Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Insoliti animali umanizzati

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Jet McQuack
Evroniano
PolliceSu   (2)

  • **
  • Post: 88
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Insoliti animali umanizzati
    Risposta #90: Venerdì 11 Gen 2019, 13:45:52
    Domanda ai frequentatori del forum: voi apprezzate la presenza di animali antropomorfi non tradizionali (appunto i citati ippopotami, coccodrilli, leoni etc.) nell'universo di Topolinia e Paperopoli? Io devo confessare di trovarli un po' fuori posto, perché sono abituato a considerare paperi e topi (e cani ovvero umani con naso a tartufo) degli "esseri umani" a tutti gli effetti. Faccio ovviamente eccezione per personaggi tradizionali e dall'aspetto abbastanza umanizzato come Orazio e Clarabella. Vedere un caimano in giacca e cravatta mi fa pensare di essere a Zootopia, non a Paperopoli. Magari è un problema solo mio, sarei curioso di sapere cosa ne pensano gli altri lettori.

    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2608
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Insoliti animali umanizzati
      Risposta #91: Venerdì 11 Gen 2019, 13:50:08
      Tra le poche volpi in circolazione ricordo Compare (ex Comare) Volpe e la castyana Estrella Marina.
      Ho sempre considerato Estrella più una gatta.

      Comunque il mio dubbio consisteva nel se considerare le volpi insolite. Lo sono, ma fino a un certo punto, visto che compaiono con una certa costanza (specie nelle storie di Molinari e De Vita)
      Infatti nel post di apertura avevo considerato le volpi come animali saltuariamente umanizzati. Oltre ad Estrella Marina e a Compare Volpone, ricordo Truffo de' Arpagoni (che compare in Zio Paperone e la cassa di rafano e una Giovane Marmotta che compariva a volte in storie americane degli anni '60-70 (di cui però non ricordo il nome, anzi, non so neanche se sia mai stato rivelato).

      Per rispondere alla domanda posta da Jet McQuack: anch'io ritengo che l'umanizzazione debba essere ristretta alle "solite specie". Passi per qualche gallinaceo particolare, ma un rettile mi fa molto strano.
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

      *

      Maximilian
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3831
      • Innamorato di Bill Walsh
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Insoliti animali umanizzati
        Risposta #92: Venerdì 11 Gen 2019, 16:44:07
        Infatti nel post di apertura avevo considerato le volpi come animali saltuariamente umanizzati.
        Quindi in questa discussione sono da segnalare o no?

        Nel dubbio, non posso non citare un personaggio proveniente da una delle mie storie preferite:



        ricordo Truffo de' Arpagoni (che compare in Zio Paperone e la cassa di rafano
        Ma non era un lupo?

        Ma ben venga l'umanizzazione di specie diverse dal solito, che danno una varietà grafica non indifferente. L'importante è raffigurale in modo appaiano come animali antropomorfi e non come animali veri e propri che camminano su due gambe. Talvolta riscontro quest'ultimo effetto in storie moderne, ma non sempre.

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Insoliti animali umanizzati
          Risposta #93: Venerdì 11 Gen 2019, 17:24:02
          Domanda ai frequentatori del forum: voi apprezzate la presenza di animali antropomorfi non tradizionali (appunto i citati ippopotami, coccodrilli, leoni etc.) nell'universo di Topolinia e Paperopoli?
          Anche a me sembrano fuori posto, sebbene ci siano alcuni disegnatori come Lara Molinari e Francesco Guerrini che li utilizzano spesso e anche bene, dando loro l'aspetto più antropomorfo possibile. E' anche una questione di abitudine visiva, di "allenare l'occhio a..."
          I 'Grandi Felini' hanno, in fondo, tre popolari rappresentanti in Gamba, Trudy e Plottigat, dei gattoni dalle taglie maxi. Personaggi del tipo del principe John (un leone) del cartone 'Robin Hood' (un'altra volpe) potrebbero essere introdotti a Paperopoli o Topolinia senza creare crisi 'di rigetto' da parte dei lettori. Sir Biss (tanto per restare in quel cartone animato) non mi pare un personaggio antropomorfo come gli altri, proprio per la sua natura di rettile strisciante (differente da altri rettili tipo la tartaruga che invece è ben antropomorfizzata). Anche Barks utilizzava di tanto in tanto inusuali animali antropomorfi: ricordo signore dell'alta società paperopolese che erano elefantesse.
          « Ultima modifica: Venerdì 11 Gen 2019, 17:28:08 da Cornelius Coot »

          *

          Maximilian
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (3)

          • *****
          • Post: 3831
          • Innamorato di Bill Walsh
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Insoliti animali umanizzati
            Risposta #94: Venerdì 11 Gen 2019, 17:49:48
            Dipende ovviamente dall'abilità del disegnatore.
            Secondo me però dovrebbero esserci delle regole (che poi sono caratteristiche condivise con l'uomo) sulle razze da ammettere:
            - possiedono due arti inferiori e due superiori: quindi via serpenti, molluschi e insetti vari
            - vivono sulla terraferma: veto sui pesci; al massimo ci possono stare gli anfibi
            - sono dotati il pollice opponibile: possono esserci bovini che hanno zoccoli al posto dei piedi, ma non delle mani
            - devono avere dimensioni comprese entro un certo intervallo (ma mi rendo conto che questa è una cosa mia e che non sempre viene rispettata): già può apparire strano un topo interagire con un cavallo e non uscirei troppo da quei limiti. Un elefante ed una pulce avrebbero stazze non paragonabili agli altri personaggi e per venire trasposti nell'universo disney dovrebbero rimpicciolirsi o ingrandirsi in modo esagerato

            *

            ML-IHJCM
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1898
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Insoliti animali umanizzati
              Risposta #95: Sabato 12 Gen 2019, 13:06:55
              Nel dubbio, non posso non citare un personaggio proveniente da una delle mie storie preferite:
              Sembri implicare che l'agente 17 (non ricordo il nome italiano) sia una volpe. A me pare un mustelide: supporrei una donnola (o qualunque altro animale traducibile con "weasel").

              Domanda ai frequentatori del forum: voi apprezzate la presenza di animali antropomorfi non tradizionali (appunto i citati ippopotami, coccodrilli, leoni etc.) nell'universo di Topolinia e Paperopoli?
              Generalmente si', come gradevole variazione estetica. Dipende da quanto e come e' fatto, ma se non ci sono troppi di questi animali e gli aspetti antropomorfi prevalgono su quelli della bestia di origine io di solito non ho problemi. Per dire, una cosa che trovo sempre un poco disturbante (anche se di solito riesco ad ignorare le scene in cui succede) e' che Gancio e Bruto possano volare. 

              *

              Jet McQuack
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 88
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Insoliti animali umanizzati
                Risposta #96: Sabato 12 Gen 2019, 17:15:32
                Sì il volo di Gancio e Bruto ha sempre infastidito molto anche me. Personalmente ho difficoltà con gli animali dal muso molto particolare (elefanti, rinoceronti e coccodrilli per esempio), non riesco a non pensare che sono animali, mentre invece non penso mai a Clarabella come a una mucca.

                *

                Giona
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2608
                • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Insoliti animali umanizzati
                  Risposta #97: Sabato 12 Gen 2019, 20:57:22

                  ricordo Truffo de' Arpagoni (che compare in Zio Paperone e la cassa di rafano
                  Ma non era un lupo?
                  A me sembra più una volpe, cosa che mi pare accentuata nella sua trasposizione animata, nella puntata di Duck Tales Su e giù per Paperopoli:
                  « Ultima modifica: Sabato 12 Gen 2019, 21:04:32 da Giona »
                  "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                  *

                  Maximilian
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3831
                  • Innamorato di Bill Walsh
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Insoliti animali umanizzati
                    Risposta #98: Domenica 13 Gen 2019, 16:20:21
                    Sembri implicare che l'agente 17 (non ricordo il nome italiano) sia una volpe. A me pare un mustelide: supporrei una donnola (o qualunque altro animale traducibile con "weasel").
                    A vederlo così mi ha dato un'idea volpina, ma mi rendo conto di poter sbagliare (la mia seconda ipotesi è gatto).
                    Riguardo al cognome, weasel ha anche altri significati, a cui secondo me gli autori hanno fatto riferimento per nominare il personaggio.

                    cosa che mi pare accentuata nella sua trasposizione animata, nella puntata di Duck Tales Su e giù per Paperopoli:
                    Va beh, ma costui è completamente diverso. E poi, vale sicuramente di più come è stato tratteggiato dal suo creatore che come è stato raffigurato in seguito.

                    *

                    Giona
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2608
                    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Insoliti animali umanizzati
                      Risposta #99: Lunedì 14 Gen 2019, 08:48:22
                      Va beh, ma costui è completamente diverso. E poi, vale sicuramente di più come è stato tratteggiato dal suo creatore che come è stato raffigurato in seguito.
                      Certamente, ma a me sembra che abbia tratti volpini anche nei disegni di Barks, anche se lì il vello non gli ricopre tutto il muso.
                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                      *

                      ML-IHJCM
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1898
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Insoliti animali umanizzati
                        Risposta #100: Lunedì 14 Gen 2019, 12:27:57
                        A vederlo così mi ha dato un'idea volpina, ma mi rendo conto di poter sbagliare (la mia seconda ipotesi è gatto).
                        Riguardo al cognome, weasel ha anche altri significati, a cui secondo me gli autori hanno fatto riferimento per nominare il personaggio.
                        Non ho sottomano nessuna versione della storia e ne' ricordo il nome italiano del personaggio, ne' conosco quello inglese. Quando scrivi "riguardo al cognome" intendi dire che nell'originale era proprio chiamato "weasel" ? Se si', non c'e' dubbio alcuno su che specie di animale sia (e non si tratta ne' di volpe, ne' di gatto).
                        Quanto agli altri significati della parola "weasel", e' proprio perche' ne sono ben cosciente che ho suggerito che si tratti di una donnola antropormofizzata. La cattiva reputazione che la lingua inglese da' a questo animale ha condotto spesso al suo utilizzo nel fumetto cosi' come nell'animazione (per dire, gli sgherri del giudice in Chi ha incastrato Roger Rabbit sono "weasel", impropriamente tradotto con "faine" in italiano per meglio rendere la connotazione negativa).

                        *

                        Maximilian
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3831
                        • Innamorato di Bill Walsh
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Insoliti animali umanizzati
                          Risposta #101: Lunedì 14 Gen 2019, 15:12:58
                          Quando scrivi "riguardo al cognome" intendi dire che nell'originale era proprio chiamato "weasel" ?
                          Von Weasel, sì.

                          *

                          Giona
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2608
                          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Insoliti animali umanizzati
                            Risposta #102: Sabato 29 Giu 2019, 09:30:03
                            In Topolino e il settimo corvo, su Topolino 3319, ci sono un orso umanizzato (il capitano Daniels) e due volpi (due malviventi della banda).
                            In Paperino, Paperoga e il naso da un milione di dollari, su Topolino 3318, compare un ippopotamo umanizzato.
                            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                            *

                            Maximilian
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3831
                            • Innamorato di Bill Walsh
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Insoliti animali umanizzati
                              Risposta #103: Sabato 29 Giu 2019, 10:44:56
                              Nessuno ha citato lui?

                              *

                              Giona
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2608
                              • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Animali insolitamente umanizzati
                                Risposta #104: Venerdì 12 Lug 2019, 10:40:45
                                Questo messaggio, più che su insoliti animali umanizzati, è su animali insolitamente umanizzati e nasce da una considerazione su Topolino e il settimo corvo, in cui ricompare
                                Spoiler: mostra
                                Svlat ben Yusuf, introdotto da Romano Scarpa in Topolino e il rampollo di Gancio.

                                Il Maestro di Cannaregio, in alcune storie in cui Gancio e Bruto interagivano con Topolino, ha introdotto dei personaggi pennuti, ma in genere questi non erano umanizzati completamente, a differenza degli abitanti di Paperopoli. Ad esempio, in Gancio e il ponte di Losaulito, Flappy Gabbian è in grado di volare, così come, nel Rampollo di Gancio, Svlat ben Yusuf e gli altri Falchi del Sahara, per i quali addirittura non c'è una cella normale ma una prigione a forma di gabbia con tanto di dosatore di granaglie. Invece, nella recente storia di Artibani, gli uccelli umanizzati (tranne forse Gancetto, che comunque
                                Spoiler: mostra
                                non compare nudo ma indossa una tuta piumata
                                non mostrano alcuna caratteristica animalesca, ricordando più Archimede e Spennacchiotto che i Falchi del Sahara.
                                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)