Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3284

Leggi la recensione
di Chen Dai-Lem

Voto del recensore:
Voto medio: (34)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Tutto questo accadde domani
Paperino, Paperoga e gli oggetti ritrovati
La Banda Bassotti in: colpetto o scherzetto?
Zio Paperone racconta... tutto gratis!
Indiana Pipps e la leggenda di Uentshukumishiteu

Topolino 3284

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

davide.1989
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 27
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3284
    Risposta #15: Giovedì 1 Nov 2018, 21:46:29
    A me non torna una cosa.. Nel primo episodio del topolino 3130 ovvero tutto questo accadrà ieri Pippo mostra a topolino il video dal cellulare preso in soffitta (cellulare che gli diede topolino durante il viaggio nel tempo) ma allo stesso tempo lo stesso telefono topolino lo ha in tasca impacchettato quando parte per il passato. Quindi in quel momento ci sono 2 telefoni?
    È giusto il mio ragionamento o mi confondo?

    *

    Paperino23
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 76
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3284
      Risposta #16: Giovedì 1 Nov 2018, 21:59:00
      In quel momento si, ci sono due telefoni identici nella stessa epoca
      Una cosa che mi lascia perplesso  (ma probabilmente è solo una cosa mia) è che i paradossi temporali vengano trattati in due modi dei versi nello stesso universo narrativo.
      Mi spiego: esistono due diverse interpretazioni del paradosso temporale. La prima è che viaggiando nel tempo è possibile modificare il corso degli eventi passati, andando a creare una nuova linea temporale e quindi un nuovo futuro
      La seconda è che viaggiando nel tempo non sia possibile modificare gli eventi, ma anzi siano proprio le azioni che tu compi nel passato a permettere ciò che accadrà in futuro
      In tutto questo accadrà ieri viene usata la seconda interpretazione, infatti nel presente Pietro è già stato fermato proprio grazie al topolino del futuro, e altri eventi già avvenuti sono stati causati dal viaggio nel tempo
      In tutto questo accadde domani invece si sfrutta l'interpretazione opposta, in quanto Topolino con le sue azioni (non voglio fare spoiler) va a creare un nuovo futuro
      Questo mi ha fatto un po' strano, un conto è se lo giustifichi, ad esempio nella saga videoludica Legacy of Kain è possibile cambiare il passato (e in generale il destino) solo se due oggetti uguali sono presenti nella stessa epoca e nello stesso posto, altrimenti si segue la seconda interpretazione, ma qui non viene data alcuna spiegazione, ma ripeto forse è solo una cosa mia

      *

      Lucandrea
      --
      PolliceSu   (1)

      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3284
        Risposta #17: Giovedì 1 Nov 2018, 23:32:42
        Il mio commento:
        Tutto questo accadde domani voto 9
        Era la storia più attesa e Casty e Bonfatti non deludono regalandoci una storia ricca di...tutto! L'ho letta tutta d'un fiato. Da rileggere con il suo prequel
        Paperino, Paperoga e gli oggetti ritrovati voto 7
        Vitaliano crea un'altra storia in suo perfetto stile ossia ironica, simpatica e dal buon ritmo. Ho notato qualche passaggio poco chiaro nella trama. Picone migliorabile
        La Banda Bassotti in: colpetto o scherzetto? voto 6
        Breve simpatica
        Zio Paperone racconta... Tutto gratis voto 6
        Che Paperone... ingordo!
        Indiana Pipps e la leggenda di Uentshukumishiteu voto 7,5
        Sio si concentra meno nell'aspetto demenziale e di più sulla trama che presenta molti spunti interessanti, tra cui la coppia Indiana Pipps e Pippo, un ambiente poco elaborato dagli autori disneyani e un buon mistero da risolvere. De Vita sempre al top

        *

        Luxor
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4043
        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3284
          Risposta #18: Venerdì 2 Nov 2018, 09:46:58
          A me non torna una cosa.. Nel primo episodio del topolino 3130 ovvero tutto questo accadrà ieri Pippo mostra a topolino il video dal cellulare preso in soffitta (cellulare che gli diede topolino durante il viaggio nel tempo) ma allo stesso tempo lo stesso telefono topolino lo ha in tasca impacchettato quando parte per il passato. Quindi in quel momento ci sono 2 telefoni?
          È giusto il mio ragionamento o mi confondo?

          Non sbagli, in quel momento ci sono due diversi telefoni, ma sono lo stesso telefono, è un tipico paradosso da viaggi nel tempo, se Topolino non avesse preso quello ancora impacchettato non avrebbe potuto lasciarlo nel passato a Pippo. Allo stesso tempo, se Pippo all'inizio non avesse fatto vedere il telefono con la registrazione a Topolino, quest'ultimo non avrebbe saputo come usarlo nel passato.

          Il paradosso termina quando Topolino torna nel presente, ha lasciato il telefono nel passato a Pippo e diventerà il telefono che verrà ritrovato in soffitta nel 2015, stavolta quindi sempre due telefoni, sempre lo stesso, ma com'è giusto che sia in due epoche diverse.

          D'altronde, il viaggio nel passato di Topolino comporta che nel passato ci sono due Topolini, paradosso altrettanto inevitabile anche quello.
          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


          *

          Sir Top de Tops
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 981
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3284
            Risposta #19: Venerdì 2 Nov 2018, 09:55:40
            Gran bella storia quella di Casty/Bonfatti, non che avessi avuto mai dei dubbi  :D
            Mi è piaciuto il fatto che non sia stata usata la macchina del tempo anche se l'espediente dei telefonini... mmm... insomma non mi ha fatto impazzire  :-\
            Dei quattro prequel direi che sono fondamentali i secondo e il terzo
            La cupola del palazzo di Gamba mi ricorda un po quella vista negli Ombronauti



            *

            Luxor
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4043
            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3284
              Risposta #20: Venerdì 2 Nov 2018, 10:00:39
              In quel momento si, ci sono due telefoni identici nella stessa epoca
              Una cosa che mi lascia perplesso  (ma probabilmente è solo una cosa mia) è che i paradossi temporali vengano trattati in due modi dei versi nello stesso universo narrativo.
              Mi spiego: esistono due diverse interpretazioni del paradosso temporale. La prima è che viaggiando nel tempo è possibile modificare il corso degli eventi passati, andando a creare una nuova linea temporale e quindi un nuovo futuro
              La seconda è che viaggiando nel tempo non sia possibile modificare gli eventi, ma anzi siano proprio le azioni che tu compi nel passato a permettere ciò che accadrà in futuro
              In tutto questo accadrà ieri viene usata la seconda interpretazione, infatti nel presente Pietro è già stato fermato proprio grazie al topolino del futuro, e altri eventi già avvenuti sono stati causati dal viaggio nel tempo
              In tutto questo accadde domani invece si sfrutta l'interpretazione opposta, in quanto Topolino con le sue azioni (non voglio fare spoiler) va a creare un nuovo futuro
              Questo mi ha fatto un po' strano, un conto è se lo giustifichi, ad esempio nella saga videoludica Legacy of Kain è possibile cambiare il passato (e in generale il destino) solo se due oggetti uguali sono presenti nella stessa epoca e nello stesso posto, altrimenti si segue la seconda interpretazione, ma qui non viene data alcuna spiegazione, ma ripeto forse è solo una cosa mia

              Non so se in questa storia Casty e Bonfatti usano la prima interpretazione in questa storia perchè le azioni della banda di Topolino, soprattutto l'invio della lettera con foto mandata nel passato, cancellano il presente che hanno vissuto, basti pensare alla statua che si cancella sotto i loro occhi consentendogli poi di ammirare l'alba e la frase sul fatto che dimenticheranno tutto, e questo perchè la linea temporale è stata riscritta nel momento che Topolino distrugge il guanto.

              Se fosse andata come dici tu, la linea temporale con Ingambissimo sarebbe rimasta lo stesso e l'azione di Topolino di distruggere il guanto avrebbe semplicemente scritto un nuovo futuro, e allora ne sarebbero esistiti due diversi in due linee temporali diverse.

              Che poi è esattamente ciò che succede nella prima storia, alla fine Gamba si rende conto che il futuro non è cambiato e che tutto resta com'è, non ci si aspetta una seconda linea temporale e se Topolino avesse fallito nel passato i cambiamenti si sarebbero visti nel presente, così come nella seconda storia i cambiamenti avvengono sotto gli occhi dei protagonisti.

              Quello che dici tu, per chi conosce Dragon Ball, è ciò che succede nella saga di Trunks, quando nonostante riesca l'azione di fermare Cell alla fine esistono comunque due linee temporali diverse, quella che conosciamo tutti e quella dove Trunks è l'ultimo guerriero rimasto.
              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


              *

              Paperino23
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 76
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3284
                Risposta #21: Venerdì 2 Nov 2018, 13:13:54
                In quel momento si, ci sono due telefoni identici nella stessa epoca
                Una cosa che mi lascia perplesso  (ma probabilmente è solo una cosa mia) è che i paradossi temporali vengano trattati in due modi dei versi nello stesso universo narrativo.
                Mi spiego: esistono due diverse interpretazioni del paradosso temporale. La prima è che viaggiando nel tempo è possibile modificare il corso degli eventi passati, andando a creare una nuova linea temporale e quindi un nuovo futuro
                La seconda è che viaggiando nel tempo non sia possibile modificare gli eventi, ma anzi siano proprio le azioni che tu compi nel passato a permettere ciò che accadrà in futuro
                In tutto questo accadrà ieri viene usata la seconda interpretazione, infatti nel presente Pietro è già stato fermato proprio grazie al topolino del futuro, e altri eventi già avvenuti sono stati causati dal viaggio nel tempo
                In tutto questo accadde domani invece si sfrutta l'interpretazione opposta, in quanto Topolino con le sue azioni (non voglio fare spoiler) va a creare un nuovo futuro
                Questo mi ha fatto un po' strano, un conto è se lo giustifichi, ad esempio nella saga videoludica Legacy of Kain è possibile cambiare il passato (e in generale il destino) solo se due oggetti uguali sono presenti nella stessa epoca e nello stesso posto, altrimenti si segue la seconda interpretazione, ma qui non viene data alcuna spiegazione, ma ripeto forse è solo una cosa mia

                Non so se in questa storia Casty e Bonfatti usano la prima interpretazione in questa storia perchè le azioni della banda di Topolino, soprattutto l'invio della lettera con foto mandata nel passato, cancellano il presente che hanno vissuto, basti pensare alla statua che si cancella sotto i loro occhi consentendogli poi di ammirare l'alba e la frase sul fatto che dimenticheranno tutto, e questo perchè la linea temporale è stata riscritta nel momento che Topolino distrugge il guanto.

                Se fosse andata come dici tu, la linea temporale con Ingambissimo sarebbe rimasta lo stesso e l'azione di Topolino di distruggere il guanto avrebbe semplicemente scritto un nuovo futuro, e allora ne sarebbero esistiti due diversi in due linee temporali diverse.

                Che poi è esattamente ciò che succede nella prima storia, alla fine Gamba si rende conto che il futuro non è cambiato e che tutto resta com'è, non ci si aspetta una seconda linea temporale e se Topolino avesse fallito nel passato i cambiamenti si sarebbero visti nel presente, così come nella seconda storia i cambiamenti avvengono sotto gli occhi dei protagonisti.

                Quello che dici tu, per chi conosce Dragon Ball, è ciò che succede nella saga di Trunks, quando nonostante riesca l'azione di fermare Cell alla fine esistono comunque due linee temporali diverse, quella che conosciamo tutti e quella dove Trunks è l'ultimo guerriero rimasto.
                Questa è un altra questione che ho volutamente omesso, ovvero se cambiando il passato si va a modificare la linea temporale in cui ti trovi o a crearne una nuova, e in effetti in questo le due storie sono coerenti, il punto è un altro: l viaggio nel tempo modifica o no il futuro?
                Nella prima storia parrebbe di no, anzi il viaggio nel tempo è la causa stessa degli eventi a cui abbiamo assistito
                Nella seconda invece i futuro viene cambiato ed è questo che non mi torna: non capisco secondo quale logica in un caso il viaggio nel tempo permette gli eventi futuri e nel secondo li modifica, tutto qui

                *

                Mr. Bunz
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 818
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3284
                  Risposta #22: Venerdì 2 Nov 2018, 13:31:21
                  Indiana Pipps e la leggenda di Uentshukumishiteu voto 7,5
                  Sio si concentra meno nell'aspetto demenziale e di più sulla trama che presenta molti spunti interessanti, tra cui la coppia Indiana Pipps e Pippo, un ambiente poco elaborato dagli autori disneyani e un buon mistero da risolvere. De Vita sempre al top

                  E' vero, in questo Numero Sio sembra Faraci e Faraci sembra Sio. Mi sa' che stanno lavorando troppo insieme.
                  Ottimo Casty.
                  Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                  *

                  Vincenzo
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1349
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3284
                    Risposta #23: Venerdì 2 Nov 2018, 16:34:26
                    Indiana Pipps e la leggenda di Uentshukumishiteu voto 7,5
                    Sio si concentra meno nell'aspetto demenziale e di più sulla trama che presenta molti spunti interessanti, tra cui la coppia Indiana Pipps e Pippo, un ambiente poco elaborato dagli autori disneyani e un buon mistero da risolvere. De Vita sempre al top

                    E' vero, in questo Numero Sio sembra Faraci e Faraci sembra Sio. Mi sa' che stanno lavorando troppo insieme.
                    Ottimo Casty.

                    E dove sarebbe Faraci, in questo numero?  ???
                    Concordo comunque con l'apprezzamento per questa storia, l'accoppiata dei cugini pippidi innesca battute divertenti senza che si scivoli nell'eccessiva demenzialità che molti rimproverano a Sio. Come sempre i disegni del Maestro non deludono le atese.
                    Ho trovato carine le due brevi con protagonista Paperone, così come la prova di Vitaliano.

                    Passando a Tutto questo accadde domani, che dire?
                    Una storia forse leggermente inferiore a quella da cui deriva, ma sempre di altissimo livello. Rimangono magnifiche le interazioni fra i protagonisti del presente e quelli del passato, con una Minni mai così attiva nelle storie di Casty (se non nella sua versione alternativa Minerva nella Marea dei secoli), ma a colpire maggiormente il lettore non può che essere un Gambadilegno magistrale, mattatore assoluto della vicenda.
                    Un Gambadilegno che risulta temibile, spietato e particolarmente astuto nei suoi progetti di manipolazione, un nemico fantastico contro cui Topolino deve dar fondo a tutte le proprie forze.
                    Non mancano poi le critiche sociali di cui da sempre Casty è fervente esecutore, dall'influenza permeante della tecnologia nella vita di tutti i giorni alla possibilità di scatenare dissidi e conflitti per assecondare i propri interessi.
                    Tutto ciò è accompagnato da un eccezionale comparto grafico, in cui i due artisti si amalgamano perfettamente, risultato ottenuto grazie al fatto che collaborano ormai da tanti anni.

                    P.S:
                    Spoiler: mostra
                    geniale che, per la prima volta nella storia di Topolino, la copertina del numero svolga un ruolo fondamentale nella trama stessa
                    If you can dream it, you can do it.

                    *

                    Luxor
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4043
                    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3284
                      Risposta #24: Venerdì 2 Nov 2018, 17:26:51
                      Questa è un altra questione che ho volutamente omesso, ovvero se cambiando il passato si va a modificare la linea temporale in cui ti trovi o a crearne una nuova, e in effetti in questo le due storie sono coerenti, il punto è un altro: l viaggio nel tempo modifica o no il futuro?
                      Nella prima storia parrebbe di no, anzi il viaggio nel tempo è la causa stessa degli eventi a cui abbiamo assistito
                      Nella seconda invece i futuro viene cambiato ed è questo che non mi torna: non capisco secondo quale logica in un caso il viaggio nel tempo permette gli eventi futuri e nel secondo li modifica, tutto qui

                      In realtà, secondo la visione di Casty, il viaggio nel tempo è in grado di modificare gli eventi futuri.

                      Nella prima storia, Gambadilegno cerca di impedire il viaggio nel tempo di Topolino perchè vuole cambiare il presente, ma non ci riesce e rimane tutto rimane così com'è, col suo disappunto quando scocca la mezzanotte e non vede cambiamenti.

                      Inoltre, tu dici che il viaggio nel tempo è la causa stessa degli eventi a cui abbiamo assistito, che è giusto, ma è meglio precisare che, senza il viaggio nel tempo di Topolino, il presente sarebbe stato simile a quello della seconda storia perchè nessuno avrebbe impedito a Gamba di realizzare il suo piano, quindi la linea temporale è stata modificata.

                      Nella seconda storia, invece, è Topolino che cerca di modificare il presente e ci riesce, mandando la lettera con foto nel passato. Infatti, alla fine, prima si vede scomparire la statua di Gambadilegno e dopo anche i nostri protagonisti che, tra battute scherzose come quella di Pippo sul fatto di offrire da bere a tutti e quelle più serie sul fatto che dimenticheranno tutto, sanno benissimo che la linea temporale è stata sovrascritta e loro sono destinati a sparirvi come se tutto ciò non fosse mai successo.

                      Bisogna solo prestare attenzione alle due linee temporali, nella prima storia Topolino agisce nel passato per mantenere il presente così com'è, anche se comunque è già un presente modificato dal viaggio nel tempo come spiegavo prima, nella seconda invece agisce nel presente per modificare il passato e riscrivere gli eventi dal (mancato) furto del guanto in poi.
                      « Ultima modifica: Venerdì 2 Nov 2018, 17:34:03 da Luxor »
                      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                      *

                      Paperino23
                      Evroniano
                      PolliceSu   (1)

                      • **
                      • Post: 76
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3284
                        Risposta #25: Venerdì 2 Nov 2018, 17:59:51
                        Questa è un altra questione che ho volutamente omesso, ovvero se cambiando il passato si va a modificare la linea temporale in cui ti trovi o a crearne una nuova, e in effetti in questo le due storie sono coerenti, il punto è un altro: l viaggio nel tempo modifica o no il futuro?
                        Nella prima storia parrebbe di no, anzi il viaggio nel tempo è la causa stessa degli eventi a cui abbiamo assistito
                        Nella seconda invece i futuro viene cambiato ed è questo che non mi torna: non capisco secondo quale logica in un caso il viaggio nel tempo permette gli eventi futuri e nel secondo li modifica, tutto qui

                        In realtà, secondo la visione di Casty, il viaggio nel tempo è in grado di modificare gli eventi futuri.

                        Nella prima storia, Gambadilegno cerca di impedire il viaggio nel tempo di Topolino perchè vuole cambiare il presente, ma non ci riesce e rimane tutto rimane così com'è, col suo disappunto quando scocca la mezzanotte e non vede cambiamenti.

                        Inoltre, tu dici che il viaggio nel tempo è la causa stessa degli eventi a cui abbiamo assistito, che è giusto, ma è meglio precisare che, senza il viaggio nel tempo di Topolino, il presente sarebbe stato simile a quello della seconda storia perchè nessuno avrebbe impedito a Gamba di realizzare il suo piano, quindi la linea temporale è stata modificata.

                        Nella seconda storia, invece, è Topolino che cerca di modificare il presente e ci riesce, mandando la lettera con foto nel passato. Infatti, alla fine, prima si vede scomparire la statua di Gambadilegno e dopo anche i nostri protagonisti che, tra battute scherzose come quella di Pippo sul fatto di offrire da bere a tutti e quelle più serie sul fatto che dimenticheranno tutto, sanno benissimo che la linea temporale è stata sovrascritta e loro sono destinati a sparirvi come se tutto ciò non fosse mai successo.

                        Bisogna solo prestare attenzione alle due linee temporali, nella prima storia Topolino agisce nel passato per mantenere il presente così com'è, anche se comunque è già un presente modificato dal viaggio nel tempo come spiegavo prima, nella seconda invece agisce nel presente per modificare il passato e riscrivere gli eventi dal (mancato) furto del guanto in poi.
                        OK ho capito quello che intendi, ora mi torna

                        *

                        archipapero
                        Evroniano
                        PolliceSu   (1)

                        • **
                        • Post: 109
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3284
                          Risposta #26: Venerdì 2 Nov 2018, 18:49:53
                          E' bellissimo come il terzo prologo sia esso stesso uno spoiler pazzesco.
                          Per non parlare dell'intervista piazzata fra i due tempi.

                          Sempre piu' giu'.

                          *

                          davide.1989
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 27
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3284
                            Risposta #27: Venerdì 2 Nov 2018, 21:38:29
                            Avete notato la nota a fondo pagina 92 in cui dichiarano la fine della rubrica dedicata ai tabellini dei risultati della serie A?

                            *

                            Vincenzo
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1349
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3284
                              Risposta #28: Sabato 3 Nov 2018, 17:58:17
                              E' bellissimo come il terzo prologo sia esso stesso uno spoiler pazzesco.
                              Per non parlare dell'intervista piazzata fra i due tempi.

                              Sempre piu' giu'.

                              Fammi capire, cosa c'è di spoiler nel terzo prologo?
                              If you can dream it, you can do it.

                              *

                              hendrik
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 3475
                              • W Carlo Barx!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3284
                                Risposta #29: Sabato 3 Nov 2018, 18:42:23
                                Tanto di cappello a Casty e Bonfatti: era da un pezzo che non leggevo qualcosa di così piacevole sul Topo!

                                Ce ne vorrebbero di più!

                                ... Capito, cari neo direttore e redazione? ;)
                                ... non ferma a Verkuragon!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)