Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3290

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (17)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik & Paperinika e il mirabolante match metropolitano
Gambadilegno e l'onestà... ipnotica
La regina del fiume
Paperoga e... lo sci urbano
Ciccio in un sogno dentro un sogno
Paperino e il comando vocale

Topolino 3290

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gumi
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1545
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3290
    Giovedì 13 Dic 2018, 12:10:40

    Cover di Alessandro Perina.

    Le storie

    Paperinik, Paperinika e il mirabolante match metropolitano
    Soggetto e sceneggiatura di Federico Rossi Edrighi.
    Disegni di Federico Franzò.

    Gambadilegno e l’onestà ipnotica
    Soggetto e sceneggiatura di Giorgio Fontana.
    Disegni di Giorgio Cavazzano.

    Alla ricerca di Topolino – Ep. 6: la regina del fiume
    Soggetto e sceneggiatura di Francesco Artibani.
    Disegni di Claudio Sciarrone.

    Paperoga e lo sci urbano
    Soggetto e sceneggiatura di Pier Giuseppe Giunta.
    Disegni di Giuseppe Facciotto.

    Ciccio in un sogno dentro un sogno
    Soggetto e sceneggiatura di Tito Faraci.
    Disegni di Luka Bonardi.

    Paperino e il comando vocale
    Soggetto e sceneggiatura di Carlo Panaro.
    Disegni di Ettore Gula.

    *

    Vincenzo
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1349
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3290
      Risposta #1: Giovedì 13 Dic 2018, 16:38:24
      Un numero che brilla grazie alle due topoliniane, come del resto avviene spesso.
      Infatti, pur essendo piacevole da leggere, la storia di apertura odora troppo di commissionata per promuovere l'album e non si farà ricordare fra le migliori dello sceneggiatore, coadiuvato da un ottimo Franzò ai disegni. Bello comunque rivedere in azione Paperinika, i cui siparietti con la controparte maschile dovrebbero essere sfruttati con più frequenza.
      Anche la storia di Panaro risulta meno convincente rispetto a quella della scorsa settimana, non brillando parecchio di inventiva. Simpatica la breve con Ciccio protagonista, condita da un pizzico di surrealtà che non guasta mai.

      Decisamente meglio quindi l'altra metà del Calisota: il sesto episodio della saga artibanica riporta alla ribalta i primi compagni d'avventura del protagonista oltre Minni, intessendo una vicenda simpatica e mettendo in luce un'altra qualità di Topolino. Un plauso a uno Sciarrone che ho trovato decisamente più in forma rispetto a Droidi, soprattutto nelle espressioni dei personaggi.
      Ma la palma di migliore del numero spetta senz'altro a Gambadilegno e l'onestà ipnotica, che entra di diritto anche fra le migliori storie dell'anno.
      Un'avventura che parte da un presupposto forse non originalissimo ma che Fontana riesce a rendere intrigante facendo provare forte empatia per il protagonista, costretto a vivere contro la propria natura, con tavole di grande impatto splendidamente resa dal Maestro Cavazzano, in particolare
      Spoiler: mostra
      quella in cui Topolino chiede a Gamba cosa vuole essere davvero, ponendolo di fronte a una scelta tutt'altro che banale
      .
      Davvero un piccolo gioiello.
      If you can dream it, you can do it.

      *

      brigo
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2179
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3290
        Risposta #2: Giovedì 13 Dic 2018, 17:52:41
        Credo che "Gambadilegno e l'onestà ipnotica" sia molto vicina, come rappresentazione grafica della mala e dei suoi ambienti (diner, vicolacci, ecc), a ciò che si vide in Mickey Mouse Mystery Magazine.
        E anche i contenuti sono per una volta più seri della norma.
        Trattandosi di "Topolino" (inteso come rivista, non come prodotto), direi che sarà difficile poter ottenere di più. Per il momento, 'prendiamo e godiamone tutti'.

        Inoltre non sapevo di questa storia italiana disegnata da Cavazzano: per me è stata una sorpresa molto gradita.  :)

        *

        doppio segreto
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 673
        • Topolino primo amore che non si scorda mai
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3290
          Risposta #3: Giovedì 13 Dic 2018, 18:42:38
          La storia Gambadilegno e l'onestà ipnotica, sarebbe una storia eccellente, se non fosse per una grossa mancanza in quella che è la sceneggiatura che la declassa, dal mio punto di vista, abbastanza.
          Spoiler: mostra

          Partendo da un presupposto piuttosto abusato - la rivalità di nuovi malavitosi verso i vecchi e, in particolare Gambadilegno - l'intento encomiabile di Giorgio Fontana è quello di trasmettere ai lettori che non è giusto cambiare la mente di un essere umano anche se, quel'essere umano, è un criminale e, ancor più sottilmente, ci dice che, solitamente, chi si prefigge di cambiare la personalità di qualcuno con mezzi artificiali e senza il suo consenso, è ancor più criminale dei criminali.
          Lo svolgimento va tutto bene e riesce anche ad essere originale nonostante il presupposto di cui sopra, ma cade in maniera sorprendente nel finale, quando Topolino libera il criminale più criminale dalle corde e dal bavaglio che lo legano per far sì che faccia rinsavire Gambadilegno, dicendogli di non fare scherzi e che lo avrebbe rilegato dopo. Il problema è che quel dopo non avviene perché, preso dal fatto che deve inseguire il suo nemico - amico, lascia completamente libero quello che è il vero pericolo che, si suppone, se ne andrà bel bello a continuare la sua attività criminale. Sarebbero bastate alcune vignette in più per rimettere a posto il tutto ma ... :P


          « Ultima modifica: Giovedì 13 Dic 2018, 19:07:12 da doppio segreto »
          Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

          *

          Vito65
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1559
          • ex Generale Westcock
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3290
            Risposta #4: Giovedì 13 Dic 2018, 21:51:01
            È parso soltanto a me che il criminale ipnotizzatore in Gambadilegno e l'onestà ipnotica somigli a un Macchia Nera ingrassato?

            *

            doppio segreto
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 673
            • Topolino primo amore che non si scorda mai
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3290
              Risposta #5: Giovedì 13 Dic 2018, 22:07:48
              È parso soltanto a me che il criminale ipnotizzatore in Gambadilegno e l'onestà ipnotica somigli a un Macchia Nera ingrassato?
              E' la prima cosa che ho pensato e penso anche che sia una cosa voluta e, d'altra parte non è la prima volta che si disegna un criminale che assomiglia a Macchia Nera.
              Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

              • ****
              • Post: 813
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3290
                Risposta #6: Giovedì 13 Dic 2018, 22:18:26
                È parso soltanto a me che il criminale ipnotizzatore in Gambadilegno e l'onestà ipnotica somigli a un Macchia Nera ingrassato?

                A me era quasi venuto il dubbio che fosse lui travestito!
                Comunque la storia mi è piaciuta molto, soprattutto perché è stata una sorpresa inaspettata, coinvolgendomi fino in fondo. Cosa che invece non posso dire della maggior parte delle storie che ho letto ultimamente.
                I Supercalciatori nella storia di apertura mi hanno ricordato gli alieni di Space Jam con Bugs Bunny, film che avrò visto 10 volte!

                *

                Lucandrea
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re:Topolino 3290
                  Risposta #7: Venerdì 14 Dic 2018, 10:59:50
                  Il mio commento:
                  Paperinik, Paperinika e il mirabolante match metropolitano voto 6
                  Storia calcistica su commissione che manca di brillantezza e a fine lettura non rimane niente. Alcune scelte le ho trovate esagerate (partite di calcio in mezzo alle strade ovunque capita...) e il finale buonista non salva la trama. Bene Franzò
                  Gambadilegno e l’onestà ipnotica voto 8
                  Finalmente una storia da atmosfera noir (ho scorto echi di Faraci e Mezzavilla) con un Cavazzano che sa rendere al meglio questa ambientazione. Come già detto da voi, il finale aveva bisogno di qualche vignetta in più in merito al destino del cattivo della storia
                  Alla ricerca di Topolino – Ep. 6: La regina del fiume voto 7,5
                  Bello rivedere Clarabella e Orazio assieme a Topolino in un contesto dal sapore vintage. Ottimo Sciarrrone
                  Paperoga e lo sci urbano voto 5,5
                  Gag page allungata
                  Ciccio in un sogno dentro un sogno voto 6
                  Idea di base già vista ma sempre valida
                  Paperino e il comando vocale voto 7,5
                  Trama dallo svolgimento classico dove tutto scorre senza scossoni. Gula mi è sembrato poco convincente in alcune espressioni dei personaggi

                  *

                  GioReb
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 167
                  • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3290
                    Risposta #8: Venerdì 14 Dic 2018, 21:37:16
                    Paperinik, Paperinika e il mirabolante match metropolitano: Una storia che avrebbe voluto omaggiare in modo surreale il mondo del calcio ma che io ho trovata sciocca e sconclusionata. Inoltre Paperinika qui è solo per contentino al Me Too. Non parliamo poi delle proporzioni che variano da una vignetta all'altra (in una i giganti paiono alti come palazzine, nella successiva grandi quanto un normale paperopolese; idem i palloni da calcio). Voto 4.

                    Gambadilegno e l’onestà ipnotica: Storia con spunto interessante ma non si capisce perché Topolino si butti all'inseguimento di Gambadilegno trascurando del tutto Topperfield (al limite poteva andarci Pippo che ormai conosce le mosse). Il voto si abbassa giocoforza a 7 meno.

                    Alla ricerca di Topolino – Ep. 6: la regina del fiume: Simpatica e belli i disegni di Sciarrone, ma anche qui le leggi della fisica vanno a farsi benedire: quanti droni occorrerebbero nella realtà per sollevare un intero battello!?!??? Anche qui voto 7 meno.

                    Paperoga e lo sci urbano: Confesso che a me il personaggio di Paperoga- a parte quello di Faccini che forse è l'unico che ne ha saputo trarre la giusta essenza surreale - sovente mi annoia. Ad ogni modo il cavillo legale ha il suo perché e quindi gli conferisco un 6 1/2.

                    Ciccio in un sogno dentro un sogno: Storia deja vu ma pertinente, inoltre Ciccio è nel suo giusto contesto e non in insipide rivisitazioni come ispettore della G.n.a.m. e simili (l'unica eccezione che mi piace è il Mago Ciccio). Voto 7.

                    Paperino e il comando vocale: Nulla di eccezionale ma tutto sommato pertinente. Voto 7.

                    I redazionali tra una storia e l'altra non li leggo mai, mi annoiano e basta.

                    Ciao

                    GioReb

                    *

                    Vito65
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1559
                    • ex Generale Westcock
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3290
                      Risposta #9: Domenica 16 Dic 2018, 15:05:12
                      Il mirabolante match metropolitano parte da uno spunto interessante. A me non è piaciuta la rappresentazione grafica dei supercalciatori: troppo "mostri"; il fatto poi che non parlino, anche se ciò è coerente con la loro natura di ologrammi, me li ha resi ancor più antipatici, forse un po' inquietanti.
                      L'onestà ipnotica è la storia forse più interessante del numero: al netto della svista finale della sceneggiatura, già segnalata da Doppio Segreto e GioReb, presenta una buona trama con più livelli di lettura.
                      Alla ricerca di Topolino prosegue il suo più che dignitoso percorso; stavolta, oltre a presentare il rapporto fra Topolino ed Orazio, Artibani ci intrattiene anche con le scaramucce fra Orazio ed una petulante, quasi insopportabile, Clarabella.
                      Fra le due brevi è sicuramente meglio riuscita quella con Ciccio; entrambe mi sembrano accomunate dal fatto di rappresentare l'esordio di nuovi sceneggiatori/disegnatori: non avevo finora sentito nominare Pier Giuseppe Giunta, Giuseppe Facciotto e Luka Bonardi, ma forse hanno già lavorato su Topolino? Io non lo so.
                      Il comando vocale è una simpatica conclusiva, con un "lieto fine" da storia natalizia, che poteva ben armonizzarsi anche al numero della prossima settimana.
                      « Ultima modifica: Domenica 16 Dic 2018, 16:49:31 da Vito65 »

                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3201
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3290
                        Risposta #10: Domenica 16 Dic 2018, 15:44:31
                        Dopo quattro numeri piuttosto buoni, Topolino inciampa e offre storie da "vorrei ma non posso". Non mi viene altro modo per definire la storia di punta dell'albo, cioè Paperinik & Paperinika e il mirabolante match metropolitano. Federico Rossi Edrighi, noto come autore extra-Disney, da quando è approdato sul settimanale aveva realizzato buone sceneggiature, interessanti sotto il profilo dell'uso dei personaggi, ma qui realizza un'avventura su commissione (per sponsorizzare l'album dei calciatori e il calcio in generale) pasticciata, priva di senso e con un lieve deja-vu da Space Jam. Federico Franzò ai disegni, di contro, migliora rispetto alle sue prove più recenti, pur senza far nulla di eclatante o ricordabile: fa il suo, insomma, a supporto di una sceneggiatura scombiccherata e intrisa della solita retorica ritrita sull'importanza di fare squadra, peraltro messa in campo in maniera così palese e senza filtri da essere al limite del didascalico.

                        Paperoga e lo sci urbano è una breve che cerca di far ridere ma non ci riesce, con siparietti nati vecchi e con un finale anticlimatico, mentre Ciccio in un sogno dentro un sogno vede Tito Faraci scimmiottare i meccanismi di Inception in un'altra 4-pages di stampo comico, che però strappa a stento un sorriso nel suo gioco da scatole cinesi. Altri due esempi di "vorrei ma non posso", dunque.

                        Paperino e il comando vocale è senza infamia e senza lode, come quasi tutte le sceneggiature di Carlo Panaro degli ultimi anni: lo storico sceneggiatore conosce il mestiere e lo applica da talmente tanti anni da poter scrivere a occhi chiusi. Il risultato sono storie tecnicamente ineccepibili e dal gusto molto classico... forse troppo, riservando una sicurezza che spesso confina con il già visto o con svolgimenti fin troppo semplici. In questo caso l'avventura è gradevole, anche grazie ai mrbidi e piacevoli disegni di Ettore Gula, ma si dimentica in fretta.

                        Il giornaletto si salva solo per il sesto episodio di Alla ricerca di Topolino e per Gambadilegno e l'onestà... ipnotica.
                        Nel primo caso Francesco Artibani continua a mettere Mickey Mouse a confronto con i suoi amici, in questo caso Orazio e Clarabella: rispetto alle puntate precedenti la trama possiede un po' di brio in meno, ritengo in particolare a causa dei comprimari che non offrono particolari sbocchi. L'avventura però riesce a movimentarsi e anche se con qualche leggera forzatura si fa leggere in maniera abbastanza godibile. Claudio Sciarrone ai disegni dona il suo tratto dinamicissimo e schizzato alla storia, rinunciando alla griglia libera di PK e altre sue prove ma regalando alcune vignette di grande impatto ed effetto. Non mancano però alcune imperfezioni, qua e là, ma che nel complesso non inficiano una prova positiva.
                        Per il secondo caso il romanziere Giorgio Fontana torna a occuparsi dei personaggi Disney: dopo un buon esordio, l'autore sembrava essersi un po' "smarrito" ma in questo caso ritorna con una storia convincente, che tratta un tema non da poco come l'importanza della personalità di un individuo. Anche Giorgio Cavazzano deve aver apprezzato l'idea, perché realizza tavole davvero molto ispirate, con scorsi di quartieri malfamati che ricordano i suoi disegni per storie noir con Topolino e con personaggi vivi e vitali.

                        Come redazionali, impera il calcio. Quindi, per me, bof. Si salva, in mezzo a questo baccanale sportivo, il servizio su Mary Poppins Returns, anche se secondo me sarebbero servite almeno un paio di paginette in più per parlare del film: la trattazione di Jacopo Iovanniti mi è infatti sembrata attenta e competente, ma scarna.

                        *

                        Andy98
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu   (3)

                        • **
                        • Post: 138
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re:Topolino 3290
                          Risposta #11: Domenica 16 Dic 2018, 22:48:04
                          Ripercorrendo a passo di gambero le storie di questo numero, Paperino e il comando vocale è la tipica storia di Panaro che presenta soluzioni a me non congeniali, prima fra tutte il congegno magico spacciato per invenzione, che tuttavia stavolta pesa meno sul mio giudizio complessivo. Il maggior problema è la blanda diatriba tra i due cugini che viene portata avanti senza quella verve che generalmente caratterizza i loro litigi e spinge il lettore a prendere una posizione precisa, generalmente a favore di Paperino. Penso sia chiaro che non mi piacciano le storie in cui Gastone vada d'accordo con Paperino nonostante alcuni diverbi, ma questo perché ritengo il primo riuscito nella misura in cui col suo atteggiamento odioso riesce ad urtare addirittura il lettore, al punto da immedesimarsi in Paperino e nel modo in cui cerca di aggirare la fortuna del cugino per trionfare - un po' come accade in diverse storie di Barks, insomma - giacché un ottimo personaggio lo è nella misura in cui riesce a non rimanere indifferente agli occhi di chi lo legge, per questo mi piacciono tanto quei personaggi che nella loro antipatia e odiosità sono talmente ben scritti da smuovermi: posso dire questo del Gastone di Barks, ma non posso dire altrettanto di questa versione annacquata del personaggio, che è tutto fuorché un contraltare in pieno stile di Paperino. Tuttavia, rendendomi conto di aver già formulato un'opinione più chiara in un commento di un recente numero di Topolino, preferisco interrompermi per concludere che, stavolta, Panaro non sia stato nelle mie corde, a differenza di quanto accaduto settimana scorsa.
                          Anche Gula, devo ammetterlo, l'ho trovato meno ispirato del solito, molte vignette sono scarne di dettagli ed imprecise nei ripassi.

                          Ciccio in un sogno dentro un sogno, invece, è il tentativo di Faraci di proporre in sei tavole un gioco di scatole cinesi che poco fa ridere, forse anche per via dei disegni che poco si prestano alla situazione narrata, forse con uno stile più singolare sarebbe stata stilisticamente più accattivante. In ogni caso, apprezzo l'idea, però la realizzazione manca di ispirazione, forse una sceneggiatura dalle battute più incisive avrebbe fatto guadagnare un po' di punti al risultato: come giustamente ha sottolineato Bramo, non ha osato rispetto a quanto avrebbe potuto dare.

                          Paperoga e lo sci urbano di Giunta/Facciotto si risolve in quattro tavole con una sola gag fisica non dirompente, eppure avrebbe meritato più pagine e, soprattutto, più sketch: un'altra occasione sprecata, insomma.

                          Passando sopra il ciclo di Artibani, ci si imbatte nell'unica storia davvero meritevole di questo numero, ovverosia Gambadilegno e l'onestà ipnotica di Fontana/Cavazzano, una prova ottima tranne che nel finale, che purtroppo fa perdere parecchi punti ad una vicenda dai toni un po' più "maturi", con riflessioni non banali e che non scadono nello stucchevole: sembra proprio che l'autore si sia dimenticato di aver portato avanti una trama e abbia deciso di enfatizzare il lato più filosofico, un errore tipico che si commette quando ci si dimentica del contesto per focalizzarsi sul messaggio e apparire a tutti i costi profondi, con la sola differenza che in questo caso la riflessione è tutt'altro che forzata, eppure parte in maniera forzata per via di Topolino e Pippo che si dimenticano del cattivo che hanno slegato, problema che si sarebbe potuto risolvere in due/tre vignette. La bilancia, in ogni caso, un'atmosfera più adulta del solito, che è sempre benvenuta sulle pagine del Topolino, anzi, per me dovrebbero essere questi i toni minimi con cui scrivere storie che non sono né commedie né gag.

                          Infine, Paperino Paperinika e il mirabolante match metropolitano è una storia sconclusionata che tira in ballo Paperinika per puro "fanservice", ma che, ai fini di una trama di per sé debole e anche un po' infantile - i Bassotti che vogliono distruggere il deposito con una macchina che crea ologrammi tangibili di mostri dei videogiochi - è totalmente inutile, anzi, visto il motivo calcistico che ci sta dietro avrebbero potuto sostituirla con Paper Bat, o forse, ma questo è più un mio personalissimo punto di vista, avrebbero potuto evitare di scrivere questa storia e puntare su qualcos'altro per promuovere l'album della Panini che fosse meno risibile.

                          *

                          Topo_Nuovo
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3290
                            Risposta #12: Lunedì 17 Dic 2018, 11:30:02
                            Mi sa che sto giro mi tocca andare controcorrente.
                            Paperinik e Paperinika e il mirabolante match metropolitano non è una storia riuscita in tutti i suoi punti, ma contiene un paio di chicche niente male. A partire dalla critica al mondo degli adulti in relazione ai bambini molto più istintivi e maturi. Paperinika purtroppo è inutile, la trovata degli ologrammi calciatori è un po' quel che è ma mettendomi nei panni di un lettore piccolo forse l'avrei gradita e avrebbe avuto anche un buon messaggio da veicolare.

                            Gambadilegno e l'onestà... ipnotica. E' davvero un'ottima storia, soprattutto per quanto riguarda il protagonista e il ruolo di Pippo e Topolino all'interno della vicenda. Il concetto del libero arbitrio è a me piuttosto caro e vederlo usato così all'interno della storia mi ha fatto molto piacere. Certo sul finale si perde un po' di troppo di vista l'antagonista della vicenda e senza un reale motivo ma quello non è importante e la storia quindi funziona.

                            Alla ricerca di Topolino prosegue bene la sua corsa e sono in realtà piuttosto curioso di vederne l'epilogo per capire dove Artibani voglia andare a parare.

                            Paperoga e lo sci urbano Evitabile gag riempitiva che inizia dopo una lunga premessa. Si poteva comprimere in una gag page

                            Ciccio in un sogno dentro un sogno ha una bella struttura e funziona proprio perché è breve. Peccato che il titolo sveli un po' troppo

                            Paperino e il comando vocale è una storia dal gusto classico che parta come ennesimo "scontro" tra Gastone e Paperino con quest'ultimo che cerca con uno strano marchingegno di sminuirlo per poi trasformarsi in qualcosa di inaspettato.

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12599
                            • Mais dire Mais
                              • Online
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3290
                              Risposta #13: Lunedì 17 Dic 2018, 20:43:43
                              PAPERINIK & PAPERINIKA E IL MIRABOLANTE MATCH METROPOLITANO
                              I due giovani Federichi (Rossi Edrighi ai testi e Franzò alle matite) riportano i due super eroi in coppia, caratterizzati da una rivalità minore rispetto al passato e da una maggior collaborazione che vede il suo simbolico epilogo con i loro volti effigiati in sfere natalizie poste in cima all'albero. Prossimo capitolo l'inizio di una love story (super)? A parte questo, la storia ha una sua particolare evoluzione, con una invenzione di Archimede 'rivista e corretta' da Intellettuale 176 in maniera non banale che però produce più fumo che arrosto, in un clima da 'volemose bene' (in fondo siamo a Natale).

                              GAMBADILEGNO E L'ONESTA' IPNOTICA
                              Un simil Macchia (più basso e chiatto) è il protagonista di questa storia vagamente noir (visto anche il look di Mickey), interessante per inedite situazioni create dal 'nuovo' Pietro che, per quanto amabile, non viene però accettato dal suo storico avversario che ne preferisce la versione originale e più 'genuina'. In genere gli effetti ipnotici hanno una scadenza ma Topolino ha comunque voluto accelerare i tempi, complice il nuovo malfattore che alla fine è tradito dal suo ego (come capita sovente a molti borderline disneyani).

                              Ciccio in un sogno dentro un sogno
                              Fantasia onirica faraciana in fattoria.
                              Paperoga e lo sci urbano
                              Il cameo di Filo Sganga spero sia la conferma di una nuova abitudine autoriale nel caratterizzare le brevi (e non solo): far vedere anche solo per un attimo personaggi minori che altrimenti vengono del tutto dimenticati dai lettori. In questo caso il character 'cameato' non è così 'minore' ma spero che in seguito verranno raffigurati per le strade di Paperopoli i vari Sgrizzo, Ok Quack, Little Gum, Chiquita, Jones, Moby Duck, Umperio Bogarto, Vincenzo Paperica, Bella Quack (una mia 'protetta' che non sembra interessare gli autori)... per poi magari riprenderli un po' più a fondo in numeri successivi. Un po' come capita a Springfield con i Simpson.

                              ALLA RICERCA DI TOPOLINO - LA REGINA DEL FIUME
                              Ennesima tappa alla ricerca di una memoria perduta: in questo capitolo Topolino riscopre il suo lato 'innovatore' grazie ad Orazio e Clarabella, coppia finalmente tornata protagonista dove l'equino, grazie a Sciarrone, ritrova la sua possente dentatura, un look generale più 'virile' e un atteggiamento più sicuro di se, dopo troppe apparizioni timide, impacciate, con il solito dentone unico a renderlo ancora più ridicolo.

                              PAPERINO E IL COMANDO VOCALE
                              Quando Gastone torna a fare l'antipatico anche i plot diventano più interessanti: Paperino da il meglio di se nelle sue 'vendette' e il cuginastro, alla fine, comprende comunque di avere un po' esagerato. La vignetta finale lo vede addirittura tenero con i suoi 'pronipoti' (o nipoti di secondo grado), un 'buonismo' non fine a se stesso ma che, al contrario, rende più interessante e articolato il rapporto fra parenti.

                              TopoGulp - A tutto Calcio
                              Il bravo Stefano Zanchi non sembra avere molta fantasia nel paperizzare Brad Topp: è il ritratto di Gastone!   :o
                              « Ultima modifica: Martedì 18 Dic 2018, 10:05:12 da Cornelius Coot »

                              *

                              paolobar
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2734
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3290
                                Risposta #14: Lunedì 17 Dic 2018, 21:28:10
                                solo ora ho capito la mirabolante super sorpresa che ha fatto interrompere la serie dei Topolino con i francobolli: la Panini ha deciso di dare il Topolino in omaggio allegato all'album di figurine dei calciatori!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)