Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3220

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Mystery boat
Il segreto del mare di foglie
Molti personaggi in: la scatola misteriosa nel luogo misteriosissimo
Pippo in: i gusti sono gusti
Paperino e la regina fuoritempo

Topolino 3220

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gumi
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1545
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3220
    Mercoledì 2 Ago 2017, 01:39:47


    Numero che si preannuncia ancora una volta, l'ennesima questa estate, molto interessante, con un giallo in due parti di Marco Bosco, la seconda puntata della paradossale saga estiva di Sio e soprattutto la terza (e ultima) parte del ritorno di Reginella.

    Storie

    Topolino in giallo - Mistery Boat (primo tempo)
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Bosco.
    Disegni di Ettore Gula.

    Topolino in giallo - Mistery Boat (secondo tempo)
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Bosco.
    Disegni di Ettore Gula.

    Zio Paperone e i misteri del grande blu - Il segreto del mare di foglie
    Soggetto e sceneggiatura di Sisto Nigro.
    Disegni di Donald Soffritti.

    Molti personaggi in: la scatola misteriosa nel luogo misteriosissimo (Ep.2)
    Soggetto e sceneggiatura di Sio.
    Disegni di Nico Picone.

    Pippo in: i gusti sono gusti
    Soggetto e sceneggiatura di Tito Faraci.
    Disegni di Renata Castellani.

    Paperino e la regina fuori tempo (Ep. 3)
    Soggetto e sceneggiatura di Bruno Enna.
    Disegni di Giada Perissinotto.
    « Ultima modifica: Mercoledì 9 Ago 2017, 14:53:05 da teoo »

    *

    pkthebest
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Topolino 3220
      Risposta #1: Mercoledì 9 Ago 2017, 15:25:44
      Diciamo che le due storie principali ne fanno un signor numero, diciamolo proprio.

      Topolino in giallo - Mistery Boat  (Bosco/Gula): venitemi a dire che Topolino così è solo un saccente, se ne avete il coraggio! Con un giallo scritto così bene, Topolino è semplicemente perfetto, altroché! Deduzioni serrate, logica ferrea, acume: questo è ciò che vogiamo da Topolino, perché è sì uno di noi, ma è uno di noi con una marcia in più, e Bosco lo ha capito al meglio. Gula molto superiore alla scorsa settimana, con un tratto più pulito e meno pesante: approvato perché adatto alla circostanza, con buone espressioni.

      Zio Paperone e i misteri del grande blu - Il segreto del mare di foglie
      (Nigro/Soffritti): buona avventura di stampo classico, forse un po' prolissa. Non inedita nello svolgimento, ma le sorprese di certo non mancano. Scorre liscia, con un Soffritti nella media, perché secondo me il modo di disegnare di Donald, con quei becchi tutti particolari, s'attaglia molto più ai paperotti che agli adulti.

      Molti personaggi in: la scatola misteriosa nel luogo misteriosissimo, seconda puntata (Sio/Picone): vai che si ride ancora, tra una follia e l'altra! Picone è in perfetta continuità di tratto con Intini, e ne prende pregi e difetti: stile perfetto per questa roba demenziale, ma qualche becco è ridotto troppo all'essenziale (so' pure poeta, guarda tu che roba)!

      Pippo in: i gusti sono gusti (Faraci/Castellani): simpatica breve sulla logica pippesca, con una buona Castellani

      Paperino e la regina fuori tempo terza puntata (Enna/Perissinotto): partiamo dai disegni, premettendo che la storia mi è piaciuta. Perissinotto assolutamente sublime, soprattutto negli sguardi dei personaggi, che erano forse la parte più indispensabile da rendere. Brava al cubo! Venendo ad Enna, oserei dire che ha fatto un signor lavoro. Storia coinvolgente, che dimostra come l'amicizia di cui tanto s'è discusso vada ben oltre la semplice amicizia e sia una signora amicizia. Reginella dimostra di saper essere ben più che attiva alla bisogna, rivelandosi anche più fiera e combattiva di quanto ce la potevamo immaginare. Dunque Enna non va fuori personaggio, anzi. L'avventura è di livello e ci ricorda, con le parole di La Rochefoucauld: "Per quanto raro sia il vero amore, esso è men raro della vera amicizia". Ora, se la conversione dell'amore in amicizia/affetto porta a storie così, dove comunque la componente sentimentale domina senza rinunciare all'avventura, ben venga detta conversione che, a ben guardare, non è detto sia un downgrade!

      Insomma, finite le storie a puntate col botto, cosa ci attenderà la prossima settimana? Un Topolino così fa venire la voglia di leggere il prossimo, senza dubbio!

      *

      Snitz
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 178
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3220
        Risposta #2: Mercoledì 9 Ago 2017, 15:45:43
        Ho letto per ora solo la Regina fuori tempo, curioso di vedere come sarebbe andata a finire e se le mie perplessità sarebbero state dissipate.

        La risposta purtroppo è no, e non per la tanto discussa trasformazione dell'amore in amicizia (fastidiosa, ma superabile senza problemi).

        Il mio problema è che non ho trovato la Reginella che tanto mi piaceva: dorme o è inebetita per tre quarti della storia e fa vedere il suo carattere deciso solo a sprazzi, per troppo poco tempo.
        Mi è piaciuto poco anche come Paperino liquidi così l'annullamento di memoria, senza una protesta né un lamento, o almeno un richiamo al fatto che accetta di dimenticarla così come lei ha già dovuto scegliere tante volte di stare separati anche contro la sua volontà.
        Invece nulla, via liscia così. Bah.

        Non che sia una brutta storia, intendiamoci, ma ho la sensazione che al posto di Reginella potesse esserci chiunque altro, e per un ritorno tanto atteso è un peccato.

        C'è poi un elemento che mi sfugge: quanto è rimasto Paperino nel passato? Sapendo che su Pacificus (e nella base sottomarina) il tempo scorre molto più velocemente (nella prima avventura i nipotini fanno appena in tempo a prendere un gommone per cercare lo zio), per avere il tempo sulla terra di avvisare i passanti, chiamare la polizia, scandagliare il fondo e ipotizzare di sospendere le ricerche nella linea temporale di Pacificus devono essere passati mesi!

        Dimenticavo: meravigliosi invece i disegni!
        « Ultima modifica: Mercoledì 9 Ago 2017, 15:48:41 da Snitz »

          Re: Topolino 3220
          Risposta #3: Mercoledì 9 Ago 2017, 16:46:43
          Devo fare i complimenti alla Perissinotto perché ha mantenuto la promessa di far capire, attraverso l' intensità degli sguardi tra Reginella e Paperino, che il loro rapporto va oltre la semplice amicizia :)
          La storia di Sio prosegue sulla scia di universi paperalleli e continua a non piacermi, ma ci sono ancora molte puntate per dare un giudizio definitivo
          Il giallo di Topolino non mi ha particolarmente entusiasmata, ma è sempre meglio di altri riempitivi
          Le barzellette di Topolino anche se sono scritte da bambini sono proprio brutte

          *

          camera_nøve
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1129
          • Bentornati al The Fisbio Show!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3220
            Risposta #4: Mercoledì 9 Ago 2017, 16:49:14
            Siamo alla resa dei conti ahr ahr ahr!

            Conclusa la lettura della storia di Reginella posso trarre una mia personale analisi complessiva, come già detto i disegni si sono rivelati una sorpresa assoluta e che hanno dato una marcia in più a tutto. Un semplice sguardo vale più di mille parole scritte, la Perissinotto ha superato l'esame a pieni voti regalandoci tavole emozionanti piene di vita e dolcezza.

            Enna ha fatto un mezzo miracolo mantenendo uno standard "ciminiano" senza osare più del dovuto, secondo me una quarta parte non avrebbe guastato in quanto il finale è stato affrettato cercando di recuperare dalla puntata precedente abbastanza lenta e con pochi spunti.. Mi sarebbe piaciuta una trama più articolata, vivere l'avventura dei nostri due protagonisti un po' più a lungo.

            L'impressione generale è che si sia voluto far stare insieme il meno possibile Paperino e Reginella facendoli vivere l'avventura quasi totalmente in parallelo.

            Ovviamente sono solo sfizi e pareri personali, non sono il tipo da "che bello che bello, bravi tutti, bis!" ;)

            Sarei uno sciocco, nonostante tutto, a non ammettere che la storia è stata bella nel complesso e se l'avessi letta durante la mia adolescenza ne sarei rimasto ugualmente contento :)
            "Anche io una volta ero curioso..."

            Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

            Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

            @instafisbio su Instagram

            *

            Castyano
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 602
            • Tripomponato
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3220
              Risposta #5: Mercoledì 9 Ago 2017, 17:08:55
              Purtroppo il ritorno di Reginella è stato una mezza delusione.

              SPOILER

              La regina di Pacificus è una bambola di pezza, sballottata qua e là e ignara di quello che le succede intorno. I villain sono più inutili di una forchetta nel brodo e vengono liquidati fuori scena in quattro e quattr'otto.
              Inoltre ho un dubbio : a pagina 127, Reginella pensa: "Che sia merito del papero misterioso?". Ma se si riferisce all'arrivo del temporale, forse era meglio "Che il papero misterioso ne sia responsabile?", poiché mi stona il termine "merito" che ha un'accezione positiva accanto a un evento nefasto.

              La storia di Sio mi ricorda "Paperi nella Torre": anche nella storia di Bosco/Ziche appariva un nuovo personaggio alla fine di ogni capitolo. La sua comicità continua a non convincermi: Minni sembra un'altra svampita (la battuta su Macchia Nera... mah).
              « Ultima modifica: Mercoledì 9 Ago 2017, 17:23:53 da Castyano »
              "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

              *

              Zangief
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 941
              • Comunellista
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3220
                Risposta #6: Mercoledì 9 Ago 2017, 22:57:41
                Inoltre ho un dubbio : a pagina 127, Reginella pensa: "Che sia merito del papero misterioso?". Ma se si riferisce all'arrivo del temporale, forse era meglio "Che il papero misterioso ne sia responsabile?", poiché mi stona il termine "merito" che ha un'accezione positiva accanto a un evento nefasto.

                Veramente no, si riferisce al fatto di essersi resa conto che il sommo stregone la stava usando sfruttando la paura della gente. Che è tipo la frase precedente, mentre il temporale lo cita a inizio pagina.

                *

                Vito65
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1559
                • ex Generale Westcock
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Topolino 3220
                  Risposta #7: Mercoledì 9 Ago 2017, 23:07:15
                  Io mi tolgo subito il dente: alla tirata delle somme, avrei preferito che il personaggio di Reginella non venisse ripreso. Il soggetto della storia è interessante, ma non mi è piaciuto il modo in cui è stato sviluppato, principalmente perchè Reginella rimane fino alla fine l'ombra di sè stessa; in questa terza puntata poi, mi è sembrato che tutto avvenga troppo in fretta: l'incontro fra Paperino e Reginella, ad esempio, ed il reciproco riconoscimento vengono liquidati in breve (come quello fra Uno e Pk in Il marchio di Moldrock, ma lì si tratta davvero di amicizia...), tanto che a questo punto mi è parso più struggente l'attimo di contatto avvenuto fra i due nel primo episodio; altrettanto dicasi per il commiato fra i due, con Reginella ancora una volta addormentata! E poi, mi dispiace ma devo dirlo: era proprio necessario ribadire anche stavolta, a pagina 155, che fra i due si tratta di amicizia? Mi verrebbbe da dire: ve lo abbiamo chiesto? Era tanto necessario risottolinearlo? Tanto valeva sorvolare proprio sulla natura del rapporto fra i due. Così sembra quasi una provocazione, un mettere le dita negli occhi ai vecchi lettori. Verrebbe da cantare, con Venditti, "amici mai, per chi si è amato come noi...". Splendidi, comunque, anche stavolta i disegni della Perissinotto.
                  Passando al resto del numero, continua a piacermi la storia di Sio, adatta per chi come me non disdegna ogni tanto l'umorismo un pò demenziale. Poco divertente, secondo me, la faraciana su Pippo.
                  Una storia d'avventura gradevole e di stampo classico quella sceneggiata da Nigro.
                  Il giallo d'apertura è interessante e ben disegnato: mi ha lasciato un pò perplesso il fatto che in realtà
                  Spoiler: mostra
                  si tratti di due storie in una, dato che Topolino indaga su di due casi autonomi l'uno dall'altro
                  , ma in fondo va bene così.
                  Spassosissime la pagina 3 della Ziche  e la gag di Intini a pagina 99.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 9 Ago 2017, 23:11:13 da Vito65 »

                  *

                  Lucandrea
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3220
                    Risposta #8: Mercoledì 9 Ago 2017, 23:21:26
                    Il mio commento:
                    Topolino in giallo - Mistery Boat voto 7,5
                    Leggero giallo estivo realizzato in una buona ambientazione
                    Zio Paperone e i misteri del grande blu - Il segreto del mare di foglie voto 7,5
                    Classica avventura alla caccia di tesori. Soffritti rivedibile in alcune vignette
                    Molti personaggi in: la scatola misteriosa nel luogo misteriosissimo (Ep.2) senza voto
                    Attendendo il seguito
                    Pippo in: i gusti sono gusti voto 6
                    Breve simpatica
                    Paperino e la regina fuori tempo voto 7,5
                    Alla fine questa storia, bene realizzata, aveva ancora il colpo in canna che non è stato sparato. Un inizio molto promettente dove i due personaggi non interagiscono tra di loro, una seconda puntata più lenta e un finale buono dove Paperino e Reginella finalmente vengono valorizzati ma si ha la sensazione che questo avvenga tardi e la storia finisce. Storia buona ma ci si aspettava di più

                    *

                    joe7
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 185
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3220
                      Risposta #9: Mercoledì 9 Ago 2017, 23:30:56
                      Non voglio fare dei flame, quindi cancello quello che ho scritto: ma la mia opinione non cambia: per me è una storia bruttissima, a parte i disegni, che sono belli. E una Reginella e Paperino amici non li voglio più vedere.
                      « Ultima modifica: Giovedì 10 Ago 2017, 00:04:50 da joe7 »

                      *

                      Gumi
                      Diabolico Vendicatore
                      Moderatore
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 1545
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Topolino 3220
                        Risposta #10: Mercoledì 9 Ago 2017, 23:37:02
                        Si ma anche meno, non sono per nulla d'accordo su questi toni.
                        Come utente e come moderatore.

                        Come utente perché a me la storia non è dispiaciuta così tanto, anzi. Sono convinto che Bruno Enna, con le premesse che sappiamo, abbia fatto davvero un ottimo lavoro, anche se la storia viene inevitabilmente "affossata" nella valutazione dalle note vicende di cui non abbiamo smesso di discutere un attimo nelle ultime due settimane.

                        Come moderatore perché sono convinto che si possa fare una critica, anche dura, senza scadere nello scrivere un commento spiacevole come quello che ho appena letto. Chi scrive sul forum dovrebbe imparare a contenersi anche nelle esternazioni più negative. Mantenendo tutto della critica ma in una forma accettabile.

                        *

                        Lucandrea
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3220
                          Risposta #11: Mercoledì 9 Ago 2017, 23:46:17
                          In copertina si annunciano che ci sono 6 storie inedite: a me risultano che le storie siano 5. La sesta storia dove sta?

                          *

                          Gumi
                          Diabolico Vendicatore
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1545
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3220
                            Risposta #12: Mercoledì 9 Ago 2017, 23:58:06
                            In copertina si annunciano che ci sono 6 storie inedite: a me risultano che le storie siano 5. La sesta storia dove sta?

                            Temo che abbiano contato come 2 storie differenti i due tempi della storia di Bosco. ;)

                            *

                            Piccola Pker
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (3)

                            • ****
                            • Post: 1452
                            • Fantasia portami via!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Topolino 3220
                              Risposta #13: Mercoledì 9 Ago 2017, 23:58:33
                              Volevo dare anche io il mio parere sulla storia di Reginella, prima di partire.
                              Dunque, in sè la storia non è male, tuttavia quello che proprio mi stona è Reginella stessa.
                              Provo a spiegarmi:
                              -nella prima storia Reginella è una regina adulta, sicura di sé, perfettamente consapevole dei suoi desideri, dei suoi doveri e dell'incompatibilità di questi. Inoltre è una regina amata e rispettata.
                              -in questa storia mi risulta essere in tutto e per tutto una perfetta Dea bambina: ingenua, inconsapevole di tutto ciò che la circonda, manovrabile ma con poteri immensi, in grado di influenzare il pianeta e il popolo.
                              è questo il vero elemento che mi stona, più forse della già discussa questione amore/amicizia. Il carattere bambinesco è forse accentuato dai disegni della Perissinotto (che fra parentesi, ho adorato in ogni caso), era perfetto se le storie fossero state invertite, ma in questo ordine, prima matura e poi ingenua, mi stona. In ogni caso l'avrei trovato perfetto per un nuovo personaggio, pieno di spunti anche interessanti per dei sequel, ma non su Reginella.
                              Ultima parentesi: ero convintissima che il finale sarebbe stato un po' come succedeva
                              Spoiler: mostra
                              al Decimo Dottore nella saga di Rose, dove la sua versione umana rimaneva con lei
                              , ovvero credevo che la copia rimanesse con Reginella e cancellassero la memoria al solo Paperino.
                              Insomma, buona storia che però forse avrei visto meglio con un personaggio originale, da riprendere più volte, che con Reginella, ma almeno il tabù è rotto e il finale lascia aperte nuove avventure, quindi chissà.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 9 Ago 2017, 23:59:42 da Piccola_Pker »

                              *

                              Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3202
                              • Sognatore incallito
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3220
                                Risposta #14: Giovedì 10 Ago 2017, 00:11:49
                                Il 3220 è un numero nel complesso meno entusiasmante dei precedenti due, ma si difende tutto sommato bene.
                                Partendo... dalla fine, La regine fuori tempo si conclude bene. Personalmente non sono soddisfatto al 100%, un po' perché da un fuoriclasse come Bruno Enna ci si aspetta sempre qualcosina di più (ci ha abituato bene ;) ), un po' perché la storia aveva un pesante onere da mantenere, e a mio avviso non ci è riuscita del tutto. Reginella viene trattata con i guanti dello sceneggiatore sardo, ma forse anche troppo, avendo un ruolo attivo solo quando ormai l'avventura è agli sgoccioli e non riuscendo a incidere quanto invece accadeva nei racconti ciminiani. Togliendo questo pesante fardello dall'equazione, ecco che abbiamo però una robusta storia d'azione che non rinuncia a sentimenti ed emozioni, gestita molto bene e con un ritmo quasi sempre buono, con una piccola frenata nel secondo tempo. Al netto del mio scarso entusiasmo, tutto personale, verso il setting dell'età della pietra, la trama funziona e affabula. Ma se dovessi valutare il tutto secondo l'ottica del "grande ritorno di Reginella" sono decisamente meno entusiasta.
                                Mi spertico ancora in lodi per i disegni di Giada Perissinotto, infine, che ha mantenuto un alto livello qualitativo per tutte le tre puntate ed è stata una vera gioia per gli occhi.

                                Il "giallo dell'estate" è affidato a Marco Bosco, come l'anno scorso: peccato che Mystery Boat sia piuttosto lontana come risultato dall'ottima Le vacanze in fuga del 2016. Poco male, questa detective story sarà meno avvincente ma riesce nell'intento di costruire un intreccio solido, lontano dalla prevedibilità della risoluzione e con un buon team-up tra Topolino e Minni. L'ambientazione croceristica è funzionale e fa il suo dovere, il doppio caso che si intreccia è un sistema rodato che non fallisce e Mickey ne esce lontano dalla figura dell'investigatore perfetto e antipatico. L'unica pecca è quella che già rilevavo da tempo nelle sceneggiature dell'autore, specialmente nelle sue prove con DoubleDuck: un eccessiva serietà, un'impostazione da un lato lodevole ma dall'altro responsabile di una scrittura a volte troppo piatta e priva di leggerezza, che ogni tanto sarebbe invece utile per spezzare il ritmo.
                                Ettore Gula fa un gran bel lavoro alle matite, anche se era decisamente più in forma nella storia di Zemelo di settimana scorsa. L'abito "d'ordinanza" con papillon ha rovinato secondo me buona parte dell'estetica, al netto del tratto plastico e morbido che il disegnatore sfoggia con piacevolezza anche stavolta.

                                La seconda puntata della storia-fiume di Sio è brevissima, e c'è quindi poco da aggiungere a quanto osservato in precedenza: le battute demenziali abbondano, con ancor meno freni che nelle precedenti incursioni disneyane del fumettista, e il ritmo è sempre folle e sostenuto. Vedremo lo svolgimento. Intanto il cambio di disegnatore non giova, con un Nico Picone dal tratto un po' troppo rigido e netto che, per quanto non inadatto al tipo di storia, non mi convince del tutto.

                                Simpatica la storia di Tito Faraci su Pippo dal gelataio, migliore di altre recenti brevi di questo tipo con cui lo sceneggiatore si è cimentato recentemente, e sempre buona la Castellani alle matite.
                                Il segreto del mare di foglie, invece, come le altre storie della serie non mi ha detto granché, nonostante il concept potenzialmente intrigante mi è parsa procedere in maniera fin troppo collaudata e già vista, con una risoluzione dotata di poco mordente.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)