Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Quale è la storia a cui siete più legati?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maximilian
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3839
  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Quale è la storia a cui siete più legati?
    Risposta #120: Sabato 16 Nov 2013, 21:08:07
    Le mie preferite sono La saga di Paperon De Paperoni e le castiane Topolino e l'Isola di Quandomai, il mondo che verrà e la marea dei secoli

    *

    Benzina Banzoni
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 38
    • Unca' Donald has gone completely nuts
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Quale è la storia a cui siete più legati?
      Risposta #121: Domenica 17 Nov 2013, 23:52:49

      "Paperino e l'incendiario" di Barks, che fu una delle prime storie che lessi nella mia vita su un Paperino Mese del '91 da piccolo e per settimane non riuscii a pensare ad altro

      *

      Tregua78
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 169
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Quale è la storia a cui siete più legati?
        Risposta #122: Lunedì 18 Nov 2013, 10:18:03
        Martin il Marinaio e le perle nere del Pacifico (e più in generale I racconti attorno al fuoco) http://coa.inducks.org/s.php?c=I+TL+1829-A

        Zio Paperone e l'elmo del comando  http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++940-AP

        Paperino e la norma delle regole  http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++879-A

        Paperino e la prima storia dell'anno nuovo  http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1832-A

        Il mistero dei Candelabri  http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1743-A

        Zio Paperone  e la nuova neve  http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1675-A

        Zio Paperone e lo scaldapiedi a candela  http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1680-B

        Zio Paperone e la ricerca spaziale  http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++777-A

        Paperino Portaborse  http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1690-A

        Zio Paperone e le patate autosbuccianti  http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++684-A
        Fare il cap è facil, fare il buon cap è difficilissim!

        *

        galerius
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 307
        • W questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Quale è la storia a cui siete più legati?
          Risposta #123: Giovedì 21 Lug 2022, 00:32:48
          La 'mia' storia, quella legata all'iniziazione al fumetto disneyano in generale e barksiano in particolare, è senza ombra di dubbio Zio Paperone e i misteri della Cattedrale. Non sapevo nemmeno ancora leggere quando la vidi su quel Topolino di tanti, tanti anni fa preso dai miei durante una vacanza ; ma quelle vignette capaci di creare un'atmosfera così tenebrosa mi catturavano in maniera irresistibile.
          Penso anche che, prima ancora di altre cose, quella storia abbia contribuito a far venire a galla il mio gusto per il gotico, il misterioso, l'inquietante.

            Re:Quale è la storia a cui siete più legati?
            Risposta #124: Giovedì 21 Lug 2022, 08:27:43
            La magnifica Topolino e l'astroplastica proteofantastica, di cui sono riuscito a recuperare l'ultima parte solo dopo anni. Se ritenete che il topastro sia solo un odioso "perfettino", allora questa è la storia che vi farà cambiare idea: Topolino qui è più grintoso che mai, tanto da arrivare addirittura allo scontro con Basettoni. Per non parlare di Macchia Nera, presenza inquietante e sfuggente come uno spettro. Disegni sublimi di Giuseppe Dalla Santa.
            "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

            *

            raes
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 638
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Quale è la storia a cui siete più legati?
              Risposta #125: Giovedì 21 Lug 2022, 09:18:45
              storia e gloria dei paperi 

                Re:Quale è la storia a cui siete più legati?
                Risposta #126: Giovedì 21 Lug 2022, 10:32:24
                Topolino e il mistero della voce spezzata.

                  Re:Quale è la storia a cui siete più legati?
                  Risposta #127: Giovedì 21 Lug 2022, 10:42:12
                  La Saga di Paperon de' Paperoni è stata essenziale per la nascita della mia passione disneyana, per la costruzione del mio immaginario, perfino, in un certo senso, per il mio modo di vedere il mondo.

                    Re:Quale è la storia a cui siete più legati?
                    Risposta #128: Giovedì 21 Lug 2022, 10:50:04
                    Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera.
                    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                    *

                    Nocciola
                    Bassotto
                    PolliceSu   (1)

                    • *
                    • Post: 12
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Quale è la storia a cui siete più legati?
                      Risposta #129: Giovedì 21 Lug 2022, 22:02:24
                      La storia a cui sono più legata è "Topolino e l'incredibile mondo Tic-Tac" di Michelini e Gatto. E' la storia della mia infanzia, la lessi sul numero 194 dei Classici Disney del Gennaio 1993.
                      Fu il primo fumetto che acquistai con i miei risparmi di bambina, fino ad allora avevo letto alcuni numeri di Topolino a casa di mia zia, perchè lei li collezionava, ma non avevo mai avuto un fumetto tutto mio, e quel numero dei Classici fu il primo.
                      Lessi entusiasta tutto l'albo ma la storia che lessi più volte fino a perderne il conto fu proprio quella di Gatto, perchè era la mia preferita. Ancora oggi conservo quell'albo gelosamente, non perchè sia quello di maggior valore economico della mia collezione di fumetti Disney ma perchè è un pezzo del mio cuore, un ricordo d'infanzia al quale sono molto legata.

                        Re:Quale è la storia a cui siete più legati?
                        Risposta #130: Venerdì 22 Lug 2022, 11:40:01
                        difficile rispondere:ho cominciato nel 1984,dissi a papà di portarmi Paperino(che era il Paperino mese e probabilmente quello gigante)ma non c era e gli rifilarono il topo settimanale:era il numero con 1 storia di bruno concina e Giorgio cavavano,i + bravi degli 80 s,storia con Paperone e rockerduck,lusky,paperino e nipotini ambientata in 1 nave; io forse perchè bambino o altro percepivo e ricordo come mitichenegli 80 s  storie tipo 1987 Paperino e la notte lupina (ipnotizzato da giucas casella paperizzato);le storie macchina del tempo es topolino e il segreto di napoleone la storia a cui sono in assoluto + legato, topolino e la battaglia di Lepanto con gamba che scopre la macchina del tempo e aiuta Attila,topolino e il segreto del panettone;ricordo una bella storia tra le prime scritte da Alessandro Sisti con Pippo e topolino in Irlanda;topolino al palio di Siena con gorlero;qui quo qua e le vacanze a bivi di concina e gatto ecc Paperino portaborse; zio Paperone e gli abiti a macchie di pezzin,paperinik e la disfida analcolica di pezzin,quella dei frigo atomici con Paperone e rockerduck ecc;altre belle storie degli 80 s le ho poi trovate e lette decenni dopo; mie storie preferite lette negli 80 s erano barksiane,nel vattelappesca sul quarantennale di Paperone dove lo zione va sulla luna in + storiella storia della barca d oro vs Gastone,ecc storie 1947/1963 miei preferiti erano grandi classici che però solo dal 1990 divenne pubblicazione fissa;nei 90 s le storie non le percepivo come mitiche,ma erano belle anche quelle es la spada invincibile di Marconi,pezzin col suo campionato di calcio tra squadra Paperone e squadra rockerduck,specchio di procopius con pico ecc,principalmente nei 90 s mi piacque storia degli 80 s topolino tesoro corona e Paperinik e altri super eroi del 1993 col vero Paperinik di guido Martina e la divina commedia recuperata nel 1994 con ristampa primo topo libretto; anni zero grandi classici storie anni 60 tipo eta beta e traspositore a transistor; recupero doppio segreto macchia nera anni 50;dal 2008 recupero pkna (il giorno del sole freddo e le storie con due le preferite)e nel decennio 2010 recupero pk 2 un pò del frittole, double duck e tanta roba ora rimossa dal web la lessi on line e poi recuperata es storie che ho trovato poi in uack nuovo e in zio Paperone usato; ovviamente tutte le storie di casty;pubblicazione preferita degli ultimi anni la definitive Collection soprattutto le storie di fantomius mentre nelle nuove versioni del pk libretto la ristampa di storie leoni negrin

                        *

                        Grande Tiranno
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1950
                        • Sfortunato creaturo!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Quale è la storia a cui siete più legati?
                          Risposta #131: Venerdì 22 Lug 2022, 12:29:20
                          Topolino e l'intruso spazio temporale del maestro Pezzin. Ma anche il segreto di Napoleone.

                          Ciao!

                          Il Grande Tiranno
                          Catturamento Catturamento!

                          *

                          Samu
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2464
                          • Appassionato scarpiano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Quale è la storia a cui siete più legati?
                            Risposta #132: Domenica 24 Lug 2022, 20:25:02
                            La 'mia' storia, quella legata all'iniziazione al fumetto disneyano in generale e barksiano in particolare, è senza ombra di dubbio Zio Paperone e i misteri della Cattedrale. Non sapevo nemmeno ancora leggere quando la vidi su quel Topolino di tanti, tanti anni fa preso dai miei durante una vacanza ; ma quelle vignette capaci di creare un'atmosfera così tenebrosa mi catturavano in maniera irresistibile.
                            Penso anche che, prima ancora di altre cose, quella storia abbia contribuito a far venire a galla il mio gusto per il gotico, il misterioso, l'inquietante.
                            Come non essere d'accordo?
                            "I misteri della Cattedrale" è una delle storie cui sono più legato anch'io sin da bambino, essendo stata una delle mie primissime letture disneyane, inclusa all'interno di un numero del Topo che presenta tutte storie cui sono affezionato per la loro bellezza e per l'avermi fatto conoscere il mondo Disney lato fumetti (e con essi alcuni dei suoi autori cui sono più riconoscente per la bellezza che, nel corso degli anni, da quelle storie in poi hanno saputo trasmettermi).
                            La storia d'apertura di quello storico numero 2264 è Paperino e l'uomo di Ula-Ula che, tanto per dire, rappresenta il mio primo incontro fumettistico col Maestro Romano Scarpa e certe vignette di questa ("Io devo ritrovarlo o mi si spezzerà il cuore) o della stessa barksiana (Paperone e poi il misterioso fantasma che suonano il piffero intonando la canzone Il mio cuore è sopra l'oceano) me le ricordo da quando le ho lette la prima volta, a cinque o sei anni, di quanto mi sono rimaste impresse.
                            Oltre alle storie di quel mitico, nonché speciale, numero del Topo ho da menzionare sicuramente altre avventure cui sono profondamente legato.
                            Zio Paperone e le perle rosse del Capitan Coccus è quella che - insieme all'Ula-Ula scarpiano, mi ha fatto conoscere il gusto per il viaggio, la ricerca e l'avventura in posti esotici e mete lontane da parte di Paperone con Paperino e nipotini al seguito.
                            Topolino e il mistero al formaggio mi ha fatto scoprire il carattere investigativo del piccolo Topo, sempre alla ricerca della verità, di pari passo con la lettura della meravigliosa ed affascinante "Topolino e il mistero della voce spezzata".
                            E poi c'è un'altra storia con lui protagonista cui mi unisce un amore incantevole sin da quando l'ho letta, nonostante sia molto recente ma il nome dell'autore che l'ha realizzata dovrebbe fungere da  spiegazione sufficiente a rendere l'idea della passione che mi lega a questa vicenda.
                            E in quest'ultimo caso mi riferisco a Topolino e lo strano caso dei dipinti che fingono dell'eccelso Casty.

                              Re:Quale è la storia a cui siete più legati?
                              Risposta #133: Lunedì 25 Lug 2022, 23:01:13
                              Troppe, non saprei decidermi, ma se devo dirne una che mi ritorna sempre in mente anche dopo anni, beh:
                              Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele.
                              Marconi-De Vita.
                              1988
                              De Vita ancora sui paperi, allo zenit, a mio avviso, del suo stile grafico.
                              Prime cotte per il sottoscritto.
                              La gingillonite...

                              Semplicemente bellissima.

                              « Ultima modifica: Lunedì 25 Lug 2022, 23:03:08 da PROFESSOR PROSOPOPEO »

                                Re:Quale è la storia a cui siete più legati?
                                Risposta #134: Venerdì 29 Lug 2022, 23:50:23
                                penso sia la storia della 12 pietre zodiacali distribuita su più volumi del Topolino, in genere mi sono affezionato alle store dei primi anni 90, se mi aiutate poi ma non ricordo il nome ma solo vagamente una storia che mi fece affascinare, qualcosa a riguardo Topolino ai tempi della nascita delle Americhe o simili, molto immaginifica e che mi fece incantare......dunque mi pare fosse una riproposizione dei tempi di Cristoforo Colombo, ambientato in America, c'era un salice piangente .....insomma ho ricordi vaghi ehh

                                tante, tantissime storie, principalmente nella decade 1988-1999
                                 ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)