Papersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
3 | |
4 | |
2 | |
3 | |
3 | |
3 | |
4 | |
3 | |
2 | |
4 | |
4 | |
2 | |

Vito Stabile

*

Vito
Flagello dei mari
   (1)

• Life is like a hurricane
    • Mostra profilo
   (1)
    Re: Vito Stabile
    Risposta #480: Mercoledì 24 Mar 2021, 18:46:59
    Avendo un paio di giorni piuttosto liberi, ho ben pensato di fare una "maratona" di rilettura di quanto prodotto finora da Vito Stabile su Topolino.
    ...
    Riprendo questo commento del buon Bramo sulla produzione di Vito Stabile.
    L' ho letto oggi, a quasi cinque anni di distanza da quando è stato pubblicato, ma, secondo me, rimane molto attuale e mi trova d'accordo circa i punti distintivi che caratterizzano l'autore.
    Per quanto mi riguarda, devo ammettere che Vito Stabile ha saputo dare un'impronta personale e riconoscibile alla sua produzione.
    Ma andiamo con ordine.
    Ricordo che il 2014 fu l'anno del mio rinato interesse nei confronti del Fumetto Disney,  che tornai a seguire dopo un periodo di digiuno interrotto soltanto da qualche sporadico acquisto disneyano.
    Fu in quell'anno che ricominciai a comprare Topolino (e sempre in quell'anno ho conosciuto questo bellissimo forum di cui ora faccio orgogliosamente parte) e il nome di Vito Stabile era spesso presente.
    Ricordo che la sua prima storia che ho letto è stata Qui, Quo, Qua e gli spettacoli al buio, che, a differenza di Bramo, ho sempre trovato molto divertente e genuina.
    Credo che proprio questo sia uno dei tratti distintivi della produzione di Vito, la genuinità.
    Le sue storie infatti partono da spunti semplici e realistici ma non sono mai banali o poco ispirati.
    Io apprezzo davvero tanto l'abilità di un autore che parte da una situazione ordinaria, quotidiana (la sparizione di un carillon cui Nonna Papera era molto legata, il ritrovamento di un vecchio cucù nella soffitta di Pippo...) e che riesce a sviluppare una trama sempre più coinvolgente e che conduce il lettore verso una nuova ambientazione, densa di avventura, mistero e colpi di scena.
    Come riporta giustamente Bramo, i suoi personaggi sono estremamente spontanei, naturali ed è facile empatizzare con loro e ritrovarsi nelle situazioni da loro vissute.
    Come dimenticare la terribile sensazione del vuoto provata da Paperino mentre sta scendendo le scale?  ;D
    Mi piace molto l'umorismo che l'autore infonde nelle sue storie (che, per certi versi, mi ricorda quello irresistibile di Fausto Vitaliano) perché contribuisce a renderle più vivaci e briose.
    Ma oltre a tutto questo, ciò che apprezzo di più di Vito Stabile è il taglio introspettivo che spesso assumono le vicende da lui raccontate.
    Poco sopra ho citato il 2014 come anno del mio rinato interesse verso il mondo Disney.
    Proprio in quell'anno ho letto una storia che mi è sempre rimasta nel cuore e che ha contribuito ad alimentare la mia passione per il fumetto Disney.
    Una storia introspettiva, che scava dentro ai personaggi e non soltanto dello Zione.
    Una storia che pone degli interrogativi esistenziali a Paperone e che lo toccano nel profondo.
    Davvero il denaro rappresenta ciò che voglio inseguire per tutta la vita?
    Che cosa rappresenta il Deposito per me?
    È davvero questa la vita che volevo vivere?
    .
    Dei pensieri e delle riflessioni che mi hanno colpito sin dalla prima lettura perché, dopo un periodo di allontanamento dal Topo, mi ri-presentava quei personaggi conosciuti da bambino in un'ottica più intimistica e personale.
    E con ciò non voglio dire che prima non ci fossero storie introspettive ma quella storia lì ha sempre significato molto per me.
    Ma come dicevo non c'è solo lo Zione in quella storia.
    Non è solo lui a vivere dei travagli interiori.
    È la stessa coscienza del suo storico rivale a rimordere e a presentargli il conto della sua cattiva azione.
    Spetterà a Rockerduck scegliere a quale parte di sé dare ascolto, se all'istinto truffaldino o se alla parte migliore e genuina del suo animo.
    E come ho già avuto modo di dire a proposito di quest'altra storia, il suo Rockerduck rispecchia quella che, da sempre, è la mia personale visione del papero in bombetta.
    Un personaggio che è da sempre animato da una voglia di rivalsa nei confronti di Paperone ma che sa riconoscere il valore del suo avversario e rendersi capace di azioni tanto buone quanto inaspettate.

In conclusione, penso che Vito Stabile sia un autore veramente in gamba che ha saputo distinguersi per uno stile personale e riconoscibile.
    Un autore che ama profondamente i personaggi che scrive e che ha dato prova di mostrare appieno lo spirito disneyano ereditato dai Maestri, tra umorismo, gusto dell'avventura e affascinanti analisi introspettive.  :inLove:

Mi sento un po' in imbarazzo quando devo rispondere a dei complimenti indiretti e quindi se posso leggo, gradisco e taccio.

Ma stavolta come si fa a non dirti grazie?

*

Samu
    Sceriffo di Valmitraglia

• Amante del bel fumetto
      • Mostra profilo

Re: Vito Stabile
      Risposta #481: Mercoledì 24 Mar 2021, 21:12:40
      Avendo un paio di giorni piuttosto liberi, ho ben pensato di fare una "maratona" di rilettura di quanto prodotto finora da Vito Stabile su Topolino.
      ...
      Riprendo questo commento del buon Bramo sulla produzione di Vito Stabile.
      L' ho letto oggi, a quasi cinque anni di distanza da quando è stato pubblicato, ma, secondo me, rimane molto attuale e mi trova d'accordo circa i punti distintivi che caratterizzano l'autore.
      Per quanto mi riguarda, devo ammettere che Vito Stabile ha saputo dare un'impronta personale e riconoscibile alla sua produzione.
      Ma andiamo con ordine.
      Ricordo che il 2014 fu l'anno del mio rinato interesse nei confronti del Fumetto Disney,  che tornai a seguire dopo un periodo di digiuno interrotto soltanto da qualche sporadico acquisto disneyano.
      Fu in quell'anno che ricominciai a comprare Topolino (e sempre in quell'anno ho conosciuto questo bellissimo forum di cui ora faccio orgogliosamente parte) e il nome di Vito Stabile era spesso presente.
      Ricordo che la sua prima storia che ho letto è stata Qui, Quo, Qua e gli spettacoli al buio, che, a differenza di Bramo, ho sempre trovato molto divertente e genuina.
      Credo che proprio questo sia uno dei tratti distintivi della produzione di Vito, la genuinità.
      Le sue storie infatti partono da spunti semplici e realistici ma non sono mai banali o poco ispirati.
      Io apprezzo davvero tanto l'abilità di un autore che parte da una situazione ordinaria, quotidiana (la sparizione di un carillon cui Nonna Papera era molto legata, il ritrovamento di un vecchio cucù nella soffitta di Pippo...) e che riesce a sviluppare una trama sempre più coinvolgente e che conduce il lettore verso una nuova ambientazione, densa di avventura, mistero e colpi di scena.
      Come riporta giustamente Bramo, i suoi personaggi sono estremamente spontanei, naturali ed è facile empatizzare con loro e ritrovarsi nelle situazioni da loro vissute.
      Come dimenticare la terribile sensazione del vuoto provata da Paperino mentre sta scendendo le scale?  ;D
      Mi piace molto l'umorismo che l'autore infonde nelle sue storie (che, per certi versi, mi ricorda quello irresistibile di Fausto Vitaliano) perché contribuisce a renderle più vivaci e briose.
      Ma oltre a tutto questo, ciò che apprezzo di più di Vito Stabile è il taglio introspettivo che spesso assumono le vicende da lui raccontate.
      Poco sopra ho citato il 2014 come anno del mio rinato interesse verso il mondo Disney.
      Proprio in quell'anno ho letto una storia che mi è sempre rimasta nel cuore e che ha contribuito ad alimentare la mia passione per il fumetto Disney.
      Una storia introspettiva, che scava dentro ai personaggi e non soltanto dello Zione.
      Una storia che pone degli interrogativi esistenziali a Paperone e che lo toccano nel profondo.
      Davvero il denaro rappresenta ciò che voglio inseguire per tutta la vita?
      Che cosa rappresenta il Deposito per me?
      È davvero questa la vita che volevo vivere?
      .
      Dei pensieri e delle riflessioni che mi hanno colpito sin dalla prima lettura perché, dopo un periodo di allontanamento dal Topo, mi ri-presentava quei personaggi conosciuti da bambino in un'ottica più intimistica e personale.
      E con ciò non voglio dire che prima non ci fossero storie introspettive ma quella storia lì ha sempre significato molto per me.
      Ma come dicevo non c'è solo lo Zione in quella storia.
      Non è solo lui a vivere dei travagli interiori.
      È la stessa coscienza del suo storico rivale a rimordere e a presentargli il conto della sua cattiva azione.
      Spetterà a Rockerduck scegliere a quale parte di sé dare ascolto, se all'istinto truffaldino o se alla parte migliore e genuina del suo animo.
      E come ho già avuto modo di dire a proposito di quest'altra storia, il suo Rockerduck rispecchia quella che, da sempre, è la mia personale visione del papero in bombetta.
      Un personaggio che è da sempre animato da una voglia di rivalsa nei confronti di Paperone ma che sa riconoscere il valore del suo avversario e rendersi capace di azioni tanto buone quanto inaspettate.

In conclusione, penso che Vito Stabile sia un autore veramente in gamba che ha saputo distinguersi per uno stile personale e riconoscibile.
      Un autore che ama profondamente i personaggi che scrive e che ha dato prova di mostrare appieno lo spirito disneyano ereditato dai Maestri, tra umorismo, gusto dell'avventura e affascinanti analisi introspettive.  :inLove:

Mi sento un po' in imbarazzo quando devo rispondere a dei complimenti indiretti e quindi se posso leggo, gradisco e taccio.

Ma stavolta come si fa a non dirti grazie?
      Ciao Vito!
      Mi fa davvero piacere conoscerti qui sul forum!
      Sono contento che tu abbia letto e apprezzato ciò che ho scritto sul tuo lavoro.
      Si sente che nelle tue storie metti tutta la passione che nutri per questi personaggi immortali, cercando anche di rivelare aspetti poco noti o "nascosti" del loro carattere.
      L'inventiva e la freschezza di una storia dipendono anche e soprattutto dalla capacità di trovare modi diversi di raccontare un personaggio e di presentarlo al lettore nella sua "umanità".
      E in questo, per quanto mi riguarda, ci sei sempre riuscito benissimo!
      Posso chiederti se ci sono altre storie della serie Pianeta Paperone in programma con Marco Rota di prossima pubblicazione?
      Tutte e tre le storie frutto della tua collaborazione con questo Maestro uscite finora mi hanno colpito molto per il tuo modo di raccontare lo Zione e poi il tratto di Rota le valorizza al massimo, con il suo stile barksiano che è una gioia per gli occhi e che si adatta benissimo alle tue sceneggiature.  :inLove:

*

Vito
      Flagello dei mari
         (1)

• Life is like a hurricane
        • Mostra profilo
         (1)
        Re:Vito Stabile
        Risposta #482: Giovedì 25 Mar 2021, 11:43:30
        Certo, sono in programma altri episodi di Pianeta Paperone che dovrebbero uscire prossimamente, anche se non so quando di preciso. :)

*

Samu
        Sceriffo di Valmitraglia

• Amante del bel fumetto
          • Mostra profilo

Risposta #483: Giovedì 25 Mar 2021, 19:44:56
          Certo, sono in programma altri episodi di Pianeta Paperone che dovrebbero uscire prossimamente, anche se non so quando di preciso. :)
          Grazie per la risposta!
          Non vedo l'ora di leggerli!  O0

*

Samu
          Sceriffo di Valmitraglia

• Amante del bel fumetto
            • Mostra profilo

Risposta #484: Martedì 30 Mar 2021, 13:55:03
            Ed uscirà molto presto, cioè la prossima settimana!
            Sono davvero contento di aver dovuto attendere così poco per rivedere un episodio di questa serie che, già dalla sua prima storia, si è rivelata veramente interessante e appassionante!  :inLove:

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.