Papersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
In edicola
5 | |
5 | |
4 | |
3 | |
3 | |
5 | |
5 | |
4 | |
5 | |
5 | |
4 | |
3 | |
Zio Paperone 1 - Recensione di piccolobush

Il nome Zio Paperone come titolo di una nuova collana, evoca una esperienza forse irripetibile per l’editoria Disney italiana, per qualità e durata, ma è chiaro che questo nuovo mensile non ha davvero nulla del suo predecessore.
Considerando che si tratta di una specie di campione omaggio, si può sorvolare sull’aspetto assai misero, dovuto a una carta leggerissima che lo rende molto più sottile del settimanale a cui è abbinato, che pure vanta lo stesso numero di pagine.
È tutta un’altra serie di particolari a identificarlo come l’ennesima rivista di fumetti da un tanto al chilo, che si mette nella scia di Paperino: copertina malamente riciclata, credits incompleti, tavole riprodotte nelle dimensioni del Topolino libretto, ospitate però in pagine circa 6 cm più alte lasciando vistose fasce bianche esteticamente fastidiose, storia di apertura che è probabilmente un riciclo o un avanzo della produzione del settimanale tanto è banale e inspida, selezione delle altre storie senza un vero motivo conduttore che non sia la presenza del papero fantastiliardario.
Il livello medio va dal buono per quella opera di Cavazzano, al discreto/sufficiente di qualcuna delle altre, al dimenticabile.
È il primo numero e forse è presto per esprimere giudizi definitivi, ma è anche vero che proprio in quanto primo numero dovrebbe dare il meglio per accattivare i nuovi possibili acquirenti. Se si comincia già con un tono fortemente dimesso, cosa aspettarsi dalle uscite successive?
Probabilmente non dobbiamo aspettarci nulla: Zio Paperone non ha ambizioni di nessun tipo se non quella di ripagarsi, allineandosi in tutto (con l’aumento di pagine dal secondo numero e relativo prezzo) alla sua testata gemella, che pare piuttosto in salute.
Salvo sviluppi futuri insomma, è di interesse nullo o quasi per il collezionista e l’appassionato, buona per il lettore che non ha particolari pretese, per trascorrere un’oretta o poco più senza pensieri. Nessuno sforzo progettuale o di programmazione, solo il clone di una testata già esistente, puntando su un personaggio che mantiene comunque un forte ascendente sul pubblico.

NDR: mi fanno, ironicamente, notare che le due stelle come voto a un n. 1 sono incongruenti perché il loro significato sarebbe "compratelo giusto se già collezionate la testata". Beh, trovo che invece sia del tutto appropriato, con una leggera modifica: "compratelo giusto se già collezionate l'altra testata (Paperino)".

Leggi la recensione

Voto del recensore:
Voto medio: (22)
Esegui il login per votare

Zio Paperone nuova serie - Discussione Generale

Re:Zio Paperone nuova serie - Discussione Generale
    Risposta #135: Domenica 20 Gen 2019, 00:09:52
    È uscito il nuovo numero?ho visto la pubblicità sul topolino mi pare e la copertina è bellissima  :D

*

Uncle Carl
    Flagello dei mari
       (1)

• Be water, my friend..
      • Mostra profilo
       (1)
      Risposta #136: Domenica 20 Gen 2019, 00:24:22
      È uscito il nuovo numero?ho visto la pubblicità sul topolino mi pare e la copertina è bellissima  :D

Da me, dovrebbe arrivare martedì prossimo :)

*

TubaMascherata21
      Papero del Mistero
         (2)

• **
      • Paperoniano convinto
        • Mostra profilo
         (2)
        Risposta #137: Domenica 20 Gen 2019, 04:50:56
        Cover del n. 7  :)
        La mia collezione INDUCKS

*

Cornelius Coot
        Sapiente Ciminiano
           (3)

• Mais dire Mais
          • Mostra profilo
           (3)
          Risposta #138: Lunedì 21 Gen 2019, 19:38:27
          Divertente situazione con una edicolante di un quartiere dove non ero mai stato:
          alla mia richiesta del nuovo numero di ZP, questa mi fa vedere di tutto, convinta che fra "I like ZP", la DRL "Zio Paperone e Paperino" e la copertina di Topolino con lo zione (che dunque conosceva fisicamente) qualcosa avrei preso. Al mio ovvio rifiuto, insistendo che cerco un altro albo che si chiama proprio come il personaggio (e che magari nella sua edicola non è mai arrivato, fin dal primo numero, non lo escluderei) questa mi fa, piuttosto irritata: "Possibile che fra tutti questi Zii Paperoni non ce n'è uno che va bene?  :o

*

New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
             (1)

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Mostra profilo
             (1)
            Risposta #139: Lunedì 21 Gen 2019, 20:33:11
            L'indice è su Inducks da ieri sera: https://inducks.org/issue.php?c=it%2FZPP+++7
            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

paolo87
            Sceriffo di Valmitraglia

• Novellino
              • Mostra profilo

Risposta #140: Martedì 22 Gen 2019, 12:23:21
              L'ho appena acquistato e mi sembra un buon numero

*

Calciobidoni
              Bassotto

• *
              • Al peggio non c'è mai fine.
                • Mostra profilo
                • Calciobidoni.it

Risposta #141: Lunedì 25 Feb 2019, 11:32:22
                Preso anche il Numero 8, quello del "nuovo" corso (formato più basso e carta più sfogliabile). Mi è piaciuto molto, anche se si potrebbe sempre migliorare. Spero che non cambieranno più nulla (però se ci fare caso, sulla costina il numero è troppo grande: già a partire dal 10, con la doppia cifra, dovranno modificarlo). Una testata a dir poco tormentata!

Risposta #142: Lunedì 25 Feb 2019, 12:54:42
                  Arrivato qualche giorno fa il numero 8 in sostituzione di Uack e spero di leggerlo in questi giorni perché già dall'aspetto non mi piace come collana ereditaria di un Titolo storico.
                  Formato troppo leggero e carta talmente riciclabile che sembra di avere in mano l'elenco telefonico.

*

Rockerduck87
                  Ombronauta

• Just another brick in the wall
                    • Mostra profilo

Risposta #143: Mercoledì 15 Mag 2019, 15:25:42
                    Uscito l'11 da qualche parte?
                    E' questo quello che ci tocca? Una vita a lottare, senza tempo per gli amici... e alla fine sono solo i nemici a portarci delle rose.

*

Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                       (3)

• Mostra profilo
                       (3)
                      Risposta #144: Mercoledì 15 Mag 2019, 16:19:07
                      Qui a Palermo è uscito.

Allego la fotografia dell'indice:

*

Uncle Carl
                      Flagello dei mari

• Be water, my friend..
                        • Mostra profilo

Risposta #145: Mercoledì 15 Mag 2019, 16:39:58
                        Qui a Palermo è uscito.

La larghezza del dorso, è uguale a quella del numero 10?

*

Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore

• Mostra profilo

Risposta #146: Mercoledì 15 Mag 2019, 16:49:58
                          Non seguo la testata e non so dire con esattezza, ma l'ho trovata molto cicciotta. Spessa come quella di un vatt.

*

Uncle Carl
                          Flagello dei mari

• Be water, my friend..
                            • Mostra profilo

Risposta #147: Mercoledì 15 Mag 2019, 17:02:38
                            Non seguo la testata e non so dire con esattezza, ma l'ho trovata molto cicciotta. Spessa come quella di un vatt.

Grazie :)

Risposta #148: Giovedì 16 Mag 2019, 10:22:34
                              La rilegatura e le dimensioni del n. 11 sono le stesse del n. 10: è anche la stessa rilegatura di Paperino

Risposta #149: Giovedì 13 Giu 2019, 21:33:47
                                Da Anteprima

ZIO PAPERONE 14 Agosto 2019 – Euro 3,50 - Storie a tema con la stagione come Zio Paperone e la Sfida di Ferragosto, grandi avventure da leggere tutte d’un fiato fra cui Paperone e il Tesoro del Baltico per i disegni di Giorgio Cavazzano. E l’immancabile fumetto inedito ad aprire la rivista!

Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.