Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2880

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (28)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e le miniere di Fantametallo
Zio Paperone e le traduzioni (fin troppo) simultanee
I fab 2
Il ritorno del cavaliere oscuro
Gastone e la fenomenale giornata normale
Indiana Pipps e il tempio di cristallo

Topolino 2880

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bacci
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2711
  • Sono incazzato come un paperino!
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 2880
    Lunedì 31 Gen 2011, 13:03:52
    Spero non sia troppo presto per presentare l'indice, ma mi è arrivato a casa oggi!

    Copertina di Casty.

    Topolino e le miniere di Fantametallo (Casty)
    Zio Paperone e le traduzioni (fin troppo) simultanee (Vitaliano/Held)
    Reportage a fumetti, con Ficarra e Picone (Agrati/Ferrario)
    Paperinik dei tempi oscuri - Il ritorno del cavaliere vendicatore (Panini/Del Conte)
    Gastone e la fenomenale giornata normale (Macchetto/Milano)
    Indiana Pipps e il tempio di cristallo (Sarda/Urbano)

    Che aria tira a... Paperopoli (Ziche/Paganelli)
    Strip! (Soffritti)
    Paperoga 6 una sagoma - Scherzi (Perina)
    Paperoga 6 una sagoma - Metal detector (Perina)

    In più: Mini inchiesta sul mito di Atlantide, curiosità sulle lingue strane del mondo, e intervista a Ficarra e Picone.

    Next:
    Qui, Quo, Qua e il pluri innamoramento (Secchi-Brizzi/Tosolini), con copertina ad essa dedicata e se interessa qui è leggibile una breve intervista di Roberto Recchioni a Brizzi.
    « Ultima modifica: Lunedì 31 Gen 2011, 13:05:17 da bacci88 »

    *

    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • musrus adroc
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2880
      Risposta #1: Lunedì 31 Gen 2011, 13:15:07
      A leggere l'indice sembra un numero strepitoso, con Casty, la storia di Vitaliano/Held che mi fa venire in mente questa (chissà se e' un seguito?), un Paperinik che sembra quello delle origini e l'Indiana Pipps di Sarda....

      Io aspetto fiducioso mercoledì! :-)

        - Paolo

      *

      Bacci
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2711
      • Sono incazzato come un paperino!
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2880
        Risposta #2: Lunedì 31 Gen 2011, 13:30:15
        un Paperinik che sembra quello delle origini

        In realtà questo Paperinik è un cavaliere vendicatore di un mondo alternativo e medievale, che circa intorno all'anno mille se la deve vedere con la strega Amelia... :)
        « Ultima modifica: Lunedì 31 Gen 2011, 13:30:41 da bacci88 »

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3202
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Re: Topolino 2880
          Risposta #3: Martedì 1 Feb 2011, 16:09:46
          Next:
          Qui, Quo, Qua e il pluri innamoramento (Secchi-Brizzi/Tosolini), con copertina ad essa dedicata e se interessa qui è leggibile una breve intervista di Roberto Recchioni a Brizzi.
          Avevo già letto l'interessante articolo-intervista di Recchioni, intanto anche Comicus fa qualche domanda al Brizzi sceneggiatore Disney, per la precisione qua.

          *

          dany91
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 560
          • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2880
            Risposta #4: Martedì 1 Feb 2011, 18:30:36
            è bella la storia di casty? e quante pagine ha?

            cmq io mi sto ordinando in biblioteca tutti i topolino degli ultimo anno con le storie di Casty, perchè non sempre son riuscito a seguirle... sperando comunque in un futuro TuttoCasty....   ;D
            « Ultima modifica: Martedì 1 Feb 2011, 18:30:58 da dany91 »

            *

            Lyla
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 645
            • Cool ghost
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 2880
              Risposta #5: Martedì 1 Feb 2011, 22:58:26

              In realtà questo Paperinik è un cavaliere vendicatore di un mondo alternativo e medievale, che circa intorno all'anno mille se la deve vedere con la strega Amelia... :)
              Fu così che nel giro di due righe scarse le mie speranze furono crudelmente abbattute... :D

              Vabbè, fa niente, basta che ne venga fuori una buona storia. ;)
              Ma Paperinik sta comparendo davvero troppo spesso ultimamente.

              *

              Bladestarr
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 159
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2880
                Risposta #6: Mercoledì 2 Feb 2011, 12:02:57
                A mio parere è meglio un'inflazione di Paperinik, rispetto a una di Papertotti... XD

                Edit: tra l'altro vedo ora che i testi sono di Gabriele Panini, sono molto curioso di vederlo all'opera... ;)
                « Ultima modifica: Mercoledì 2 Feb 2011, 12:20:15 da Bladestarr »

                *

                Tacitus I
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3416
                • Castiano al 100%
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2880
                  Risposta #7: Mercoledì 2 Feb 2011, 14:17:05


                  Topolino e le miniere di Fantametallo (Casty) :storia migliore del numero,non un kolossal di Casty,ma pur sempre valida-voto: 9
                  Zio Paperone e le traduzioni (fin troppo) simultanee (Vitaliano/Held) :non merit un voto ltissimo,bravo Held-voto:6++
                  Paperinik dei tempi oscuri - Il ritorno del cavaliere vendicatore (Panini/Del Conte):credevo in una fetecchia,ma mi sono ricreduto-voto.7
                  Gastone e la fenomenale giornata normale (Macchetto/Milano):carina-voto:6,5
                  Indiana Pipps e il tempio di cristallo (Sarda/Urbano):non mi è piaciuta-voto:5,5


                  domanda a dany91:ma si possono comprare in biblioteca?
                  « Ultima modifica: Mercoledì 25 Mag 2011, 14:28:04 da all »

                  Nella cultura esiste sempre un futuro

                  *

                  pkthebest
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2880
                    Risposta #8: Mercoledì 2 Feb 2011, 14:26:53
                    Buon numero, niente da dire.

                    Vitaliano diverte parecchio in una storia disimpegnata, ma gestita al meglio da par suo. Complimenti per il lessico quasi martiniano e mai stucchevole: continua così, Faustone. Classici e splendidi i disegni.

                    Carina la breve di Macchetto, che torna sul tema non nuovo di Gastone stanco della sua fortuna, e che ci rivela uno zione straordinariamente comprensivo verso il nipote quadrifoglio.

                    Se la trama non è male, la prima storia dei Paperinik passati mi lascia un po' così: non mi convince l'idea di fondo... una sensazione sgradevole, non so perché!

                    Sarda scatenato in un Indiana Pipps al suo meglio, con un Topolino più irrefrenabile che mai: grande prima parte, ma attendiamo la seconda per un giudizio definitivo! Anche Urbano, di solito a me poco gradito, stavolta fa un bel lavoro, dando ottime espressioni ai personaggi.

                    Enorme Casty, sia nei disegni che nella trama. Storia spettacolare (a parte un blooperissimo talmente grosso che... sfugge sempre in questi casi, ma rimando al topic dei blooper per menzionarlo), ben costruita, in senso lato verosimile, e dalle gag fulminanti. In chiara evoluzione il tratto del disegnatore: a breve mi sa che ci regalerà qualcosa di molto intrigante... Grande Casty che ci regala un altro piccolo capolavoro.

                    Però... non capisco perché due storie tanto diverse sull'oricalco siano state pubblicate a così breve distanza: un po' la cosa mi disturba, ricordi troppo rfeschi e contrastanti. Poi... Casty, attento a parlare d'Atlantide: un certo Pezzin e un certo De Vita M. lo fecero vari annetti fa, e tutti noi abbiamo quella storia nel cuore (Topolino e l'Atlantide continente perduto: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1638-A)!

                    PS: Qualcuno sa dove a Brescia ci sia il simbolo del labirinto che Casty riporta sul libro di Eurasia? Quasi quasi ci fo un saltino!
                    PPS: solo io vorrei vedere insieme Indiana Pipps e Eurasia Tost? ;)

                    *

                    Ilja Topovic
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 705
                    • Alea iacta est
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2880
                      Risposta #9: Mercoledì 2 Feb 2011, 14:31:09
                      PPS: solo io vorrei vedere insieme Indiana Pipps e Eurasia Tost? ;)
                      Da un'intervista all'autore mi pare di aver letto che il tuo desiderio non sembra potersi realizzare.

                      *

                      cas
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 20
                      • Interessato
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2880
                        Risposta #10: Mercoledì 2 Feb 2011, 14:52:19
                        Topolino e le miniere di Fantametallo (Casty)
                        penso 37 o 36 tavole fantastiche comunque casty è casty voto 9.5

                        Zio Paperone e le traduzioni (fin troppo) simultanee (Vitaliano/Held)
                        bello all'inizio ma troppo forzato e comunque non mi piace
                        troppi flashback voto 7.3

                        Paperinik dei tempi oscuri - Il ritorno del cavaliere vendicatore (Panini/Del Conte)
                        vi dico che questa storia è bella però prevedibile voto 6--

                        ancora devo però leggere:
                        Gastone e la fenomenale giornata normale (Macchetto/Milano)
                        Indiana Pipps e il tempio di cristallo (Sarda/Urbano)


                        voto delle 3 storie : 8+

                        *

                        Bladestarr
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 159
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2880
                          Risposta #11: Mercoledì 2 Feb 2011, 15:08:46
                          Per ora ho letto solo Paperinik dei tempi oscuri.

                          Carini i disegni di Del Conte, anche se non eccelsi.

                          Vedere Paperinik in altre epoche non mi dispiace, anche se però secondo me l'idea di una serie di storie del superpapero ambientate nel Medioevo non è azzeccatissima...

                          Riguardo alla sceneggiatura secondo me l'unica forzatura è nel fatto che Zio Paperone abbia l'abitudine di sgranocchiare bruschette all'aglio per prendere sonno... ;)

                          *

                          Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (2)

                          • *****
                          • Post: 3202
                          • Sognatore incallito
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Topolino 2880
                            Risposta #12: Mercoledì 2 Feb 2011, 17:23:29
                            Dopo ben 6 anni di assenza dalle pagine del "Topo" torna Eurasia Tost, la topina archeologa ideata da Casty in una delle sue prime storie Disney. E lo fa per la prima volta ritratta proprio dal Castellan... :) Un ottimo motivo per acquistare "Topolino" questa settimana ;)

                            Topolino e le Miniere di Fantametallo (Casty) è il seguito della terza a ultima storia (prima di oggi, ovviamente) che vedeva Eurasia Tost co-protagonista insieme a Topolino e Pippo, vale a dire Topolino e il Colosso di Rodi. Ma sarebbe riduttivo dire questo: alla luce di quest'ultima avventura appare chiaro infatti come quella storia fosse un avventuroso e degnissimo prologo a quello che è il progetto dell'autore: un progetto che vede queste Miniere di Fantametallo come un tappa e non certo la conclusione del discorso, e che vede il mistero di Atlantide al centro della faccenda.
                            Una intelligente tavola introduttiva ci fa sembrare che dagli eventi del Colosso di Rodi a questa nuova avventura sia passato molto meno tempo di quelli di effettiva pubblicazione, e mi dispiace molto che nonostante i chiari riferimenti alla storia del 2005 non compaia la classica didascalia "vedi Topolino n." che darebbe miglior continuità al tutto.
                            Ma si entra presto nel vivo dell'avventura: e da questa punto di vista Casty non delude mai, sa destreggiarsi benissimo in queste storie alla Indiana Jones, e ci regala una bella storia ricca di mistero e humor. Sì perchè come sempre i personaggi di Casty sono vivi e vitali, come il Topolino considerato "tappo", il Pippo sbadatone ma tutt'altro che sciocco, che qui tocca alte vette di intelligenza e che dimostra la finezza del suo pensiero laterale troppo spesso frainteso in passato da altri autori... ma anche la "sua" Eurasia Casty la sua muovere perfettamente :) Oltre a ciò, il mistero archeologico alla base della ricerca è intrigante anche se tratta temi non del tutto nuovi in questo genere di trame, e mi piace come prosegue il discorso della Società delle Lepri Viola.
                            Non una prova da podio di Andrea Castellan, anche se molto buona la ritengo inferiore ad altre sue prove anche recenti, un sentire che forse sarebbe stato diverso con una disponibiltà maggiore di pagine a disposizione: alcuni passaggi avrebbero giovato di più spazio secondo me.
                            Ma se pensiamo a come questa storia in fondo sia solo tassello della macrotrama di Atlantide, direi che per avere un giudizio completo occorra aspettare almeno la prossima storia di Eurasia. Quindi mettiamoci comodi in attesa del 2017. ::)
                            Intanto godiamoci i disegni, sempre molto classici e che sanno ricordare molto Gottfredson, soprattutto in alcune pose.

                            Poi... Casty, attento a parlare d'Atlantide: un certo Pezzin e un certo De Vita M. lo fecero vari annetti fa, e tutti noi abbiamo quella storia nel cuore (Topolino e l'Atlantide continente perduto: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1638-A)!
                            Eh vabbè... ma la leggenda di Atlantide è stata raccontata così tante volte e in maniere così tanto diverse che un discorso del genere secondo me regge poco, soprattutto all'interno del mondo Disney. Un Don Rosa dei Topi metterebbe un'ipotetica nuova storia su Atlantide in continuity con quella di Pezzin/De Vita, ma penso proprio che Casty costruirà semplicemente la sua storia come crede, non curandosi nè di quella versione nè di quella di Barks nè di quella di Atlantis :P
                            E sostanzialmente non vedo il problema: la storia di Pezzin rimarrà comunque meravigliosa agli occhi di chi la amava e la amerà, anche se prima o poi Casty continuerà il suo discorso su Atlantide in modo autonomo. :)

                            Anche le altre storie non sono male, qualcuna più e qualcuna meno. La migliore è sicuramente Zio Paperone e le Traduzioni (fin troppo) Simultanee (Vitaliano/Held) che mi ha fatto scompisciare dal ridere. Fausto immette nella storia una tale quantità di ironia in così poche tavole che si direbbe venga un concentrato insapore, mentre ormai lo sceneggiatore è abile a padroneggiare i tempi, le gag e soprattutto le battute ("non è il caso" raddoppiata in due situazioni con le relative risposte è geniale). Un gran bel modo anche di muovere i personaggi, Paperone è molto nella parte e lo stesso dicasi di Pico, co-protagonista perfetto per la situazione e che insieme a Paperone esclama una battuta quasi metafumettistica :P
                            Tutto questo fa facilmente passare sopra all'assunto di base sul quale poggia la storia, decisamente e forse volutamente assurdo e inverosimile. Decisamente buoni sono i disegni di Valerio Held, che non ha perso lo smalto con gli anni e che ritrovo qui più in forma che mai.
                            Paperinik dei Tempi Oscuri - Il Ritorno del Cavaliere Vendicatore (Panini/Del Conte) è la riproposizione delle origini di Paperinik traslate in un ipotetico medioevo in cui Amelia attenta alla prima pietra del castello del conte di Duckshire (Paperone). La storia non è nulla di che, è carina e leggibile ma nulla più, e i disegni non eccezionali (pur buoni) del buon Alessandro Del Conte non esaltano una storia molto semplice.
                            Infine Gastone e la Fenomenale Giornata Normale (Macchetto/Milano) vorrebbe usare un canovaccio stra-abusato in forma poetica/dolce/riflessiva, vorrebbe dare un'anima a Gastone e anche a Paperone... ma le pochissime tavole a disposizione rendono la storia un filler inutilissimo e che non riesce a comunicare niente al lettore. I disegni di Luciano Milano non migliorano le cose, al loro post-modernismo preferisco i disegni di Del Conte.
                            L'ultimo posto spetta a Indiana Pipps e il Tempio di Cristallo (Sarda/Urbano), che vede un Indiana molto in parte, fedele a se stesso, al suo spirito e alle sue classiche storie. E' solo la prima parte, nel prossimo numero ci sarà la seconda, ma già qui si nota come la via intrapresa sia buona, a fronte comunque di un plot molto classico. E' da notare il ritorno di Martina Ubersetzen, comprimaria di alcune storie di Indiana pubblicate qualche anno fa. Mi duole dirlo, ma i disegni di Emilio Urbano non mi sono piaciuti, quando invece coi Paperi se la cava molto bene e anche in altre prove coi Topi non mi era dispiaciuto. Peccato.

                            Numero consigliato per Casty, dunque, ma anche per Vitaliano :)

                            *

                            pkthebest
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2880
                              Risposta #13: Mercoledì 2 Feb 2011, 17:59:04
                              Eh vabbè... ma la leggenda di Atlantide è stata raccontata così tante volte e in maniere così tanto diverse che un discorso del genere secondo me regge poco, soprattutto all'interno del mondo Disney. Un Don Rosa dei Topi metterebbe un'ipotetica nuova storia su Atlantide in continuity con quella di Pezzin/De Vita, ma penso proprio che Casty costruirà semplicemente la sua storia come crede, non curandosi nè di quella versione nè di quella di Barks nè di quella di Atlantis :P
                              E sostanzialmente non vedo il problema: la storia di Pezzin rimarrà comunque meravigliosa agli occhi di chi la amava e la amerà, anche se prima o poi Casty continuerà il suo discorso su Atlantide in modo autonomo. :)

                              Ehm... mi sa che non mi sono spiegato io! Più che per la continuity (sarebbe stupendo se Casty si ricollegasse, lo ammetto), intendevo dire che la storia di Pezzin e De Vita era talmente bella che Casty, per toccare l'argomento Atlantide senza causarci rimpianti, dispiaceri o delusioni ::), dovrà darci una storia altrettanto magnifica sul continente perduto! Sì, lo so: ho gusti semplici, mi accontento di poco (a livello firma di Everett_Ducklair, direi! ;D ;D ;D)...

                              Tra parentesi, qualcuno sa a quando risalga la realizzazione della storia? :-?
                              « Ultima modifica: Mercoledì 2 Feb 2011, 18:00:58 da pkthebest »

                              *

                              Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3202
                              • Sognatore incallito
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2880
                                Risposta #14: Mercoledì 2 Feb 2011, 18:09:20

                                Ehm... mi sa che non mi sono spiegato io! Più che per la continuity (sarebbe stupendo se Casty si ricollegasse, lo ammetto), intendevo dire che la storia di Pezzin e De Vita era talmente bella che Casty, per toccare l'argomento Atlantide senza causarci rimpianti, dispiaceri o delusioni ::), dovrà darci una storia altrettanto magnifica sul continente perduto!
                                Ah ecco, adesso mi è più chiaro, avevo frainteso ;)  

                                Tra parentesi, qualcuno sa a quando risalga la realizzazione della storia? :-?
                                Questa è una bella domanda... delle Miniere di Fantametallo si sente parlare da tempo, non mi stupirei se la storia fosse stata realizzata 2-3 anni fa... ma ovviamente io non so niente, può essere benissimo molto più recente...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)