Papersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
3 | |
2 | |
4 | |
5 | |
2 | |
3 | |
3 | |
3 | |
5 | |
3 | |
3 | |
3 | |

Le Meteore

*

FASU7
Bassotto
   (2)

• *
  • Esordiente
    • Mostra profilo
   (2)
    Re:Le Meteore
    Risposta #150: Mercoledì 28 Ago 2019, 11:36:52
    Per rispondere a chi mi chiedeva della mia esperienza in Disney posso comunque solo parlarne bene, ho conosciuto da vicino un mondo affascinante anche se non semplice e ho avuto modo di realizzare il mio desiderio che da sempre era quello di avere almeno una storia pubblicata.
    Poi molto dipende dal "timing", all'inizio ho avuto fortuna perchè nei primi anni '90 c'era molta richiesta di storie ed io ho iniziato da perfetto autodidatta non avendo idea o quasi di cosa fosse un soggetto o una sceneggiatura.
    Avevo solo un enorme background di storie lette e ricordate (ho sempre avuto una notevole memoria fotografica) e da li' sono partito inviando alcuni semplici soggetti.
    Poi in seguito Disney Italia ha sviluppato l'Accademia ed ovviamente ha puntato molto su autori coltivati in casa non chiudendo però la porta a collaboratori free lance.

Negli anni ho continuato ad ampliare la mia ormai notevole collezione ma ho anche continuato a scrivere, di recente ho tentato qualche assaggio per rientrare anche tramite altri sceneggiatori piu' esperti a cui i miei nuovi lavori sono piaciuti ma in questo momento è il mercato che ci penalizza perchè gli spazi ora sono ristrettissimi per tutti.
    Non escludo comunque di ritentare ancora quando però la situazione potrà essere più fluida e lineare.
    Se avete domande o curiosità sono a disposizione.
    Ciao a tutti

Luca     

*

Volkabug
    Diabolico Vendicatore

• affezionato lettore
      • Mostra profilo

Risposta #151: Mercoledì 10 Giu 2020, 16:46:58
      Nessuno ha mai segnalato Anne-Marie Dester, sceneggiatrice danese che ha lavorato per Topolino tra il 1975 e il 1981; sono 23 le storie a lei attribuite, e mi domando come andarono effettivamente le cose, visto che erano parimenti sceneggiatori il marito Karl Dester, e le figlie Dorthe e Tove Dester; tra loro, solo Tove ha prodotto una quantità di storie paragonabile a quella (comunque non enorme) della madre, ma tutti e tre hanno scritto solo per la redazione danese; Anne-Marie invece ha firmato appunto questa manciata di storie per l'Italia, e devo dire che apprezzo lo stile molto spassoso, come in Zio Paperone e l'epidemia di... meringhite, ma anche in Zio Paperone si prende le vacanze.
      Micropaperi! Dove siete?

*

Baraquack
      Sceriffo di Valmitraglia
         (1)

• Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
        • Mostra profilo
         (1)
        Risposta #152: Mercoledì 10 Giu 2020, 20:55:13
        anche  zio paperone e l invasione medievale e´un ottima storia
        come faccio a mettere immagine qui

*

Filo Sganga
        Pifferosauro Uranifago

• Esordiente
          • Mostra profilo

Risposta #153: Mercoledì 10 Giu 2020, 22:34:03
          Mi ricordo Con affetto la storia di Paperino e le carte vincenti!
          Ma quindi le altre sue storie nel cassetto da quanti anni sono ferme?
          È un vero peccato mi par di capire che ci sono davvero moltissime storie che giacciono non pubblicate da anni anche se sono complete...
          Mi chiedo il motivo.
          Raccontaci sulla storia di bologna!

Ciao a tutti allora la mia storia come Meteora in Disney ha diverse spiegazioni. Intanto io nasco come grande appassionato e soprattutto collezionista a 360° ma non ho mai pensato di fare della sceneggiatura di fumetti un lavoro.
          Ci dedicavo un paio di ore al giorno dopo l' ufficio inserendola fra altri miei interessi, lo sport su tutti.
          È come un calciatore che si allena poco : o sei un fenomeno (non il mio caso) o dopo un po' paghi.
          Poi quando ho iniziato nel giro di 4/5.anni mi hanno cambiato 4 editori per cui appena ti trovavi bene ed imparavi a capire cosa voleva uno di loro poi questo cambiava e dovevi ricominciare da capo e probabilmente questo non aiuta
          In realta va anche detto che la mia produzione sarebbe un po' più ampia rispetto quelle 3 storie pubblicate che magari qualcuno di voi ha letto in quanto ce ne sono altre 2 comprate da Disney Italia e mai pubblicate ed altre 2 comprate e mai pubblicate da Egmont DK.
          Quindi il totale ammonterebbe a 7 di cui poi purtroppo solo 3 hanno visto la luce.

• **
          • Viva la disney!
            • Mostra profilo

Risposta #154: Domenica 20 Set 2020, 00:58:30
            Anche Mezzavilla si può considerare come una meteora?
            Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

*

Andy392
            Sceriffo di Valmitraglia

• Mostra profilo

Risposta #155: Domenica 20 Set 2020, 09:46:34
              Cercando su inducks mette che ha scritto 35 storie (ho escluso i ciak e quelle di Cip e Ciop) in 19 anni. Non è una grande produzione, però secondo me non è da considerare una meteora.

*

brigo
              Diabolico Vendicatore
                 (5)

• Mostra profilo
                 (5)
                Risposta #156: Domenica 20 Set 2020, 10:01:56
                La meteora passa velocemente e senza lasciare una traccia duratura.
                Mezzavilla con i suoi gialli una traccia l'ha lasciata, e pure ben radicata nelle menti di chi ha letto le sue storie (soprattutto in contemporanea con la loro uscita)!

*

ilFumettista
                Pifferosauro Uranifago

• Appassionato di storia e di mare
                  • Mostra profilo

Risposta #157: Domenica 20 Set 2020, 10:11:18
                  Concordo con quanto scritto sopra. Molte sue storie sono molto conosciute tra i lettori, soprattutto quelli che l'hanno conosciuto nei '90. Forse ha scritto poco, ma ha lasciato il segno nel panorama topolinesco italiano-
                  -ilFu

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.