Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Hai due scelte: quali tra queste storie vuoi che passino il turno?

Topolino e la marea dei secoli (2011)
24 (12.5%)
Topolino e il grande mare di sabbia (2011)
7 (3.6%)
Dracula di Bram Topker (2012)
19 (9.9%)
Topolino e la promessa del gatto (2013)
4 (2.1%)
Topolino e i 7 Boglins (2014)
26 (13.5%)
TOPOLINO E L'IMPERO SOTTOZERO (2015)
34 (17.7%)
L'isola del tesoro (2015)
12 (6.3%)
TUTTO QUESTO ACCADRA' IERI (2015)
39 (20.3%)
Metopolis (2017)
9 (4.7%)
Topo Maltese – Una ballata del topo salato (2017)
8 (4.2%)
Altro (specificare)
10 (5.2%)

Totale votanti: 99

Le votazioni sono chiuse: Lunedì 12 Nov 2018, 22:27:20

Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Mr. Bunz
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 818
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
    Risposta #15: Martedì 6 Nov 2018, 13:22:48
    Topolino e l'isola del tesoro

    Altro : Topolino e gli Ombronauti
    Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

    *

    Topdetops
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2125
    • Amante del Disney classico
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
      Risposta #16: Martedì 6 Nov 2018, 13:51:20
      Voti andati a Dracula di Bram Topker e a Topo Maltese-Una ballata del topo salato.

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (3)

      • ******
      • Post: 12613
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
        Risposta #17: Martedì 6 Nov 2018, 15:17:11
        Oltre alla meravigliosa Tutto questo accadrà ieri, il mio voto va ad una storia che spero non si siano già dimenticati in tanti...

        E per evitare che succeda, per rimanere in tema spaziotemporale, mi affiderò direttamente al Pacuvio del 2014 per spronare gli indecisi a sceglierla:

        SEGUONO SPOILER

        TOPOLINO E I 7 BOGLINS, by Casty-Faccini (ma è giusto ricordare come quest'ultimo abbia curato anche la sceneggiatura, nonostante nei credits non venga accreditato!) si rivela una storia decisamente singolare. La prima parte danza fra ritmi onirici e surreali, facendo addirittura pensare a me, che sono un credulone (e non mi ero informato su quante pagine ci fossero in totale), di trovarmi di fronte ad un soggetto celebrativo, in palese stile Faccini, con qualche buon guizzo ma senza troppe pretese, e che stia per finire con la rivelazione della festa a sorpresa, prima che avvenga il primo colpo di scena disorientante... e già solo per avermi spiazzato così, la premiata ditta Casty-Faccini vince alla grande!

        Anche perché con la seconda parte avviene un vero e proprio cambio di registro su tutti i fronti: adesso si è in pieno thriller psicologico, e la matita passa da Faccini a Casty, espediente che io sappia inedito nel suo genere, che evidenzia ancor di più la distinta resa emozionale dei due tempi. I riferimenti gottfredsoniani in questa vicenda sono diversi (anche gli omaggi grafici), ma quello più grande è il ritorno in pista di un personaggio che mai ti saresti immaginato di ritrovare, e che al momento della scoperta è stato causa di un ampio smascellamento!
        Spoiler: mostra
        (la sete di vendetta dei vecchi nemici di Mickey è una brutta bestia da pelare... dopo la Spia Poeta e Miklos dobbiamo aspettarci altri ritorni in futuro?)
        Il finale è da bomba ad orologeria di hitchcockiana memoria, con tutti i pezzi del mosaico che si inseriscono perfettamente, facendomi avvertire anche dei sentori mezzavilliani (Topolino e la sindrome visionaria), oltre a qualche uscita sdrammatizzante castyanissima ("Non potremmo sfamare i piccioni?") durante una sequenza di vignette in cui il Topo se la vede brutta. In definitiva, una delle migliori Casty-Faccini di sempre! Promossissima! :D

        *

        Cosetta
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 45
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
          Risposta #18: Martedì 6 Nov 2018, 15:29:05
          In questo girone di ferro e di fuoco, il mio primo, soffertissimo voto va a Dracula, a scapito della splendida Topolino e il mare di sabbia. Il secondo voto l'ho usato per ricordare un'altra storia di Casty che non è uno dei suoi kolossal, ma a cui sono affezionata: Topolino e la rivolta delle didascalie[/i.
          "E innanzi a lor sta ritto l'Alighieri
          Che li punzecchia con la penna in resta
          In punizion dei lor peccati veri!"

          *

          Vito65
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1559
          • ex Generale Westcock
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
            Risposta #19: Martedì 6 Nov 2018, 15:38:58
            Devo pensare, in base al commento di Gumi e non solo, che probabilmente la storia più meritevole di questo girone sia La marea dei secoli, ma non avendola (ahimè!) mai letta, il mio voto è andato in direzione delle storie che conosco. Fra queste, la mia preferenza è assolutamente per l'Impero sottozero e per Metopolis.

            *

            Pluto80
            Giovane Marmotta
            PolliceSu   (2)

            • **
            • Post: 166
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
              Risposta #20: Martedì 6 Nov 2018, 16:34:44
              Anche per questo "decennio" Casty, secondo me, non ha rivali.
              I miei voti sono per Topolino e l’impero sottozero, un capolavoro assoluto e Topolino e la marea dei secoli

              *

              Paper_Butler
              Gran Mogol
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 703
              • Soffia il vento del sud...
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
                Risposta #21: Martedì 6 Nov 2018, 17:08:14
                In effetti è davvero un girone duro… In questo decennio (anzi “ottennio” scarso, dato che il 2010 è finito nel girone precedente e il 2019 deve ancora cominciare…) le storie di valore con Topolino protagonista sono state tante, grazie soprattutto all’apporto di Casty. Del quale, oltre a quelle menzionate, si potrebbero citare diverse altre avventure, tutte meritevoli... Alla fine ho scelto di premiare due storie dell’autore goriziano uscite nel giro di pochi mesi tra il 2014 e il 2015, “Topolino e i 7 Boglins” e “Topolino e l’Impero Sottozero”.

                Sulla prima sono d’accordissimo con Pacuvio, che ne tesse le giuste lodi qualche post sopra. La collaborazione di Casty con Faccini, che aveva già mostrato ottimi risultati con “Il teatrino di Bambolier”, raggiunge qui l’apice. È una storia avvolgente, che regala diversi tipi di emozioni: ti disorienta, un attimo magari pensi di aver capito ogni cosa e un istante dopo ti ritrovi con le carte del tutto scombinate e un inspiegabile turbamento a pervaderti... Inoltre ricordo che mi colpì l’affascinante personaggio femminile (Ombreline), complesso, sfaccettato e profondo.

                “L’impero sottozero” era una storia molto attesa, essendo la seconda della trilogia con Atomino, e fin dalla prima puntata mi entusiasmò persino più de “Gli ombronauti”. La trovo un incanto dall’inizio alla fine: l’atmosfera suggestiva, il recupero di Nataniele Ragnatele, una serie di nuovi fantastici personaggi (ognuno con una sua identità), la completa imprevedibilità della trama e quel particolare “romanticismo” di fondo... Senza dimenticare i disegni, a partire dai magnifici paesaggi innevati.

                Personalmente ho votato così, ma, comunque, penso che in questo girone ci sia solo l’imbarazzo della scelta!

                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 3647
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
                  Risposta #22: Martedì 6 Nov 2018, 17:15:37
                  Io ho votato per:

                  - Topolino e il grande mare di sabbia: una storia semplicemente meravigliosa, per la poesia, per l'ambientazione, per i personaggi, per i disegni stratosferici! Una gioia per gli occhi e per il cuore, scritta e disegnata con il medesimo!
                  (quanto mi mancano, quei due... :( )

                  - Tutto questo accadrà ieri: durante una Lucca di poco tempo fa, Fausto Vitaliano ci chiese se avevamo un'idea su una storia che "avremmo sempre voluto leggere", e che l'avrebbe scritta per noi! Io ci ho pensato un po' su, e ho capito che sarebbe dovuta essere una storia in cui si incontravano il Topolino del presente e quello del passato... in quel momento, mi sono reso conto che una storia del genere l'avevo appena letta, ed era proprio Tutto questo accadrà ieri! Questo (aggiunto al fatto che è veramente bella!), me la fa preferire alle altre!
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  Ciube27
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 267
                  • Citazione aggiunta
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
                    Risposta #23: Martedì 6 Nov 2018, 17:32:38
                    Nei giorni precedenti all'apertura delle votazioni, avevo provato ad immaginare quali storie sarebbero potute entrare. Il mio voto sarebbe sicuramente andato a Lo strano caso del dottor Ratkyill e di Mister Hyde, ma, visto anche quanto detto nei post precedenti non posso far altro che scartarlo.
                    Tra le storie proposte non ne è presente una che mi piaccia più delle altre, sono tutte storie fantastiche, alcuni dei capolavori veri e propri, ma nessuna mi ha colpito più di tanto.
                    Voto quindi per Il Passaggio al Tor Korgat: una storia fantastica, con disegni suberbi e sceneggiatura di altissimo livello.
                    La mia seconda scelta, se possibile, va quindi a Tutto questo Accadde Domani: la storia, uscita la settimana scorsa mi ha davvero colpito. L'ambientazione stile 1984 di Orwell, un Gambadilegno megalomane e diabolico, i quattro prequel che si incastrano perfettamente con la storia principale e
                    Spoiler: mostra
                    l'effetto in stile Infinity War
                    . Mi ha veramente stupito e, per questo la voterò.
                    « Ultima modifica: Martedì 6 Nov 2018, 17:36:59 da Ciube27 »
                    Lettore convinto...

                    *

                    Donald112
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 487
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
                      Risposta #24: Martedì 6 Nov 2018, 17:52:36
                      Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una gran varietà di ottime storie aventi Topolino come protagonista, scritte da diversi autori. Oltre alle parodie e alle storie castyane ricordo con piacere Topalbano, gli esploratori del domani, il codice armonico, il dollaro dell'imperatore (Artibani), il grande mare di sabbia (Radice), il passaggio al Tor Korgat (Gagnor), la saga burocratica (Ziche), l'albero di Holly (Zemelo) e le vacanze in fuga (Bosco).
                      Aggiungendo all'elenco le parodie e i kolossal castyani è evidente come la scelta di due storie sia stata molto ardua.

                      In post precedenti ho più volte lodato l'iniziativa delle nuove parodie, a mio parere una delle migliori della gestione De Poli: pertanto un voto non poteva non andare ad una di esse. In particolare ho scelto Dracula di Bram Topker perchè ritengo la trilogia gotica una delle migliori del nuovo filone di parodie, perchè i disegni di Celoni sono fantastici e perchè mi piace il genere dark-horror (e infatti ho apprezzato molto anche l'opera originale, letta poco tempo dopo il fumetto).

                      L'altro voto è andato ad uno dei kolossal di Casty. Sono completamente d'accordo con chi ha scelto le storie di Casty da inserire nella lista perchè sono esattamente le mie preferite di quegli anni presi in considerazione. Sono 4 storie molto diverse da loro: c'è il mondo dispotico della marea dei secoli, una storia celebrativa con un grande colpo di scena e il ritorno di un antico nemico (7 boglins), l'avventura fiabesca e leggendaria (l'impero sottozero) e infine l'incontro negli anni 30' tra il Topolino presente e quello del passato. Alla fine, con rammarico soprattutto per l'impero sottozero, ho scelto Topolino e la marea dei secoli. In primis sono un grande appassionato dei viaggi nel tempo/ avventure utopiche e questa è una delle migliori in assoluto: Casty non fa vedere solo una Topolinia utopica ma ci fa vedere come si è trasformato tutto il mondo (Africa, Italia, Scandinavia). Inoltre vi è un buon utilizzo di un ricco cast di personaggi che interagisce con Topolino (Uma, Minni, Pippo, Gambadilegno, Orazio e altri) con l'inserimento anche di personaggi storici (Colombo e Leonardo da Vinci, anche se sotto forma di ologramma). Infine è una storia che presenta una forte critica sociale e che fa riflettere molto, perchè il villain non è il classico cattivo senza scrupoli ma è un professore che persegue degli ideali che potrebbero sembrare anche condivisibili. In questo Casty è molto bravo ad argomentare, attraverso Topolino, i motivi per cui il nuovo mondo creato dal professore sia sbagliato rispetto a quello originale.
                      « Ultima modifica: Martedì 6 Nov 2018, 18:22:33 da Donald112 »

                        Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
                        Risposta #25: Martedì 6 Nov 2018, 18:48:43
                        Voto I 7 boglins e Metopolis.

                        *

                        Paolo
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 4727
                        • musrus adroc
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
                          Risposta #26: Martedì 6 Nov 2018, 19:31:07
                          Sono lontano dal riuscire a scegliere la seconda storia, mentre per la prima Topolino e i 7 Boglins non si discute... anzi, la si discute per incensarla, solo che sono pigro, e come Pacuvio, riciclo un mio vecchio commento al proposito, con la speranza di spostare numerosi voti verso questa storia.

                          Curiosamente, a poca distanza dal Ratkyll di Enna & Celoni, un’altra storia affronta il tema del "doppio". 

                          Si introduce il lettore alle vicende narrate prima tramite i registri del comico, direi quasi dello slapstick (del resto i boglins sono attori di teatro), con la prima esilarante parte di Faccini: basti pensare alla vignetta dove Topolino è seguito dai suoi "cloni" tutti allineati e con la stessa espressione.

                          Gran merito di questa prima parte è di non far capire dove si vuole andare a parare, di raccontare quello che succede (fondamentale per la seconda parte, ovviamente) in maniera indipendente da questa. Per assurdo si potrebbe anche ipotizzare che Faccini non fosse a conoscenza della parte realizzata da Casty.
                          E' in pratica una storia indipendente, che come ha già detto qualcuno, sarebbe potuta finire lì, senza la seconda parte, con una battuta finale che lasciava la situazione nell’ambito del comico-assurdo, non così inusuale nella produzione facciniana.

                          Il Topolino che all'inizio della storia gira per casa ricorda molto quello delle prime vignette di "Topolino contro Topolino", sebbene lo stile di Faccini sia molto distante da quello di Gottfredson: in quest'ultimo temevamo realmente per la sorte di Mickey, mentre con Faccini ci si aspetta un colpo di scena surreale in qualunque momento, ma nulla di veramente "pericoloso" per il protagonista. Paragonate la scena in cui Topolino rimane chiuso nella doccia in "Topolino contro Topolino" e quella ambientata in bagno in "Topolino e i 7 Boglins", dove la "presenza" nella sua casa si limita a... passargli l'asciugamano: c'è qualcuno di sconosciuto in casa, ma mentre in Gottfredson è un pericolo, qui è "solo" un mistero.

                          Ci sono poi altri echi “walshiani” come nelle fasi dell’inseguimento dei sosia da parte di Topolino: sembrava essere nella Parigi del Tesoro di Moook!

                          Il registro folle-straniante comunque lascia presto il passo a quello destabilizzante della perdita dell'identità: trovatosi fronte a fronte con i suoi sosia, tangibili e reali, Mickey esclama "io… sono Topolino", con tre puntini di sospensione ad indicare una fase di esitazione, un dubbio che razionalmente nessuno dovrebbe avere: la certezza di sè, di chi si è realmente non è qualcosa che può vacillare facilmente.
                          Tale dubbio diventa più serio quando Topolino crede che il tutto sia dovuto ad un'invasione aliena, che gli permette di riconoscere l'esistenza degli altri "Topolino", attribuendo loro una spiegazione razionale: da allucinazioni ad alieni, possono essere accettati come reali.
                          E' solo dopo, quando il loro comportamento sfocia nell’onirico, che Topolino ipotizza che siano solo sogni.

                          Tutte ipotesi che Topolino è costretto a scartare verso il finale della prima parte quando il mistero si svela in una scena che ha dei risvolti inquietanti: Topolino (che ancora non ha capito bene cosa sta succedendo) si trova in piedi su una pedana ed attorno a lui avviene un allucinato girotondo dei sosia, i quali man-mano svelano il loro inganno... fino al momento dell' Evento, la svolta verso il mistery, con lo spegnimento delle luci e l'incidente: il lettore rimane col fiato sospeso: cos'è successo? Chi è stato oggetto dell'incidente?
                          Al ritorno della luce solo i personaggi (e non il lettore) vedono cos’è realmente successo, quando Clarabella chiama un dottore non sappiamo ancora nulla, dobbiamo girare pagina sia realmente sia metaforicamente per fare il nostro ingresso nella parte noir del racconto, dove avviene subito uno scambio di ruoli: ora è Topolino (o chi per lui...) a non sapere cosa sia successo, mentre noi lettori, che abbiamo "seguito" Minni nell'altra stanza sappiamo che la persona sul letto non è (non dovrebbe essere) Mickey! Questo veloce rimescolamento di carte contribuisce a far sì che anche il lettore perda di vista la linearità della vicenda, chi è Topolino e chi è il sosia. Eccellente!

                          La seconda parte, insomma, inizia già con un colpo di scena, che viene spiegato, o comunque portato avanti, con sapienza: le avventure di Mickey/Zickey a Topolinia continuano ad essere piene di echi gottfredsoniani: come nell’avventura del 1953, anche stavolta il giro di Topolinia prende la mosse da Orazio, sebbene con comportamenti molto diversi: invece della diffidenza e del rancore c'è la solidarietà espressa verso il "povero ragazzo" che si crede Topolino.

                          Graficamente non riesco a visualizzare la vignetta "ispiratrice", ma l'ultima di pagina 47 è molto simile a qualcosa che ho già visto... forse in Topolino e l’illusionista?

                          Infine, quando anche Pippo, il più fedele degli amici e il più scevro da pregiudizi, emette il suo verdetto su chi sia il reale Topolino, e quando poi anche la scienza (tramite il dentista) conferma questa ipotesi, il lettore è davvero spiazzato, non sa più chi sia Topolino tra i due personaggi! Incredibile. Questo non avveniva nemmeno in Gottfredson!

                          Qualcosa sul finale reale della storia, però, mi era venuta in mente a pagina 52, nella doppia vignetta che richiama molto il camerino di Miklos nella già citata "T. contro T.", ma i capelli rossi, sommati alla serietà filologica di Casty mi hanno fregato, mi sono detto che mai l'autore avrebbe commesso una svista del genere: Topo Grigio è appunto, grigio, non rosso!

                          Destabilizzato anche il sottoscritto, Casty tira fuori dal cilindro un altro colpo di scena: il circo con l'ennesimo bel personaggio femminile della sua carriera: Ombreline. Sarei curioso di chiedere all'autore – hai visto mai ci leggesse? – da dove derivi questo nome.
                          Zickey ha una ragazza, con la quale viveva, sinché non l’ha lasciata per unirsi ai Boglins; il suo ritorno al circo è subito accettato da tutti, che lo riconoscono come Zickey, senza esitazioni o dubbi, e questo "capitolo" si chiude in maniera serena con tanto di battuta sdrammatizzante.

                          Equilibrio ristabilito? Bene, è ora di un'altra spallata!

                          A pagina 57 tutte le pseudo certezze nelle quali iniziavamo a credere anche noi lettori ricrollano con un comportamento palesemente sospetto da parte di Topolino: attaccare bottone con "la donna più ricca di Topolinia"... talmente strano da insospettire anche Minni!
                          Anche Zickey al circo inizia a far sorgere dubbi con gli episodi dell’orsa Rosetta e della reazione di Ombreline ai fiori... qualcosa non va!
                          Si scopre addirittura che le "vitamine" sono in realtà una droga(!!!) per inibire le facoltà intellettuali di Topolino.
                          Con l'episodio del tatuaggio poi le carte sono scoperte: mistero svelato?
                          No, ovviamente, già nella pagina seguente Topolino deve capire chi e perché ha ordito questa macchinazione.

                          E come lo scopre?
                          Tempo fa, da qualche parte su queste pagine, si discusse sullopportunità, o meglio sui modi di introdurre oggetti tecnologici "dei giorni nostri" nelle storie Disney, spesso c'erano delle forzature che stonavano, altre volte erano usati con maestria. Stavolta è un cellulare con il viva voce ad essere utilizzato per evitare il consueto "spiegone a voce alta" da parte del villain, e narrativamente tutto scorre liscio come l'olio, nessuna forzatura, nessuno spiegone, ottimi disegni con il vaso di fiori in primo piano mentre Ombreline lo guarda commossa e in cuor suo ha già deciso – probabilmente – di non uccidere Topolino.
                          E poi il "botto": il sosia è davvero Miklos! Diavolo di un Casty!

                          E dove si svolge lo scontro finale tra i due?
                          Già il circo sembra richiamare un "paese dei balocchi" che, con la presenza dei criminali si trasforma in un luogo mostruoso, e addiritture si arriva all'interno del labirinto di specchi, luogo per eccellenza della perdita/moltiplicazione del "sé", colpo di classe!

                          Vabbè, spero di aver trasmesso anche a voi l'entusiasmo, il divertimento e il piacere che mi ha prodotto la lettura di questa storia, e che mi perdonerete la prolissità.

                          Grazie Faccini, grazie Casty! Che meraviglia!

                          *

                          Gongoro
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2218
                          • 0-0
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
                            Risposta #27: Martedì 6 Nov 2018, 20:05:01
                            Anche per questo decennio ho scelto Casty e pur tra molti dubbi alla fine ho votato per Topolino e i 7 Boglins, con il recupero di uno storico e inquietante antagonista, e Tutto questo accadrà ieri, dove l'autore affronta ancora una volta il tema del viaggio nel tempo e con un Gambadilegno più minaccioso che mai.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             

                            *

                            Loregbs
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (2)

                            • ***
                            • Post: 377
                            • Dario Fo approved!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
                              Risposta #28: Mercoledì 7 Nov 2018, 01:19:59
                              La qualità immensa delle contendenti di questo girone mi ha messo di fronte a delle scelte importanti: come negli altri gironi ho deciso prima di tutto di escludere le parodie, nonostante io ritenga questo periodo il più florido di sempre, per qualità e quantità, di questo particolare genere. Ma siccome il sondaggio è incentrato sul personaggio di Topolino ho preferito concentrarmi su storie prettamente "originali" che non derivassero da altri fonti (seppur brillantemente rielaborate come Lo Strano Caso del Dottor Ratkyll e di Mister Hyde, a mio avviso la più bella parodia di sempre), e a malincuore ho escluso alcune papabili. Ho deciso di escludere anche Il Grande Mare di Sabbia per motivi simili poiché, per quanto eccezionale e "originale" nel suo svolgimento, è una storia in costume e i personaggi sono utilizzati come fossero attori, esattamente come accade nelle parodie. Ho escluso La promessa del gatto, per quanto ottima, perché Artibani ha fatto di meglio. Ecco che quindi la rosa si è ristretta alle storie di quell'autore lì, un certo Andrea Castellan da Gorizia, l'unico autore attuale davvero capace di creare capolavori con Topolino "non attore", ma un Topolino protagonista della sua vita, che vive, respira, si diverte e a volte rischia la vita in quello che fa. Tra i capolavori castyani di questo girone ho scelto Topolino e i 7 Boglins, la storia che mi ha fatto capire davvero di aver di fronte un gigante del Fumetto Disney alla pari dei grandissimi, e Topolino e l'Impero Sottozero, una storia GIGANTE, ricca di arte, fascino, poesia, mistero, avventura, amore etc etc.
                              « Ultima modifica: Lunedì 12 Nov 2018, 20:55:29 da Loregbs »
                              "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                              (da "Topolino e la Dimensione Delta")

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 10520
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
                                Risposta #29: Mercoledì 7 Nov 2018, 10:03:19
                                Non votare Topolino e la marea dei secoli, come giustamente ha ricordato anche Gumi, è un crimine contro l'umanità.

                                Ricordo poche, pochissime storie che mi abbiano fatta restare così soddisfatta alla fine, con quel senso di "WOW" che ti prende e non ti molla più per tutta la giornata, e parecchie sono indubbiamente di Casty, ma questa... beh questa le batte tutte, o quasi. In effetti con Tutto questo accadrà ieri e con il suo recentissimo sequel, Casty ha ancora un'ennesima volta centrato il bersaglio grosso.
                                Ed è appunto alla Marea dei secoli e a Tutto questo accadrà ieri che vanno i miei due voti.

                                Con un profondo rammarico per non aver potuto votare insieme a loro anche la bellissima Topolino e l'Impero sottozero, la particolare Topolino e i 7 boglins, e la splendida L'isola del tesoro, una delle parodie più riuscite di questa nuova ondata moderna.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)