Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Carlo Panaro

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Carlo Panaro
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 452
  • (d.o.c.!)
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Carlo Panaro
    Risposta #1275: Martedì 8 Gen 2019, 21:52:11
    Ciao Donald112,
    ti ringrazio di cuore per i graditissimi complimenti alla mia storia, sono davvero contento che ti sia piaciuta!
    Un grosso ciao e, come sempre, buon Topolino!  :)

    *

    Lucandrea
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re:Carlo Panaro
      Risposta #1276: Giovedì 7 Mar 2019, 12:51:02
      Oltre ai doverosi complimenti per la storia di Paperino e Paperoga presente nel Topolino di questa settimana, volevo chiedere a Carlo quali sensazioni e idee hai avuto nel cimentarti con una storia della serie della redazione del Papersera, serie che tra poco conterà una cinquantina d'anni di longevità

      *

      Carlo Panaro
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 452
      • (d.o.c.!)
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Carlo Panaro
        Risposta #1277: Giovedì 7 Mar 2019, 19:11:13
        Ciao Lucandrea,
        grazie mille per i graditissimi complimenti!
        Riguardo alla storia del Papersera, posso dirti che risale a un paio di anni fa, quindi non l'ho scritta espressamente per l'uscita della nuova pubblicazione dedicata allo storico giornale di Paperopoli.
        Avevo già scritto in precedenza altre storie di questa serie, che ho sempre molto amato. Ho cercato in ogni occasione di fare del mio meglio per tenere vivo lo spirito originario delle prime avventure americane, (mi riferisco a quelle di inizio anni 70), ovviamente aggiornandolo ai tempi nostri e arricchendolo con spunti e situazioni sempre nuove.
        Per quanto concerne questa storia, ho cercato di pensare a come poteva movimentarsi la vita in redazione dei reporter Paperino e Paperoga con l'arrivo di una... new entry. Il resto, poi, l'ho costruito seguendo il mio stile che, come penso avrai notato, mi porta spesso a guidare il lettore su un certo tipo di strada per poi cambiare le carte in tavola sorprendendolo.
        Spero di esserci riuscito anche questa volta.
        Ti ringrazio ancora di cuore e, come sempre, buon Topolino!  :)

        *

        Lucandrea
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re:Carlo Panaro
          Risposta #1278: Venerdì 8 Mar 2019, 00:02:05
          Ringrazio Carlo per la risposta.
          In effetti a 3/4 della storia pensavo a un verto tipo di finale e poi, proprio come Carlo ha fatto notare, si vira da un'altra parte e il finale non è più quello che immaginavo.
          Una domanda per Carlo: visto che la redazione del Papersera sarà protagonista quest'anno, anche come testata, pensi sia ancora attuale creare un contrasto tra questa redazione e quella del Grillo Parlante di Gedeone dè Paperoni?

          *

          Carlo Panaro
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (2)

          • ***
          • Post: 452
          • (d.o.c.!)
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Carlo Panaro
            Risposta #1279: Venerdì 8 Mar 2019, 18:25:53
            Circa un anno fa, avevo inviato un soggetto proprio legato alla rivalità tra i giornali di Paperone e Gedeone, però, tra gli altri appunti sulla trama, mi era stato fatto notare che non era simpatico proporre un contrasto tra giornali concorrenti di due fratelli perciò il soggetto purtroppo non era passato. Non so se resteranno su questa linea anche in futuro o ci saranno cambiamenti...

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12558
            • Mais dire Mais
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Carlo Panaro
              Risposta #1280: Venerdì 8 Mar 2019, 19:03:34
              Interessante questo post di Panaro perché non immaginavo potesse esserci una sorta di 'politically correct' anche nella riproposizione del duello editoriale tra fratelli. Non che questo debba raggiungere le vette di perfidia di quelli fra Paperone, Rockerduck e Cuordipietra, ma una 'sana' rivalità, sebbene fra consanguinei, non vedo quali problemi dovrebbe porre: in fondo le diatribe parentali fra cugini o fra zii e nipoti sono all'ordine del giorno, per cui...

              In ogni caso Gedeone è stato ripreso recentemente da Artibani, proprio in uno scontro al fulmicotone ZP-CF: riproporre il personaggio e il suo giornale, anche senza la rivalità col Papersera come plot ma proprio come sit-com indipendente (magari con Paperetta e Sgrizzo come reporter), caratterizzata da situazioni diverse rispetto al giornale di Paperone, renderebbe più variegata la quotidiana narrativa paperopolese.
              « Ultima modifica: Venerdì 8 Mar 2019, 19:05:55 da Cornelius Coot »

              *

              Hero of Sky
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1034
              • Truthseeker
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Carlo Panaro
                Risposta #1281: Sabato 9 Mar 2019, 21:29:29
                Oggi ho riletto una storia che non leggevo da molti anni e che ricordo con piacere e nostalgia, le Bolle di Sapore. Dato che, almeno per quel che ne so e ricordo, non vorrei sbagliarmi, si tratta finora dell'unica storia dell'autore disegnata da Cavazzano, volevo chiedere a Panaro se l'avesse saputo o se fosse stata anche per lui una sorpresa, e in un caso o nell'altro se Cavazzano gli avesse detto qualcosa sulla storia
                Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                *

                Lucandrea
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re:Carlo Panaro
                  Risposta #1282: Sabato 9 Mar 2019, 23:22:27
                  Circa un anno fa, avevo inviato un soggetto proprio legato alla rivalità tra i giornali di Paperone e Gedeone, però, tra gli altri appunti sulla trama, mi era stato fatto notare che non era simpatico proporre un contrasto tra giornali concorrenti di due fratelli perciò il soggetto purtroppo non era passato. Non so se resteranno su questa linea anche in futuro o ci saranno cambiamenti...

                  Sarei proprio curioso di leggere questa trama: una sfida Gedeone-Paperone manca da tanti anni
                  Mi dispiace che chi di dovere abbia respinto questa tua sceneggiatura. Ma secondo te, il personaggio di Gedeone, al di là di possibili scontri con suo fratello, può essere ancora un personaggio che può dire la sua nei nostri tempi? Gedeone è sempre stato un personaggio usato molto poco

                  *

                  Carlo Panaro
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 452
                  • (d.o.c.!)
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Carlo Panaro
                    Risposta #1283: Domenica 10 Mar 2019, 17:53:28
                    Oggi ho riletto una storia che non leggevo da molti anni e che ricordo con piacere e nostalgia, le Bolle di Sapore. Dato che, almeno per quel che ne so e ricordo, non vorrei sbagliarmi, si tratta finora dell'unica storia dell'autore disegnata da Cavazzano, volevo chiedere a Panaro se l'avesse saputo o se fosse stata anche per lui una sorpresa, e in un caso o nell'altro se Cavazzano gli avesse detto qualcosa sulla storia

                    Ciao Hero of Sky,
                    sono contento che tu ricordi con affetto la storia della Bolle di Sapore. Non si trattà, però, dell'unica che mi ha disegnato Cavazzano: in totale sono un discreto numero. Tra quelle che preferisco, ti cito "Topolino e il sole nel buio" e "Paperino, Pico e il favoloso termoghiaccio", non so se hai avuto modo di leggerle...
                    Per quanto riguarda la tua domanda, non sapevo assolutamente che la storia sarebbe disegnata da Cavazzano: quasi mai gli sceneggiatori sanno in anticipo chi disegnerà le loro storie. Nel caso delle Bolle di Sapore, non ci furono commenti particolari: purtroppo, sceneggiatori e disegnatori spesso abitano in città diverse e i contatti non sono frequentissimi. Tieni presente che la storia risale a una dozzina di anni fa e i contatti via computer non erano diffusi come oggi.
                    Un grosso ciao e, come sempre, buon Topolino! :)

                    *

                    Carlo Panaro
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 452
                    • (d.o.c.!)
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Carlo Panaro
                      Risposta #1284: Domenica 10 Mar 2019, 18:05:20
                      Ma secondo te, il personaggio di Gedeone, al di là di possibili scontri con suo fratello, può essere ancora un personaggio che può dire la sua nei nostri tempi? Gedeone è sempre stato un personaggio usato molto poco

                      Secondo me, potrebbe ancora essere utilizzato in qualche storia particolare, intendo dire trame nelle quali la sua presenza possa avere un senso ed un certo peso. Forse ricorderai che, alcuni anni fa, riproposi Gedeone e Paperetta nella storia, "Paperetta Yé-Yé e il verde Paese": si trattava di un'avventura ponte nata proprio dal desiderio di riproporre due personaggi che non si vedevano da tempo nelle storie a fumetti, un punto d'incontro tra quelle di Romano Scarpa (nella fattispecie mi riferisco all'avventura dei gatti indossatori) e i reportage di Paperetta che, in quel periodo, venivano pubblicati su Topolino. La storia stessa, infatti, era nata come una sorta di reportage a fumetti sull'Irlanda. Avevo mostrato, anche se poco, Gedeone, riproponendomi di utilizzarlo ancora: ho in mente uno spunto, che proporrò in redazione soltanto se e quando riuscirò a svilupparlo in modo soddisfacente.
                      Un grosso ciao! :)

                      *

                      Hero of Sky
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1034
                      • Truthseeker
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Carlo Panaro
                        Risposta #1285: Domenica 10 Mar 2019, 18:24:14
                        Sì, lo sapevo, ma l'ho chiesto per scrupolo. La seconda da lei citata è la sua cinquecentesima e la ricordo bene
                        Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                        *

                        Lucandrea
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re:Carlo Panaro
                          Risposta #1286: Lunedì 11 Mar 2019, 22:44:47
                          Ma secondo te, il personaggio di Gedeone, al di là di possibili scontri con suo fratello, può essere ancora un personaggio che può dire la sua nei nostri tempi? Gedeone è sempre stato un personaggio usato molto poco

                          Secondo me, potrebbe ancora essere utilizzato in qualche storia particolare, intendo dire trame nelle quali la sua presenza possa avere un senso ed un certo peso. Forse ricorderai che, alcuni anni fa, riproposi Gedeone e Paperetta nella storia, "Paperetta Yé-Yé e il verde Paese": si trattava di un'avventura ponte nata proprio dal desiderio di riproporre due personaggi che non si vedevano da tempo nelle storie a fumetti, un punto d'incontro tra quelle di Romano Scarpa (nella fattispecie mi riferisco all'avventura dei gatti indossatori) e i reportage di Paperetta che, in quel periodo, venivano pubblicati su Topolino. La storia stessa, infatti, era nata come una sorta di reportage a fumetti sull'Irlanda. Avevo mostrato, anche se poco, Gedeone, riproponendomi di utilizzarlo ancora: ho in mente uno spunto, che proporrò in redazione soltanto se e quando riuscirò a svilupparlo in modo soddisfacente.
                          Un grosso ciao! :)

                          Spero che questo spunto abbia il suo sviluppo prestissimo. Ringrazio Carlo per la sua cordialità e gentilezza nelle risposte

                          *

                          Dippy
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1858
                          • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Carlo Panaro
                            Risposta #1287: Martedì 12 Mar 2019, 21:21:51
                            Circa un anno fa, avevo inviato un soggetto proprio legato alla rivalità tra i giornali di Paperone e Gedeone, però, tra gli altri appunti sulla trama, mi era stato fatto notare che non era simpatico proporre un contrasto tra giornali concorrenti di due fratelli perciò il soggetto purtroppo non era passato. Non so se resteranno su questa linea anche in futuro o ci saranno cambiamenti...

                            Peccato, detta così sembra avesse avuto un sapore vagamente scarpiano...
                            Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                            https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                            https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                            *

                            Lucandrea
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re:Carlo Panaro
                              Risposta #1288: Giovedì 4 Apr 2019, 00:16:12
                              Avevo una piccola curiosità da chiedere a Carlo: nella storia Paperinik e il cimelio del fondatore, presente nell'ultimo numero di Topolino, a pag. 145 si vede Paperinik andare verso la Torre Vecchia. Appena ho visto questa immagine ho avuto un flash mentale e mi è venuta in mente un'altra torre vecchia e diroccata e solitaria: precisamente quella di Topolino e l'Operazione Caos (Topolino n. 1942) sempre scritta da Carlo. La domanda che voglio rivolgere a Carlo è: si tratta semplicemente di una coincidenza oppure hai voluto "riprendere" la stessa idea della torre vecchia presente nell'Operazione Caos?
                              Grazie in anticipo per la risposta

                              *

                              Carlo Panaro
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (2)

                              • ***
                              • Post: 452
                              • (d.o.c.!)
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Carlo Panaro
                                Risposta #1289: Giovedì 4 Apr 2019, 17:41:35
                                Ciao Lucandrea,
                                soddisfo volentieri la tua curiosità.
                                La vecchia torre diroccata non voleva essere un'autocitazione, anche perché l'Operazione caos è legata al mondo dei Topi.
                                Ho voluto semplicemente proporre un nascondiglio suggestivo ma nel contempo plausibile che richiamasse alla mente del lettore anche la "vecchia Paperopoli" dei secoli andati, perciò ho pensato ad una vecchia torre le cui origini potevano perdersi nel passato.
                                Un grosso ciao e, come sempre, buon Topolino! :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)