Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3267

Leggi la recensione
di Chen Dai-Lem

Voto del recensore:
Voto medio: (17)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Piccole grandi papere
Topolino, Manetta... una non troppo semplice somiglianza
Rilassati, Archimede!
Sole a scacchi - I Bassotti... eroi sulla carta
Battista in la mia vita senza tè
Paperino e il segreto degli impavidi

Topolino 3257

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cass Morgan
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 8
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3257
    Risposta #15: Venerdì 4 Mag 2018, 06:14:12
    Il suo stile è cambiato molto negli anni, ma c'è qualcosa nel modo in cui disegna Amelia (assai caruccia, a dire il vero) che mi ha reso "familiare" il tratto - quella che fa capolino dal mio avatar è una Amelia disegnata da Intini di parecchi anni fa, forse dei primi anni '90.
    La storia mi è piaciuta molto, è la mia preferita di questo numero. Se proprio devo scovare il pelo nell'uovo (ma non nella storia, nell'aspetto tecnico, più nei personaggi), è il modo in cui Paperina, verso la fine, quasi snobba Amelia, pure con una certa ingratitudine di fondo, se consideriamo che, senza la sua abilità di "pozionista", col cavolo che Paperina sarebbe riuscita a mettere su la sua fiorente attività. Anche il motivo per cui alla fine incappano in un pasticcio, è da addebitarsi più che ad Amelia proprio a Paperina, che vuole strafare e "spreme" la socia, obbligandola a produrre su vasta scala qualcosa che (Amelia era stata chiara) era stato pensato per essere prodotto in piccole quantità, dato lo scrupolo che la procedura richiedeva. Okay che alla fine la situazione è sfuggita di mano, Paperina voleva far pace con lo Zione e Amelia era un po' la terza incomoda, però almeno un grazie, dai, visto il mazzo che si è fatta.
    La storia d'apertura con lo chef Paperacciuolo mi ha sorpreso in positivo, e devo dire che ha ben valorizzato anche Ciccio.

    *

    Kim Don-Ling
    Diabolico Vendicatore
    Moderatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1561
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3257
      Risposta #16: Venerdì 4 Mag 2018, 08:18:27
      Purtroppo non è stato un Topolino esaltante, tutt'altro...

      La storia dedicata a Cannavacciuolo mi è parsa un grande spot per il cuoco, che mi sta anche simpatico, ma forse è un po' sovraesposto... e cmq l'ambientazione GNAM raramente ha fornito buone storie.
      L'accoppiata Amelia-Paperina non è male, alla fine ci sono buone battute e un buon ritmo. Confesso che non me lo aspettavo.
      Quello che però è il vero neo del numero è la danese, una di quelle storie senza capo né coda come solo loro sanno fare, con i personaggi che fanno azioni un po' casuali pare solo per mandare avanti la trama, eventi telefonati anche a voler immaginare di non avere mai letto una storia di genere, in più anche i disegni a tratti si fanno deformati e rendono l'insieme semplicemente troppo brutto per essere vero.
      Ultimamente le danesi avevano dimostrato qualche buono spunto ma questa è una retromarcia come poche.
      "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

      *

      Paolodan3
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2788
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3257
        Risposta #17: Sabato 28 Lug 2018, 18:47:44
        La storia di Ciccio e Paperacciuolo mi ha divertito , senza tante pretese ma si ride anche grazie all'inerte dabbenaggine di Ciccio. Simpatici anche i personaggi di contorno così come sono stati disegnati da Tosolini.
        Interessante anche la storia che vede Paperina e Amelia alleate, con un'ottima chiusura e consueto messaggio ben proposto. Più che il rapporto Paperina-Amelia, mi ha colpito lo scontro Paperina-Zio Paperone e quello che viene fuori della personalità di Paperina. Diciamo che lo zione tratta Paperina, una volta tanto, per quello che è, una scocciatrice e seccatrice di prima qualità.  Ma siamo sicuri che da parte di Zio Paperone si sia trattato di un errore?  ;) Del resto la storia ci presenta anche altre sfumature del carattere di Paperina: vendicativa, intraprendente e capace. Più in ombra, invece, il personaggio di Amelia.
         

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)