Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Nuove testate Disney - 2017

1799 · 201089

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

PhantomBlot
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 737
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Nuove testate Disney - 2017
    Risposta #1785: Domenica 17 Dic 2017, 18:37:27
    oltre all'ottima qualità, penso che il senso delle ristampe - come i Gialli, tuttora in corso - vada cercato proprio nell'opportunità, anche economica, di rilasciare a costo zero (oltre a quelli di stampa e distribuzione) intere testate già bell'e pronte (e finite), senza bisogno di investire e rischiare con nuove selezioni, nuova grafica, magari nuovi personaggi, inedite, illustrazioni, ecc, sfruttando, in certi casi, anche l'effetto nostalgia per la spinta all'acquisto, ad es. con Ridi Topolino ed ora, come sembrerebbe, con Paper Fantasy.

    se proprio dovessero ristampare pari pari anche altre testate, mi auguro almeno qualche miglioramento; all'epoca (ma anche oggi), si faceva una certa fatica a sfogliare gli albi di GM, Paper Fantasy e Topolino Adventures, con dimensioni maggiori e pagine più spesse ma più compresse rispetto al formato tipo Topolino, già dopo qualche giorno dall'uscita.  ;D
    « Ultima modifica: Domenica 17 Dic 2017, 18:41:30 da PhantomBlot »

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Nuove testate Disney - 2017
      Risposta #1786: Domenica 17 Dic 2017, 20:33:11
      oltre all'ottima qualità, penso che il senso delle ristampe - come i Gialli, tuttora in corso - vada cercato proprio nell'opportunità, anche economica, di rilasciare a costo zero (oltre a quelli di stampa e distribuzione) intere testate già bell'e pronte (e finite), senza bisogno di investire e rischiare con nuove selezioni, nuova grafica, magari nuovi personaggi, inedite, illustrazioni, ecc, sfruttando, in certi casi, anche l'effetto nostalgia per la spinta all'acquisto, ad es. con Ridi Topolino ed ora, come sembrerebbe, con Paper Fantasy.

      esatto: come avevo ipotizzato, hanno cominciato a tagliare anche sull'editor che seleziona le storie da ristampare...
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

      *

      hendrik
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3479
      • W Carlo Barx!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Nuove testate Disney - 2017
        Risposta #1787: Lunedì 18 Dic 2017, 09:07:07
        Ma quando mai ce ne sono state di più di quelle attuali?
        Ovviamente non parlo di 30 anni fa. Sempre quelle sono. Quelle del topo, di Paperino e Paperinik.
        E io che ho sempre creduto che PKNA, GM, Minni, PaperFantasy, MMMM pubblicassero inediti (e qualche ristampa). ::)
        ... non ferma a Verkuragon!

          Re:Nuove testate Disney - 2017
          Risposta #1788: Lunedì 18 Dic 2017, 10:13:00
          Ma quando mai ce ne sono state di più di quelle attuali?
          Ovviamente non parlo di 30 anni fa. Sempre quelle sono. Quelle del topo, di Paperino e Paperinik.
          E io che ho sempre creduto che PKNA, GM, Minni, PaperFantasy, MMMM pubblicassero inediti (e qualche ristampa). ::)

          Erano belli gli anni '90, ma già negli anni '00 c'è stato un calo drastico.

          Per il resto di questa popò di roba quasi sicuramente prenderò C'era una Volta in America e Le Cronache del Regno dei due laghi (mi auguro però un abbassamento di prezzo. Ci credo poco ma quasi 8 € per una volume poco più grande di una Definitive mi pare eccessivo. Anche perché dubito ci saranno i ciak auspicati da V. Non ci stanno nella foliazione segnalata).

          Remake e Art Edition avranno vita breve. Non si capisce cosa vogliano pubblicarci.

          Su Tesori International... se il cambio di rotta serve a dare un senso alla testata per me è ok. Cioè non la seguivo prima non la seguirò ora. Ma almeno si potrebbe capire cosa si sta per acquistare.

          La politica apri/chiudi ahimé temo sia legata sì alle vendite ma anche ai lettori che recuperano le serie breve finite nel poco tempo e che acquistano solo se sanno che una serie è breve. Ce ne sono e credo che siano uno dei cancri del panorama fumettistico attuale. Cioè va bene voler leggere una serie breve. Nulla di male. Ma non acquistare una serie di ristampe correlata di articoli di buona qualità e approfondimenti con ogni numero a sé stante perché "non si sa quanti numeri sarà" è un po' insano secondo me che acquisto solo se mi interessa (al di là del formato) o mi piace. E se una cosa mi piace vorrei non finisse mai.
          E' una politica che però andrebbe valorizzata creando dei cicli ad hoc che nell'insieme offrono un grande affresco e nel singolo offrono un bel quadro. E Paperopoli sotto questo punto di vista non è stato un bel quadro visto la poca coerenza tra titolo e contenuti effettivi (non discuto la qualità delle storie) quindi speriamo imparino da questi errori qualcosa.
          « Ultima modifica: Lunedì 18 Dic 2017, 10:15:47 da ASdrubale »

          *

          Uncle Carl
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4334
          • Be water, my friend..
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Nuove testate Disney - 2017
            Risposta #1789: Lunedì 18 Dic 2017, 13:52:56
            "a prescindere darò sempre 5" ecco cosa intendevo quando parlavo di fan acritici.

            Personalmente non sono per nulla un fan acritico. Non ho mai messo in dubbio che la testata, nel modo in cui è stata concepita, presenti molti punti negativi. Tuttavia, a me piace.

            se si parte solo dai propri pregiudizi allora è anche inutile star qui a discutere

            In un forum, come è giusto che sia, ognuno esprime la propria opinione. Opinione, questa, che prendo molto in considerazione e che serve a farmi un'idea del prodotto. Tuttavia, la decisione finale spetta sempre al compratore. Se una o più persone, sono contrarie all'acquisto di un determinato prodotto, non vuol dire necessariamente che lo sia anche io. Alla fine, si tratta sempre di gusti e di aspettative.
            « Ultima modifica: Lunedì 18 Dic 2017, 13:55:49 da Uncle Carl »

            *

            Gancio
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3193
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Nuove testate Disney - 2017
              Risposta #1790: Lunedì 18 Dic 2017, 19:42:18
              gancio, che problema c'è? La libreria e il portafogli ringraziano calorosamente!
              Senza dubbio!  :P

              A questo punto potrebbero riproporre la collana GM,
              Abbi fede... ::)

              Disponibile ad aiutare (sono specializzata in parodie musicali) e se serve te la canto pure XD
              Perfetto, ascolto ogni suggerimento migliorativo!  ;D

              .. cui prodest? a meno che non abbiano deciso di risparmiare anche sul curatore che così non deve "sorteggiare" gli indici!
              E ti pare poco? Hai la pappetta pronta e non devi far altro che mandarla in stampa*...
              A onor del vero, tuttavia, devo ammettere che sono comunque delle buone occasioni per chi se le perse all'epoca (come il sottoscritto) o per nuovi lettori, dunque l'idea non è sbagliata alla radice, anche se sarebbe opportuno non esagerare e non far accavallare troppi "recuperi". Resta l'amarezza, comunque, nel constatare che, seppur di qualità, questi "ripescaggi" nascondano una volontà di non impegnarsi troppo nel proporre nuove testate di qualità con i medesimi contenuti: una testata specializzata nei gialli/noir avrebbe un sacco di materiale da riproporre, specie se si considera che spaziando fra il "glorioso passato" di Scarpa e Gottfredson ed il presente di Casty (e sono solo alcuni dei grandi autori dai quali si potrebbe attingere a piene mani), ne verrebbero fuori numeri variegati e di qualità altissima. Invece si preferisce prendere la via breve e riproporre quel che si ha in casa...

              Remake e Art Edition avranno vita breve. Non si capisce cosa vogliano pubblicarci.
              Sono d'accordo: il materiale pubblicabile (almeno stando a quanto annunciato) mi sembra scarso sia quantitativamente, sia qualitativamente (non vedo come si possa pensare che "la banda dei cablatori" meriti tale onore). Se poi aggiungiamo che sono personalmente contrario a remake e reboot - non riesco neppure a decidermi su quale dei due sia peggio - risulta chiaro che mi terrò a debita distanza da queste pubblicazioni.

              * Max, so già che obietterai che - secondo te - le spese di materiale ristampa superano di gran lunga quelle relative alla progettazione, e che dunque il discorso non ha senso dal punto di vista economico. Io non la penso cosi, ti prego di lasciami nelle mie errate convinzioni.
              Tritumbani fritti!

              *

              Max
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1344
              • Appassionato Disney
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Nuove testate Disney - 2017
                Risposta #1791: Lunedì 18 Dic 2017, 22:57:49
                Caro Gancio, non si tratta di opinioni, né tantomeno di voler imporre la mia, ma è un dato di fatto noto a chiunque lavori nel settore. Una testata di ristampe (ma anche una con qualche inedito) ha un costo di realizzazione trascurabile rispetto a quello della carta, della stampa e della distribuzione. Quanto vuoi che possano costare una copertina e il lavoro editoriale di impaginazione e compilazione dei sommari? Sono importi minimi imparagonabili al costo di almeno 15000/20000 copie da mandare in edicola. Gli inediti costano certo di più, nell'ordine di alcune migliaia di euro per gli autori, ma anche lì siamo davanti a percentuali piccole dei costi totali. Ristampare una testata già pronta alleggerisce semplicemente il lavoro della redazione e fa risparmiare qualche spicciolo, tutto là.
                 Qui sul forum c'è diversa gente, interna ed esterna, ben più autorevole di me che può confermare queste semplici dinamiche settoriali.

                *

                RocK
                Papero del Mistero
                PolliceSu   (4)

                • **
                • Post: 262
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Re:Nuove testate Disney - 2017
                  Risposta #1792: Martedì 19 Dic 2017, 10:14:14
                  A me comunque la cannibalizzazione di topolino... piace.
                  Da che mondo è mondo c'è la rivista contenitore...e poi i giornalini che raccolgono le varie puntate riconducibili a una saga, una storia unica o un autore.
                  Succede così con shonen jump in giappone che pubblica settimanalmente episodi di one piece che poi vengono riproposti in volumetti monografici... e ci mancherebbe altro non fosse così.
                  Succede così con le strisce dei quotidiani in america o con le storie dei supereroi.

                  in Italia sta cosa si è sempre fatta tra l'altro ma in maniera molto più raffazzonata e casuale: potevi trovarti la saga di "paperin pestello" in ogni caso ripubblicata si...ma ficcata dentro un "vattelapesca" senza nessun indicazione. Dovevi andare in edicola e sfogliare il volume per vedere che cavolo ci stava dentro.

                  Oggi le cose sono molto più chiare e per me è un bene.
                  Per me topolino è rivolto a un pubblico mentre i volumi costosi (anche solo relativamente...parliamo di 7-8€ a volume eh...) sono rivolti per lo più agli appassionati che sanno riconoscere un autore dall'altro e vogliono avere le loro storie collezionandole in volumi monografici/monotematici. Quindi sono tipologie di pubblico che non si vanno a infastidire.
                  Io stesso non compro più topolino...sono adulto (...) e mi darebbe fastidio comprare tonnellate di topolino piene di storie che non mi interessano perchè magari esce una piccola puntata di una saga della Ziche quando invece posso comprarmi solo il volume dedicato. Se non esistesse questa possibilità non comprerei lo stesso Topolino settimanale.
                  « Ultima modifica: Martedì 19 Dic 2017, 10:16:31 da RocK »

                    Re:Nuove testate Disney - 2017
                    Risposta #1793: Martedì 19 Dic 2017, 14:23:16
                    Sul suo profilo facebook Mirka Andolfo dice che la Art Edition sarà una collana lussuosa dove ci finirà la ristampa di Witch con copertine firmate da lei.
                    Non so e lei non penso al momento possa dire (sempre se lo sappia) se si alternerà altro.
                    Certo che la serie deve andare forte visto che ha già visto un omnibus e ora un'altra ristampa!

                    *

                    hendrik
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3479
                    • W Carlo Barx!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Nuove testate Disney - 2017
                      Risposta #1794: Mercoledì 20 Dic 2017, 08:45:04
                      Certo che la serie deve andare forte visto che ha già visto un omnibus e ora un'altra ristampa!

                      Le ristampe di Witch sono molte di più... Vado a memoria e potrei sbagliare o dimenticare qualcosa

                      - serie originale 1/139 + speciali
                      - prima ristampa 1/35 + qualche speciale
                      - seconda ristampa (cover nere) 1/9
                      - cartonati Sorrisi & Canzoni (12 cartonati) 1/36 (non indicizzato)
                      - "cartonatone" con storie 1/3 (non indicizzato)
                      - collection (12 brossurati) 1/24 (non indicizzato)
                      - le origini (4 pocket) 1/12
                      - Omnibus (2 cartonati) 1/12
                      - una miriade di libri in prosa che raccontano le prime storie

                      Come potete vedere, una marea di ristampe delle primissime storie, ma nessuna oltre il 36° albo.
                      Stavolta come finirà? ::)
                      « Ultima modifica: Mercoledì 20 Dic 2017, 08:48:02 da hendrik »
                      ... non ferma a Verkuragon!

                        Re:Nuove testate Disney - 2017
                        Risposta #1795: Mercoledì 20 Dic 2017, 09:07:34
                        Certo che la serie deve andare forte visto che ha già visto un omnibus e ora un'altra ristampa!

                        Le ristampe di Witch sono molte di più... Vado a memoria e potrei sbagliare o dimenticare qualcosa

                        - serie originale 1/139 + speciali
                        - prima ristampa 1/35 + qualche speciale
                        - seconda ristampa (cover nere) 1/9
                        - cartonati Sorrisi & Canzoni (12 cartonati) 1/36 (non indicizzato)
                        - "cartonatone" con storie 1/3 (non indicizzato)
                        - collection (12 brossurati) 1/24 (non indicizzato)
                        - le origini (4 pocket) 1/12
                        - Omnibus (2 cartonati) 1/12
                        - una miriade di libri in prosa che raccontano le prime storie

                        Come potete vedere, una marea di ristampe delle primissime storie, ma nessuna oltre il 36° albo.
                        Stavolta come finirà? ::)

                        Intendevo dire che ci sono state 2 ristampe "di lusso" vicinissime.

                        *

                        dany91
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 560
                        • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Nuove testate Disney - 2017
                          Risposta #1796: Martedì 26 Dic 2017, 22:31:59
                          ciao, dato che non seguo molto gli anteprima e i topic in questo periodo, sapete forse se è in agenda la ristampa delle ultime saghe di Pk in un formato più ridotto ed economico rispetto alle "limited deluxe edition"?

                          *

                          Tapirlongo Fiutatore
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 492
                          • Orrido bestio!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Nuove testate Disney - 2017
                            Risposta #1797: Martedì 26 Dic 2017, 22:55:45
                            ciao, dato che non seguo molto gli anteprima e i topic in questo periodo, sapete forse se è in agenda la ristampa delle ultime saghe di Pk in un formato più ridotto ed economico rispetto alle "limited deluxe edition"?

                            No, non sono in programma, e sono sicuro al 99,9% di quello che dico
                            Sérait-t-il impossible de vivre debout?

                            *

                            Topo_Nuovo
                            --
                            PolliceSu   (2)

                            PolliceSu   (2)
                              Re:Nuove testate Disney - 2017
                              Risposta #1798: Giovedì 28 Dic 2017, 16:28:54
                              Tutte argomentazioni molto interessante, ed effettivamente questo anteprima davvero presta il fianco ad una serie di considerazioni che impattano la filosofia editoriale Panini. La sua attività sempre più bulimica genera una caterva di testate e di reboot in continuazione, ma che però nascondono una sola cosa, come Gancio ha ben notato: ristampe, ristampe, e ristampe. Sicuramente il nuovo TI1 dedicato a Rota vedrà le storie danesi pubblicate a suo tempo su ZP e MD. Paper Fantasy rischia di essere la ristampa fedele del vecchio, come i gialli di topolino. Ma la nuova Disney Remake è il vero manifesto assoluto di questa incompiutezza. Incredibile la spocchia di proporre una testata simile (a 14.9€, poi), che rischia davvero di portare al dollaro fatale e ai cablatori. Vedremo...

                              A me, personalmente, piace il volume per il regno dei due laghi. Mi spiace per il formato, diverso dai volumi bianchi dedicato a Ziche, però la sua completezza mi intriga. Basta che non dimentichino queste: https://inducks.org/subseries.php?c=La+grande+fiera


                              Su Facebook confermano la presenza anche di queste brevi anche se sarà solo la sua uscita a dirlo con certezza definitiva.

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)