Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La distribuzione dei periodici Disney

2183 · 164018

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Storari92
Evroniano
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 78
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:La distribuzione dei periodici Disney
    Risposta #1950: Martedì 30 Mar 2021, 14:52:34
    io lo avevo preordinato il 19 e l'ho ricevuto ieri, penso entro la fine di questa settimana dovrebbe arrivare

    *

    Flash X
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1234
    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:La distribuzione dei periodici Disney
      Risposta #1951: Mercoledì 31 Mar 2021, 19:18:50
      io lo avevo preordinato il 19 e l'ho ricevuto ieri, penso entro la fine di questa settimana dovrebbe arrivare
      Speriamo. Oggi ho chiamato ancora l'edicola come faccio ormai ogni giorno per chiedere se è arrivato e nisba. Mi auguro solamente che non mi stiano prendendo in giro perché altrimenti andrei subito sul sito Panini ad acquistare.

      *

      Flash X
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1234
      • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:La distribuzione dei periodici Disney
        Risposta #1952: Giovedì 1 Apr 2021, 14:39:52
        In sostanza era una presa in giro. Oggi sono andato dal vivo in quest'edicola per cercare di capire perché non arrivasse e mi ha detto che non ne sa nulla. Praticamente è da una settimana che aspetto un prodotto che potrebbe non arrivare mai. Scandaloso. Stasera lo ordinerò da Panini e naturalmente quando mi potrà mai arrivare? Settimana prossima, perché ovviamente oggi è giovedì e, con l'aggiunta del periodo di Pasqua, non arriverà prima di martedì-mercoledì. Che felicità! Tanto è solo un prodotto di una settimana fa (e con la prossima saranno due) e che si trova facilmente in edicola... Grazie distribuzione!
        A parte gli scherzi, la distribuzione dovrebbe migliorare e i ritardi dovrebbero ridursi, altrimenti come pretende Panini che si avvicinino alla lettura nuovi potenziali lettori? ???

        *

        Storari92
        Evroniano
        PolliceSu   (2)

        • **
        • Post: 78
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:La distribuzione dei periodici Disney
          Risposta #1953: Giovedì 1 Apr 2021, 15:42:59
          purtroppo questi avvenimenti invogliano il cliente ad acquistare online, a scapito di edicole e fumetterie

          *

          Max
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1344
          • Appassionato Disney
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:La distribuzione dei periodici Disney
            Risposta #1954: Venerdì 2 Apr 2021, 11:10:28
            In sostanza era una presa in giro. Oggi sono andato dal vivo in quest'edicola per cercare di capire perché non arrivasse e mi ha detto che non ne sa nulla. Praticamente è da una settimana che aspetto un prodotto che potrebbe non arrivare mai. Scandaloso. Stasera lo ordinerò da Panini e naturalmente quando mi potrà mai arrivare? Settimana prossima, perché ovviamente oggi è giovedì e, con l'aggiunta del periodo di Pasqua, non arriverà prima di martedì-mercoledì. Che felicità! Tanto è solo un prodotto di una settimana fa (e con la prossima saranno due) e che si trova facilmente in edicola... Grazie distribuzione!
            A parte gli scherzi, la distribuzione dovrebbe migliorare e i ritardi dovrebbero ridursi, altrimenti come pretende Panini che si avvicinino alla lettura nuovi potenziali lettori? ???
            Forse non ti è ancora chiaro che non tutte le testate arrivano in tutte le edicole, specialmente quelle come questa che hanno una tiratura particolarmente bassa: sono senz'altro molte più le edicole che le copie stampate, aggiungici poi il fatto che diverse ne ricevono più copie, e trai le tue conclusioni: è chiaro che, anche se una copia viene ordinata, possono non essere in grado di soddisfare la richiesta. Non c'è nulla di scandaloso, è la semplice normalità. Sinceramente non capisco tutto questo accanimento nel voler necessariamente reperire tutto nella stessa edicola, quando evidentemente il distributore locale non è di aiuto, ma potresti benissimo trovare le testate che cerchi girando varie edicole: farlo oggi è normale, non siamo più negli anni '90 quando le tirature erano enormi se confrontate con quelle di oggi. Io ad esempio raramente faccio richiedere qualche cosa ma acquisto varie testate (anche non Disney) in più edicole, anche di Comuni diversi, perché ormai le conosco e so dove posso trovare quel che cerco.
            « Ultima modifica: Venerdì 2 Apr 2021, 11:13:37 da Max »

            *

            Flash X
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1234
            • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:La distribuzione dei periodici Disney
              Risposta #1955: Venerdì 2 Apr 2021, 11:46:23
              In sostanza era una presa in giro. Oggi sono andato dal vivo in quest'edicola per cercare di capire perché non arrivasse e mi ha detto che non ne sa nulla. Praticamente è da una settimana che aspetto un prodotto che potrebbe non arrivare mai. Scandaloso. Stasera lo ordinerò da Panini e naturalmente quando mi potrà mai arrivare? Settimana prossima, perché ovviamente oggi è giovedì e, con l'aggiunta del periodo di Pasqua, non arriverà prima di martedì-mercoledì. Che felicità! Tanto è solo un prodotto di una settimana fa (e con la prossima saranno due) e che si trova facilmente in edicola... Grazie distribuzione!
              A parte gli scherzi, la distribuzione dovrebbe migliorare e i ritardi dovrebbero ridursi, altrimenti come pretende Panini che si avvicinino alla lettura nuovi potenziali lettori? ???
              Forse non ti è ancora chiaro che non tutte le testate arrivano in tutte le edicole, specialmente quelle come questa che hanno una tiratura particolarmente bassa: sono senz'altro molte più le edicole che le copie stampate, aggiungici poi il fatto che diverse ne ricevono più copie, e trai le tue conclusioni: è chiaro che, anche se una copia viene ordinata, possono non essere in grado di soddisfare la richiesta. Non c'è nulla di scandaloso, è la semplice normalità. Sinceramente non capisco tutto questo accanimento nel voler necessariamente reperire tutto nella stessa edicola, quando evidentemente il distributore locale non è di aiuto, ma potresti benissimo trovare le testate che cerchi girando varie edicole: farlo oggi è normale, non siamo più negli anni '90 quando le tirature erano enormi se confrontate con quelle di oggi. Io ad esempio raramente faccio richiedere qualche cosa ma acquisto varie testate (anche non Disney) in più edicole, anche di Comuni diversi, perché ormai le conosco e so dove posso trovare quel che cerco.
              Veramente quest'edicola di cui stavo parlando non è la mia edicola di fiducia: è un'altra in cui sono andato qualche volta in passato. Non è la mia edicola di fiducia perché so per certo che per esempio in quest'ultima il Fuoriserie di PK non arriva proprio. Invece, siccome l'ultimo Fuoriserie di PK a novembre, l'avevo trovato in quest'altra edicola, avevo dedotto che lì il prodotto arrivasse ed è per questo che ora ho provato lì. In più ho chiamato diverse edicole della mia città e città adiacente, e non c'era. Aggiungo che in generale giro spesso, per trovare materiale che nella mia edicola di fiducia so che non arriva, diverse edicole e supermercati (sia della mia città che in quella adiacente) in cui è probabile che arrivi (per esempio so che la Definitive Collection arriva solo in un Carrefour della città adiacente alla mia). È un po' azzardato pertanto dire che non conosco se determinati albi arrivano o meno in determinate edicole, dopo che è ormai da parecchio tempo che giro tutti i posti possibili nelle mie vicinanze.
              PS. C'è di scandaloso, perché dopo che uno è un cliente fisso di Panini Disney e spende soldi da parecchio per il materiale, si ritrova con una distribuzione così scarsa e si scoccia.

              *

              Flash X
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1234
              • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:La distribuzione dei periodici Disney
                Risposta #1956: Martedì 6 Apr 2021, 11:59:56
                Oggetto: PK - I giorni di Evron
                Luogo: Lombardia (neanche tanto lontano da Modena)
                Data di uscita: giovedì 25 marzo 2021
                Attesa in edicola (dove mai arrivò): 1 settimana
                Data ordine da Panini: giovedì 1 aprile 2021
                Data di attesa Panini: più o meno 1 settimana (altro che 1 giorno o il giorno stesso in cui lo si ordina)
                Data di arrivo: oggi, martedì 6 aprile 2021
                Prodotto: pubblicizzato come facilmente reperibile in edicola
                Cliente (io): fidato, compro parecchio materiale ogni giorno
                Ringraziamento e rispetto di Panini distribuzione: 0
                Il mio umore adesso: Argh! Potere e Potenza! (scocciato)

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (5)

                • *****
                • Post: 3202
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu   (5)
                  Re:La distribuzione dei periodici Disney
                  Risposta #1957: Mercoledì 7 Apr 2021, 11:40:42
                  Prodotto: pubblicizzato come facilmente reperibile in edicola
                  Mi permetto, visto che non è la prima volta che lo scrivi: ma dove l'avresti letto il "facilmente"? La pubblicità sul Topo indica che può essere presente anche in edicola, senza indicare quanto diffuso sia in quel canale. E credo che ormai sia chiaro che volumi particolari come Fuoriserie, Extra e Gold vengono distribuiti nel circuito delle edicole con il contagocce, vale a dire più che altro nelle edicole più fornite delle grandi città e con un numero molto limitato di copie per punto vendita. Del resto con le prime uscite dei Fuoriserie specificavano (mi pare) "nelle migliori edicole", e anche se non hanno più messo questa precisazione non credo sia cambiata molto la realtà della cosa.
                  Continuare a stupirsi che le edicole del proprio circondario non li ricevano o che in una data edicola sia arrivato il volume precedente e non questo non porta a niente IMHO, se non all'ulcera, e personalmente mi spiace quando leggo commenti (tuoi e di altri) così sofferti sulla questione: non sono prodotti da edicola, sono prodotti da fumetteria che vengono eccezionalmente distribuiti anche in un numero limitato di edicole, secondo determinati criteri (alcuni intuibili, altri meno).
                  Aspettarsi di trovarli con la facilità con cui si rintraccia un Big o un Paperino è utopico, in un contesto in cui a volte ho difficoltà a trovare I Grandi Classici (e quello sì che mi aspetterei di trovarlo facilmente :P ).

                  *

                  Flash X
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1234
                  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:La distribuzione dei periodici Disney
                    Risposta #1958: Mercoledì 7 Apr 2021, 16:13:38
                    Prodotto: pubblicizzato come facilmente reperibile in edicola
                    Mi permetto, visto che non è la prima volta che lo scrivi: ma dove l'avresti letto il "facilmente"? La pubblicità sul Topo indica che può essere presente anche in edicola, senza indicare quanto diffuso sia in quel canale. E credo che ormai sia chiaro che volumi particolari come Fuoriserie, Extra e Gold vengono distribuiti nel circuito delle edicole con il contagocce, vale a dire più che altro nelle edicole più fornite delle grandi città e con un numero molto limitato di copie per punto vendita. Del resto con le prime uscite dei Fuoriserie specificavano (mi pare) "nelle migliori edicole", e anche se non hanno più messo questa precisazione non credo sia cambiata molto la realtà della cosa.
                    Continuare a stupirsi che le edicole del proprio circondario non li ricevano o che in una data edicola sia arrivato il volume precedente e non questo non porta a niente IMHO, se non all'ulcera, e personalmente mi spiace quando leggo commenti (tuoi e di altri) così sofferti sulla questione: non sono prodotti da edicola, sono prodotti da fumetteria che vengono eccezionalmente distribuiti anche in un numero limitato di edicole, secondo determinati criteri (alcuni intuibili, altri meno).
                    Aspettarsi di trovarli con la facilità con cui si rintraccia un Big o un Paperino è utopico, in un contesto in cui a volte ho difficoltà a trovare I Grandi Classici (e quello sì che mi aspetterei di trovarlo facilmente :P ).
                    Sì, hai ragione. Il "facilmente" non c'è in effetti. Mi ero rifatto a un ricordo, forse delle prime Anteprime in cui è comparso il Fuoriserie (lì forse la cosa dell'edicola era quantomeno più enfatizzata). Però non ci si può non arrabbiare se addirittura prima l'edicolante (non della mia edicola di fiducia, dell'altra) mi dice che deve arrivare, ci torno una settimana dopo e mi dice che non ha idea se arriva e quando arriverebbe nel caso in cui arrivasse.
                    non sono prodotti da edicola, sono prodotti da fumetteria che vengono eccezionalmente distribuiti anche in un numero limitato di edicole
                    Il problema è che la fumetteria dovrebbe già averli il giorno che escono, perché altrimenti dove starebbe il vantaggio su questi prodotti? Se io vado in fumetteria, posso andarci a ordinare qualcosa, non a comprarlo direttamente come farei in edicola (tanto per dirne una, Topolino stesso non arriva in fumetteria). E anche se lo preordino con largo anticipo, il prodotto arriva con ritardo di una o due settimane: ad esempio ricordo che avevo preordinato in fumetteria, il giorno in cui era uscita Anteprima con la sua pubblicità, il secondo Topolino Extra dedicato a Leonardo: il ritardo c'era. Un altro esempio può essere il cofanetto di PK, uscito ufficialmente a inizio marzo, io l'ho ricevuto dalla fumetteria a fine marzo.
                    È ovvio che quindi non mi converrebbe neanche acquistare i Fuoriserie dalla fumetteria, perché è peggio dell'edicola. L'unica è il sito Panini per certi prodotti.
                    Il punto è che potrebbe anche andarmi bene che ci siano tutti questi ritardi o non arrivi dei prodotti tra edicola e fumetteria, però almeno mi piacerebbe sapere prima dall'edicolante o dal fumettaro cosa arriva, cosa non arriva e quando arriverebbe effettivamente, così almeno posso organizzarmi meglio. Solo che loro non hanno proprio idea di ciò che arriva o non arriva loro e quando.
                    PS. Tra l'altro c'è anche il mistero del fatto che i Fuoriserie di WOM arrivano addirittura nella mia edicola di fiducia (con qualche giorno di ritardo di solito, ma va bene), quelli di PK no. Non ho proprio idea del motivo. Non c'entra nulla il fatto che nella mia edicola di fiducia WOM vende parecchio perché arriva sempre solo una copia per me, quindi boh... ::)
                    « Ultima modifica: Mercoledì 7 Apr 2021, 17:08:04 da Flash X »

                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3202
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu   (1)
                      Re:La distribuzione dei periodici Disney
                      Risposta #1959: Mercoledì 7 Apr 2021, 17:31:30
                      Sì, hai ragione. Il "facilmente" non c'è in effetti. Mi ero rifatto a un ricordo, forse delle prime Anteprime in cui è comparso il Fuoriserie (lì forse la cosa dell'edicola era quantomeno più enfatizzata). Però non ci si può non arrabbiare se addirittura prima l'edicolante (non della mia edicola di fiducia, dell'altra) mi dice che deve arrivare, ci torno una settimana dopo e mi dice che non ha idea se arriva e quando arriverebbe nel caso in cui arrivasse.
                      Sono d'accordo, su questa casistica. Ma qui Panini non c'entra: c'entra prima di tutto l'edicolante che ti ha dato per certa una cosa che evidentemente certa non era. Probabilmente in buona fede, ma dovrebbe sapere lui per primo che soprattutto negli ultimi anni la distribuzione segue logiche tutte sue e che quindi dare per sicuro l'arrivo di materiale più di nicchia è sempre un azzardo.

                      Il problema è che la fumetteria dovrebbe già averli il giorno che escono, perché altrimenti dove starebbe il vantaggio su questi prodotti? Se io vado in fumetteria, posso andarci a ordinare qualcosa, non a comprarlo direttamente come farei in edicola (tanto per dirne una, Topolino stesso non arriva in fumetteria). E anche se lo preordino con largo anticipo, il prodotto arriva con ritardo di una o due settimane: ad esempio ricordo che avevo preordinato in fumetteria, il giorno in cui era uscita Anteprima con la sua pubblicità, il secondo Topolino Extra dedicato a Leonardo: il ritardo c'era. Un altro esempio può essere il cofanetto di PK, uscito ufficialmente a inizio marzo, io l'ho ricevuto dalla fumetteria a fine marzo.
                      È ovvio che quindi non mi converrebbe neanche acquistare i Fuoriserie dalla fumetteria, perché è peggio dell'edicola. L'unica è il sito Panini per certi prodotti.
                      Questo è invece un "problema" della tua fumetteria, nel senso che - essendo probabilmente piccola - ha deciso di lavorare solo su ordinazione. Una casistica che a me non è mai capitata, ma effettivamente quelle che bazzico io sono grandi e quindi ricevono comunque una dose di materiale anche fuori dalle caselle o dalle singole prenotazioni. Magari poche copie, ma se le fanno mandare e sono esposte a disposizione di chiunque.
                      E arriva tutto nel giorno (o nella settimana) di uscita indicato da Panini o da qualunque altro editore.
                      Comprendo però che realtà più piccole lavorino in maniera diversa e abbiano accordi differenti con i distributori, e purtroppo non ci si può far nulla.
                      Nei piccoli-medi centri sono purtroppo problemi annosi :(

                      Il punto è che potrebbe anche andarmi bene che ci siano tutti questi ritardi o non arrivi dei prodotti tra edicola e fumetteria, però almeno mi piacerebbe sapere prima dall'edicolante o dal fumettaro cosa arriva, cosa non arriva e quando arriverebbe effettivamente, così almeno posso organizzarmi meglio. Solo che loro non hanno proprio idea di ciò che arriva o non arriva loro e quando.
                      Sull'edicola non so bene perché ma sembra che ci sia difficoltà a sapere in anticipo cosa il distributore le porta. Non sei il primo caso che sento.
                      Sulla fumetteria invece non ho mai avuto problemi, hanno sempre saputo con certezza cosa sarebbe arrivato e quando. Ma torniamo al discorso di prima: dipende dal singolo negozio, da quanto è grande, da come è organizzato, dai rapporti con il distributore ecc.
                      Comprendo che la mancanza di certezza sia frustrante, ma il succo del mio post precedente era: sei consapevole di come funziona per certi fumetti, l'esperienza ti sta dando qualche skill al riguardo, non vale la pena farsi il sangue amaro. In particolare con le tempistiche: mi pare che, al di là delle problematiche espresse, almeno sull'assicurarti l'arrivo dei volumi che richiedi la fumetteria non abbia mancanze, giusto? Il problema semmai è il ritardo... fastidioso, certo (anch'io ero un maniaco del day 1, prima della pandemia :D ), ma sapendolo uno si mette il cuore in pace e sa che deve aspettare un po' di più... ma l'importante è che prima o poi arriva.
                      La distribuzione per le fumetterie dovrebbe avere un maggior dialogo con i negozi, rispetto a quella delle edicole, e quindi non credo che abbiano problemi a farsi arrivare alcunché.

                      PS. Tra l'altro c'è anche il mistero del fatto che i Fuoriserie di WOM arrivano addirittura nella mia edicola di fiducia (con qualche giorno di ritardo di solito, ma va bene), quelli di PK no. Non ho proprio idea del motivo. Non c'entra nulla il fatto che nella mia edicola di fiducia WOM vende parecchio perché arriva sempre solo una copia per me, quindi boh... ::)
                      Anche in una delle due edicole della mia cittadina era arrivato il terzo Fuoriserie di WoM ma non quello di PK... e mi pare poi non gli sia arrivato più neanche WoM :P
                      Ma qui ritorniamo al discorso dei misteri della distribuzione da edicola: potremmo perderci giorni a trovare una logica sulle scelte fatte, ma non ci caveremmo un ragno dal buco temo, a meno di non conoscere qualcuno che ci lavora...

                      *

                      Flash X
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1234
                      • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:La distribuzione dei periodici Disney
                        Risposta #1960: Mercoledì 7 Apr 2021, 17:49:30
                        Sì, hai ragione. Il "facilmente" non c'è in effetti. Mi ero rifatto a un ricordo, forse delle prime Anteprime in cui è comparso il Fuoriserie (lì forse la cosa dell'edicola era quantomeno più enfatizzata). Però non ci si può non arrabbiare se addirittura prima l'edicolante (non della mia edicola di fiducia, dell'altra) mi dice che deve arrivare, ci torno una settimana dopo e mi dice che non ha idea se arriva e quando arriverebbe nel caso in cui arrivasse.
                        Sono d'accordo, su questa casistica. Ma qui Panini non c'entra: c'entra prima di tutto l'edicolante che ti ha dato per certa una cosa che evidentemente certa non era. Probabilmente in buona fede, ma dovrebbe sapere lui per primo che soprattutto negli ultimi anni la distribuzione segue logiche tutte sue e che quindi dare per sicuro l'arrivo di materiale più di nicchia è sempre un azzardo.

                        Il problema è che la fumetteria dovrebbe già averli il giorno che escono, perché altrimenti dove starebbe il vantaggio su questi prodotti? Se io vado in fumetteria, posso andarci a ordinare qualcosa, non a comprarlo direttamente come farei in edicola (tanto per dirne una, Topolino stesso non arriva in fumetteria). E anche se lo preordino con largo anticipo, il prodotto arriva con ritardo di una o due settimane: ad esempio ricordo che avevo preordinato in fumetteria, il giorno in cui era uscita Anteprima con la sua pubblicità, il secondo Topolino Extra dedicato a Leonardo: il ritardo c'era. Un altro esempio può essere il cofanetto di PK, uscito ufficialmente a inizio marzo, io l'ho ricevuto dalla fumetteria a fine marzo.
                        È ovvio che quindi non mi converrebbe neanche acquistare i Fuoriserie dalla fumetteria, perché è peggio dell'edicola. L'unica è il sito Panini per certi prodotti.
                        Questo è invece un "problema" della tua fumetteria, nel senso che - essendo probabilmente piccola - ha deciso di lavorare solo su ordinazione. Una casistica che a me non è mai capitata, ma effettivamente quelle che bazzico io sono grandi e quindi ricevono comunque una dose di materiale anche fuori dalle caselle o dalle singole prenotazioni. Magari poche copie, ma se le fanno mandare e sono esposte a disposizione di chiunque.
                        E arriva tutto nel giorno (o nella settimana) di uscita indicato da Panini o da qualunque altro editore.
                        Comprendo però che realtà più piccole lavorino in maniera diversa e abbiano accordi differenti con i distributori, e purtroppo non ci si può far nulla.
                        Nei piccoli-medi centri sono purtroppo problemi annosi :(

                        Il punto è che potrebbe anche andarmi bene che ci siano tutti questi ritardi o non arrivi dei prodotti tra edicola e fumetteria, però almeno mi piacerebbe sapere prima dall'edicolante o dal fumettaro cosa arriva, cosa non arriva e quando arriverebbe effettivamente, così almeno posso organizzarmi meglio. Solo che loro non hanno proprio idea di ciò che arriva o non arriva loro e quando.
                        Sull'edicola non so bene perché ma sembra che ci sia difficoltà a sapere in anticipo cosa il distributore le porta. Non sei il primo caso che sento.
                        Sulla fumetteria invece non ho mai avuto problemi, hanno sempre saputo con certezza cosa sarebbe arrivato e quando. Ma torniamo al discorso di prima: dipende dal singolo negozio, da quanto è grande, da come è organizzato, dai rapporti con il distributore ecc.
                        Comprendo che la mancanza di certezza sia frustrante, ma il succo del mio post precedente era: sei consapevole di come funziona per certi fumetti, l'esperienza ti sta dando qualche skill al riguardo, non vale la pena farsi il sangue amaro. In particolare con le tempistiche: mi pare che, al di là delle problematiche espresse, almeno sull'assicurarti l'arrivo dei volumi che richiedi la fumetteria non abbia mancanze, giusto? Il problema semmai è il ritardo... fastidioso, certo (anch'io ero un maniaco del day 1, prima della pandemia :D ), ma sapendolo uno si mette il cuore in pace e sa che deve aspettare un po' di più... ma l'importante è che prima o poi arriva.
                        La distribuzione per le fumetterie dovrebbe avere un maggior dialogo con i negozi, rispetto a quella delle edicole, e quindi non credo che abbiano problemi a farsi arrivare alcunché.

                        PS. Tra l'altro c'è anche il mistero del fatto che i Fuoriserie di WOM arrivano addirittura nella mia edicola di fiducia (con qualche giorno di ritardo di solito, ma va bene), quelli di PK no. Non ho proprio idea del motivo. Non c'entra nulla il fatto che nella mia edicola di fiducia WOM vende parecchio perché arriva sempre solo una copia per me, quindi boh... ::)
                        Anche in una delle due edicole della mia cittadina era arrivato il terzo Fuoriserie di WoM ma non quello di PK... e mi pare poi non gli sia arrivato più neanche WoM :P
                        Ma qui ritorniamo al discorso dei misteri della distribuzione da edicola: potremmo perderci giorni a trovare una logica sulle scelte fatte, ma non ci caveremmo un ragno dal buco temo, a meno di non conoscere qualcuno che ci lavora...
                        Il bello è che io non abito neanche in una città chissà quanto piccola. Non sarà un capoluogo di provincia, ma per essere un comune minore ha comunque i suoi 80.000 abitanti. A volte mi stupisce pertanto il fatto che ci siano certi problemi di distribuzione.
                        Comunque sono d'accordo con più o meno tutto ciò che dici, soprattutto il fatto che effettivamente il tutto della distribuzione è relativo anche alla grandezza della fumetteria.

                          Re:La distribuzione dei periodici Disney
                          Risposta #1961: Giovedì 8 Apr 2021, 11:58:16
                          E arriva tutto nel giorno (o nella settimana) di uscita indicato da Panini o da qualunque altro editore.

                          Qui Bramo mi sento di dissentire.
                          E' piuttosto raro che i prodotti Disney arrivino nella settimana indicata da Panini.
                          C'è almeno 1 distributore (Manicomix) che li riceve la settimana successiva a quella cui li ricevono gli distributori (o che li distribuiscono la settimana successiva rispetto ad altri distributori).
                          Con i prodotti da fumetteria la questione è snervante ma nel giro di al massimo una settimana si risolve.
                          Per i prodotti da edicola ci sono 15-20 giorni di ritardo sulla base di quando il prodotto è uscito in edicola...

                          *

                          Grande Tiranno
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1950
                          • Sfortunato creaturo!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:La distribuzione dei periodici Disney
                            Risposta #1962: Giovedì 8 Apr 2021, 15:15:21
                            Io non trovo da nessuna parte il Paperino con i Bassotti… o non l'hanno distribuito o è già stato venduto…  SmRoll

                            Ciao!

                            Il Grande Tiranno
                            Catturamento Catturamento!

                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 3202
                            • Sognatore incallito
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu   (1)
                              Re:La distribuzione dei periodici Disney
                              Risposta #1963: Giovedì 8 Apr 2021, 19:05:37
                              E arriva tutto nel giorno (o nella settimana) di uscita indicato da Panini o da qualunque altro editore.

                              Qui Bramo mi sento di dissentire.
                              E' piuttosto raro che i prodotti Disney arrivino nella settimana indicata da Panini.
                              C'è almeno 1 distributore (Manicomix) che li riceve la settimana successiva a quella cui li ricevono gli distributori (o che li distribuiscono la settimana successiva rispetto ad altri distributori).
                              Con i prodotti da fumetteria la questione è snervante ma nel giro di al massimo una settimana si risolve.
                              Per i prodotti da edicola ci sono 15-20 giorni di ritardo sulla base di quando il prodotto è uscito in edicola...
                              Io ho portato l'esperienza delle due fumetterie che bazzico io, e in quei casi ti garantisco che nella settimana di uscita indicata da Panini io trovo puntualmente i volumi previsti. Almeno fino a qualche mese fa, ormai è da un bel po' che non ci faccio un salto, ma non credo che la cosa sia cambiata...
                              Non lo posso assicurare per i periodici da edicola, cioè i vari mensili ecc, perché reperendoli in edicola quando mi interessano non ci ho mai fatto caso, ma per quanto riguarda i volumi da fumetteria io ho sempre riscontrato puntualità.
                              Non so a che distributore si appoggino né se sia effettivamente quella la discriminante.

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 12602
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:La distribuzione dei periodici Disney
                                Risposta #1964: Lunedì 12 Apr 2021, 13:17:18
                                Il terzo volume Che Aria Tira in uscita alla fine della scorsa settimana ad oggi non è ancora arrivato nelle 5/6 edicole principali di Terni Centro. Poi torno al mio quartiere periferico e fisicamente distaccato (Borgo Rivo che, unito ad altri, è praticamente una cittadina allungata ai fianchi di una statale) ed ecco che, per la terza volta in almeno un anno, trovo un albo altrimenti introvabile in città. Mi chiedo se anche in altri posti accada, a volte, che nelle periferie estreme arrivino più celermente alcuni prodotti da edicola che in centro latitano.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)