Papersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
In edicola
3 | |
2 | |
3 | |
4 | |
4 | |
3 | |
4 | |
3 | |
4 | |
3 | |
5 | |
3 | |
Topolino 3317 - Recensione di Chen Dai-Lem

Apriamo il commento a questo numero con la citazione dedicata alla nostra Associazione che, come da tradizione, in occasione della Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia, ha consegnato il Premio Papersera, giunto alla 14a edizione, all'eclettico sceneggiatore sardo Bruno Enna. Ringraziamo il direttore Bertani per aver partecipato con noi alla bella giornata e per averci riservato uno spazio all'interno dell'amato settimanale, citando inoltre il Premio Albertarelli consegnato dall'ANAFI al "nostro" Emmanuele Baccinelli e al Premio di referendum come "Miglior autore completo" assegnato, invece, a Silvia Ziche.
Nel suo editoriale, invece, il direttore annuncia che a luglio ci terrà  compagnia una storia a puntate di Marco Bosco, abbinata ad un concorso a premi, in cui bisognerà  risolvere un intricato enigma.
In questo numero, invece, troviamo in apertura la storia Topolino e il settimo corvo, disegnata da Lorenzo Pastrovicchio e scritta da Francesco Artibani. Una curiosità è che lo sceneggiatore aveva già  anticipato l'uscita della storia proprio sul nostro forum nel lontano 2013; ci sono voluti ben 6 anni per vederla pubblicata! La trama vede Topolino che, arrivato a Londra per aiutare l'amico Gancio a salvare il figlio adottivo Bruto, deve sventare un tentativo di rapina ai gioielli della corona. Anche in questo caso vediamo la bravura degli autori nel creare un giallo che riesce a tenere il lettore con il fiato sospeso; la storia strizza l'occhio agli appassionati, citando il primo incontro tra Gancio e Bruto, pur senza approfondirlo ed essendo godibile anche per chi non avesse letto Topolino e il rampollo di Gancio di Scarpa (rimandiamo, per approfondire, a un articolo dettagliato su Topolino e il settimo corvo da parte della nostra Redazione).
Molto carina è anche la breve Archimede e la creatività originale (Zemelo/Molinari), dove l'inventore più celebre di Paperopoli si trova ad inventare un robottino che risulta essere tanto pedante quanto simpatico!
Meno riuscita è invece Paperoga e la disarmonia musicale universale (D'Antona/Marini), dove Paperoga persegue una delle sue idee strampalate, facendo suonare gli oggetti della città e creando, appunto, suoni disarmonici. La trama probabilmente si sarebbe adattata meglio ad una storia breve, l'averla dilungata per quasi 30 tavole ha finito per renderla un po' sconclusionata.
Non brilla neanche Zio Paperone, Rockerduck e la corsa a Point Nemo (Camerini/Migheli), dove ci troviamo di fronte all'ennesima sfida tra i due paperi più ricchi di Paperopoli. Il fatto che nessuno dei due riesca a prevalere sull'altro rende una trama poco originale anche un po' fiacca, e non aiutano i disegni di Roberta Migheli, che rende tutti i personaggi bassi e schiacciati.
Possiamo comunque rifarci gli occhi ammirando i meravigliosi disegni di Massimo De Vita, nella conclusione di Paperino e il segreto della 313 (Michelini/De Vita), pubblicata come la scorsa settimana per trainare la seconda parte del gadget abbinato.
Per quanto riguarda i redazionali, citiamo un articolo che approfondisce l'uscita di Toy Story 4, prevista per il 26 giugno, e uno spazio dedicato all'anteprima di Fantomius, che tornerà  con una nuova avventura nel prossimo numero.

Leggi la recensione

Voto del recensore:
Voto medio: (22)
Esegui il login per votare

Topolino 3317

*

SalvoPikappa
Ombronauta
   (7)

• Potere e Potenza!
    • Mostra profilo
   (7)
    Topolino 3317
    Martedì 18 Giu 2019, 10:01:06
    Indice
    -Topolino e il settimo corvo - Artibani/Pastrovicchio
    -Zio Paperone, Rockerduck e la corsa a Point Nemo - Camerini/Migheli
    -Archimede e la creatività artificiale - Zemello/Molinari
    -Paperopoli Film Festival - Paperoga e la disarmonia musicale universale - D'Antona/Marini
    -Paperino e il segreto della 313 - Michelini/De Vita

Sorpresa! Sul numero di Topolino in edicola da domani ci siamo anche noi, con un bello spazio dedicato alla fiera di Reggio Emilia e ai suoi premiati Disney: Bruno Enna, Silvia Ziche ed Emmanuele Baccinelli! 😃

Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

*

Toluk
    Brutopiano

• *
    • Esordiente
      • Mostra profilo

Re:Topolino 3317
      Risposta #1: Martedì 18 Giu 2019, 12:25:40
      Mi piacerebbe sapere perché non è stata disegnata la pistola nella 5° vignetta di pagina 55.....  SmBho

*

Donaldmouse
      Evroniano

• **
      • Esordiente
        • Mostra profilo

Risposta #2: Mercoledì 19 Giu 2019, 09:56:24
        Da quante tavole è composta la prima storia?

*

archipapero
        Evroniano

• **
        • Nuovo utente
          • Mostra profilo

Risposta #3: Mercoledì 19 Giu 2019, 11:18:01
          Mi piacerebbe sapere perché non è stata disegnata la pistola nella 5° vignetta di pagina 55.....  SmBho
          Perche' il pugno chiuso e' gia' abbastanza crudele.

*

Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore

• Mostra profilo

Risposta #4: Mercoledì 19 Giu 2019, 13:40:55
            Fosse solo quella vignetta... i motivi comunque ormai li sappiamo. Pazienza.

*

Donaldmouse
            Evroniano

• **
            • Esordiente
              • Mostra profilo

Risposta #5: Mercoledì 19 Giu 2019, 14:45:54
              Su Facebook Artibani dice che quel personaggio non ha mai avuto armi

*

Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
                 (2)

• Mostra profilo
                 (2)
                Risposta #6: Mercoledì 19 Giu 2019, 15:43:37
                Nemmeno nella prima stesura? Sarà, ma la cosa mi sembra letteralmente impossibile. Ho fatto un collage dei soli edit o censure sfuggite del villain che ho notato, perchè ce ne sono altri (se volete evitare spoiler non aprite l'allegato).

Addirittura nella vignetta precedente il personaggio sembra estrarre la pistola (sempre se non posa il cellulare visto prima), e quella mano-pistola potrebbe far pensare che ne avesse tra le mani ben due, come dimostrano le due fondine indossate per tutto il tempo...

Come detto prima ormai non mi scandalizzo più, il mio non è certo un post che grida vendetta. Era giusto per precisare. :)
                « Ultima modifica: Mercoledì 19 Giu 2019, 16:17:27 da Pacuvio »

*

Donaldmouse
                Evroniano

• **
                • Esordiente
                  • Mostra profilo

Risposta #7: Mercoledì 19 Giu 2019, 16:12:23
                  Nemmeno nella prima stesura? Sarà, ma la cosa mi sembra letteralmente impossibile. Ho fatto un collage dei soli edit del villain che ho notato, perchè ce ne sono altri (se volete evitare spoiler non aprite l'allegato).

Addirittura nella vignetta precedente il personaggio sembra estrarre la pistola (sempre se non posa il cellulare visto prima), e quella mano-pistola potrebbe far pensare che ne avesse tra le mani ben due, come dimostrano le due fondine indossate per tutto il tempo...

Come detto prima ormai non mi scandalizzo più, il mio non è certo un post che grida vendetta. Era giusto per precisare. :)
                  Ha anche detto che pastrovicchio alcune modifiche le ha fatte, quindi può essere che in origine ci fosse, però il pastro dovrebbe aver riadattato tutto se così fosse

*

Toluk
                  Brutopiano

• *
                  • Esordiente
                    • Mostra profilo

Risposta #8: Mercoledì 19 Giu 2019, 18:46:42
                    Ma infatti la mia domanda veniva proprio dal fatto che in alcune vignette successive la pistola si vede benissimo (e pure in primo piano), quindi speravo in un errore....

*

Estoy Acà
                    Bassotto

• *
                    • Uh, come pullulo!
                      • Mostra profilo

Risposta #9: Mercoledì 19 Giu 2019, 21:05:59
                      Io invece non ho capito perché nella storia di paperone e rockerduck

Spoiler: mostra
                      Rockerduck viene messo a lavare i piatti... Lo dice pure Paperone che quella è la sua prima sosta. E l'aveva ricordato due vignette prima che ti costringono a fare il lavapiatti dalla seconda!

*

MirkoFMP
                      Brutopiano

• *
                      • Esordiente
                        • Mostra profilo

Risposta #10: Giovedì 20 Giu 2019, 09:34:21
                        Io invece non ho capito perché nella storia di paperone e rockerduck

Spoiler: mostra
                        Rockerduck viene messo a lavare i piatti... Lo dice pure Paperone che quella è la sua prima sosta. E l'aveva ricordato due vignette prima che ti costringono a fare il lavapiatti dalla seconda!

È la sua seconda sosta: torna perchè scorda il portafoglio.
                        Comunque noto che tutti parlano di censura ma nessuno parla della storia che ho trovato molto bella. Mi ricorda molto MMMM: atmosfere noir e cattivi più seri.

*

Dmenini
                        Brutopiano
                           (1)

• *
                        • Esordiente
                          • Mostra profilo
                           (1)
                          Risposta #11: Giovedì 20 Giu 2019, 09:57:05
                          Si infatti siete lì che parlate di un piccolo dettaglio invece di parlare della storia. A me la storia è piaciuta molto ed era tempo che no l’un vedevo una storia così interessante con topolino

*

doppio segreto
                          Gran Mogol
                             (1)

• Topolino primo amore che non si scorda mai
                            • Mostra profilo
                             (1)
                            Risposta #12: Giovedì 20 Giu 2019, 13:00:01
                            Si infatti siete lì che parlate di un piccolo dettaglio invece di parlare della storia. A me la storia è piaciuta molto ed era tempo che no l’un vedevo una storia così interessante con topolino

Sì, in effetti è una storia molto bella che entra nell'Olimpo. Artibani si dimostra l'unico che, oggi come oggi, può competere con Castellan nelle storie dedicate a Topolino.

Quanto alla pistola, vorrei fare notare che la prima compare già a pagina 50 in mano al "maiale" cattivo che continuerà ad averla finché non sarà messo fuori combattimento.
                            Le due fondine della signora, potrebbero contenere in effetti, una il cellulare e l'altra la pistola. Nella quarta vignetta a pag. 55, potrebbe riporre il cellulare in quella destra e, nella seguente estrarre la pistola da quella sinistra, visto che nella seconda vignetta a pag. 56 la tiene con quella mano. E' pur vero però che nella precedente l'ha nella destra. :P

Ma, parliamoci chiaro: queste sono bazzecole!

In realtà io ho avuto la sensazione che qui e ancor di più con l'Orzata, ci sia sta una chiara volontà dell'autore di prendersi gioco di quelle che sono le stupide censure odierne.
                            Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

*

Jet McQuack
                            Evroniano

• **
                            • Esordiente
                              • Mostra profilo

Risposta #13: Giovedì 20 Giu 2019, 15:37:56

Sì, in effetti è una storia molto bella che entra nell'Olimpo. Artibani si dimostra l'unico che, oggi come oggi, può competere con Castellan nelle storie dedicate a Topolino.

Quanto alla pistola, vorrei fare notare che la prima compare già a pagina 50 in mano al "maiale" cattivo che continuerà ad averla finché non sarà messo fuori combattimento.
                              Le due fondine della signora, potrebbero contenere in effetti, una il cellulare e l'altra la pistola. Nella quarta vignetta a pag. 55, potrebbe riporre il cellulare in quella destra e, nella seguente estrarre la pistola da quella sinistra, visto che nella seconda vignetta a pag. 56 la tiene con quella mano. E' pur vero però che nella precedente l'ha nella destra. :P

Ma, parliamoci chiaro: queste sono bazzecole!

In realtà io ho avuto la sensazione che qui e ancor di più con l'Orzata, ci sia sta una chiara volontà dell'autore di prendersi gioco di quelle che sono le stupide censure odierne.

Concordo, anche io ho avuto l'impressione che le vignette con la pistola "mancante" fossero state disegnate così apposta (vedi anche l'espressione sorpresa del personaggio nel trovarsi con la mano "vuota")

*

OkQuack
                              Visir di Papatoa

• La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                • Mostra profilo

Risposta #14: Giovedì 20 Giu 2019, 16:38:35
                                Molto bella la storia di Gancio,complimenti ai due autori.
                                Tornando al discorso pistola, nella vignetta in cui viene mostrata Tina che si tuffa sul motoscafo essa è presente sulla mano sinistra.
                                Molto accattivante la rappresentazione del pub in cui sono palesemente osservabili le spine per la birra, i boccali e i bicchieroni pieni della bionda  (o rossa) bevanda al luppolo! Ed è intelligente lo scambio di battute sulle orzate, chiaro scherno all'ormai consueta pleonastica censura.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.