Vuoi l'eccezionalità degli eventi, la bellezza delle storie, ecc, ma bisogna comunque riconoscere che le storie ripubblicate all'interno del settimanale stia ultimamente aumentando di frequenza.
E questo, lo ammetto, mi infastidisce. E non per la questione del numero di storie al'interno di un singolo albo, o per il prezzo dello stesso. Ma perché "Topolino" nasce come contenitore di inediti, e tale mi piacerebbe rimanesse.
Per le ristampe, esistono decine e decine di altre testate, specialmente con la gestione Panini. Inoltre, nello specifico, la prima storia con Topalbano non solo è abbastanza recente, ma è stata anche adeguatamente ristampata in altre pubblicazioni. Quindi, non impossibile da recuperare.
Non bisogna quindi rendere omaggio alla scomparsa di Camilleri? Certo che si deve! Ma un articolo sarebbe stato un omaggio meno adeguato, per uno scrittore? Inoltre i tempi redazionali costringono l'uscita di questo omaggio a due settimane dopo la scomparsa dell'autore... Davvero scrivere due pagine non sarebbe stato più immediato che inserire una storia?