Papersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
In edicola
5 | |
3 | |
4 | |
5 | |
5 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3 | |
4 | |
3 | |
5 | |
Topolino 3312 - Recensione di piccolobush

L’elemento più caratterizzante del numero è indubbiamente la copertina. Copertine componibili erano già apparse sul settimanale, ma questa si distingue per la soluzione adottata: il logo del settimanale con strilli pubblicitari e tutte le informazioni editoriali sono su un foglio separato mentre la copertina vera e propria consta del solo primo quarto di disegno che andrà poi a costituire, insieme ai successivi tre, il disegno completo.
Per il resto, si tratta di un numero assolutamente nella media, senza particolari picchi in positivo e negativo, ma con storie pressoché tutte piacevoli.
Dopo una prima puntata in cui Enna trovava il modo di ribadire la continuity tra le vicende di Quack Town e quelle di Paperopoli, "Paperino Qui Quo Qua e il grande gioco geniale" comincia ad entrare nel vivo: in generale manca un po’ di ritmo ma l’interesse viene mantenuto vivo dalla sottotrama riguardante il prof. Quagliaroli e il suo misterioso "mandante". Continuo a restare perplesso riguardo la commistione tra luoghi e personaggi reali e di fantasia che sembra ormai essere una prassi consolidata, dato che questo è solo l’ultimo di una serie di esempi simili.
Peccato invece per i disegni di Tosolini che, a differenza di Freccero nella prima puntata, non sfrutta molto l’ambientazione della storia.
Alessandro Sisti ormai padroneggia le trame con paradossi temporali con estrema naturalezza: ne è la conferma "Topolino e l'altra macchina del tempo", trama solida e accattivante che si giova dei disegni di Giuseppe Zironi.
"Archimede e le idee ritardatarie" di Buratti e Guerrini, è una classica storia di rivalità affaristiche tra i due miliardari più in vista di Paperopoli che ha il difetto di perdersi in un finale un po’ semplicistico, lì dove storie così hanno spesso riservato delle conclusioni di grande effetto.
L’albo si chiude con "Zio Paperone e il doppiaggio provvidenziale" della serie "Paperopoli film festival", scritta da Giulio D’Antona ed illustrata da Lucio Leoni, divertente avventura che introduce in maniera alquanto originale i doppiaggio cinematografico.
Riguardo la parte redazionale, degni di nota soprattutto gli articoli che accompagnano le storie di apertura e chiusura, dedicati rispettivamente a Leonardo da Vinci e, appunto, al doppiaggio nel cinema

Leggi la recensione

Voto del recensore:
Voto medio: (7)
Esegui il login per votare

Topolino 3312

Il Savini, paolo87, diciottocavalli e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

LYLA.it
Ombronauta

• Visita LYLA.it
    • Mostra profilo

Topolino 3312
    Martedì 14 Mag 2019, 12:55:25
    Il topolino vero e proprio si presenta senza scritte.
    Un volantino stampato solo a fronte funge da finta copertina.

http://www.lyla.it/public/lost/20190514mar769342_ED8A0E6C-748C-493A-8986-61984C16F093.jpeg
    « Ultima modifica: Martedì 14 Mag 2019, 13:03:00 da LYLA.it »
    Ciao, Franco.
    Per contattarmi in pvt: http://www.LYLA.it (o http://www.facebook.com/franco.lionetti)

*

pi8
    Sceriffo di Valmitraglia

• Fantasia... quando la musica si fa immagine
      • Mostra profilo

Re:Topolino 3312
      Risposta #1: Martedì 14 Mag 2019, 15:36:09
      Il topolino vero e proprio si presenta senza scritte.
      Un volantino stampato solo a fronte funge da finta copertina.

volantino che sarà ricercatissimo tra qualche anno perchè lo butteranno in molti!!!! :D

*

gianni21031
      Papero del Mistero

• **
      • Compero la città intera e ti licenzio!
        • Mostra profilo
        • Topopedia

Risposta #2: Martedì 14 Mag 2019, 16:27:45
        Provo sensazioni contrastanti. Da un lato mi fa piacere che il puzzle si componga senza scritte aggiuntive, dall'altro lato mi dispiace avere quattro Topolini senza il nome della testata :D

*

Walecs
        Evroniano

• **
          • Mostra profilo

Risposta #3: Martedì 14 Mag 2019, 16:46:23
          Carina l'idea, mi ricorda quelle quattro copertine che uscirono nel Natale del 2004  :D

*

Vincenzo
          Cugino di Alf

• Esordiente
            • Mostra profilo

Risposta #4: Martedì 14 Mag 2019, 17:32:14
            Carina l'idea, mi ricorda quelle quattro copertine che uscirono nel Natale del 2004  :D

Beh, a livello estetico mi sembra che siamo su un altro livello.
            If you can dream it, you can do it.

*

Cornelius Coot
            Sapiente Ciminiano
               (1)

• Mais dire Mais
              • Mostra profilo
               (1)
              Risposta #5: Martedì 14 Mag 2019, 18:50:18
              Il topolino vero e proprio si presenta senza scritte. Un volantino stampato solo a fronte funge da finta copertina.   http://www.lyla.it/public/lost/20190514mar769342_ED8A0E6C-748C-493A-8986-61984C16F093.jpeg
              Dalla foto sembra che il libretto si presenti con le scritte (compresa quella della testata) a fronte di un cartoncino con lo stesso disegno ma senza scritta alcuna che sarebbe poi il vero pezzo da unire ai prossimi tre per la composizione finale formata non dai quattro albi ma dai quattro cartoncini, per l'appunto.

Provo sensazioni contrastanti. Da un lato mi fa piacere che il puzzle si componga senza scritte aggiuntive, dall'altro lato mi dispiace avere quattro Topolini senza il nome della testata :D
              A confermare la mia ipotesi sarebbe anche la bizzarria di avere quattro libretti senza intestazione (se non quella su un volantino fisicamente scollegatro all'albo), cosa mai accaduta in 70 anni di vita editoriale.
              « Ultima modifica: Martedì 14 Mag 2019, 22:11:33 da Cornelius Coot »

*

Donaldmouse
              Evroniano

• **
              • Esordiente
                • Mostra profilo

Risposta #6: Martedì 14 Mag 2019, 19:55:33
                Il topolino vero e proprio si presenta senza scritte. Un volantino stampato solo a fronte funge da finta copertina.   http://www.lyla.it/public/lost/20190514mar769342_ED8A0E6C-748C-493A-8986-61984C16F093.jpeg
                Dalla foto sembra che il libretto si presenti con le scritte (compresa quella della testata) a fronte di un cartoncino con lo stesso disegno ma senza scritta alcuna che sarebbe poi il vero pezzo da unire ai prossimi tre per la composizione finale formata non dai quattro albi ma da quattro cartoncini, per l'appunto.

A confermare la mia ipotesi sarebbe anche la bizzarria di avere quattro libretti senza intestazione (se non quella su un volantino fisicamente scollegatro all'albo), cosa mai accaduta in 70 anni di vita editoriale.
                IL disegno spoglio è sulla copertina dell'albo, con l'unica eccezione della scritta topolino in alto a sinistra

*

Frame
                Brutopiano
                   (3)

• *
                • Esordiente
                  • Mostra profilo
                   (3)
                  Risposta #7: Martedì 14 Mag 2019, 20:02:23
                  Io avrei fatto il contrario, ossia sul foglietto rappresentare la cover senza scritte in modo da poterle realmente comporre e appendere

*

Devis91
                  Brutopiano

• *
                  • Esordiente
                    • Mostra profilo

Risposta #8: Martedì 14 Mag 2019, 20:32:01
                    Io avrei fatto il contrario, ossia sul foglietto rappresentare la cover senza scritte in modo da poterle realmente comporre e appendere

Ma poi non sarebbero state delle vere e proprie copertine componibili :P comunque scherzi a parte a me l’idea anche genera contrasti, da un lato il topo senza la scritta mi sembra strano, dall’altro mi piace l’idea che stiano sperimentando. Secondo me erano a questo punto nate come variant, poi le hanno rese regular  all’ultimo senza cambiarle. Forse per una variant l’assenza di scritta ci stava di più ma non mi lamento, mi piace molto :)

*

etabeta1960
                    Brutopiano

• *
                    • Esordiente
                      • Mostra profilo

Risposta #9: Mercoledì 15 Mag 2019, 10:03:17

Ma poi non sarebbero state delle vere e proprie copertine componibili :P comunque scherzi a parte a me l’idea anche genera contrasti, da un lato il topo senza la scritta mi sembra strano, dall’altro mi piace l’idea che stiano sperimentando. Secondo me erano a questo punto nate come variant, poi le hanno rese regular  all’ultimo senza cambiarle. Forse per una variant l’assenza di scritta ci stava di più ma non mi lamento, mi piace molto :)

Anche io sono rimasto abbastanza sorpreso, però in fondo mi piace l'idea che sia comunque una cosa differente dal solito...  magari, ma forse questo sarebbe troppo bello aspettarselo (io però lo suggerisco ugualmente ;) ), potrebbero allegare all'ultima copia di topolino un poster che riporta tutte le copertine composte insieme...
                      sarebbe bello, no?   

*

Walecs
                      Evroniano

• **
                        • Mostra profilo

Risposta #10: Mercoledì 15 Mag 2019, 11:11:48

Beh, a livello estetico mi sembra che siamo su un altro livello.

Certo, ma l'idea di base è quella

*

Lucandrea
                        Sapiente Ciminiano

• Appassionato lettore
                          • Mostra profilo
                          • Usatoblog

Risposta #11: Giovedì 16 Mag 2019, 10:21:22
                          La copertina-volantino però è facilmente perdibile se non si sta attenti e non è esente dall'essere inavvertitamente rovinata: il tipo di carta usato per essa non mi sembra molto resistente
                          17 Aprile 1993: inizio di una passione

Usatoblog

*

Probicuo
                          Bassotto

• *
                          • Esordiente
                            • Mostra profilo

Risposta #12: Giovedì 16 Mag 2019, 18:42:22
                            È strano vedere una copertina così "minimale" su Topolino, ma la trovo comunque una bella idea.
                            Parlando di storie, mi è piaciuta specialmente Archimede e le idee ritardatarie, impreziosita dai disegni di Guerrini. Anche il resto del numero mi è sembrato comunque piuttosto buono.

*

Lucandrea
                            Sapiente Ciminiano

• Appassionato lettore
                              • Mostra profilo
                              • Usatoblog

Risposta #13: Domenica 19 Mag 2019, 00:48:18
                              Recensione del n. 3312
                              17 Aprile 1993: inizio di una passione

Usatoblog

*

Vincenzo
                              Cugino di Alf

• Esordiente
                                • Mostra profilo

Risposta #14: Domenica 19 Mag 2019, 15:40:46
                                Prosegue in maniera intrigante il grande gioco geniale, sebbene la vicenda ancora debba entrare nel vivo.
                                Molto buona la storia di Sisti, impreziosita dai sempre bei disegni di Zironi, così come la prova di Buratti che parte da uno spunto non originale ma lo sviluppa alla grande, con diverse trovate divertenti e dei dialoghi molto brillanti.
                                Carina anche il doppiaggio provvidenziale sebbene per me non sia fra le migliori del ciclo creato da D'Antona.
                                If you can dream it, you can do it.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.