Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Nuove testate Disney - 2018

1146 · 180185

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Max
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1344
  • Appassionato Disney
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Nuove testate Disney - 2018
    Risposta #630: Lunedì 16 Lug 2018, 09:33:31
    Il discorso del Sig. Alonzo non fa una piega.

    Però mi fa porre una domanda alla luce di quanto scritto dal Sig. RocK: perché affermate, con tanta certezza, che cose come "Estatissima" e "Risatissima" vendano? Sol perché nom vengono chiuse?

    La domanda mi sorge perché gli è che tutte le nostre belle dissertazioni... non hanno alcun dato di vendita a supporto! Cioè, stiamo elucubrando, e giustamente secondo me, sull'equazione ovvia per cui una testata chiude in quanto non vende.  Il che mi par pure corretto, intendiamoci, ma avere dati numerici c'aiuterebbe a capire la verità, soprattutto a renderci conto di quanto sia oggi la tiratura d'una testata di successo. E nel senso opposto, c'aiuterebbe a capire quanto sia ampia o stretta la nicchia dei fumetti Disney nel mercato in generale e rispetto alla galassia Panini che comprende, lo ricordiamo anzitutto a noi stessi, fumetti d'ogni tipo e genere: supereroistico, umoristico, autoriale e chi più ne ha ne metta.

    Semplicemente di Estatissima, Risatissima e Natalissimo tornano puntualmente in edicola ogni anno, ed in grande numero di copie. Sono fra le uscite più popolari dopo Topolino, dato il prezzo conveniente ed i periodi favorevoli in cui vengono messi in vendita, che stimolano acquisti da parte dei lettori occasionali. Il successo non si vede solo dal fatto che continuano ad uscire ma anche dalla grande tiratura e dal suo abbastanza semplice esaurimento.

    Riguardo i dati di vendita e di tiratura, Panini non li pubblica, ma sono abbastanza noti, a grandi linee. Topolino ha una tiratura intorno alle 100000 copie, magari un po' di più, con vendite ovviamente inferiori alla tiratura stessa ma sempre in questo ordine di grandezza. Calano di continuo, ma al momento non dovrebbero essere ancora scese sotto le 80000 copie. Per dire, Tex inedito, che è la testata a fumetti più venduta in Italia, vende ancora intorno alle 200000 copie, ma è mensile. Entrambi vengono ovviamente da decenni in cui le cifre erano molto più alte.
    Le testate di ristampe hanno tirature abbastanza più piccole, e le pubblicazioni più di nicchia non arrivano in tutte le edicole. Le testate Disney hanno comunque una certa diffusione, per cui, con circa 30000 edicole in Italia, la tiratura minima di una testata Disney si aggira intorno alle 10000 copie, magari poco meno. Quelle che hanno vendite più stabili, intorno alle 20000, difficilmente di più in questi tempi bui. Forse solo gli speciali stagionali superano le 20000.

    *

    Luxor
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4050
    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Nuove testate Disney - 2018
      Risposta #631: Lunedì 16 Lug 2018, 09:35:31
      Caro Luxor, ma tu pensi davvero che la Panini ancora proporrà collane a lunghezza predefinita dopo questo insuccessi così forti?

      Francamente? Aveva già sbagliato e ha perseverato, come ho scritto, quindi aspetto di vedere i fatti.

      Ma tanto, prima di qualsiasi nuova proposta, occorre riconquistare la fiducia persa, e spero faranno qualcosa sotto questo punto di vista perchè altrimenti sono pessimista per qualsiasi nuovo progetto, pur se valido.
      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


      *

      Paolo
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu   (7)

      • *****
      • Post: 4733
      • musrus adroc
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (7)
        Re:Nuove testate Disney - 2018
        Risposta #632: Lunedì 16 Lug 2018, 09:50:29
        Non conoscendo i dati di vendita, le strategie editoriali, o i vincoli contrattuali che legano Panini a Disney, quello che mi auguro è che abbiano fatto bene i loro conti, non solo come incassi-spese=rendimento della testata, ma mettendo nel calderone anche i "costi opportunità", quelle voci che impattano sul bilancio di un'azienda, anche se non nell'immediato, di certo nel medio periodo, e ancor di più nel lungo.

        Costi come la perdita di un lettore: quanto vale? Val la pena cercare di recuperarlo? E se sì, quanto bisognerà spendere per farlo?

        Il mercato potenziale dei "giovani lettori" si è numericamente ridotto nel tempo, non fosse altro che per la contrazione delle nascite, quindi ogni lettore ha un'importanza pro-capite più elevata che in passato, quando...morto un papa se ne fa un altro, oggi ogni lettore conta, credo; ogni copia venduta è importante...

        Disaffezionare un lettore non solo ad una testata, ma addirittura ad un "marchio editoriale" come quello Panini/Disney è un costo/rischio da non sottovalutare, e probabilmente da mettere in conto quando si decide delle sorti di una pubblicazione: ok, risparmio ora i tot euro di perdita che comporterebbe un'ulteriore uscita (magari dove appare anche un commiato sensato verso i lettori rimandandoli a successive future iniziative e facendoli sentire parte così di un processo evolutivo delle strategie editoriali), ma il lettore che avevo nel mio "portafoglio clienti" grazie a quella testata rischio di perderlo, e non è detto che lo si recupererà mai, e nè - dati 'sti chiari di luna - che verrà sostituito da qualcuno di nuovo/più giovane...

        Ma - al solito - queste sono considerazioni da bar che facciamo appunto qui in un forum, tanto per parlare: i dati veri li conoscono loro, spero solo li abbiano soppesati da *tutti* i punti di vista.

          - Paolo
        « Ultima modifica: Lunedì 16 Lug 2018, 10:26:24 da Paolo »

        *

        Topo_Nuovo
        --
        PolliceSu   (3)

        PolliceSu   (3)
          Re:Nuove testate Disney - 2018
          Risposta #633: Lunedì 16 Lug 2018, 10:06:44
          Ed ecco il link ad Anteprima: http://comics.panini.it/repository/Italy/Comics/PDF/ANTEPRIMA/A323_udfjf/A323_Panini_Disney.pdf

          Il contenuto ormai lo conosciamo e sicuramente prenderò:

          - Fantomius 6 liscio Da notare che il cofanetto completo costa sempre meno del vuoto. E lo so che poi si chiude in sospeso ma se, come dice Gervasio, c'è la possibilità di avere le storie successive per cui... a questo punto il gioco vale i 5 € del volume
          - Extra Edition dedicata a Bum Bum. Ho riscoperto il personaggio da poco. L'avevo sempre malsopportato ma tutto sommato ora mi piace di più. Mastantuono è poi un autore che ho rivalutato molto dopo aver letto il suo Disney D'autore. Infine avendo preso pure il volume di Ciccio (riscoprendo in parte la GNAM) questo vale sicuramente di più. Non è il top ma la scelta è più coerente di Ciccio e la GNAM (lo so il volume della GNAM non volevo prenderlo ma avevo lasciato tutto a casa e qualcosa per sopportare 1 ora e 20 di treno dovevo prenderlo e ho preferito rischiare)

          Indeciso su

          - Best of Mickey 90° (Topo Goal 25) il prezzo e la cartonatura mi bloccano un po' ma per festeggiare il mio personaggio preferito un volume del genere posso prenderlo. Inoltre le tre storie (su 8) non mi paiono recentissime e pluri ristampate. Valuterò l'indice completo ma sono abbastanza propenso all'acquisto.
          - La Guida di Topolinia (Topo Goal 24) che pare un'iniziativa carina ma mi convince il giusto. Aspetto l'indice prima di valutarne l'acquisto.
          - THE BEST OF PAPERINIK Non avendo mai preso la testata se non per Universo PK potrei valutare l'acquisto di questo Best of che uscendo a Settembre copre un periodo un po' di magra nei miei acquisti Disney. Ma ovviamente l'acquisto dipende dall'indice e se me lo consiglierete o meno. Se c'è Universo PK con tutti i suoi seguiti lo acquisto sicuro.
          - MICKEY SUPERSTAR SPECIALE 90°. Questa collana era partita che non mi interessava ma alla fine mi ha convinto. Dovevano annunciare per Settembre il volume su Gambadilegno ma compare per Novembre il "finale" interamente dedicato a Topolino. Sia come sia penso proprio di acquistarlo ma aspetto il sommario (anche se già il fatto di non avere Tapioco VI mi induce a valutare fortemente questo volume)

          Cioè come mese periodo è pienotto ma vista la presenza di Romics e Lucca mi aspettavo molta roba. Vediamo i prossimi Anteprima cosa ci proporranno (e anche sulla base di quelli con eventuali aggiunte valuterò questi acquisti su cui sono indeciso.
          « Ultima modifica: Lunedì 16 Lug 2018, 11:20:31 da Garalla »

          *

          Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (16)

          • *****
          • Post: 4733
          • musrus adroc
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (16)
            Re:Nuove testate Disney - 2018
            Risposta #634: Lunedì 16 Lug 2018, 10:17:05
            Edito questo post man-mano che leggo Anteprima (grazie Garalla!)

            Prima pagina, Valentina scrive "o e in aeroporto non avete problemi a imbarcare con sovrattassa per “bagaglio eccedente”, be’… non datevi limiti: passate in fumetteria e poi… si parte"
            In fumetteria? OK, Anteprima è dedicata alle fumetterie, però un po' di solidarietà, rimpianto e nostalgia per le edicole lasciatemelo esprimere.

            Terzapagina, finalmente una ristampa della semi-dimenticata storia del fiume del tempo, ma non temete, questa sarà una versione inedita: ha le matite di Paolo Mottura! Non so ancora decidermi se il copia e incolla sia stata una grande invenzione o una piaga!

            Quarta pagina: chissà perché per il volume di storia & gloria mi sarei aspettato una seconda serie di monete con soggetti nuovi, visto che le "vecchie" le avevano riproposte per il cofanetto dello scorso anno (o erano 2 anni fa? Vabbè, mi avete capito).

            Quinta pagina, la definitive...cos'altro aggiungere?

            Per il resto... le espressioni di Zio Paperone nelle tre copertine presentate per la sua testata sono fatte con i timbrini o cosa? Perché, perché il proliferare di queste espressioni di riso imbelle in tutte le copertine? Non può essere che ci sia un pubblico alla ricerca di qualcosa di apparentemente più maturo? Che cavolo si ride?
            Dove traspare il pathos, l'avventura, il suggerimento a vedere cosa succede all'interno dell'albo o come andrà a finire una situazione? No... si ride, sono simpatici e paciocconi....

              - Paolo
            « Ultima modifica: Lunedì 16 Lug 2018, 10:33:51 da Paolo »

            *

            PhantomBlot
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 737
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Nuove testate Disney - 2018
              Risposta #635: Lunedì 16 Lug 2018, 10:33:40
              Ed ecco il link ad Anteprima: http://comics.panini.it/repository/Italy/Comics/PDF/ANTEPRIMA/A323_udfjf/A323_Panini_Disney.pdf

              grazie per il link.

              oltre alle novità tristemente note ed ampiamente dibattute sul forum, nonostante la fiducia ai minimi storici, corriamo il rischio  ::) ; mi sembrano interessanti:
              - Mickey Superstar (a novembre);
              - il Best of Paperinik (a settembre), che, fatti due conti, non dovrebbe contenere esclusivamente le prime 15 inedite dell'appgrade (il vatt. è di 384 pagg., le inedite dei primi 15 numeri arrivano a 394 pagg.) ma una selezione delle migliori, questo da una parte ci lascia una piccolissima speranza di vedere ristampato "universo pk", dall'altra non esclude la probabile presenza di alcune delle (mediocri) inedite più recenti;
              - consiglio di dare una possibilità alla Extra dedicata a Bum Bum, personaggio minore che manca da un po' dal Topo settimanale ma che si è conquistato nel tempo un certo spazio nel panorama disney nostrano;
              - tra le testate regolari, bene Zio Paperone n. 3;

              comunque, la descrizione di quasi tutte le uscite è ridotta all'osso, con solo una o due storie segnalate, e così sono quasi impossibili da valutare. Chi vivrà vedrà.

               ;)

              *

              luciochef
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 1357
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Nuove testate Disney - 2018
                Risposta #636: Lunedì 16 Lug 2018, 10:39:00
                Prima pagina, Valentina scrive "o e in aeroporto non avete problemi a imbarcare con sovrattassa per “bagaglio eccedente”, be’… non datevi limiti: passate in fumetteria e poi… si parte"
                In fumetteria? OK, Anteprima è dedicata alle fumetterie, però un po' di solidarietà, rimpianto e nostalgia per le edicole lasciatemelo esprimere.

                Paolo concordo con te sulla questione edicole.
                Ma quello che mi lascia più basito è la mancanza di un trafiletto, un righino di spiegazioni di tutto ciò che sta accadendo con queste multiple chiusure.
                No solo gioia, ricchi premi e cotillon !
                Anche se Anteprima è una rivista rivolta alle fumetterie per metterle al corrente delle prossime uscite ( che valenza abbia poi con tutti questi strafalcioni ?), sanno benissimo che è fruibile da tutti, anche dagli acquirenti.
                E poi proprio quelle fumetterie a cui è rivolta questa pubblicazione avranno il diritto di sapere cosa rispondere agli acquirenti che si recheranno lì e non troveranno i fumetti che aspettavano ?
                Un minimo di spiegazioni da colei che è a capo di tutto sarebbe il minimo indispensabile. Almeno un piccolo segno di serietà e umanità (queste care sconosciute...).
                Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                *

                Rockerduck87
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 930
                • Just another brick in the wall
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Nuove testate Disney - 2018
                  Risposta #637: Lunedì 16 Lug 2018, 10:47:09

                  Per il resto... le espressioni di Zio Paperone nelle tre copertine presentate per la sua testata sono fatte con i timbrini o cosa? Perché, perché il proliferare di queste espressioni di riso imbelle in tutte le copertine? Non può essere che ci sia un pubblico alla ricerca di qualcosa di apparentemente più maturo? Che cavolo si ride?
                  Dove traspare il pathos, l'avventura, il suggerimento a vedere cosa succede all'interno dell'albo o come andrà a finire una situazione? No... si ride, sono simpatici e paciocconi....

                    - Paolo

                  Vorrei sottolineare quanto Paolo ha descritto sopra perfettamente, queste copertine non si posso vedere. Sembra una serie destinata ad un pubblico di scuola materna, pure immaturo per le sua età. Anche il modo in cui è scritto il titolo non mi piace, vorrei qualcosa di più elaborato delle solite lettere storte, prendano esempio dalla vecchia testata "Zio Paperone" se possibile.
                  Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                  (G. Testori)

                  *

                  prezio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1444
                  • (credevo di essere un) Pker
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Nuove testate Disney - 2018
                    Risposta #638: Lunedì 16 Lug 2018, 11:41:51

                    Sappiamo che il lettore medio del Topo non è il bambino ma una persona tra i 25 e i 40 anni di media. Quindi gli appassionati di Pk, che leggevano il Topo, hanno già letto Pk... non andranno a ricomprarselo...

                    Sarei curioso di sapere quanti ragazzini fino ai 15 anni leggono il Giant. La cifra credo sia molto vicina allo zero.

                    Che gli appassionati di Pk abbiano già le storie di Pk e non comprino il Giant, e che lo facciano pochissimi ragazzini (pochissimi lettori in generale, dato che si è dovuto chiuderlo) è cosa nota. Ma sul lettore medio di Topolino non sarei così sicuro, anche solo per il fatto che la stragrande maggioranza delle volte in cui lo vedo acquistare, è destinato a bambini e ragazzi. Che il numero di giovanissimi che lo leggono si sia ridotto moltissimo e sia conseguentemente aumentata la percentuale di adulti è vero, ma non credo sia stata stravolta l'età media dei lettori al punto da rivelarsi adulta.

                    Sarebbe molto interessante scoprirlo. Io non conosco nessuno sotto i 27 anni che legga Topolino.

                    Mi fa "piacere" cmq leggere certi post e certe considerazioni... mi ero allontanato dal forum perché mi sembrava di essere pazzo nel ritenere che la qualità stesse crollando, indirizzandosi sempre più verso "i bambini svegli delle elementari", ma da qualche mese vi seguo silenziosamente e noto che le mie insofferenze sono dilagate a macchia di leopardo.

                    Mi ci ritrovo... ed è un peccato.
                    ...poche ragazze da quelle parti...

                    www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                    www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                    *

                    RocK
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu   (1)

                    • **
                    • Post: 262
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Nuove testate Disney - 2018
                      Risposta #639: Lunedì 16 Lug 2018, 12:04:40
                      ma di TESORI international o come si chiama non se ne parla proprio?
                      doveva uscire un volume su cavazzano ad agosto ma non lo vedo su anteprima. poi a settembre- ottobre niente? chiude pure questa?

                      bene per la nuova storia e gloria...solo in fumetteria...17 euro. spero che questa strategia di pubblicazione possa avere un futuro. (anche se questa serie in particolare non mi interessa)

                      curioso per best of paperinik. seguirò gli sviluppi per vedere se vale la pena prenderlo o meno preferendo io di gran lunga i volumi che contengono serie di storie complete. se ci fosse tutto  universo pk la prendo. altrimenti no.

                      zio paperone. prenderò il solo numero uno per curiosità e perchè costa poco. ma dell'ennesima rivista contenitore con storie alla rinfusa non ne sentivo il bisogno quindi passo.

                      di tutte le altre pubblicazioni di questa anteprima potrei prendere in considerazione poi solo mickey superstar. tutto il resto non mi interessa minimamente.

                      pessimo il fatto di definitive. non ci sono altre parole. io seguivo questa, legendary e i vari tesori.


                        Re:Nuove testate Disney - 2018
                        Risposta #640: Lunedì 16 Lug 2018, 12:15:44
                        ma di TESORI international o come si chiama non se ne parla proprio?
                        doveva uscire un volume su cavazzano ad agosto ma non lo vedo su anteprima. poi a settembre- ottobre niente? chiude pure questa?

                        bene per la nuova storia e gloria...solo in fumetteria...17 euro. spero che questa strategia di pubblicazione possa avere un futuro. (anche se questa serie in particolare non mi interessa)

                        curioso per best of paperinik. seguirò gli sviluppi per vedere se vale la pena prenderlo o meno preferendo io di gran lunga i volumi che contengono serie di storie complete. se ci fosse tutto  universo pk la prendo. altrimenti no.

                        zio paperone. prenderò il solo numero uno per curiosità e perchè costa poco. ma dell'ennesima rivista contenitore con storie alla rinfusa non ne sentivo il bisogno quindi passo.

                        di tutte le altre pubblicazioni di questa anteprima potrei prendere in considerazione poi solo mickey superstar. tutto il resto non mi interessa minimamente.

                        pessimo il fatto di definitive. non ci sono altre parole. io seguivo questa, legendary e i vari tesori.

                        Per Tesori considera che è bimestrale, che nel numero scorso è stato segnalato il numero di Agosto e che questa Anteprima dovrebbe anticipare le uscite di Settembre.
                        Tutto ciò che è segnato per Ottobre/Novembre è perché sarà presente in fiera (Romics e Lucca). Preoccupati se non è presente nel prossimo di Anteprima.

                          Re:Nuove testate Disney - 2018
                          Risposta #641: Lunedì 16 Lug 2018, 12:29:17
                          Faccio doppio post solo per segnalare che non ci sono nuovi volumi Giunti in uscita sul nuovo Mega https://issuu.com/megapegasus/docs/mega_253_web (a pagina 177)

                            Re:Nuove testate Disney - 2018
                            Risposta #642: Lunedì 16 Lug 2018, 13:45:29
                            https://issuu.com/megapegasus/docs/mega_253_web

                            Sappiamo che il lettore medio del Topo non è il bambino ma una persona tra i 25 e i 40 anni di media. Quindi gli appassionati di Pk, che leggevano il Topo, hanno già letto Pk... non andranno a ricomprarselo...

                            Sarei curioso di sapere quanti ragazzini fino ai 15 anni leggono il Giant. La cifra credo sia molto vicina allo zero.

                            Che gli appassionati di Pk abbiano già le storie di Pk e non comprino il Giant, e che lo facciano pochissimi ragazzini (pochissimi lettori in generale, dato che si è dovuto chiuderlo) è cosa nota. Ma sul lettore medio di Topolino non sarei così sicuro, anche solo per il fatto che la stragrande maggioranza delle volte in cui lo vedo acquistare, è destinato a bambini e ragazzi. Che il numero di giovanissimi che lo leggono si sia ridotto moltissimo e sia conseguentemente aumentata la percentuale di adulti è vero, ma non credo sia stata stravolta l'età media dei lettori al punto da rivelarsi adulta.

                            Sarebbe molto interessante scoprirlo. Io non conosco nessuno sotto i 27 anni che legga Topolino.

                            Mi fa "piacere" cmq leggere certi post e certe considerazioni... mi ero allontanato dal forum perché mi sembrava di essere pazzo nel ritenere che la qualità stesse crollando, indirizzandosi sempre più verso "i bambini svegli delle elementari", ma da qualche mese vi seguo silenziosamente e noto che le mie insofferenze sono dilagate a macchia di leopardo.

                            Mi ci ritrovo... ed è un peccato.
                            Che dire, buon per te, io è da quando avevo 14 anni che vengo deriso perché non disdegno la Disney.
                            Però non capisco una parte del tuo ragionamento, se tu per primo (come molti altri qui sul forum) hai visto l'evoluzione del topo che mira sempre più a un pubblico giovanissimo, poco più su ad esempio si parla delle copertine di ZP che sembrano indirizzate a bambini, sostenere che il lettore medio ha più di 25 anni è come dire che Panini si impegna attivamente per non soddisfare la più grande fetta dei suoi acquirenti, o mi sfugge qualcosa?

                            *

                            prezio
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1444
                            • (credevo di essere un) Pker
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Nuove testate Disney - 2018
                              Risposta #643: Lunedì 16 Lug 2018, 14:38:39
                              È quello che sostengo da anni e che scrivevo qui in tempi non sospetti.

                              Qualità al ribasso, infantilizzazione, eppure i lettori sono adulti per la maggior parte (credo!). È per questo che, a mio parere, le vendite sono calate così tanto: la qualità è scemata e non soddisfa né i giovani né gli adulti (ovvio che ci sono tante altre cause, ma questa la ritengo una importante).
                              ...poche ragazze da quelle parti...

                              www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                              *

                              raes
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 637
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Nuove testate Disney - 2018
                                Risposta #644: Lunedì 16 Lug 2018, 14:42:18
                                anteprima in teoria sarebbe un catalogo per le fumetterie per fare ordini per quello non parla dell' edicole, però anche così dovrebbero dare delle spiegazioni, una volto le case editrici lo facevano e non erano associazioni di benecifenza

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)