Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2865

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (17)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Gastone, il papero più fortunato del mondo
Paperino e la conca cristallina
Paperinik e la caccia al costume
Gialli a due ruote: l'uomo del bike point
Topolino e le bambole dagli occhi cangianti

Topolino 2865

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bacci
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2711
  • Sono incazzato come un paperino!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 2865
    Martedì 19 Ott 2010, 14:23:20
    Copertina di Alessio Coppola

    Gastone, il papero più fortunato del mondo (Secchi/D'Ippolito)
    Paperino e la conca cristallina (Panaro/Fecchi)
    Paperinik e la caccia al costume (Panini/Amendola)
    Gialli a due ruote - L'uomo del bike point (Gagnor/Gatto)
    Topolino e le bambole dagli occhi cangianti (Cimino/Palazzi)

    Gulp e altro...
    Che aria tira a...... Topolinia! (Ziche/Paganelli)
    Ricordi di scuola - Bravissimo! (Panaro/Usai)
    Paperotti avventurosi - Perizia da carpentiere (Salati/Mangiatordi)
    Ricordi di scuola - L'errore (Panaro/Usai)

    Annunciata la nuova serie di Doubleduck in arrivo tra 15 giorni, dove verrà svelato qualcosa di... fondamentale (fonte: l'editoriale)

    DD verrà anche usato come testimonial per gli "skateboard da dito", e già appaiono i primi disegni del papero sull'asse in miniatura.

    Next:
    Topolino e Minni in muro contro muro, con disegni di Mastantuono, autore anche della prossima copertina, a tema pallavolistico e Paperino e i diari segreti di Zio Paperone di Cimino.
    « Ultima modifica: Mercoledì 20 Ott 2010, 22:38:45 da bacci88 »

    *

    Carlo Panaro
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 452
    • (d.o.c.!)
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2865
      Risposta #1: Martedì 19 Ott 2010, 15:12:33

      Paperino e la conca cristallina (Panaro/Fecchi)


      Ciao a tutti,
      la storia che leggerete in questo numero di "Topolino" risale al gennaio 2010 ed è "coprodotta" (come altre già pubblicate) con la Egmont.
      Anche in questo caso, ho attuato la "comics-fusion" tra gli stili narrativi di Carl Barks e Romano Scarpa, rivisitandoli e, questo ci tengo a sottolinearlo, unendoli al mio gusto personale.
      Questa volta non ci sono "vignette omaggio", ma semplicemente un'influenza stilistica dei due grandi Maestri.
      I lettori più attenti noteranno che le prime battute della storia hanno una tecnica narrativa scarpiana, poi virano su Barks, tornano su Scarpa e, verso il finale, riappare Barks. E' come un volo di 30 pagine nel mondo dei due Maestri più, molto modestamente, il mio.
      Ciao e buon "Topolino" a tutti!   :)

      *

      hendrik
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3475
      • W Carlo Barx!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2865
        Risposta #2: Martedì 19 Ott 2010, 19:16:09
        Complimenti, Carlo: storia davvero apprezzabile: Barks, Scarpa ma anche il De Vita della "Valle dei sette soli"!

        Citazione (e che citazione!) dal Gott a pag. 129: idea di Palazzi o del mitico Rodolfo? Auguri e grazie per questa storia diversa dalle solite ciminiane ma quantomeno allo stesso livello. Cimino for president!

        Merita una segnalazione anche la storia d'apertura di Secchi (nonostante i disegni di D'Ippolito non mi entusiasmino): parlando del Next nel topic del Topo 2864 la avevo bollata come "la solita storia sulla fortuna di Gastone." Ebbene, faccio ammenda e ammetto di avere sbagliato! Non anticipo nulla, anche perché ho scritto già troppo! ;D

        Se lo dice hendrik che questo è un buon numero, allora ci credo.
        Troppa grazia.

        Citazione
        Comunque - ahehm - non sono entusiasta della Ciminiana con Topolino. Sinceramente, preferirei che Topolino venisse rifiutato. :-[
        ??
        « Ultima modifica: Mercoledì 20 Ott 2010, 08:52:51 da hendrik »
        ... non ferma a Verkuragon!

        *

        Mickey Mouse
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 332
        • Gottfredson e Walsh = Epopea
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2865
          Risposta #3: Martedì 19 Ott 2010, 20:19:46
          Se lo dice hendrik che questo è un buon numero, allora ci credo.
          Comunque - ahehm - non sono entusiasta della Ciminiana con Topolino. Sinceramente, preferirei che Topolino venisse rifiutato. :-[
          15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
          Grazie, Floyd.


          *

          Mickey Mouse
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 332
          • Gottfredson e Walsh = Epopea
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2865
            Risposta #4: Mercoledì 20 Ott 2010, 16:35:51
            Complimenti, Carlo: storia davvero apprezzabile: Barks, Scarpa ma anche il De Vita della "Valle dei sette soli"!

            Citazione (e che citazione!) dal Gott a pag. 129: idea di Palazzi o del mitico Rodolfo? Auguri e grazie per questa storia diversa dalle solite ciminiane ma quantomeno allo stesso livello. Cimino for president!

            Merita una segnalazione anche la storia d'apertura di Secchi (nonostante i disegni di D'Ippolito non mi entusiasmino): parlando del Next nel topic del Topo 2864 la avevo bollata come "la solita storia sulla fortuna di Gastone." Ebbene, faccio ammenda e ammetto di avere sbagliato! Non anticipo nulla, anche perché ho scritto già troppo! ;D

            Troppa grazia.

            ??

             ho appena letto il numero e la Cimino mi è piaciuta molto. Quest'autore ormai è un affermato Maestro Disney! Anche con Topolino ora Cimino potrà entusiasmarci!
            Unica pecca la battuta "Che tempi! Dove andremo a finire?" che io preferisco attribuire a Paperone. Mi scuso con Rodolfo per aver dubitato di lui!
            La storia di Gastone mi ha stupito: è la prima volta che leggo una storia Disney senza lieto fine (escluso alcune cimiane); ma va bé, sarò che sono cresciuto a pane e vino con le storie di Mickey...
            15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
            Grazie, Floyd.


            *

            hendrik
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3475
            • W Carlo Barx!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2865
              Risposta #5: Mercoledì 20 Ott 2010, 17:08:41
              Quest'autore ormai è un affermato Maestro Disney!

              E ci mancherebbe altro visto che sono appena suonati gli 83 per lui...
              ... non ferma a Verkuragon!

              *

              raes
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 634
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2865
                Risposta #6: Mercoledì 20 Ott 2010, 20:45:53
                splendida e triste la storia di gastone, gastone tiene la fortuna ma perde l' amore[/color]
                « Ultima modifica: Mercoledì 20 Ott 2010, 20:50:28 da raes »

                *

                GaeT
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 723
                • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2865
                  Risposta #7: Mercoledì 20 Ott 2010, 22:14:54
                  Concordo, finisce per essere quasi non disneyana.
                  Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                  • **
                  • Post: 113
                  • Viva Paperino!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2865
                    Risposta #8: Giovedì 21 Ott 2010, 11:20:06
                    concordo davvero bella la storia di gastone

                    EDIT: Ho scritto questo post ieri sera, ma oggi è scomparso, sara perchè non mi sono presentato?  :-[

                    la sezione non l'ho trovata, ho pensato di poter dire subito la mia, scisatemi se ho sbagliato  :'(

                    *

                    Malachia
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6148
                    • "It was all started by a mouse"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2865
                      Risposta #9: Giovedì 21 Ott 2010, 13:33:43

                      *

                      collectionetor
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 468
                      • potere e potenza.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2865
                        Risposta #10: Giovedì 21 Ott 2010, 15:08:57
                        Il numero di questa settimana è molto bello,tranne per la copertina non mi piace per niente il disegno di Alessio Coppola.
                        Finalmente una storia con Gastone umano!
                        Anche se il disegnatore non mi piace per niente!
                        Ottima come sempre la storia di Carlo Panaro ;),una bella storia,divertente,come già detto da Panaro la storia la storia segue gli stili narrativi dei grandi Barks e Scarpa.
                        Le due storie di Paperinik e Minni per me sono delle riempitive,ma carine lo stesso!
                        L' ultima è bellissima,era da tanto che non leggevo una storia di Topolino scritta da Cimino,segue molto lo stile di Floyd Gottfredson,come il riferimento al travestimento di Topolino nella storia "Topolino e il mistero di Macchia nera",ottima storia.
                        Nel complesso un buon numero!
                        « Ultima modifica: Giovedì 21 Ott 2010, 15:11:00 da paprika »
                        "A volte può bastare... essere un piccolo,fragile papero."
                        PKNA #10 "TRAUMA".
                        La mia umile collezione: http://coa.inducks.org/browsecollec.php?sortbycode=1


                        *

                        Lucandrea
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2865
                          Risposta #11: Giovedì 21 Ott 2010, 16:21:50
                          Ecco il mio commento sul Topo 2865:
                          Gastone, il papero più fortunato del mondo: voto 8,5
                          Mi aspettavo di leggere una storia scontata e invece ho trovato una storia con un Gastone "umano" che si mette contro la sua fortuna e conseguente anitipatia: un ottimo uso alternativo di Gastone. I disegni non mi sono piaciuti molto.
                          Paperino e la conca cristallina: voto 8
                          Ottima avventura paperiniana supportata dai buoni disegni di Fecchi. L'ambientazione mi ha ricordato questa storia:http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++288-AP
                          Paperinik e la caccia al costume: voto 7
                          Divetente riempitiva con un paio di azzeccate gag.
                          Gialli a due ruote-L'uomo del bike point: voto 6
                          Merita la sufficienza ma credo non sia l'episodio migliore di questa serie.
                          Topolino e le bambole dagli occhi cangianti: voto 8
                          L'attesa per questa storia è stata soddisfatta. Cimino non delude e crea un bel giallo, sostenuto dai buoni disegni di Palazzi, senza togliere i suoi cavvalli di battaglia (es.: le bambole dalla Cicimbalinia).
                          A pag. 135, ultima vignetta in fondo a destra: come fa il sindaco a tenere il fazzoletto?
                          Veramente un buon numero, suggerisco l'acquisto

                          • ****
                          • Post: 973
                          • Eco del Mondo
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Eco del Mondo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2865
                            Risposta #12: Giovedì 21 Ott 2010, 17:07:26
                            ... Commentiamo:

                            Gastone, il papero più fortunato del mondo (Secchi/D'Ippolito): voto 7+

                            Sebbene l'inizio con i parenti che rifiutano Gastone mi sembra un po' troppo forzato, la storia si evolve bene con un'improbabile identità di Gastone (Gastaldo) e con un nuovo lavoro di Paperino che stranamente non soffre troppo per questo.

                            Citazione a Barks: Gastone dice di non aver mai lavorato.

                            Buona storia, purtroppo i disegni... :-/

                            Paperino e la conca cristallina (Panaro/Fecchi): voto 8,5 (la migliore del numero!)


                            Ben strutturata, sapori Barksiani, Scarpiani, ma anche Ciminiani.

                            Dedicherò un intero post a questa storia, analizzando tavola per tavola, dato che merita davvero. ;)

                            Paperinik e la caccia al costume (Panini/Amendola): voto 6,5

                            Sufficienza per una barzelletta allungata.

                            Gialli a due ruote - L'uomo del bike point (Gagnor/Gatto)

                            Non l'ho ancora letta, ma credo sia buona.

                            Topolino e le bambole dagli occhi cangianti (Cimino/Palazzi): voto 8

                            La seconda migliore del numero!

                            Forse la prima storia di Cimino che mi attira!

                            Storia à la Faraci/Pezzin, con riferimenti alla Disney italiana classica.

                            Curiosa la sicumera di Gambadilegno nei confronti del topo e curioso il comportamento del sindaco.

                            Attraverso questa storia, Cimino vuole chiaramente denunciare l'epoca moderna, tant'è vero che lo stesso Mickey lo dirà!

                            Mi attira il personaggio di Cin-Cin, che fra l'altro si chiama come un mio vecchio personaggio del 2008, non sapevo che Mickey avesse un amico agente segreto nei paesi del Sud! :P

                            Slurposa la citazione a Gott! ;)

                            I disegni di Palazzi rendono la storia moderna ed interessante, uno dei motivi principali che mi ha spinto a leggerla...

                            Voto complessivo: 7,5

                            Ottimo numero, la crisi sembra svanire, ma purtroppo non è così e lo si nota dal numero delle pagine e dei redazionali, a mio parere sprecati.

                            Simone Cavazzuti


                            *

                            Gottlieb
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 60
                            • Dormo sulla collina
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2865
                              Risposta #13: Giovedì 21 Ott 2010, 18:15:50
                              Mi è piaciuta tantissimo "Gastone, il papero più fortunato del mondo", che ho scelto di leggere immediatamente.

                              Sceneggiatura ottima dato che si intravede anche un che di malinconico e di reale, e stavolta Paperino fa da spalla in maniera per niente denigrante. Gastone si è rivalutato con la sua (s)fortuna. D'accordo anch'io per i disegni, però Anselma era ben fatta nelle poche tavole in cui appare.

                              Procedo alle altre in serata vedendo se confermo quanto dite sulle storie con Paperino protagonista!
                              Lavori tutta una vita per fare i soldi e la gente vuole che tu li dia via.

                              *

                              Massimo_Fecchi
                              Brutopiano
                              PolliceSu   (2)

                              • *
                              • Post: 54
                              • W questo FORUM!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Topolino 2865
                                Risposta #14: Giovedì 21 Ott 2010, 18:23:58

                                Ciao a tutti,
                                la storia che leggerete in questo numero di "Topolino" risale al gennaio 2010 ed è "coprodotta" (come altre già pubblicate) con la Egmont.
                                Anche in questo caso, ho attuato la "comics-fusion" tra gli stili narrativi di Carl Barks e Romano Scarpa, rivisitandoli e, questo ci tengo a sottolinearlo, unendoli al mio gusto personale.
                                Questa volta non ci sono "vignette omaggio", ma semplicemente un'influenza stilistica dei due grandi Maestri.
                                I lettori più attenti noteranno che le prime battute della storia hanno una tecnica narrativa scarpiana, poi virano su Barks, tornano su Scarpa e, verso il finale, riappare Barks. E' come un volo di 30 pagine nel mondo dei due Maestri più, molto modestamente, il mio.
                                Ciao e buon "Topolino" a tutti!   :)

                                Bravo Carlo !

                                Mi è piaciuto disegnare la tua bella storia , la prima sceneggiatura "italiana" dopo tanto, troppo tempo...! :D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)