Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3267

Leggi la recensione
di Chen Dai-Lem

Voto del recensore:
Voto medio: (17)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Piccole grandi papere
Topolino, Manetta... una non troppo semplice somiglianza
Rilassati, Archimede!
Sole a scacchi - I Bassotti... eroi sulla carta
Battista in la mia vita senza tè
Paperino e il segreto degli impavidi

Topolino 3267

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grandeboomerang
--
PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
    Re:Topolino 3267
    Risposta #15: Domenica 8 Lug 2018, 17:59:43
    Buonasera a tutti.

    Mi piace iniziare rimarcando come finalmente ci sia stato un numero del settimanale degno di questo nome perché, secondo me, non c'è stata bambinizzazione, e ciò, scusate la franchezza, alla buon ora!

    Da che era finita l'ultima di PK, infatti, avevo letto solo un periodico dove tutto era annacquato, tutto reso ed abbattuto per bambini, ma ini ini ini. Prendete per esempio la "Coppa del Mondor". La premessa logica è fenomenale: un tizio piglia il controllo del Gran Consigno stregonesco perché trattasi di tizio tracotante, che si crede il migliore. Questo tizio dall'ego smisurato sfida Amelia, che proprio remissiva non è, mettendo a rischio i poteri della fattucchiera... E uno si dice wow... Ma cosa fa Mondor per sconfiggere Amelia? La. Sfida. A. PALLONE. E tutta l'epica viene meno. Tutta, perché l'idea geniale, "kattiva", si piega ad un pretesto per parlare infantilmente di Mondiali, ribassando il contesto genetale e pesantemente, perché da una storia per tutti si passa ad una per bambini anche sotto gli otto anni. Lo trovo assurdo, sia chiaro: se hai vere premesse epiche ed adatte a tutti, lascia che la storia sia epica per tutti, non volerla abbassare ai bambini, perché poi gli adulti non la godono... E la storia scade anche se ha buone idee. Scade perché chi potrebbe godela sui piani di lettura più alti in realtà non la gode, e si chiede ripetutamente perché si parli di calcio tra maghi, con in palio la fine della carriera di uno.

    E tutto così era andato praticamente su tutte le storie sino ad oggi, perché oggi Faraci svetta. Crea una stpria ricca di gag ma anzitutto di suspense e mistero su un grande presupposto che non banalizza mai, anzi! Lo porta alle estreme conseguenze e non devia mai dalle premesse, che forti sono e fortemente si esplicano via via senza cadere di tono, e senza mai quindi che la storia si  bambinizzi.

    Né lo fanno le altre, che sanno far ridere TUTTI in stile Disney, senza volgarità, tanto il veterano Faccini quanto il giovane Mazzoleni, tanto l'esordiente, che ha qualche punto forse non chiarissimo o magari meglio sviluppabile, ma giammai infantilizzato, mentre il primo della fila è ancora invalutabile trattandosi di prima parte.

    Mi vien da sorridere amaramente quando, in una recente intervista, la Sig.ra DePoli disse che "Topolino" ha come obiettivo i lettori tra gli 8 e gli 11 anni: io ho sempre creduto che questo settimanale fosse per tutti con un occhio di riguardo ai bambini. La differenza sta in come si sviluppano le idee, a quanto pare: sarò banale, ma per me questo numero dà la paga a tutti i precedenti dalla fine della storia di PK, e spero che i successivi seguano questa linea, non quella di bambinizzarsi, di infantilizzare buone idee, senza in fondo che ci sia un vero perché alla base di detta infantilizzazione... Tutto ciò secondo me, sia chiaro, mero lettore e non superesperto di marketing o di strategie editoriali, ma che ho sempre visto, non so quanto autorevolmente, il mondo Disney di Gottferdson, Barks, Martina, Dalmasso e chi per loro come rivolto a tutti, e non come la riduzione del potenziale dei personaggi per un'infantilizzazione incomprensibile.

    *

    Vincenzo
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1349
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3267
      Risposta #16: Domenica 8 Lug 2018, 22:37:18
      Opinabile, a me come al resto del forum la coppa del Mondor è piaciuta molto, perfino a chi non ama il calcio.
      Comunque non è che scrivere per bambini debba essere denigrato: l'importante è scrivere bene.
      If you can dream it, you can do it.

      *

      Grandeboomerang
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re:Topolino 3267
        Risposta #17: Domenica 8 Lug 2018, 23:42:13
        Opinabile, a me come al resto del forum la coppa del Mondor è piaciuta molto, perfino a chi non ama il calcio.
        Comunque non è che scrivere per bambini debba essere denigrato: l'importante è scrivere bene.

        Non vorrei essere frainteso. Io non denigro la scrittura per i cittini, anzi: sono il primo a riconoscere che si possono scrivere grandissime storie per loro...

        Ma una storia scritta con in testa i pargoletti poi s'adatta anche agli adulti? È ciò che mi chiedo raffrontando Coppa del Mondor e Somiglianza: io, adulto, sul perché s'arrivi a giocare a calcio tra maghi e con quelle premesse me lo sento come illogico; sul fatto che per anni nessuno ha colto la somiglianza tra Manetta e Tubi, ci passo sopra con facilità, perché la storia parte gagliarda e soprattutto gagliarda rimane...

        E ripeto: il bello di questo numero è che in nessuma storia ci sono illogicità così grosse, anzi, sperando d'essermi fatto capire...

        *

        raes
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 634
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3267
          Risposta #18: Lunedì 9 Lug 2018, 09:19:37
          però la storia è piaciuta alla maggior parte degli adulti del forum. usare lo sport invece del combattimento a me non sembra così assurdo

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12558
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3267
            Risposta #19: Lunedì 9 Lug 2018, 10:51:35
            Ma una storia scritta con in testa i pargoletti poi s'adatta anche agli adulti?

            Questa è stata la capacità e la caratteristica del fumetto Disney rispetto ad altri del genere, rivolti e letti solo da bambini: coinvolgere anche gli adulti tanto da farsi leggere da milioni e milioni di persone. Non sempre tale alchimìa riesce e sicuramente la percentuale dei successi varia a seconda delle epoche. Questa della De Poli (che dura da un decennio) era cominciata 'adulta' e, almeno nelle parole della direttrice, dovrebbe 'infantilizzarsi', come accadde all'alba del nuovo millennio con la Muci (e sempre per combattere i cali di vendite). Però, da quando il 'nuovo corso' è stato dichiarato, non mi pare di aver letto storie 'inferiori' alle precedenti, anzi: in ogni caso ricordiamoci che queste storie sono state scritte almeno sei mesi fa. Probabilmente gli effetti del "New Infantilism" depoliano li vedremo da qui a qualche mese: prepariamoci!  :o
            « Ultima modifica: Lunedì 9 Lug 2018, 10:53:52 da Cornelius Coot »

            *

            Giovino
            Bassotto
            PolliceSu   (2)

            • *
            • Post: 24
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Topolino 3267
              Risposta #20: Martedì 10 Lug 2018, 10:10:06
              Buongiorno a tutti.
              Ecco le mie valutazioni, che sono strettamente personali e chiaramente opinabili, come lo sono tutte le valutazioni.

              La storia delle Piccole papere è funestata dalla proliferazione del "tu" in vece del "voi", non solo d'uso su Topolino, ma ancor più necessario in una parodia di un romanzo vittoriano. Paperino e Paperina che così si rivolgono dopo il primo incontro, Paperetta Yé Yé che così si rivolge al bottegaio, ma anche questo "tu" insistito e non necessario con Nonna Papera, è sbagliato e mortifica una storia, pure, tutt'altro che entusiasmante.
              La Ziche sa essere spassosa e divertente, e brava, ma ha poco spirito disneyano.

              Sono scocciato da questa insistenza sulle femmine, le femmine, le femmine, le storie sulle femmine - in questo caso le papere - che è chiaramente una strategia ideologica e non narrativa ("dare voce alle donne"). Ma la De Poli ignora che il giornalino è affare essenzialmente maschile, come i videogiochi. Il politicamente corretto e la noia si rivelano anche in queste scelte, chiaramente di indirizzo ideologico prima che narrativo.

              Trovo molto polverosa l'espressione della direttrice "in età scolare" che getta una luce sinistra sulla sua idea di scrittura, di stile, di italiano. "L'età scolare" è dei documenti burocratesi, non della lingua di tutti i giorni.
              Ed è particolare che una direttrice di un giornaletto non abbia mai letto Piccole donne.
              D'altronde, secondo me la direttrice non ha molto spirito disneyano, avendo ella stessa ammesso, anni or sono, di aver cominciato (o ricominciato) a leggere Topolino soltanto una volta entrata nella redazione.

              Infine, al netto delle polemiche sul contenuto, ripeto che il problema dello Sgrunt è lo Sgrunt come forma, in sé, non il suo contenuto. Al posto di questa intervista senza nerbo né originalità, non interessante e superflua in tutto - oltre che discutibile in alcuni suoi assunti e passaggi, sempre - si dovrebbe tornare, al più presto, al Ciak di penultima pagina, appuntamento imperdibile che, sempre secondo la mia opinione, si rivelò, sin dalla sua nascita, una formidabile esca per la lettura dei bambini che, dalla penultima breve, volentieri compravano il giornalino per leggerlo tutto, diventandone, prima dei recenti cambi di target, fedeli e appassionati.
              Giovino

              *

              doppio segreto
              Gran Mogol
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 673
              • Topolino primo amore che non si scorda mai
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3267
                Risposta #21: Martedì 10 Lug 2018, 16:13:07
                Sono scocciato da questa insistenza sulle femmine, le femmine, le femmine, le storie sulle femmine - in questo caso le papere - che è chiaramente una strategia ideologica e non narrativa ("dare voce alle donne"). Ma la De Poli ignora che il giornalino è affare essenzialmente maschile, come i videogiochi. Il politicamente corretto e la noia si rivelano anche in queste scelte, chiaramente di indirizzo ideologico prima che narrativo.
                Hai qualche problema con le femmine?
                Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                *

                Luxor
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (5)

                • *****
                • Post: 4044
                • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (5)
                  Re:Topolino 3267
                  Risposta #22: Martedì 10 Lug 2018, 17:34:36
                  Sono scocciato da questa insistenza sulle femmine, le femmine, le femmine, le storie sulle femmine - in questo caso le papere - che è chiaramente una strategia ideologica e non narrativa ("dare voce alle donne"). Ma la De Poli ignora che il giornalino è affare essenzialmente maschile, come i videogiochi. Il politicamente corretto e la noia si rivelano anche in queste scelte, chiaramente di indirizzo ideologico prima che narrativo.

                  Ormai sono iscritto nel forum da tanti anni e pensavo di averle viste/lette tutte, ma ammetto che una boiata simile non me la sarei mai aspettata!
                  The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                  *

                  Grandeboomerang
                  --
                  PolliceSu   (2)

                  PolliceSu   (2)
                    Re:Topolino 3267
                    Risposta #23: Martedì 10 Lug 2018, 17:34:59
                    Gentile Giovino, mi permetta una piccola chiosa.

                    Il punto non è avere molte storie con eroine al femminile, che possono essere godute tranquillamente anche dai maschietti. In fondo, il chendiano "Diario di Paperina" questo era. E se vi è una gradevole storia con Minni o Brigitta in punta di bulloni, la benvenuta sempre sarà, purché sia bella.

                    Ecco, diciamo che la vera linea di discrimine secondo me dovrebbe essere solo quest'ultima, indipendentemente dalla protagonista o dal protagonista che sia, ricordandosi al contempo che "Topolino" è per tutti anche sotto il profilo genere, non una testata rivolta esclusivamente, se non in larga parte, al pubblico femminile od a quello maschile.
                    « Ultima modifica: Martedì 10 Lug 2018, 17:43:07 da Grandeboomerang »

                    *

                    Solomon Cranach
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (3)

                    • ***
                    • Post: 669
                    • Spero che i buddisti si sbaglino.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re:Topolino 3267
                      Risposta #24: Martedì 10 Lug 2018, 18:08:25
                      Sarà un caso, ma in ogni forum che frequento prima o poi deve sempre spuntare fuori il misogino frustrato che coglie la palla per esternare i suoi complessi.
                      Ebbasta, oh.
                      « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                      È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                      MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                      ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                      »

                      J. Giraud

                      *

                      Tapirlongo Fiutatore
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu   (2)

                      • ***
                      • Post: 492
                      • Orrido bestio!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Topolino 3267
                        Risposta #25: Martedì 10 Lug 2018, 18:29:25
                        Non ho parole
                        Sérait-t-il impossible de vivre debout?

                        *

                        King Jay
                        Brutopiano
                        PolliceSu   (1)

                        • *
                        • Post: 62
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3267
                          Risposta #26: Martedì 10 Lug 2018, 19:01:42
                          Non ho parole
                          Io ne avrei tante, ma tutte censurabili.
                          Siamo nel 2018 e devo ancora leggere discorsi cje neanche nell'anteguerra...!

                          *

                          Grandeboomerang
                          --
                          PolliceSu   (1)

                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3267
                            Risposta #27: Martedì 10 Lug 2018, 19:52:34
                            Scusate se mi permetto, da lurkatore indeciso se entrare o no per vari mesi.


                            Però da ex esterno lasciatemi dire che ultimamente la mera polemica, il contrasto fine a sé stesso, la sterilità delle discussioni si percepiva fortemente, rispetto ad alcune passate dove la discussione comunque funzionava.

                            Tutto questo per dire una cosa semplicissima: lasciamo ai moderatori di valutarese se codeste parole del Sig. Giovino siano offensive o no, e lasciamo ancora che siano loro a prendere i provvedimenti che riterranno.

                            Noialtri si potrebbe pure discutere delle parole di Giovino e capire se davvero un eccesso deleterio di femminismo vi sia o no, ma senza partire lancia in resta cogl'epiteti, dato che, se s'è qui, si fa per trasmettere criticando, non per il mero piacere d'insultare.

                            Capisco che forse mi son eretto a censor d'altri ancor più senza un perché, però m'auguro comunque d'aver dato spunti di riflessione: gli è che credo che il forum a codesto serva anzitutto.

                            Se mi sbagliassi e codesto mio intervento fosse inopportuno, foss'anco perché da un venuto, nessun problema alla sua rimozione, beninteso.

                            *

                            feidhelm
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (7)

                            • *****
                            • Post: 4777
                            • Fizz! Snarl!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (7)
                              Re:Topolino 3267
                              Risposta #28: Martedì 10 Lug 2018, 22:55:37
                              Sono scocciato da questa insistenza sulle femmine, le femmine, le femmine, le storie sulle femmine - in questo caso le papere - che è chiaramente una strategia ideologica e non narrativa ("dare voce alle donne"). Ma la De Poli ignora che il giornalino è affare essenzialmente maschile, come i videogiochi. Il politicamente corretto e la noia si rivelano anche in queste scelte, chiaramente di indirizzo ideologico prima che narrativo.

                              E io che leggo Topolino da più di cinquant'anni, pur essendo una femmina!
                              Ora devo cambiare sesso? O posso continuare così, magari con una licenza speciale? ::)

                              Meglio che mi vada a finire il videogioco, va'...
                                       
                              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                              *

                              Vincenzo
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1349
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3267
                                Risposta #29: Martedì 10 Lug 2018, 23:54:45
                                Penso che se Giovino ammettesse di aver detto un'indifendibile ***, farebbe solo bella figura.
                                « Ultima modifica: Mercoledì 11 Lug 2018, 00:06:43 da Paperinika »
                                If you can dream it, you can do it.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)