Papersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
In edicola
5 | |
5 | |
4 | |
3 | |
3 | |
5 | |
5 | |
4 | |
5 | |
5 | |
4 | |
3 | |
Zio Paperone 1 - Recensione di piccolobush

Il nome Zio Paperone come titolo di una nuova collana, evoca una esperienza forse irripetibile per l’editoria Disney italiana, per qualità e durata, ma è chiaro che questo nuovo mensile non ha davvero nulla del suo predecessore.
Considerando che si tratta di una specie di campione omaggio, si può sorvolare sull’aspetto assai misero, dovuto a una carta leggerissima che lo rende molto più sottile del settimanale a cui è abbinato, che pure vanta lo stesso numero di pagine.
È tutta un’altra serie di particolari a identificarlo come l’ennesima rivista di fumetti da un tanto al chilo, che si mette nella scia di Paperino: copertina malamente riciclata, credits incompleti, tavole riprodotte nelle dimensioni del Topolino libretto, ospitate però in pagine circa 6 cm più alte lasciando vistose fasce bianche esteticamente fastidiose, storia di apertura che è probabilmente un riciclo o un avanzo della produzione del settimanale tanto è banale e inspida, selezione delle altre storie senza un vero motivo conduttore che non sia la presenza del papero fantastiliardario.
Il livello medio va dal buono per quella opera di Cavazzano, al discreto/sufficiente di qualcuna delle altre, al dimenticabile.
È il primo numero e forse è presto per esprimere giudizi definitivi, ma è anche vero che proprio in quanto primo numero dovrebbe dare il meglio per accattivare i nuovi possibili acquirenti. Se si comincia già con un tono fortemente dimesso, cosa aspettarsi dalle uscite successive?
Probabilmente non dobbiamo aspettarci nulla: Zio Paperone non ha ambizioni di nessun tipo se non quella di ripagarsi, allineandosi in tutto (con l’aumento di pagine dal secondo numero e relativo prezzo) alla sua testata gemella, che pare piuttosto in salute.
Salvo sviluppi futuri insomma, è di interesse nullo o quasi per il collezionista e l’appassionato, buona per il lettore che non ha particolari pretese, per trascorrere un’oretta o poco più senza pensieri. Nessuno sforzo progettuale o di programmazione, solo il clone di una testata già esistente, puntando su un personaggio che mantiene comunque un forte ascendente sul pubblico.

NDR: mi fanno, ironicamente, notare che le due stelle come voto a un n. 1 sono incongruenti perché il loro significato sarebbe "compratelo giusto se già collezionate la testata". Beh, trovo che invece sia del tutto appropriato, con una leggera modifica: "compratelo giusto se già collezionate l'altra testata (Paperino)".

Leggi la recensione

Voto del recensore:
Voto medio: (22)
Esegui il login per votare

Zio Paperone nuova serie - Discussione Generale

*

Cornelius Coot
Sapiente Ciminiano
   (1)

• Mais dire Mais
    • Mostra profilo
   (1)
    Re:Zio Paperone nuova serie - Discussione Generale
    Risposta #105: Giovedì 8 Nov 2018, 13:54:53
    Preso a scatola chiusa, è proprio il caso di dirlo visto che è blisterato

Perché è blisterato? Manca ancora una moneta di quelle di Paperopoli?

Risposta #106: Venerdì 9 Nov 2018, 16:30:43
      Sì, c'era la quarta moneta della collezione. Non ho visto quale visto che l'ho subito buttata insieme al cellophane. Devo aver ancora da qualche parte quelle che uscirono col Topolino.

Risposta #107: Venerdì 9 Nov 2018, 17:46:51
        Sì, c'era la quarta moneta della collezione. Non ho visto quale visto che l'ho subito buttata insieme al cellophane.

Orrore! Spero vivamente tu stia scherzando...

*

Cornelius Coot
        Sapiente Ciminiano
           (1)

• Mais dire Mais
          • Mostra profilo
           (1)
          Risposta #108: Venerdì 9 Nov 2018, 18:48:00
          Sì, c'era la quarta moneta della collezione. Non ho visto quale visto che l'ho subito buttata insieme al cellophane.

Confermo l'orrore manifestato da rikki!  :o
          Una moneta (oltretutto Disney) non si butta mai via... tuttalpiù la potresti regalare a qualcuno o ridare all'edicolante che a sua volta potrebbe darla a qualche bambino o collezionista di passaggio. Anche per me queste monete non sono importanti perché già prese in passato quando uscirono su Topolino. Sono dunque dei doppioni che ho messo in una scatolina e lasciati blisterati: magari a qualcuno potrebbero interessare.
          « Ultima modifica: Venerdì 9 Nov 2018, 21:28:16 da Cornelius Coot »

*

Uncle Carl
          Flagello dei mari
             (1)

• Be water, my friend..
            • Mostra profilo
             (1)
            Risposta #109: Venerdì 9 Nov 2018, 21:08:24
            Non ho visto quale visto che l'ho subito buttata insieme al cellophane

Non dovevi buttarla a prescindere :o
            Considerando poi, che era la moneta di Gastone, hai fatto malissimo ::)

Gli unici limiti alle avventure, sono i limiti della vostra immaginazione!

*

Rockerduck87
            Ombronauta
               (1)

• Just another brick in the wall
              • Mostra profilo
               (1)
              Risposta #110: Domenica 11 Nov 2018, 00:30:17
              Letto il numero 5, il mio giudizio è caustico: un altro numero di questo livello e come ho cominciato la serie la fermo subito. Veramente deluso. Tre storie carine e nulla più... niente Cimino, Martina, Scarpa, la storia più datata è del '90... male.
              « Ultima modifica: Domenica 11 Nov 2018, 00:40:14 da Rockerduck87 »
              E' questo quello che ci tocca? Una vita a lottare, senza tempo per gli amici... e alla fine sono solo i nemici a portarci delle rose.

*

SalvoPikappa
              Ombronauta
                 (1)

• Potere e Potenza!
                • Mostra profilo
                 (1)
                Risposta #111: Mercoledì 14 Nov 2018, 17:59:21
                Da Anteprima
                Zio Paperone 7
                Un'avventura tutta nuova per il Papero più ricco del mondo!
                Qualcuno che odia il denaro? Un'avversario imprevisto in "Zio Paperone e l'antimonetario", scritta da Jerry Siegel per i disegni di Romano Scarpa.
                L'avventurosa caccia a uno strano elemento, scritta da Rodolfo Cimino per le matite di Luciano Milano, "Zio Paperone, il ghiaccio azzurro e il canto delle sirene".

Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

*

MirkoFMP
                Brutopiano
                   (1)

• *
                • Esordiente
                  • Mostra profilo
                   (1)
                  Risposta #112: Mercoledì 21 Nov 2018, 13:54:54
                  Sul Topolino 3287 di oggi danno il numero 6 in uscita questa settimana  :o
                  Non è troppo presto?

*

yugs
                  Giovane Marmotta
                     (1)

• **
                  • Novellino
                    • Mostra profilo
                     (1)
                    Risposta #113: Giovedì 22 Nov 2018, 07:59:02
                    io ho come l'impressione che presto chiuderanno anche questa.
                    "Quando il gioco si fa duro.... io vorrei essere da un'altra parte!" (PK)

*

Dr. Talos
                    Brutopiano
                       (1)

• *
                      • Mostra profilo
                       (1)
                      Risposta #114: Giovedì 22 Nov 2018, 09:31:21
                      Penso si tratti di una svista: invece di mettere la cover del Paperino in uscita verso il 30, hanno messo quella del prossimo Zio Paperone che sul sito Panini è previsto verso l'8 dicembre.

*

gianni21031
                      Papero del Mistero
                         (1)

• **
                      • Compero la città intera e ti licenzio!
                        • Mostra profilo
                        • Topopedia
                         (1)
                        Risposta #115: Giovedì 22 Nov 2018, 13:12:06
                        Sulle ultime pagine di Natalissimo danno in uscita il numero 6 (con una bella copertina natalizia) il 15 dicembre.

*

paolo87
                        Sceriffo di Valmitraglia
                           (6)

• Novellino
                          • Mostra profilo
                           (6)
                          Risposta #116: Giovedì 29 Nov 2018, 13:07:39
                          Non ho visto quale visto che l'ho subito buttata insieme al cellophane

Non dovevi buttarla a prescindere :o
                          Considerando poi, che era la moneta di Gastone, hai fatto malissimo ::)

A me con la moneta di Zio Paperone è successo di peggio: mio padre l'ha trovata, se l'è messa in tasca, è andato a comprare il giornale e L'HA SPESA!!! E l'edicolante non si è nemmeno accorto e l'ha accettata... Quando l'ho scoperto non sapevo se ridere, disperarmi o fare un parricidio...

*

Uncle Carl
                          Flagello dei mari
                             (2)

• Be water, my friend..
                            • Mostra profilo
                             (2)
                            Risposta #117: Giovedì 29 Nov 2018, 15:04:24
                            Quando l'ho scoperto non sapevo se ridere, disperarmi o fare un parricidio...

:o :o :o

Gli unici limiti alle avventure, sono i limiti della vostra immaginazione!

*

rikki-tikki-tavi
                            Pifferosauro Uranifago
                               (1)

• Esordiente
                              • Mostra profilo
                               (1)
                              Risposta #118: Giovedì 29 Nov 2018, 15:55:31

A me con la moneta di Zio Paperone è successo di peggio: mio padre l'ha trovata, se l'è messa in tasca, è andato a comprare il giornale e L'HA SPESA!!! E l'edicolante non si è nemmeno accorto e l'ha accettata... Quando l'ho scoperto non sapevo se ridere, disperarmi o fare un parricidio...

Ma scusa, non puoi tornare dall'edicolante e chiedere se ha ancora la moneta in cassa e fare uno scambio spiegando cosa è successo? Mica l'avrà portata in Banca!!!!

*

paolo87
                              Sceriffo di Valmitraglia
                                 (1)

• Novellino
                                • Mostra profilo
                                 (1)
                                Risposta #119: Giovedì 29 Nov 2018, 16:09:51
                                Il problema è che eravamo in vacanza e mi sono accorto del misfatto solo dopo qualche giorno, quando ormai eravamo tornati a casa...  :'(

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.