Papersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
3 | |
3 | |
5 | |
3 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3 | |
2 | |
2 | |
2 | |

Post recenti

1
Piccola pulizia dell'elenco, che mi permetto di salire, visto il successo di precedenti ricerche.


D  5074                  Paperino & C. 14                             ger: onkel Goofhard, sp: tio Pepo
D  6394                  Paperino & C. 88                             Aunt Glenda

D  8648                     Mega 362                                     ger : Urahn Gandolf
D  5946                     Mega 389, Disney Comix 9            ger : onkel Gustav
D 92168                  Mega 448                                    Loathsome Le Goufe
D 90134                    Mega 451                                    Uncle Twitter
D 92324                    Mega 446                                    Great Aunty Gormless
D 92433                    Mega 451                                    Uncle Vanya
D 98441                   Mega 547                                    ger : Großtante Tilda
D 2002-127             Mega 597                                    Great-great Uncle, « The Great Goofini », unnamed aunt (ger:Marta, fr:Louisette)

S 72189                   AT 189 > p6pannel8                 ger :Großonkel Gustel (citato)
S 75081                  AT 252 >  p6panel3                 ger : cousin Wastl, dan : faetter Sim (citato)
W OS 1053-02       AT 45                                        Cousin Zipshot

W MM   87-01     Topolino 397                                   Captain Goof
W MM  123-01    Topolino 754 / Albi1160                   Uncle Fuddy + Maw & Luke
W MM  143-01      Topolino 963                                  Aunt Hattie, Grandma Fuddy
W WDC 411-05        Topolino 1036                                   Great-great Uncle Leonardo McGoof, Great-great  Aunt Matilda
S 74208                     Topolino 1111,  AlbiT(n)39                Uncle Jeremiah P, van Goof
S 77157                   Topolino 1220                                  Cousin Whacky
D  3554                    Topolino 1305                                   ger : onkel Wilbert Goof, fr: oncle Leboeuf

W CGW X 2-01       Albi d'oro 49189 (=Almanacco di Topolino 1950)    Uncle Coo-Coo
W MM   47-05           Albi d'oro 56028                           Uncle Jeremiah van der Goof

ZM 58-08-31        New Comics Now 138                     Cousin Bismo
ZM 58-10-05        New Comics Now 138                        Unnamed uncle
ZM 58-02-16        Topolino sunday pages 1958              Cousin Tolliver's farm
ZM 45-01-21        CSM80 : La filosofia di Topolino      Lulubelle


2
Topolino / Re:Topolino 3372
« Ultimo post da Zalesky il Domenica 12 Lug 2020, 20:34:48 »
Alessio Coppola si dimostra un ottimo giallista e scrive una storia piuttosto articolata e da seguire con una certa attenzione. Davide Cesarello molto bravo con un taglio che ricorda quello di De Vita: potrebbe essere il suo erede. Puerto Enganado è il luogo 'più lontano' da Topolinia secondo alcuni ma in realtà, essendo in una zona costiera dell'America 'centrale' (più o meno, visto che si parla spagnolo e si è ai tropici), tanto lontano dal Calisota non è. Credevo che la vicina d'ombrellone di Minni fosse più 'coinvolta' con le tresche del posto visti alcuni suoi comportamenti 'sospettabili' collegati alla lingua lunga della Mouse ma invece non sembra essere così. Sempre che non mi sia perso qualcosa nei vari collegamenti da fare.
«Topolino e il caso elastico», a mio avviso, è frutto di una delle peggiori sceneggiature degli ultimi tempi. Caotica, affrettata, senza alcuna tensione legata all'incertezza e zeppa di stereotipi che rendono i personaggi quasi caricaturali. Sembra come se avesse subito corposi rimaneggiamenti, dato che alcune linee narrative rimangono in sospeso, rendendo superflua la presenza nella storia di alcuni attori. Naturalmente, si tratta del mio punto di vista personale e, da appassionato, sono lieto che la storia ad altri sia piaciuta.
3
Collezionabili Disney / Re:Monete di Zio Paperone
« Ultimo post da Uncle Carl il Domenica 12 Lug 2020, 20:01:37 »
Argh.. Non ne sapevo nulla :'( :'(
4
Collezionabili Disney / Re:Monete di Zio Paperone
« Ultimo post da dottorpaperus il Domenica 12 Lug 2020, 18:16:01 »
 :)
Avendo appena recuperato quella nel cofanetto blu

Uack.. dove caspita l'hai trovata. BELLISSIMA :inLove: :inLove: :inLove: :inLove: :inLove:

Asta Little Nemo  :)
5
Non Solo Disney / Re:Vittorio Giardino (Max Fridman, Jonas Fink e gli altri)
« Ultimo post da V il Domenica 12 Lug 2020, 18:13:46 »
Secondo amazon il volume su giardino che raccoglie tutti i racconti sui viaggi piu la giacca stregata dovrebbe uscire il 25 agosto: https://www.amazon.it/Viaggi-sogni-segreti-Vittorio-Giardino/dp/8817149772/ref=mp_s_a_1_6?dchild=1&keywords=Vittorio+Giardino&qid=1593716896&sr=8-6
6
Collezionabili Disney / Re:Monete di Zio Paperone
« Ultimo post da Uncle Carl il Domenica 12 Lug 2020, 16:26:37 »
Avendo appena recuperato quella nel cofanetto blu

Uack.. dove caspita l'hai trovata. BELLISSIMA :inLove: :inLove: :inLove: :inLove: :inLove:
7
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
« Ultimo post da Cornelius Coot il Domenica 12 Lug 2020, 14:46:43 »
Vista l'enorme popolarità di Paperoga che troviamo ovunque (dalle lunghe alle brevi fino alle one page) immagino anch'io sia Pennino il prossimo 'recuperato'. Probabilmente sarà approfondito il rapporto zio-nipote se non quello con i pro-cuginetti QQQ. Magari saranno pubblicate per la prima volta anche storie brasiliane con il nipotino di Paperoga, qualora avessero un certo successo quelle di Nucci.

 
8
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
« Ultimo post da Melus il Domenica 12 Lug 2020, 14:33:24 »
Cito una domanda della live di ieri di Fisbio:
Citazione da: 78aerdnA
come hai ripescato i Bassottini, non si potevano ripescare altri personaggi già esistenti e conosciuti? Tipo Pennino (only love reaction!), Gastoncino, Ely Evy e Emy, Newton ecc?
Nucci risponde che uno di questi personaggi menzionati ritornerà presto sul Topolino. Escluso Newton, secondo voi chi verrà ripescato?
Speriamo che sia Pennino, mi pare il personaggio più interessante tra questi.
9
Topolino / Re:Topolino 3372
« Ultimo post da Volkabug il Domenica 12 Lug 2020, 13:39:46 »
Fonte Wikipedia:
“Il termine "forum", nell'ambito dell'informatica e del Web 2.0, è utilizzato in italiano per indicare l'insieme delle sezioni di discussione in una piattaforma informatica (...)
Una comunità virtuale si sviluppa spesso intorno ai forum, nel quale scrivono utenti abituali con interessi comuni.(...)”

Quindi, come in ogni ritrovo di appassionati, ci stanno sempre pareri discordi ed è naturale infervorarsi di fronte ad un argomento che coinvolge.

E anch'io, da appassionato ormai storico, dico apertamente quando una storia mi piace oppure no, chiarendo i punti che mi hanno trovato a sfavore.

Se poi la redazione Disney ha deciso di prendere questa ulteriore svolta dopo i continui omaggi al politically correct – nonostante il parere sfavorevole della maggior parte dei lettori culminata con la ridicolaggine dei coltelli mutati in patate nonché la sparizione dei sigari – e va bene, vorrà dire che in futuro spenderò meglio i tre euro. Amen.

A mio parere non stiamo parlando di una semplice divagazione ma del fatto che in questa storia Qua appare totalmente estraniato, quasi da problema psichiatrico. Anche se una cosa non interessa, c'era sempre in ballo un non indifferente argomento che stava a cuore a tutti indipendentemente dalla passione o meno del calcio, in questo caso lo sfruttamento di un terreno di pubblica utilità.

In questo caso, oltre ad essere una Giovane Marmotta, ci si aspetterebbe quel minimo di sentimento comune per la giusta causa come del resto accade nella realtà (anche se a voi non è mai interessato, sarete andati almeno una volta ad assistere ad una competizione di un vostro fratello/sorella, amico/a, ecc. e fare il tifo per loro!?)

Non stiamo quindi più parlando di una semplice caratterizzazione ma un totale stravolgimento se non snatutrizzazione di un personaggio storico. E a me non è per nulla piaciuto.

Nel tuo primo post avevi parlato di "pericolosa deriva ducktalesiana con metoo allegato", ma il progetto di differenziazione dei tre paperini non si può sovrapporre alla popolare serie tv; da una parte è molto probabile che si sia tratta ispirazione da questa, ma sono contesti narrativi profondamente diversi, laddove DuckTales defila totalmente la figura dei tutori Paperino e Paperone dedicando gli episodi ad "assoli" esclusivi di ciascun paperotto; nelle storie a fumetti questo non avviene e non sarebbe neanche fattibile, a causa proprio della modalità narrativa differente a mio parere, per cui è molto più difficile intrattenere il lettore con un singolo personaggio a meno che questo non abbia spiccate peculiarità come un Paperoga, un Paperino, un Paperone: i tre nipotini si stanno differenziando, ma persino Qua non agisce mai da solo ma si trova una cerchia di amici, e comunque la figura di riferimento di Paperino torna sempre a fare capolino.

Non vedo cosa c'entrino nel discorso gli "omaggi al politically correct", ma vabbè. Per quanto riguarda la libertà di espressione del forum, nessuno l'ha negata, io ho semplicemente provocato per ottenere spiegazioni e argomentazioni più valide e che potessi comprendere da parte di chi la pensava diversamente da me.

Infine, in quest'ultimo post hai detto invece una cosa che mi sento di condividere: potrebbe effettivamente sembrare che Qua sia eccessivamente estraniato, non tanto per il fatto che non si faccia vedere molto, ma perché quando compare sfoggia un disinteresse pressocché completo alla vicenda (anche se va detto che alla fine si riscatta almeno un po') che se non altro non sembra corretto visto invece il tifo sfegatato che i due fratelli facevano per lui in X-Music. Penso comunque che sia stata semplicemente una gag dell'autore, che voleva accentuare la tendenza "nerd" di Qua a fini semplicemente umoristici. D'altronde, in questa storia Qua non era previsto che avesse alcun ruolo, mentre laddove invece gli si è dato spazio parallelamente alle vicende calcistiche degli altri due, come nella già citata Tre paperi in gioco, è emersa al 100% invece la solidarietà fra i tre fratelli, l'empatia, e il legame che li ha sempre contraddistinti! Quindi non penso ci sia nulla di cui preoccuparsi... e la vignetta sul finale delle Cento Porte in cui un Qua (per errore) vestito da calciatore si stupisce insieme agli altri due, non può che rimarcare la sempre presente unità sottintesa dei tre.
10
Topolino / Re:Topolino 3372
« Ultimo post da GioReb il Domenica 12 Lug 2020, 12:43:58 »
Wow, chi ci salverà dalla "pericolosa deriva ducktalesiana"? E' "veramente brutta come cosa". Si tratta di un' "inutile continuity", "sembra che il mondo si sia fissato che Qui Quo e Qua non debbano più essere quello che sono sempre stati."

Già già, sono problemi decisamente gravi. Certamente sarebbe mooolto più utile se i tre nipotini venissero lasciati sempre uguali in ogni storia. Speriamo che Bertani ci legga per prendere seeeri provvedimenti.

Fonte Wikipedia:
“Il termine "forum", nell'ambito dell'informatica e del Web 2.0, è utilizzato in italiano per indicare l'insieme delle sezioni di discussione in una piattaforma informatica (...)
Una comunità virtuale si sviluppa spesso intorno ai forum, nel quale scrivono utenti abituali con interessi comuni.(...)”

Quindi, come in ogni ritrovo di appassionati, ci stanno sempre pareri discordi ed è naturale infervorarsi di fronte ad un argomento che coinvolge.

E anch'io, da appassionato ormai storico, dico apertamente quando una storia mi piace oppure no, chiarendo i punti che mi hanno trovato a sfavore.

Se poi la redazione Disney ha deciso di prendere questa ulteriore svolta dopo i continui omaggi al politically correct – nonostante il parere sfavorevole della maggior parte dei lettori culminata con la ridicolaggine dei coltelli mutati in patate nonché la sparizione dei sigari – e va bene, vorrà dire che in futuro spenderò meglio i tre euro. Amen.

Sì, vabbe', abbiamo capito, ma mo' non è che ogni settimana ci possono essere due pagine di discussioni su Qui Quo Qua!

Evidentemente l'argomento in questione ha colto nel segno.

A mio parere non stiamo parlando di una semplice divagazione ma del fatto che in questa storia Qua appare totalmente estraniato, quasi da problema psichiatrico. Anche se una cosa non interessa, c'era sempre in ballo un non indifferente argomento che stava a cuore a tutti indipendentemente dalla passione o meno del calcio, in questo caso lo sfruttamento di un terreno di pubblica utilità.

In questo caso, oltre ad essere una Giovane Marmotta, ci si aspetterebbe quel minimo di sentimento comune per la giusta causa come del resto accade nella realtà (anche se a voi non è mai interessato, sarete andati almeno una volta ad assistere ad una competizione di un vostro fratello/sorella, amico/a, ecc. e fare il tifo per loro!?)

Non stiamo quindi più parlando di una semplice caratterizzazione ma un totale stravolgimento se non snatutrizzazione di un personaggio storico. E a me non è per nulla piaciuto.

Ciao a tutti

GioReb

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.