggi, i loro poteri. la loro filosofia. Questo è un concetto ben espresso da Grant Morrison con la sua teoria della suprocontinuity: lo esplicitò quando si mise al lavoro sugli XMen. personaggi che vantavano una complessa storia editoriale ma che in quel periodo, a - seguito dei successi cinematografici, avevano bisogno di apparire unuoviw per il pubblico più vasto possibile.
"Deve prescindere", "bisogna fare in modo", "deve ricevere": dando per scontato che Ambrosio conosca bene il fumetto Disney, queste frasi mi trasmettono l'immagine di 80 anni di storia chiusi in uno sgabuzzino da un uomo che si definisce un semplice consulente editoriale free lance.


D'accordo con Quaquarone: l'Ambrosio onesto autore, che non aveva troppe alzate d'ingegno, riusciva anche gradevole.

20
Commenti sulle storie / Re: Le Parodie Disney - Cronologia
« il: Venerdì 24 Apr 2009, 19:17:43 »
Sono d'accordo sul fatto di trascurare le parodie di programmi televisivi, che parodie poi non sono, come giustamente detto.

1990
Paperinik e il tempio indiano (Panaro/Santillo) Parodia (??) da ? (S. Spielberg ?)
Questa non la ricordo, ma, a occhio e croce, se si tratta di una parodia dovrebbe riallacciarsi a Indiana Jones e il tempio maledetto, no?

21
Commenti sulle storie / Re: Topolino solo contro tutti
« il: Mercoledì 22 Apr 2009, 21:39:02 »
Copio e incollo da Inducks

I TL 2191-4 - Topolino solo contro tutti
   Hero: Topolino
   Personaggi: Pippo Minni Basettoni Manetta Orazio Clarabella Topolino
   Sceneggiatura: Carlo Panaro
   Disegni: Andrea Ferraris
   Pubblicata il 1997-11-25
   Pagine: 38
   Formato: 3 righe di vignette per pagina
   partecipa a un gioco di ruolo, ma se ne è dimenticato...
Però il fatto che i mini-riassunti dell'Inducks svelino i finali non è il massimo. Prendo spunto da questa storia, ma ho visto altri esempi del genere e mi chiedo se sia possibile impedire questi spoiler.

22
Le altre discussioni / Re: I nostri acquisti..
« il: Martedì 21 Apr 2009, 21:10:46 »
P.S.
Altre segnalazioni di librerie e fumetterie (solo ben fornite) in giro per l'Emilia-Romagna sono ben gradite. Mi spiace che Ferrara non sia tanto a portata di mano per un cesenate che non avrebbe altri motivi per andare nella Città degli Estensi...
A Ravenna ne ricordo una di fronte alla Biblioteca Classense. Era piccola ma fornita, anche se la qualità del materiale disneyano aveva alti e bassi. Parlo al passato perché a Ravenna ci ho abitato fino a qualche anno fa e non so com'è la situazione attuale.
In quanto a Ferrara, a parte il fatto che un giro se lo merita comunque, ti assicuro che la salama da sugo è da sola un'ottima ragione per farci un salto.

23
Cinema, musica e letteratura / Re: Dante Alighieri- Divina Commedia
« il: Martedì 21 Apr 2009, 20:26:16 »
Latino?
Comunque qualche anno fa, per dovere universitario, lessi per intero l'Inferno. Un canto al giorno, leggendo poi anche note e commenti vari: mi andò giù molto bene, tanto che mi proposi di leggere, per curiosità personale, anche Purgatorio e Paradiso.
Proposito che però non si è più concretizzato e temo che al massimo se ne parlerà nella terza età...

24
Commenti sulle storie / Re: Le Parodie Disney - Cronologia
« il: Martedì 21 Apr 2009, 20:22:27 »
dovrebbe essere il remake di topolino giornalista, ma più che remake è un dietro le quinte del remake, quindi... IMHO la terrei però decidete voi
Secondo me nettamente da eliminare. La parodia italiana è un genere con caratteristiche precise e questo, come dite giustamente, è un dietro le quinte di un remake di un'altra storia disneyana, non c'entra niente...
Comunque ho sempre il dubbio sulle trombe di Gerico. È vero che l'episodio biblico, che non ho ben presente, dà solo uno spunto, ma è anche vero che questo spunto percorre bene o male tutta la storia, quindi io non la taglierei così a cuor leggero.

25
Testate Chiuse / Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
« il: Martedì 21 Apr 2009, 19:46:29 »
Da quello che ho capito leggendo il topic hanno smontato una delle mie storie preferite in assoluto... peccato, perché, come dice, se non sbaglio, Sprea, sarebbe proprio prezioso un bel volume con la Storia e gloria, con articoli corposi (gli spunti ci sarebbero, credo), colori uguali agli originali (che senso ha cambiare i colori di una storia a fumetti?) e dialoghi non modificati (e questi ci sono; tra l'altro non sapevo della birra liofilizzata, visto che non ho i Topolini dell'epoca).
Io in questo ipotetico volume ideale non considererei nemmeno l'episodio di Savini, carino ma in fondo dall'atmosfera nettamente diversa rispetto alle otto storie del 1970. Se l'avesse scritto lo stesso Martina, un episodio aggiuntivo, sarebbe stato un altro discorso.  

26
Testate Chiuse / Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
« il: Martedì 21 Apr 2009, 19:46:29 »
Da quello che ho capito leggendo il topic hanno smontato una delle mie storie preferite in assoluto... peccato, perché, come dice, se non sbaglio, Sprea, sarebbe proprio prezioso un bel volume con la Storia e gloria, con articoli corposi (gli spunti ci sarebbero, credo), colori uguali agli originali (che senso ha cambiare i colori di una storia a fumetti?) e dialoghi non modificati (e questi ci sono; tra l`altro non sapevo della birra liofilizzata, visto che non ho i Topolini dell`epoca).
Io in questo ipotetico volume ideale non considererei nemmeno l`episodio di Savini, carino ma in fondo dall`atmosfera nettamente diversa rispetto alle otto storie del 1970. Se l`avesse scritto lo stesso Martina, un episodio aggiuntivo, sarebbe stato un altro discorso.  

27
Off Topic / Re: gastronomia
« il: Martedì 21 Apr 2009, 19:00:06 »
A proposito di ricette ciminiane, qualcuno ha mai provato il panino del viandante? Pane bigio, tre rondelle di cipolla rossa, una goccia di aceto, olio d'oliva abbondante e sale e pepe. Che sfizio!
Da ragazzino era la mia merenda preferita, in pausa-compiti a metà pomeriggio, con il pane normale che per me è ancora più buono.

http://www.veganblog.it/wp-content/uploads/2008/01/tagliatelle-ai-funghi.jpg
A voler essere pignoli sembrano un po' troppo secche, ci vorrebbe più olio per farle scivolare meglio...

28
Off Topic / Re: gastronomia
« il: Giovedì 16 Apr 2009, 17:58:50 »
Comincio volentieri io con un piatto delle campagne abruzzesi che ho mangiato proprio oggi e che penso stia diventando raro anche nelle case, la papparella. Si tratta di pizza di granturco cotta al camino, ridotta a pezzetti e mescolata con verdura cotta con abbondante olio, cipolla, aglio, peperoncino, patate ed eventualmente altre erbe e ortaggi disponibili.
Un piatto poverissimo, ma molto molto sostanzioso.

29
Il sito del Papersera / Re: Premio Papersera 4
« il: Giovedì 16 Apr 2009, 17:48:49 »
C'è chi ha fatto di peggio... ho parenti aquilani e mia sorella ha pronunciato la stessa frase durante il pranzo di Pasqua, in loro presenza. Comunque nessuno sembra averci fatto caso, del resto è tutto detto con innocenza e poi la loro testa è altrove...

30
Il sito del Papersera / Re: Premio Papersera 4
« il: Venerdì 20 Mar 2009, 22:06:54 »
Gia' che sono qui, posso permettermi di "sollecitare" tutti quegli utenti che ancora non hanno dato segni di vita?
Un "OK partecipo" o un "sorry, non partecipo"  ci vuole pochissimo a scriverli.... e mi danno modo di potermi organizzare meglio il lavoro
"Sorry, a malincuore impossibilitato a partecipare" (non pensavo fosse necessario chiamarsi fuori, dunque doppie scuse).

Pagine:  1 [2]  3  4  ...  67 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.