Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Hai due scelte: quali tra queste storie vuoi che passino il turno?

Topolino e la marea dei secoli (2011)
24 (12.5%)
Topolino e il grande mare di sabbia (2011)
7 (3.6%)
Dracula di Bram Topker (2012)
19 (9.9%)
Topolino e la promessa del gatto (2013)
4 (2.1%)
Topolino e i 7 Boglins (2014)
26 (13.5%)
TOPOLINO E L'IMPERO SOTTOZERO (2015)
34 (17.7%)
L'isola del tesoro (2015)
12 (6.3%)
TUTTO QUESTO ACCADRA' IERI (2015)
39 (20.3%)
Metopolis (2017)
9 (4.7%)
Topo Maltese – Una ballata del topo salato (2017)
8 (4.2%)
Altro (specificare)
10 (5.2%)

Totale votanti: 99

Le votazioni sono chiuse: Lunedì 12 Nov 2018, 22:27:20

Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Mayo25
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 165
  • Nuovo arrivato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
    Risposta #30: Mercoledì 7 Nov 2018, 11:54:01
    I miei voti vanno a Tutto questo accadrà ieri e a Topolino e l'impero sotto zero
    Mario

    collezione INDUCKS - Mayo25

    *

    ML-IHJCM
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1899
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
      Risposta #31: Mercoledì 7 Nov 2018, 12:50:50
      Darkenblot

      Darkenblot 3 Nemesis
      L'uso di Macchia Nera sembra essere determinante nel tuo voto. Visto che l'episodio della serie Darkenblot che mi e' piaciuto di piu' e' il secondo (tanto che sto considerando abbastanza seriamente la possibilita' di votarlo in questo girone) ed uno dei motivi e' proprio come vi agisce Macchia Nera, sarei curioso di sentire qualche precisazione sui motivi della tua scelta.

        Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
        Risposta #32: Mercoledì 7 Nov 2018, 16:01:48
        I miei due voti vanno ancora una volta all'immenso Casty.

        Ovvero a Topolino e i 7 Boglins e a Topolino e gli Ombronauti, per la quale vi rimando al mio articolo sul volume Papersera su Casty  ;D
        W la Disney e Dumas!
        EFFEGGI

          Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
          Risposta #33: Mercoledì 7 Nov 2018, 17:11:13
          Voto andato a Tutto questo accadrà ieri (e voterei anche la nuova Tutto questo accade domani) e alla Marea dei secoli

          *

          doppio segreto
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 673
          • Topolino primo amore che non si scorda mai
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
            Risposta #34: Mercoledì 7 Nov 2018, 18:05:17
            Darkenblot

            Darkenblot 3 Nemesis
            L'uso di Macchia Nera sembra essere determinante nel tuo voto. Visto che l'episodio della serie Darkenblot che mi e' piaciuto di piu' e' il secondo (tanto che sto considerando abbastanza seriamente la possibilita' di votarlo in questo girone) ed uno dei motivi e' proprio come vi agisce Macchia Nera, sarei curioso di sentire qualche precisazione sui motivi della tua scelta.
            Ti ringrazio per questa domanda perché mi dai l'occasione di essere sincero sulla mia scelta e, spero nel farlo, di non urtare nessuna suscettibilità, nel qual caso me ne scuso preventivamente, ma la sincerità è un merito, almeno per me lo è.


            Mi aspettavo, nell'ambito delle dieci scelte per gli anni 10 che, ovviamente, non tutti i racconti della serie Darkenblot fossero proposti ma che, visto la bellezza e l'importanza che ha avuto questa svolta rivoluzionaria nell'ambito topoliniano e macchianeriano in particolare, una storia, quella che si considerava più riuscita o rappresentativa e, ancor meglio entrambe le cose, fosse proposta.
            L'importanza di questa svolta fino a quel momento incredibile e impensabile sulla figura di Macchia Nera, fu messa bene in risalto dalle interviste di Castellan, come autore e Pastrovicchio come disegnatore e ad essa rimando.
            Ora, che Macchia Nera sia determinante per me, non è certamente una novità. Tanto è vero che non ho esitato, nei vari gironi a mettere in evidenza e votare storie con lui che, ingiustamente dal mio punto di vista, non erano state messe in risalto e, laddove era francamente impossibile farlo perché, indubbiamente e obiettivamente, erano inferiori ad altre, ho cercato di mettere comunque in evidenza, le storie a lui dedicate più importanti di quel periodo.
            Quando poi, arrivato agli anni 10, ho visto che non era stata minimamente presa in considerazione quella che - non penso di esagerare - dopo le prime sue tre storie - è stata la massima intuizione che un autore abbia avuto sulle possibilità di questo personaggio, mi sono veramente indignato. E' la parola esatta!
            La mia reazione è stata dunque molto immediata e istintiva: votare la prima e l'ultima storia della serie - visto che avevo due voti - senza alcun commento, come avevo invece fatto nei gironi precedenti, non tanto chiedendomi se erano le mie preferite in assoluto, ma per circoscrivere quello che nella sua interezza è un lunghissimo meraviglioso racconto che è stato completamente snobbato dagli organizzatori di questo sondaggio e, questo però, con la consapevolezza che il mio voto in questo ambito, equivale, sostanzialmente a quello che in politica, è il voto di quelli che mettono il loro segno su un partito che al massimo può arrivare allo 0,1%, nella migliore delle ipotesi e, dunque, un voto "inutile". ;D
            Come volevasi dimostrare infatti, la realtà che viene fuori dalle dichiarazioni di voto, dà agli organizzatori del sondaggio, completamente ragione ed io non posso che prenderne atto, registrando però, ora più che mai, la forte differenza di gusti e di idee che ho rispetto ai lettori di Topolino dei nostri tempi e macchiandomi, in oltre di un crimine contro l'umanità per non aver votato, l'indubbia bellissima storia che è la marea dei secoli.


            Amen! 8)


            Che dire? ...  ::)


            Se tu voterai la seconda storia di Darkenblot penso che farai un'ottima scelta che, ai miei occhi e per quello che vale, ti eleva in un gradino ... a parte! :)
            « Ultima modifica: Mercoledì 7 Nov 2018, 18:12:47 da doppio segreto »
            Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

            *

            Tapirlongo Fiutatore
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 492
            • Orrido bestio!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
              Risposta #35: Mercoledì 7 Nov 2018, 21:16:30
              Non me ne voglia il buon Tapirlongo ma non sono d'accordo sulla sua affermazione nell'introduzione del Girone 9, stando alle storie presenti nel precedente sondaggio buona parte se la giocherebbe alla pari con queste.

              Qualità variegata che troviamo anche in Guazzabù, Tutor, Voce Spezzata per esempio, ovviamente sono le Parodie a renderlo più diversificato come decennio e su questo non ci piove.

              Magari ho mal interpretato il concetto che voleva esprimere Alberto, ciò non vuole essere una critica nei suoi confronti ma uno spunto su cui instaurare una discussione interessante su questo tema.  ;)

              Ti rispondo più che volentieri, Fabio; anzi, mi scuso per non averlo fatto prima, ma probabilmente sarà un messaggio abbastanza lungo e quindi avevo bisogno del PC per poterti scrivere.

              C’è stata un’incomprensione su quello che volevo dire, ma non crucciarti  ;D, la colpa è mia che l’ho spiegato non molto bene, come ho potuto appurare rileggendolo. Il messaggio che volevo passare riguardava una varietà non sulla trama delle storie, bensì sugli autori che gli hanno scritti. Direi che è oggettivo che lo scorso girone era quasi interamente “castyano”, mentre in questo gruppo l’autore friulano è sempre ben presente, ma troviamo tanti altri sceneggiatori, come Artibani, Enna e i coniugi Turconi. Il vero problema, a mio avviso, che colpisce il primo decennio degli anni ‘2000 è che la qualità sia quasi tutta concentrata nelle storie del Castellan: sono ben pochi i guizzi ulteriori ideati da altri in quel periodo e questo ha portato ad un abbassamento di livello del Topo, visto che ovviamente Casty non può mica scrivere storie per ogni numero (anzi, come ben sappiamo ha tempi di pubblicazione quasi biblici). Qualcosa del genere si presentava anche nei gruppi degli anni ‘30 e ‘40, ma lì è tutto un altro discorso: si sta parlando degli albori del fumetto Disney! Ovviamente rimane un parere personale che non va certamente presa come verità assoluta. Spero di averti esposto al meglio il mio punto di vista.

              (Piccola precisazione: la voce spezzata risale agli anni ‘90. Questo non te lo dico perché voglio essere un insopportabile precisino  :P, ma perché hai citato una storia di uno dei miei decenni preferiti e che, anzi, possiede tutti i criteri che, nell’introduzione, ho evidenziato come mancanti nell’ottavo girone.)

              Per concludere, spero che questo tuo intervento possa dare il via a una bella discussione, ovviamente dai toni pacati ma decisi, sull’argomento, come sul forum ne mancano da tempo...
              Sérait-t-il impossible de vivre debout?

              *

              camera_nøve
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1129
              • Bentornati al The Fisbio Show!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
                Risposta #36: Giovedì 8 Nov 2018, 10:15:31
                (Piccola precisazione: la voce spezzata risale agli anni ‘90. Questo non te lo dico perché voglio essere un insopportabile precisino  :P, ma perché hai citato una storia di uno dei miei decenni preferiti e che, anzi, possiede tutti i criteri che, nell’introduzione, ho evidenziato come mancanti nell’ottavo girone.)

                Per concludere, spero che questo tuo intervento possa dare il via a una bella discussione, ovviamente dai toni pacati ma decisi, sull’argomento, come sul forum ne mancano da tempo...

                Volevo scrivere "La villa dei misteri" perdonami  ;D

                Ora che hai approfondito e specificato è più chiaro il tuo pensiero, effettivamente nella prima decade del 2000 Casty ha monopolizzato metà del periodo e non ci sono dubbi su questo!

                Ragionando un po' su quel periodo la varietà in realtà avveniva con testate parallele come PKNA e MMMM soprattutto, non per niente tutti ricordano questo periodo "morente" negli annali del Topolino, ripresosi poi dalla metà del 2000 proprio quando le storie più belle erano quelle del Castellan  ::)
                "Anche io una volta ero curioso..."

                Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                @instafisbio su Instagram

                *

                Vincenzo
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1349
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
                  Risposta #37: Giovedì 8 Nov 2018, 10:56:51
                  Un decennio a dir poco strepitoso, in cui tutte le storie proposte meritano una menzione.

                  Partiamo con le parodie, senza ombra di dubbio una punta di diamante degli ultimi anni, in cui gli autori hanno potuto scatenarsi sia alle sceneggiature che ai disegni. E nessuno come il personaggio di Topolino ne ha beneficiato, dimostrando tutta la propria ecletticità.
                  In ognuna delle quattro parodie qui scelte infatti emergono i tratti distintivi del suo carattere, adattandosi di volta in volta ai protagonisti delle vicende narrate, dal ragazzino ingenuo dell'Isola del tesoro al fiducioso giovane industriale di Metopolis, passando per la creatura del grande Hugo Pratt fino all'indomito Harker in Dracula di Bram Topker.
                  Il comparto grafico poi è semplicemente sublime, del resto parliamo di Cavazzano, Mottura, Celoni e Turconi.
                  Menzione speciale per quest'ultima opera, l'inizio di un progetto spettacolare cui verrà dato seguito con Duckenstein e soprattutto Ratkyll, che considero la mia storia preferita degli ultimi anni e che tuttavia non avrei votato in questo sondaggio, essendo una vicenda corale come del resto l'opera da cui è tratta.

                  Topolino e il grande mare di sabbia è la poesia fatta fumetto, solo uno dei tanti capolavori prodotti dalla coppia d'oro del fumetto italiano.
                  La promessa del gatto è un'avventura riuscitissima, un'idea geniale che troverà seguito in altre due storie di elevata fattura, sebbene leggermente inferiori a questa. Artibani in stato di grazia.

                  E adesso passiamo a lui, il più amato fumettista del forum, il grande Casty.
                  Ciò che stupisce di questo autore è che non ha mai, e dico MAI, una battuta a vuoto: ogni sua storia, sia essa un grande kolossal d'avventura o una vicenda di stampo prettamente quotidiano, riesce a lasciarti con una sensazione di serenità e di divertimento che ti rende felice di essere un lettore di Topolino.
                  E in questo decennio assistiamo appunto alla sua definitiva maturità, ognuna delle storie deputate a rappresentarlo in questo sondaggio merita di essere letta e amata, perchè sono la prova provata di come la passione per il proprio lavoro sia la maggiore spinta propulsiva nell'ottenere risultati di alto livello.
                  Per quanto le adori tutte, però, il mio voto va solo a una di esse, quella che considero l'apice della sua inventiva e pertanto il suo lavoro migliore: Topolino e la marea dei secoli. Una storia semplicemente perfetta dall'inizio alla fine.

                  Il mio secondo voto è per Topolino e il passaggio al Tor Korgat: semplicemente è fra le poche storie che trovo migliori a ogni rilettura, un'avventura che mi emoziona e mi fa riflettere come poche altre e che mi auguro possa almeno passare come ripescata, perchè se lo merita.
                  If you can dream it, you can do it.

                  *

                  ML-IHJCM
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 1899
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
                    Risposta #38: Giovedì 8 Nov 2018, 14:22:13
                    Se tu voterai la seconda storia di Darkenblot penso che farai un'ottima scelta che, ai miei occhi e per quello che vale, ti eleva in un gradino ... a parte! :)
                    Devo ancora decidere e la concorrenza e' (per nostra fortuna di lettori) molto agguerrita. L'unica certezza e' che voglio dare un voto a Topolino e il grande mare di sabbia (perche' mostra, forse meglio di ogni altra storia in 90 anni di esistenza del personaggio, l'aspetto piu' amabile di Topolino, il fatto che unisce un grande intuito per la psicologia di chi gli sta intorno con un sincero altruismo e quindi ha la rara capacita' di aiutare il prossimo venendo incontro a cio' che questi desidera e non alla propria raffigurazione di tale desiderio - almeno, questo e' il ricordo che me ne e' rimasto).

                    Su Macchia Nera pero di riprendere ed ampliare il discorso appena ho tempo (ma forse ci vorranno una decina di giorni).

                    *

                    doppio segreto
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 673
                    • Topolino primo amore che non si scorda mai
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
                      Risposta #39: Giovedì 8 Nov 2018, 16:00:46

                      Devo ancora decidere e la concorrenza e' (per nostra fortuna di lettori) molto agguerrita. L'unica certezza e' che voglio dare un voto a Topolino e il grande mare di sabbia (perche' mostra, forse meglio di ogni altra storia in 90 anni di esistenza del personaggio, l'aspetto piu' amabile di Topolino, il fatto che unisce un grande intuito per la psicologia di chi gli sta intorno con un sincero altruismo e quindi ha la rara capacita' di aiutare il prossimo venendo incontro a cio' che questi desidera e non alla propria raffigurazione di tale desiderio - almeno, questo e' il ricordo che me ne e' rimasto).

                      Su Macchia Nera pero di riprendere ed ampliare il discorso appena ho tempo (ma forse ci vorranno una decina di giorni).
                      Confesso di non avere quella storia perché fino a non molto tempo fa, parecchi dei racconti con Topolino che si ambientavano in tempi passati, futuri o fantastici, le evitavo. Questo buco l'ho già in buona parte colmato ma ne restano ancora fuori diverse che mi riprometto di recuperare prima o poi.
                      Tutto ciò fermo restando che, pur riconoscendo che anche in questi ambiti ci sono storie più valide, meno valide e ciofeche, non sono quelle in cui prediligo leggere le storie dedicate a Topolino e, già questo di per sé fa sì, che non potrei mai votare, per quanto bella fosse, una storia di questo genere.


                      Per quanto poi riguarda Macchia Nera in me trovi una persona felicissima per approfondire l'argomento, magari in un in topic a lui dedicato. :) ;)
                      « Ultima modifica: Giovedì 8 Nov 2018, 16:06:17 da doppio segreto »
                      Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                      *

                      Tapirlongo Fiutatore
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 492
                      • Orrido bestio!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
                        Risposta #40: Giovedì 8 Nov 2018, 21:34:24
                        Ragionando un po' su quel periodo la varietà in realtà avveniva con testate parallele come PKNA e MMMM soprattutto, non per niente tutti ricordano questo periodo "morente" negli annali del Topolino, ripresosi poi dalla metà del 2000 proprio quando le storie più belle erano quelle del Castellan  ::)

                        Uhm... Non sono del tutto convinto: tu stesso citi PKNA e MMMM come testate parallele dai toni più adulti e rivolti verso un target che va oltre quello pre-adolescenziale ed hai ragione, erano effettivamente così. Ma, dando una breve occhiata all’Inducks, si può vedere come le avventure del “pikappero” si concludano nel Gennaio del 2001 e saranno seguite dall’ottimo PK2, che però durerà appena un anno e mezzo e dopo diciotto numeri verrà chiusa e sostituita con l’odiato Frittole. Anche le vicende di Anderville finiscono nel 2001: questi fatti, sommati all’apertura di nuove testate spillate come PP8 e X-Mickey dallo stile decisamente più farsesco, mi ricollega alla ricerca di attirare il pubblico di “bambini svegli delle elementari” sotto la direzione Muci. Si può dire, quindi, che le serie della cosiddetta Disney New Generation in realtà risalgono soprattutto agli anni ‘90, appunto un decennio di grande sperimentazione e innovazione sotto tutti gli aspetti, come avevo già scritto nel mio intervento precedente, mentre i primi del 2000 saranno anni difficili, fra la Muci e i primi anni della De Poli, che ereditava i problemi della gestione precedente. Con poche eccezioni, come l’ormai citatissimo Casty.
                        Sérait-t-il impossible de vivre debout?

                        *

                        cianfa88
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1420
                        • SI...è Siena!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
                          Risposta #41: Venerdì 9 Nov 2018, 18:43:33
                          Decennio effettivamente strepitoso per quanto riguarda le grandi storie topolinose, visto anche il gran numero di storie che restano fuori (peccato che tra le storie top come queste e le storie normali ci sia un abisso, ma lasciamo perdere).

                          Mi dispiace per Dracula, ma anche in questo girone Casty è insuperabile: il kolossal di Topolino e la marea dei secoli e la migliore storia di Bill Walsh-dopo-Bill Walsh Topolino e i 7 boglins.

                          *

                          Dippy
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1862
                          • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
                            Risposta #42: Venerdì 9 Nov 2018, 21:28:12
                            La marea dei secoli e l'impero sottozero.
                            Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                            https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                            https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                              Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
                              Risposta #43: Sabato 10 Nov 2018, 11:00:47
                              Troppe parodie e storie in costume qui!

                              per cui vado su Altro votando il Tor Korgat e torno su Casty con l'impero sottozero

                              *

                              ML-IHJCM
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1899
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
                                Risposta #44: Domenica 11 Nov 2018, 23:27:22
                                Topolino e il grande mare di sabbia e Altro (Darkenblot 2.0 Regeneration, che la spunta di poco su Topolino e l’impero sottozero e Topolino e la marea dei secoli - sospetto di aver scelto Darkenblot 2 quasi solo perche' l'unica delle tre non nella lista e quindi quella con meno probabilita' di ricevere voti).

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)