Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2824

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (18)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Galileo e l'albero della scienza
Topolino e la leggenda del Topo Nero
Dinamite Blà e lo zuccone da competizione
Zio Paperone e la locomozione affaristica

Topolino 2824

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Doppioscherzo
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 237
  • Sguoz! Sguoz!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 2824
    Martedì 5 Gen 2010, 14:33:51
    Che aria tira a... Topolinia (Ziche/Paganelli)

    Galileo e l'albero della scienza - 1° parte (Macchetto/Mottura)
    Topolino e la leggenda del Topo Nero (Salati/De Vita)
    Dinamite Bla e lo zuccone da competizione (Valentini/Mangiatordi)
    Zio Paperone e la locomozione affaristica (Pesce/Gatto)

    Gulp
    Vita da strega - Party (Palazzi)
    Galileo... dietro le quinte (Macchetto/Mottura)

    Next
    seconda parte di Galileo e l'albero della scienza e del cannocchiale, copertina con Eta Beta

    Sono presenti anche numerose vignette (Vitaliano/Gervasio) sulla ripresa del campionato di calcio

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu   (2)

    • ******
    • Post: 12611
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Topolino 2824
      Risposta #1: Martedì 5 Gen 2010, 15:17:20
      Sono presenti anche numerose vignette (Vitaliano/Gervasio) sulla ripresa del campionato di calcio
      Cogliendo al balzo l'occasione, Gervasio (che augura buon anno a tutti i forumisti) mi ha fatto sapere che uno dei disegni fra quelli in eccesso non pubblicati, sarà il premio destinato al vincitore della Schedina del Papersera. :)
      « Ultima modifica: Martedì 5 Gen 2010, 15:20:31 da pacuvio »

      *

      OkQuack
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (6)

      • *****
      • Post: 2393
      • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (6)
        Re: Topolino 2824
        Risposta #2: Martedì 5 Gen 2010, 22:55:03
        Perdonate la mia disinformazione ma è da un pezzo che non acquisto il Topo.Mi potreste dire chi è Galileo???

        *

        Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu   (2)

        • ******
        • Post: 6148
        • "It was all started by a mouse"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Topolino 2824
          Risposta #3: Martedì 5 Gen 2010, 23:19:09
          Perdonate la mia disinformazione ma è da un pezzo che non acquisto il Topo.Mi potreste dire chi è Galileo???

           
           :P

          Cogliendo al balzo l'occasione, Gervasio (che augura buon anno a tutti i forumisti) mi ha fatto sapere che uno dei disegni fra quelli in eccesso non pubblicati, sarà il premio destinato al vincitore della Schedina del Papersera. :)
          Bene! :)
          « Ultima modifica: Martedì 5 Gen 2010, 23:20:34 da iuventuri »

          *

          MarKeno
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1387
          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2824
            Risposta #4: Mercoledì 6 Gen 2010, 11:16:25
            Perdonate la mia disinformazione ma è da un pezzo che non acquisto il Topo.Mi potreste dire chi è Galileo???

            Ehehe, ti capisco. Dopo anni di Paper-questo e Paper-quello, uno trova un nome storico autentico e si trova spaesato!! E no, non è un parente Piccione di Timoteo, anche se fa rima.  ;)
            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

            *

            alec
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3883
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 2824
              Risposta #5: Mercoledì 6 Gen 2010, 12:04:01
              Da me non è ancora arrivato...speriamo sia una parodia di quelle memorabili

              *

              magnifico snello
              Ombronauta
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 958
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2824
                Risposta #6: Mercoledì 6 Gen 2010, 14:10:54
                olè, si ricomincia!

                Galileo e l'albero della scienza - 1° parte (Macchetto/Mottura)

                Tutto sommato deludente...non si va oltre i soliti stereotipi sullo scienziato strampalato e non so che cosa un bambino possa capire su chi sia stato Galileo e cosa abbia fatto...carino il non pronunciare mai la parole "Padova", "Inquisizione",... Mottura contiua a piacermi poco

                Topolino e la leggenda del Topo Nero (Salati/De Vita)

                Poco originale, ma si vede la coppia di professionisti all'opera

                Dinamite Bla e lo zuccone da competizione (Valentini/Mangiatordi)

                Valentini prende il copyright Vitaliano e realizza un'ottima storia di un Dinamite più che valido e gustoso. Mangiatordi in ottima forma

                Zio Paperone e la locomozione affaristica (Pesce/Gatto)

                Una parola? GE-NI-A-LE! Un colossale omaggio a Cimino (e mi sa anche a questo forum) disegnato da un autore classico che più non si può. Pesce&Gatto, i miei più riverenti omaggi

                *

                Doppioscherzo
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 237
                • Sguoz! Sguoz!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2824
                  Risposta #7: Mercoledì 6 Gen 2010, 14:51:06
                  Galileo e l'albero della scienza
                  Non è molto entusiasmante, mi ricorda parecchio le storie sempre di Macchetto con Martina e Indiana Pipps (piuttosto noiose). Vedremo ma non mi convince.
                  Ottimi i disegni e anche i colori.

                  Topolino e la leggenda del Topo Nero
                  Inizio un po' confusionario, svolgimento pure, ma poteva essere interessante.
                  De Vita come sempre bene.

                  Dinamite Bla e lo zuccone da competizione
                  Divertente ritorno di Dinamite Bla, bello il tormentone del troglodita e i disegni sono davvero fantastici.

                  Zio Paperone e la locomozione affaristica
                  Si ispira parecchio a Cimino, con anche molte citazioni, anche se forse è poco chiaro il suggerimento di Paperino.
                  Buona trama e ancora ottimi i disegni.

                  *

                  paperinik05
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 7
                  • Nuovo arrivato
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2824
                    Risposta #8: Giovedì 7 Gen 2010, 16:29:01
                    Galileo e l'albero della scienza - 1° episodio (Augusto Macchetto/Paolo Mottura)
                    Disegni come sempre bellissimi  :) (complimenti a Paolo Mottura, i cui disegni sono sempre meravigliosi) ma la trama è un po' deludente, cioè.... viene ripresa la storia di un grande scienziato nel tentativo di raccontarla ai bambini. Come intento è ottimo! Ma potrebbe risultare forse un po' "complessa" (a partire dal riferimento a Keplero). Nel complesso la storia non è al livello di altre storie "storiche".
                    Poi non voglio assolutamente criticare Augusto Macchetto, un autore davvero bravissimo! Ricordo ancora con moltissimo piacere le storie di Pipwolf e i "Sarà capitato anche a voi".

                    Topolino e la leggenda del Topo Nero (Giorgio Salati/Massimo De Vita)
                    Bella storia, molto originale. Particolare l'idea di creare un avo pirata di Topolino.
                    Peccato che la storia sia un po' confusionaria.
                    Un'altra cosa che mi è piaciuta poco è il messaggio mandato da Topo Nero al Governatore: è scritto nell'italiano "degli sms" (T, k, etc...) (che io trovo molto scorreto!) e qui si ritorna al discorso dell'italiano scoretto.
                    Se si deve insegnare un italiano corretto, non insegnamo il linguaggio sms!  :(

                    Dinamite Bla e lo zuccone da competizione  (Massimiliano Valentini/Vitale Mangiatordi)
                    Bellissima storia con il ritorno di Dinamite Bla! Ottima l'idea dell'equivoco sulla parola "troglodita" e personaggio di Dinamite sempre bellissimo.

                    Zio Paperone e la locomozione affaristica (Riccardo Pesce/Luciano Gatto)
                    La storia più bella del numero.
                    Meravigliosi i molteplici riferimenti a Rodolfo Cimino ed alle sue bellissime avventure con Zio Paperone & Co.
                    Bellissima trama (molto simile a quelle di Rodolfo Cimino) e idee molto originali. I disegni di Luciano Gatto sono poi fantastici.
                    Complimenti!
                    Bellissima la classica "firma" di Luciano Gatto (il gatto vicino alla scritta FINE). Il pesce che morde la coda al gatto rappresenta per caso Riccardo Pesce ?  ;D

                    Che aria tira a... Topolinia (Silvia Ziche/Giulio Paganelli)
                    Molto particolare il ''che aria tira'' della settimana.
                    Ha un qualcosa, come dire, di un po' "cattivo".
                    Bellissimo comunque!  ;D
                    « Ultima modifica: Giovedì 7 Gen 2010, 16:35:11 da paperinik05 »

                    *

                    GB
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 20
                    • PK
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2824
                      Risposta #9: Giovedì 7 Gen 2010, 18:14:31
                      Galileo e l'albero della scienza - 1° parte (Macchetto/Mottura)

                      I disegni e il colore mi piacciono molto, però la trama non è al livello, come ha detto EuroStar483, di altre storie "storiche".


                      Topolino e la leggenda del Topo Nero (Salati/De Vita)

                      All'inizio della storia pensavo che si trattasse di una storia più "seria"... Comunque, divertente (anche se un po' confusionaria) e con De Vita sempre fantastico.

                      Dinamite Bla e lo zuccone da competizione (Valentini/Mangiatordi)


                      Storia molto divertente perfettamente "dinamiteblaniana".

                      Zio Paperone e la locomozione affaristica (Pesce/Gatto)

                      Veramente una geniale storia omaggiante a Rodolfo Cimino  
                         ;D

                      carino il non pronunciare mai la parole "Padova", "Inquisizione",...

                      Guarda che non c'è ancora arrivato Pico all'inquisizione... Comunque, nell'articolo seguente che parla proprio di Galileo, sono giustamente menzionate.

                      Un'altra cosa che mi è piaciuta poco è il messaggio mandato da Topo Nero al Governatore: è scritto nell'italiano "degli sms" (T, k, etc...) (che io trovo molto scorreto!) e qui si ritorna al discorso dell'italiano scoretto.
                      Se si deve insegnare un italiano corretto, non insegnamo il linguaggio sms!  :(

                      sn d'accordissimo sul fatto dell'insegnare un italiano corretto...
                      Però devo dirti che sicuramente l'ha scritto materialmente quell'ignorante  >:(    di Gambadilegno e che poi Basettoni dice "Forse è il nuovo linguaggio in codice dei pirati!", quindi mi sembra che dia un messaggio contro linguaggio sms

                      Bellissima la classica "firma" di Luciano Gatto (il gatto vicino alla scritta FINE). Il pesce che morde la coda al gatto rappresenta per caso Riccardo Pesce ?  ;D

                      ti informo che inoltre c'è un gatto bipede con una matita e un foglio nella prima vignetta di pag 137.
                      si, ovviamente rappresenta Riccardo Pesce ;D

                      *

                      paperinik05
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 7
                      • Nuovo arrivato
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2824
                        Risposta #10: Giovedì 7 Gen 2010, 18:41:57
                        Citazione
                        EuroStar483 ha scritto il Oggi alle 16:29:01:
                        Un'altra cosa che mi è piaciuta poco è il messaggio mandato da Topo Nero al Governatore: è scritto nell'italiano "degli sms" (T, k, etc...) (che io trovo molto scorreto!) e qui si ritorna al discorso dell'italiano scoretto.
                        Se si deve insegnare un italiano corretto, non insegnamo il linguaggio sms!  :(


                        sn d'accordissimo sul fatto dell'insegnare un italiano corretto...
                        Però devo dirti che sicuramente l'ha scritto materialmente quell'ignorante  >:(    di Gambadilegno e che poi Basettoni dice "Forse è il nuovo linguaggio in codice dei pirati!", quindi mi sembra che dia un messaggio contro linguaggio sms

                        Hai pienamente ragione. Sono io che ho frainteso a pensare che la lettera fosse stata scritta da Topo Nero.
                        In ogni caso, ora che rileggo, noto che in effetti è una critica ad un linguaggio che viene comparato ad un ''linguaggio ignorante''.

                        Citazione
                        ti informo che inoltre c'è un gatto bipede con una matita e un foglio nella prima vignetta di pag 137.
                        si, ovviamente rappresenta Riccardo Pesce Grin

                        Già! Grazie per avermelo fatto notare.
                        E anche lì c'è (una lisca di) un pesce.  ;D
                        « Ultima modifica: Giovedì 7 Gen 2010, 18:43:39 da paperinik05 »

                        *

                        New_AMZ
                        Sapiente Ciminiano
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 8082
                        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2824
                          Risposta #11: Giovedì 7 Gen 2010, 19:26:13
                          Un'altra cosa che mi è piaciuta poco è il messaggio mandato da Topo Nero al Governatore: è scritto nell'italiano "degli sms" (T, k, etc...) (che io trovo molto scorreto!) e qui si ritorna al discorso dell'italiano scoretto.
                          Se si deve insegnare un italiano corretto, non insegnamo il linguaggio sms!  :(

                          Al contrario, questa volta il linguaggio SMS (con relativa presa in giro di Basettoni) ci stava proprio perchè scritto da uno zoticone, stupido e buzzurro come Gambadilegno.
                          :)
                          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                          *

                          dany91
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 560
                          • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2824
                            Risposta #12: Giovedì 7 Gen 2010, 20:04:52

                            Al contrario, questa volta il linguaggio SMS (con relativa presa in giro di Basettoni) ci stava proprio perchè scritto da uno zoticone, stupido e buzzurro come Gambadilegno.
                            :)
                            quoto...


                            comunque mi è venuta gola di farmi il canocchiale... certo la qualità del giornalino è ormai in caduta libera a parte eccezioni... dopo anni questo è finalmente un gadget interessante, anzi...

                            Il fatto che ha 30 x di ingrandimento è rassicurante poi... neanche 20 € per avere l'ingrandimento del binocolo di mio padre professionale...XD


                            *

                            pap.91
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 143
                            • "poffarre cosa veggono le mie fosche pupille!"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2824
                              Risposta #13: Giovedì 7 Gen 2010, 20:12:55
                              Citazione da: DR link=1262698431/0#0 date=1262698431
                              Galileo e l'albero della scienza - 1° parte (Macchetto/Mottura)


                              di quante puntate è composta? tante quante l'uscita del cannocchiale per caso?
                              "paper-noir, il profumo, e le papere pulluleranno!" - da Papernovela

                              "ho paura e se poi la cassaforte mi pullulla?" - da Paperi nella torre

                              *

                              dany91
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 560
                              • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2824
                                Risposta #14: Giovedì 7 Gen 2010, 20:23:30
                                Galileo e l'albero della scienza - 1° parte (Macchetto/Mottura)


                                di quante puntate è composta? tante quante l'uscita del cannocchiale per caso?
                                non lo so ma in genere è sempre successo così.... o anche succedevca che durava meno delle solite 4 uscite del gadget di turno

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)