Papersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Nuove discussioni
Recenti non lette
Topic aggiornati
In edicola
? | |
3 | |
? | |
4 | |
5 | |
3 | |
2 | |
5 | |
5 | |
3 | |
2 | |
5 | |

*

Mattemicio
Brutopiano
   (1)

• *
  • Esordiente
    • Mostra profilo
   (1)
    Re:Direttori di Topolino
    Risposta #195: Sabato 10 Nov 2018, 22:17:08

Credo che Cornelius, senza volerti offendere, intendesse sapere solamente con quale cognizione di causa, se cosi si può dire, tu abbia stilato quella classifica...
    Io l'ho stilata solo perchè ne esisteva già una del 2008, anno in cui la De Poli era appena entrata in carica, e mi interessava sapere cosa ne pensavano gli utenti ora che Valentina ha passato 11 anni. La mia classifica era assolutamente personale e tra l'altro non ho detto che Gentilini fosse un pessimo direttore, ma che fosse un ottimo direttore, ma che preferisco gli altri.

*

Vito65
    Cugino di Alf
       (1)

• ex Generale Westcock
      • Mostra profilo
       (1)
      Risposta #196: Domenica 11 Nov 2018, 15:21:50
      5) Mario Gentilini (Non è stato male come direttore, ma preferisco gli altri)
      Per quel che riguarda me, spiego meglio: non ho nulla da dire sul post che ho qui sopra quotato nella parte in cui dici che preferisci gli altri direttori a Gentilini, e ci mancherebbe che mi metto a criticare le tue preferenze: sei liberissimo di avere le tue, come tutti.
      Per la parte in cui non ti limiti ad esprimere le tue preferenze, ma esprimi invece un giudizio, considerando Gentilini "non male", ho espresso, di rimando, la mia valutazione, dicendo, senza con ciò volerti mangiare, che il tuo giudizio mi sembra alquanto riduttivo e non tiene conto del ruolo svolto dal direttore in questione nel momento storico in cui ha operato.
      « Ultima modifica: Domenica 11 Nov 2018, 16:52:29 da Vito65 »

*

Mattemicio
      Brutopiano
         (1)

• *
      • Esordiente
        • Mostra profilo
         (1)
        Risposta #197: Domenica 11 Nov 2018, 17:46:48
        Per quel che riguarda me, spiego meglio: non ho nulla da dire sul post che ho qui sopra quotato nella parte in cui dici che preferisci gli altri direttori a Gentilini, e ci mancherebbe che mi metto a criticare le tue preferenze: sei liberissimo di avere le tue, come tutti.
        Per la parte in cui non ti limiti ad esprimere le tue preferenze, ma esprimi invece un giudizio, considerando Gentilini "non male", ho espresso, di rimando, la mia valutazione, dicendo, senza con ciò volerti mangiare, che il tuo giudizio mi sembra alquanto riduttivo e non tiene conto del ruolo svolto dal direttore in questione nel momento storico in cui ha operato.
        Si si avevo capito quello che intendevi. Ho sbagliato a definirlo "non male", intendevo che è stato un ottimo direttore ma preferisco gli altri

*

SalvoPikappa
        Ombronauta
           (1)

• Potere e Potenza!
          • Mostra profilo
           (1)

Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

*

Max
        Ombronauta
           (1)

• Appassionato Disney
          • Mostra profilo
           (1)
          Risposta #199: Venerdì 16 Nov 2018, 09:09:39
          Si si avevo capito quello che intendevi. Ho sbagliato a definirlo "non male", intendevo che è stato un ottimo direttore ma preferisco gli altri
          Sì ma, se non spieghi il motivo della tua preferenza, è inutile: questa è una discussione, non un sondaggio.

*

Mattemicio
          Brutopiano

• *
          • Esordiente
            • Mostra profilo

Risposta #200: Venerdì 16 Nov 2018, 19:28:42
            Sì ma, se non spieghi il motivo della tua preferenza, è inutile: questa è una discussione, non un sondaggio.
            La motivazione è semplicemente che lo apprezzo molto come direttore, ma gli aspetti grafici, i tipi di storie ecc. li preferisco nelle direzioni successive

*

Max
            Ombronauta

• Appassionato Disney
              • Mostra profilo

Risposta #201: Venerdì 16 Nov 2018, 22:09:22
              Ma la grafica del giornale ed i tipi di storie dipendono dai tempi prima che dal direttore. Poi cosa significa "lo apprezzo come direttore"? Da quanto scrivi sembra che apprezzi i direttori successivi per la grafica ed il tipo di storie che ci sono state durante le loro dirigenze. Non è chiaro.

*

Mattemicio
              Brutopiano

• *
              • Esordiente
                • Mostra profilo

Risposta #202: Sabato 17 Nov 2018, 00:35:26
                Ma la grafica del giornale ed i tipi di storie dipendono dai tempi prima che dal direttore. Poi cosa significa "lo apprezzo come direttore"? Da quanto scrivi sembra che apprezzi i direttori successivi per la grafica ed il tipo di storie che ci sono state durante le loro dirigenze. Non è chiaro.
                ma cosa non è chiaro? I direttori vanno apprrzzati per i tipi di storie, le grafiche, le novità, le iniziative che ci sono durante la loro direzione e io questi elementi li apprezzo molto nella direzione Gentilini ma più nelle altre direzioni. Punto.

*

Max
                Ombronauta
                   (1)

• Appassionato Disney
                  • Mostra profilo
                   (1)
                  Risposta #203: Sabato 17 Nov 2018, 15:59:08
                  ma cosa non è chiaro? I direttori vanno apprrzzati per i tipi di storie, le grafiche, le novità, le iniziative che ci sono durante la loro direzione e io questi elementi li apprezzo molto nella direzione Gentilini ma più nelle altre direzioni. Punto.

È proprio questa la questione. I direttori non sono padroni assoluti di un giornale, che gestiscono per conto dell'editore. Per quanto abbiano una influenza anche notevole su quanto viene pubblicato ed intrapreso, solo una parte dipende effettivamente da loro. Molte cose sono volute da altri o semplicemente figlie dei loro tempi, così come determinati autori vivono in certi periodi storici e non in altri, figli dei loro tempi anche loro. Un direttore, quindi, a seconda del periodo in cui si trova a fare il suo lavoro trova un determianto momento storico/sociale, determinate risorse, economiche ed umane, irripetibili con cui confrontarsi. Per dire, certe cose pubblicate negli anni '50 sono impensabili oggi e viceversa. Soprattutto, è abbastanza difficile stabilire con certezza cosa è stato voluto da altri e cosa effettivamente da loro, specialmente in tempi recenti. Ecco perché per poter giudicare o meglio, preferire una direzione rispetto a un'altra (una direzione e non un periodo del libretto) occorre basarsi su informazioni certe e scendere nel dettaglio. Di Gentilini sappiamo che Mondadori riponeva in lui ampia fiducia e gli accordava ampia libertà, oltre a risorse economiche notevoli di cui disporre. La stessa libertà veniva dall'alto, infatti la Disney si preoccupava ben poco di controllare come i suoi personaggi venivano veicolati attraverso il libretto. Poi le cose sono cambiate, sempre in riferimento alla mia premessa posso citare l'esempio di Cavaglione che ha avuto una esperienza breve con la Disney (veniva da altri ambiti e vi è poi tornato) per cui è difficile stabilire che ruolo abbia avuto nella proposizione di iniziative e nuove testate così importanti come quelle che si sono avute durante la sua direzione.
                  Ecco perché ti dico che le tue argomentazioni sono troppo vaghe e occorrerebbe scendere più nel dettaglio.
                  « Ultima modifica: Sabato 17 Nov 2018, 16:04:24 da Max »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici per garantirti la migliore user experience possibile, e di cookie non tecnici per l'analisi del traffico, condividendo questi ultimi con Google. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio dei dati personali trattati, i motivi, e quant'altro previsto dal regolamento europeo di protezione dei dati (GDPR) è descritto nella nostra pagina relativa alle politiche sulla privacy. Sulla pagina appena citata potrai esprimere il consenso (o il dissenso) all'utilizzo di quanto descritto e cambiare quando vuoi la tua scelta.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - anche cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.