Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3372

Leggi la recensione
di Gianni Santarelli

Voto del recensore:
Voto medio: (21)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il caso elastico
Il torneo delle Cento Porte - 5° turno - Tutti nella mischia
Papere imprenditrici balneari
Zio Paperone e il problema della spesa
Star Top III - L'opposto del bene II

Topolino 3372

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Atius
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 780
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3372
    Risposta #30: Sabato 11 Lug 2020, 17:20:18
    Flash, ma chi l'ha detto che i nuovi nipotini non sono più legati allo Zio Paperone e a Paperino? Perché il fatto che abbiano tre personalità distinte dovrebbe escludere ciò?
    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

    *

    Flash X
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1234
    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3372
      Risposta #31: Sabato 11 Lug 2020, 17:38:34
      Flash, ma chi l'ha detto che i nuovi nipotini non sono più legati allo Zio Paperone e a Paperino? Perché il fatto che abbiano tre personalità distinte dovrebbe escludere ciò?
      Perché li hanno resi troppo "adolescenti" come età. E questo ne potrebbe far derivare un rifiuto dell'autorità come Paperino, Zio Paperone, gli insegnanti a scuola, la polizia. Ciò per ora non c'è ben esplicito tranne in alcuni punti di Tre Paperi in gioco. Ma la mia paura è che potrebbe saltare fuori prima o poi. Tutto qui.

      *

      Atius
      Ombronauta
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 780
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Topolino 3372
        Risposta #32: Sabato 11 Lug 2020, 18:38:26
        Non credo che gli autori siano così cretini da fare ciò. Anche considerando che nella nuova storia delle GM mi sembra che i tre paperi abbiano ben chiaro chi comanda (ovvero il Gran Mogol).
        O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

        *

        dr. Paperus
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1976
        • working on siero di lunga pace and Immergrün
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3372
          Risposta #33: Sabato 11 Lug 2020, 19:01:05
          Certo che può averli. Ma semplicemente lo decide un autore specifico nello specifico caso che caratteri particolari devono avere (in questo caso) QQQ. E non che questo progetto sia denominato "progetto definitivo" per la caratterizzazione dei nipotini.

          Ma nessuno lo ha chiamato "progetto definitivo", è semplicemente una (simpatica secondo molti) iniziativa dell'attuale redazione.

          Non hai letto bene ciò che ho scritto, perché io non ho mai detto che si verrebbe a creare un problema con le storie in cui i nipotini sono caratterizzati. Anzi, ho detto che secondo me, tutta questa cosa dei progetti non funziona, perché se si vuole dare delle caratteristiche aggiuntive ai nipotini (e ci sta farlo) sarebbe l'ideale che decida ogni autore come gestire la propria storia di QQQ, senza alcuna limitazione. Poi ci può essere anche l'autore che scrive una storia dei nipotini in cui il carattere non è funzionale alla vicenda, ma questo è un altro discorso...
          Infatti. Sono poche le storie in cui vengono caratterizzati di più: è anche questa una realtà oggettiva. E va bene a questo punto scrivere più storie con la caratterizzazione dei nipotini. Ma almeno, per me, l'ideale sarebbe lasciarli uniti, che vedono l'autorità come un eroe e che, soprattutto sia il determinato autore, di volta in volta, a decidere come caratterizzarli, senza il bisogno di seguire una continuity e senza che per forza il carattere di uno dev'essere sempre quello. Poi ci sta anche che ci siano anche storie in cui i caratteri non sono necessari alla trama della storia, come ho detto prima.

          Forse sei tu che non ti esprimi bene, perché da ciò che hai scritto prima sembrerebbe che tu stia parlando della "caratterizzazione classica" di QQQ, senza distinzioni caratteriali. Adesso invece dici che ci sta di dare caratteristiche aggiuntive (ma aggiuntive a cosa, se non sono mai stati davvero caratterizzati? Le storie singole una volta ogni tanto in questi decenni non valgono, perché introducevano sfumature caratteriali non durature) purché ogni autore decida quali, senza alcuna limitazione. Bello, ma se si dà via libera a questa "caratterizzazione" è meglio, per non confondere il lettore, seguire una linea unica, perché altrimenti se in una storia Qui è interessato al calcio e in quella successiva è interessato alla musica, diventa privo di senso distinguerli perché ogni cambiamento è relativo, e allora tanto vale non introdurli affatto. Viceversa, introdurre caratteristiche fisse non disorienta il lettore, perché queste non si vanno a sostituire ad altre già presenti ma colmano un vuoto. Poi, potrà piacere o non piacere, ma se lo si vuole fare è questo il modo più proficuo per farlo.

          Ma perché mi devi far passare per la bocca cose che non ho mai detto? Qui voglio definire tre cose.
          1) PK non ha nulla a che vedere con Paperinik secondo me (nel senso che sono due identità ben distinte). Inoltre di Paperinik ce ne sono ben due. Più nello specifico Paperino ha 5 identità: Paperino, Qu-Qu-7, Doubleduck, PK, Paperinik. E quest'ultimo sono in realtà ben due "sotto-identità" diverse: Paperinik Vendicatore (quello di Martina e ora di Gervasio) e Paperinik Supereroe (quello semplice da città). Poi PK, che è proprio un'altra identità, è un supereroe intergalattico, fantascientifico. Sono più dettagliato in un topic creato da me poco tempo fa. Mi scuso, in questo caso, per l'off-topic, ma ci tengo molto a quest'argomento e non ci piace che ci sia confusione con le identità.
          2) Per me PK NON è assolutamente una montagna di sciocchezze. Io vado matto per tutte le identità di Paperino. E su questo vorrei che nessuno avesse più dubbi.
          3) Quando ho detto "è giusto", primo non va inteso come se io ritenessi che ho per forza ragione, secondo in quella frase ho detto una realtà oggettiva, qualcosa che sanno tutti. "È giusto, come è sempre stato, che in determinate storie le caratteristiche caratteriali non servano e in altre siano importanti". È proprio una realtà oggettiva, nel senso che da sempre vengono scritte storie di QQQ in entrambi i modi.

          Ho fatto l'esempio di Paperinik ragionando per assurdo. Fai un po' di confusione tra i termini: che sia una realtà oggettiva quello che hai descritto non ci piove, ma da qui a dire che "è giusto" che sia così, per portare la "consuetudine" come argomentazione per giustificare che si debba continuare a fare così, manca il passaggio logico. Non è che siccome una cosa si fa da decenni, allora "è giusto" che si continui a farla; "è giusto" che si continui se ci sono le valide ragioni per farlo, ma se si riesce a costruire belle storie rompendo la consuetudine, allora è altro ciò che "è giusto". Del resto, quando si parla di un'opera di fantasia, è sempre molto difficile mettersi a definire ciò che è "giusto" o "sbagliato".

          Ma io mica lo scrivo per offendere gli autori che fanno parte di questo progetto. Io mi sono espresso in questo modo, "melodrammatico" come dici tu (è la prima volta che sento dire una cosa del genere riguardo ai miei discorsi... boh), per far capire al meglio la mia opinione, non per sembrare poco educato o chissà che cosa. Si tratta però sempre di un'opinione, intendiamoci.

          Ahaha vabbè tranquillo, tu non esagerare con le frasi che usi per far capire le tue opinioni... e continua a specificare che sono opinioni.

          In tutto il quasi secolo di storie, in cui li vediamo con dei caratteri semplici e che, legatissimi, vogliono tanto bene anche allo Zio Paperino e allo Zio Paperone.

          Discorso sulla consuetudine di cui sopra, ma comunque anche se li si caratterizza un po' di più non significa che smetteranno di volere bene agli zii o che perdano il legame che possiedono; anzi, mi sembra che potrebbe uscire davvero una bella rappresentazione a fumetti dello speciale rapporto che continua a legare dei gemelli, anche quando crescono e prendono strade diverse.

          Tutti gli autori di questo quasi secolo (che mi sembrano un tantino di più delle persone della redazione di oggi, e anche lì probabilmente mica tutti sono d'accordo con questa esagerata differenziazione dei nipotini), persino Al Taliaferro che hai nominato più volte. Nelle sue strisce si nota come facciano tutto insieme, mai da soli, perché sono legati. E, è vero, che fanno i dispetti a Paperino, ma lo fanno perché sono dei bambini giocherelloni (e alla fine gli vogliono bene), non degli adolescenti che vedono lo Zio come l'autorità da non rispettare. Anche qui vorrei dire una cosa: è ovvio che questa cosa dell'autorità non viene marcata molto e che non si fumano i sigari. Ma questo perché? Perché su Topolino sarebbe inconcepibile vedere certe cose. Ma se noi paragonassimo questi "nuovi" nipotini adolescenti a degli adolescenti nella realtà, queste cose le farebbero. Anzi, nonostante siamo su Topolino, la mia paura è che un minimo di questo rifiuto dell'autorità potrebbe arrivare prima o poi, se si continua questo progetto per filo e per segno. E questa è un'altra verità oggettiva, non si può dire il contrario: il rifiuto dell'autorità è sbagliato. Le autorità, i genitori, la polizia, sono essenziali!
          Perché li hanno resi troppo "adolescenti" come età. E questo ne potrebbe far derivare un rifiuto dell'autorità come Paperino, Zio Paperone, gli insegnanti a scuola, la polizia. Ciò per ora non c'è ben esplicito tranne in alcuni punti di Tre Paperi in gioco. Ma la mia paura è che potrebbe saltare fuori prima o poi. Tutto qui.

          Ma non è che lo abbiano DECISO, non ci sono dei documenti ufficiali in cui è stabilito che per essere divertenti e simpatici debbano per forza essere uguali... e infatti non è dimostrabile che sia così. Certo che le autorità sono essenziali, ma non ci sono questi pericoli così imminenti nelle storie che hai descritto. Poi oh, non ho la sfera di cristallo, ma mi sembra alquanto improbabile che si realizzi lo scenario che descrivi, proprio perché siamo su Topolino.

          Appunto. Se devono cambiare di tanto in tanto, mi piacerebbe che lo facciano ancora in base all'autore e non che bisogni seguire alla lettera la continuity di questo pesante e limitativo progetto incominciato nel 2019.

          Ma tu sta' a vedere, che ci saranno ancora autori che li riproporranno uguali tra loro, come preferisci tu.

          Invece mi piace eccome, se fatto bene, cioè ad esempio senza queste limitazioni, come ad esempio il fatto a Qui e Quo piaccia il calcio e a Qua piaccia la musica. Per me non bisogna seguire un progetto, ma ogni autore deve decidere per conto suo se in quella sua storia convenga che sia che a Qua piaccia il calcio. E neanche per forza. Un autore può anche decidere che siano altre le passioni dei nipotini, e magari condivise da tutti e 3. E questo mi aggraderebbe di più, perché così li posso comunque vedere fratelli legati. E si troverebbe meglio anche il lettore saltuario, che non deve stare a seguire una continuity senza senso.
          Poi ripeto: quando dico "è giusto" o "è sbagliato" mi riferisco a realtà oggettive se leggi meglio. Invece quando parlo di soggettività la maggior parte delle volte metto un "per me" o un "secondo me" per identificare che si tratta di un'opinione. Per quanto riguarda le volte in cui ho scritto opinioni e non l'ho messo, mi scuso: si tratta di semplici pensieri. Se neanche più vengono rispettate le mie opinioni personali, per me va bene: non c'è nulla di cui arrabbiarsi. Però almeno ditemelo esplicitamente (invece di fare giri di parole su rigiri) così la prossima volta evito proprio di esprimermi.

          Stesso discorso di cui sopra, comunque se pensi che sia troppo difficile per un lettore saltuario ricordarsi le peculiarità dei tre, allora questo discorso andrebbe fatto con tutta la banda disney... quando ho cominciato a leggere Topolino da bambino avevo difficoltà a ricordare le differenze caratteriali tra vari comprimari come Pippo, Paperoga, Bum Bum, Sgrizzo, o tra Nocciola, Amelia, Maga Magò, o tra Paperone, Rockerduck, Filo Sganga, Famedoro... eppure apprezziamo tutti la grande varietà di personaggi disney, perché ci permette di godere di storie sempre diverse e apprezzare punti di vista sempre diversi... e non ci sono limiti alla fantasia e all'ideazione di nuovi personaggi!

          P.S. Anche qui, quando scrivi "continuity senza senso", dovresti motivare il "senza senso", perché in realtà abbiamo già detto che il senso ce l'ha eccome: quello di proporre dei nipotini leggermente più grandi con passioni diverse e nei quali i lettori giovani possano più facilmente immedesimarsi, e coi quali confrontarsi soprattutto, considerando il contrasto caratteriale che ne emerge. E il confronto nella vita è sempre una bella cosa, costruttiva soprattutto.

          P.P.S. Non c'è alcun limite alla libertà di esprimere le proprie opinioni, infatti ho scritto una cosa diversa.
          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

          *

          ilFumettista
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 553
          • Appassionato classicista, musicante e lettore
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3372
            Risposta #34: Sabato 11 Lug 2020, 19:33:46
            È bene differenziare i caratteri dei nipotini; preferisco però quando la diversificazione non diventa il tema centrale di una storia (come in "Tre paperi in gioco"), ma è solo un pretesto per agevolare o migliorare la sceneggiatura:
            Scusate eh.
            Ma se Qua avesse partecipato al torneo si sarebbe perso il suo ruolo in questa quinta parte dell’episodio.
            Ruolo fondamentale in una scena bellissima.
            Quindi ben venga questa differenziazione dei vari personaggi.


            Per il resto...
            Il tratto "asciutto" di Cesarello non può che valorizzare il giallo di Coppola, molto realistico e intricato, che insieme al Torneo e a Star Top -anche lei davvero ben congegnata e riuscita, disegnata da un Limido adatto al cosmo- contribuisce a rendere il numero di questa settimana uno dei migliori dell'anno.  8)
            -ilfu
            « Ultima modifica: Sabato 11 Lug 2020, 19:40:44 da ilFumettista »

            *

            Flash X
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1234
            • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3372
              Risposta #35: Sabato 11 Lug 2020, 19:59:24
              Sicuramente una soluzione che la redazione deve ricordare in tutto questo, è che ci dev'essere un giusto equilibrio tra i tipi di storie di QQQ. Insomma farne un tot con loro come li abbiamo sempre visti finora (per quelli come me) e un tot come piacciono a molti e cioè in stile Area 15. La cosa che spero è che non si avveri mai quello scenario del rifiuto dell'autorità a cui secondo me ci si sta avvicinando troppo con questo progetto.

              *

              Atius
              Ombronauta
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 780
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3372
                Risposta #36: Sabato 11 Lug 2020, 20:10:50
                E da quali atteggiamenti avresti percepito questo rifiuto?
                O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                *

                Andy98
                Giovane Marmotta
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 138
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3372
                  Risposta #37: Sabato 11 Lug 2020, 20:28:02
                  La cosa che spero è che non si avveri mai quello scenario del rifiuto dell'autorità a cui secondo me ci si sta avvicinando troppo con questo progetto.

                  Il rifiuto dell'autorità?
                  Non mi sembra che sia avvenuto, nemmeno in Tre paperi in gioco - che ricordiamo essere il capostipite dell'intero filone legato alle differenziazioni dei nipotini - e non penso nemmeno che lo vedremo mai sulle pagine del Topolino.
                  Preciso: non è semplicemente rimproverando lo zio - come è avvenuto nella succitata storia - che si rifiuta l'autorità, quindi di conseguenza non mi vengono in mente tra gli episodi di Area 15 - che tra un po' nemmeno mi ricordo, dato che non mi è mai interessata come serie - oppure tra le varie storie incentrate su questi nipotini in cui si sfiori tale rifiuto... Se potessi fornire qualche esempio su cui ragionare, te ne sarei grato...

                  *

                  Flash X
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1234
                  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3372
                    Risposta #38: Sabato 11 Lug 2020, 20:48:50
                    E da quali atteggiamenti avresti percepito questo rifiuto?
                    Allora, più che altro proprio da "3 Paperi in gioco" in cui (vado a memoria) non ricordo quale/quali nipotini aveva/avevano risposto male a Paperino. Quella storia mi aveva fatto un effetto non buono, semplicemente perché avvertivo l'inizio di qualcosa di negativo data l'adolescenza ovvia dei nipotini in quella storia. È forse proprio il fatto che io nella realtà non sopporto gli adolescenti maleducati che rubacchiano e appena sentono la polizia scappano. Sono lo stesso tipo di persone che di solito vedono l'adulto come il nemico. E, pur sapendo che su Topolino non ci saranno MAI casi espliciti del genere, ho sempre il timore che la cosa possa essere leggermente più evidenziata.
                    Più che altro la mia domanda su questo progetto è: perché evidenziare i caratteri di QQQ dandogli più o meno l'età dell'adolescenza? Di solito nel mondo reale gli adolescenti fanno cose anche negative come quelle che ho descritto prima. È vero che su Topolino non ci saranno mai cose esplicite del genere, però c'è sempre il rischio che ci si possa avvicinare. Perché invece non narrare le vicende dei nipotini bambini come di consueto, però con differenziazione dei caratteri? Cioè per me bisognerebbe fare (se lo si vuole fare come un vero e proprio progetto) esattamente quello che si sta facendo, solo che i nipotini dovrebbero essere più piccoli e non ci dovrebbe essere questa continuity a complicare le cose ai lettori saltuari, ma anche rimane una limitazione a autori che di volta in volta potrebbero scegliere che tipo di caratteri dare ai nipotini e a chi dei tre nello specifico.

                    *

                    dr. Paperus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1976
                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3372
                      Risposta #39: Sabato 11 Lug 2020, 21:08:05
                      Allora, più che altro proprio da "3 Paperi in gioco" in cui (vado a memoria) non ricordo quale/quali nipotini aveva/avevano risposto male a Paperino. Quella storia mi aveva fatto un effetto non buono, semplicemente perché avvertivo l'inizio di qualcosa di negativo data l'adolescenza ovvia dei nipotini in quella storia. È forse proprio il fatto che io nella realtà non sopporto gli adolescenti maleducati che rubacchiano e appena sentono la polizia scappano. Sono lo stesso tipo di persone che di solito vedono l'adulto come il nemico. E, pur sapendo che su Topolino non ci saranno MAI casi espliciti del genere, ho sempre il timore che la cosa possa essere leggermente più evidenziata.
                      Più che altro la mia domanda su questo progetto è: perché evidenziare i caratteri di QQQ dandogli più o meno l'età dell'adolescenza? Di solito nel mondo reale gli adolescenti fanno cose anche negative come quelle che ho descritto prima. È vero che su Topolino non ci saranno mai cose esplicite del genere, però c'è sempre il rischio che ci si possa avvicinare. Perché invece non narrare le vicende dei nipotini bambini come di consueto, però con differenziazione dei caratteri? Cioè per me bisognerebbe fare (se lo si vuole fare come un vero e proprio progetto) esattamente quello che si sta facendo, solo che i nipotini dovrebbero essere più piccoli e non ci dovrebbe essere questa continuity a complicare le cose ai lettori saltuari, ma anche rimane una limitazione a autori che di volta in volta potrebbero scegliere che tipo di caratteri dare ai nipotini e a chi dei tre nello specifico.

                      Intanto non si possono definire esattamente adolescenti, perché, anche se questo cambia lievemente in base alle interpretazioni personali, sembrerebbero ancora pre-adolescenti per statura e relazioni sentimentali ancora poco presenti... da tarda scuola media-inizio liceo insomma.
                      E poi personalmente ho apprezzato Tre paperi in gioco... e le "liti" sono veramente blande e per di più giustificate dal contesto, a differenza di una certa strafottenza che contraddistingueva i tre in diverse storie d'epoca, che fossero di Guido Martina o persino di Romano Scarpa o Massimo Marconi.

                      Per di più, quella storia finisce con una bellissima lezione: "QQQ capiscono cosa significa, per tre gemelli che hanno sempre condiviso tutto, tre cuori che non hanno mai smesso di battere all'unisono, restare divisi, senza poter condividere le rispettive esperienze".
                      « Ultima modifica: Sabato 11 Lug 2020, 21:38:23 da Volkabug »
                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                      *

                      Andy98
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu   (1)

                      • **
                      • Post: 138
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3372
                        Risposta #40: Sabato 11 Lug 2020, 21:13:50
                        E da quali atteggiamenti avresti percepito questo rifiuto?
                        Allora, più che altro proprio da "3 Paperi in gioco" in cui (vado a memoria) non ricordo quale/quali nipotini aveva/avevano risposto male a Paperino. Quella storia mi aveva fatto un effetto non buono, semplicemente perché avvertivo l'inizio di qualcosa di negativo data l'adolescenza ovvia dei nipotini in quella storia. È forse proprio il fatto che io nella realtà non sopporto gli adolescenti maleducati che rubacchiano e appena sentono la polizia scappano. Sono lo stesso tipo di persone che di solito vedono l'adulto come il nemico. E, pur sapendo che su Topolino non ci saranno MAI casi espliciti del genere, ho sempre il timore che la cosa possa essere leggermente più evidenziata.

                        Guarda caso, è proprio l'esempio che ti ho fatto nel mio commento di cui sopra. Oltre a non essere un esempio di "rifiuto dell'autorità", la scena dovrebbe essere contestualizzata: Paperino insisteva affinché Qua giocasse a calcio coi suoi fratelli, senza sforzarsi, tra l'altro, di comprendere il suo interesse per la musica. La replica stizzita ed impulsiva di Qui Quo - che può starci in un adolescente - serviva proprio a far aprire gli occhi allo zio, che in quel momento non si stava comportando come una vera figura di riferimento.

                        Oltretutto, cosa c'entrano gli "adolescenti che rubacchiano e appena sentono la polizia scappano" con i tre nipotini? Il mondo di Topolino è ormai solo bianco e nero - purtroppo - una loro replica un po' più feroce non può davvero farti sorgere il terrore di un così grande stravolgimento. Inoltre, se non erro, sei tu stesso un adolescente, quindi dovresti riuscire a guardare alla tua realtà con un occhio meno distanziato rispetto al mio o a quello di altri utenti. Non so che gente tu conosca - dire "frequenti" mi verrebbe un po' difficile pensare, vista la tua affermazione - ma se ripenso ai tempi che furono quando avevo la tua età, non mi sento di riconoscere questa tua visione.

                        Comunque, appoggio l'interpretazione di Volkabug e di altri utenti: i nipotini che ritrovi in queste storie potrebbero benissimo avere la tua età, quindi ragazzini di terza media/prima superiore, che si avviano alle loro prime esperienze e via dicendo.

                        *

                        Flash X
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1234
                        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3372
                          Risposta #41: Sabato 11 Lug 2020, 21:57:01
                          Sì, io ho appena finito la scuola media. A settembre sono in prima superiore. Ma se devo dirla non mi ci vedo in questi nipotini. Io mi immedesimo di più nel povero Paperino, che fa sempre le cose per il bene dei suoi nipotini. Io non frequento ASSOLUTAMENTE individui come quelli che ho descritto, perché non li sopporto i ragazzacci che fanno le cosiddette "ragazzate". Io sono sempre dalla parte dei miei genitori e della polizia. E non sarebbe male vedere i nipotini magari più piccoli, se può contribuire a renderli più cordiali.

                          *

                          Dippy Dawg
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (11)

                          • *****
                          • Post: 3647
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (11)
                            Re:Topolino 3372
                            Risposta #42: Sabato 11 Lug 2020, 21:59:39
                            Sì, vabbe', abbiamo capito, ma mo' non è che ogni settimana ci possono essere due pagine di discussioni su Qui Quo Qua!

                            Su, abbiate pazienza! ;)
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                            *

                            Atius
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 780
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3372
                              Risposta #43: Sabato 11 Lug 2020, 22:02:42
                              Sì, io ho appena finito la scuola media. A settembre sono in prima superiore. Ma se devo dirla non mi ci vedo in questi nipotini. Io mi immedesimo di più nel povero Paperino, che fa sempre le cose per il bene dei suoi nipotini. Io non frequento ASSOLUTAMENTE individui come quelli che ho descritto, perché non li sopporto i ragazzacci che fanno le cosiddette "ragazzate". Io sono sempre dalla parte dei miei genitori e della polizia. E non sarebbe male vedere i nipotini magari più piccoli, se può contribuire a renderli più cordiali.

                              Eppure stento a credere che tu non abbia mai provato la sensazione di non essere capito da un adulto o non abbia mai risposto stizzito (come hanno fatto Qui, Quo e Qua). Non ci credo.
                              O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                              *

                              Flash X
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1234
                              • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3372
                                Risposta #44: Sabato 11 Lug 2020, 22:11:26
                                Sì, io ho appena finito la scuola media. A settembre sono in prima superiore. Ma se devo dirla non mi ci vedo in questi nipotini. Io mi immedesimo di più nel povero Paperino, che fa sempre le cose per il bene dei suoi nipotini. Io non frequento ASSOLUTAMENTE individui come quelli che ho descritto, perché non li sopporto i ragazzacci che fanno le cosiddette "ragazzate". Io sono sempre dalla parte dei miei genitori e della polizia. E non sarebbe male vedere i nipotini magari più piccoli, se può contribuire a renderli più cordiali.

                                Eppure stento a credere che tu non abbia mai provato la sensazione di non essere capito da un adulto o non abbia mai risposto stizzito (come hanno fatto Qui, Quo e Qua). Non ci credo.
                                È successo infatti. Ma quand'ero piccolo, non adesso che sono un adolescente. E quando è successo, è stato più in stile QQQ di Al Taliaferro, cioè bambino combinaguai.
                                da tarda scuola media-inizio liceo
                                Ma in quell'età si è già adolescenti, e non pre.
                                Perché da quel che so l'adolescenza va dai 13 ai 19 anni, se consideriamo che in inglese questi numeri finiscono con -teen.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)