Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3255

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (18)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il tesoro dell’isola
Il giro dei mondi in 80 giorni (siderali)
Archimede e la macchina aggiustatutto
Il perfetto libraio
Tre paperi in bici
Zio Paperone e l’affarone del guardaalcio

Topolino 3255

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Juro
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1491
  • Gradite del tè?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3255
    Risposta #30: Lunedì 16 Apr 2018, 18:42:39
    Villa Rowe mi pare tanto farmi suonare qualche campanello, per esempio, ma non focalizzo.

    La grafia è Villa Rowse, quindi dovrebbe rimandare alla Villa Rosa delle origini di Paperinik.
    Tu dici? Non so, non ce lo vedo il nesso con la storia...


    Promossi con riserva* anche gli "80 giorni siderali". Partire da Verne aiuta sempre, ma Vitaliano, coadiuvato da un ottimo Pastrovicchio, azzecca l'ambientazione steampunk e la caratterizzazione dei personaggi, almeno in questa prima parte. Ho qualche timore per il proseguimento, dato che sarà chiamato a inventare nuovi mondi ogni volta (e questo è un elemento sempre molto problematico), tuttavia l'avventura si legge in modo veramente piacevole.

    Spero di no, considerando che attinge dal romanzo originale i mondi creati da Vitaliano saranno probabilmente presi dai corrispettivi reali (come abbiamo già visto una sorta di Inghilterra e una specie di India, e Kahos mi pareva tanto la sosta in Italia...) e questo base solida di partenza dovrebbe aiutare a bypassare la problematica di cui giustamente parli.

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3255
      Risposta #31: Lunedì 16 Apr 2018, 20:30:47
      ma secondo voi, ne "il tesoro dell'isola", quando Topolino precipita e si salva perchè cade su di un ippopotamo scambiandolo prima per un tronco e poi, mentre scappa dall'animale, dice che ha sempre voluto conoscere il verso di quegli animali... non è che all'inizio c'era un coccodrillo (scambiarli per tronchi è un topos dei film di avventura e la celebre canzone dice proprio "Il coccodrillo come fa?", mentre il verso dell'ippopotamo è più conosciuto... lo mettono sempre nel trailer de "Io sto con gli ippopotami" xD), poi cambiato perchè un pacioso ippopotamo è meno minaccioso?
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

      *

      Anapisa
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1801
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3255
        Risposta #32: Lunedì 16 Apr 2018, 23:09:47
        Tre paperi in bici..la storia è piacevole ma i disegni dei paperi ecco..non è che siano il massimo  :o

        *

        Vincenzo
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1349
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3255
          Risposta #33: Lunedì 16 Apr 2018, 23:34:28
          ma secondo voi, ne "il tesoro dell'isola", quando Topolino precipita e si salva perchè cade su di un ippopotamo scambiandolo prima per un tronco e poi, mentre scappa dall'animale, dice che ha sempre voluto conoscere il verso di quegli animali... non è che all'inizio c'era un coccodrillo (scambiarli per tronchi è un topos dei film di avventura e la celebre canzone dice proprio "Il coccodrillo come fa?", mentre il verso dell'ippopotamo è più conosciuto... lo mettono sempre nel trailer de "Io sto con gli ippopotami" xD), poi cambiato perchè un pacioso ippopotamo è meno minaccioso?

          Mi sembra una tua gigantesca pippa mentale, anche perché l'ippopotamo disegnato da Cavazzano è tutt'altro che pacioso, con quelle zanne.
          If you can dream it, you can do it.

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 10520
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3255
            Risposta #34: Lunedì 16 Apr 2018, 23:46:51
            ma secondo voi, ne "il tesoro dell'isola", quando Topolino precipita e si salva perchè cade su di un ippopotamo scambiandolo prima per un tronco e poi, mentre scappa dall'animale, dice che ha sempre voluto conoscere il verso di quegli animali... non è che all'inizio c'era un coccodrillo (scambiarli per tronchi è un topos dei film di avventura e la celebre canzone dice proprio "Il coccodrillo come fa?", mentre il verso dell'ippopotamo è più conosciuto... lo mettono sempre nel trailer de "Io sto con gli ippopotami" xD), poi cambiato perchè un pacioso ippopotamo è meno minaccioso?

            Mi sembra una tua gigantesca pippa mentale, anche perché l'ippopotamo disegnato da Cavazzano è tutt'altro che pacioso, con quelle zanne.
            Mah, non è detto, anche a me ha dato la stessa sensazione che ci fosse qualcosa di stonato.
            Ininfluente per la trama (che già è praticamente fine a sé stessa), certo, però...

            *

            Donald112
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 486
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3255
              Risposta #35: Martedì 17 Apr 2018, 19:55:58
              Molto buona "Topolino e il tesoro dell'isola"di cui ho apprezzato le simpatiche gag con la scimmia e i magnifici disegni di Cavazzano. Tuttavia il finale mi è sembrato molto affrettato:
              Spoiler: mostra
              dopo l'arrivo della ciurma la storia si conclude immediatamente nella tavola successiva lasciando qualche dubbio sul destino di Gamba.

              Inizia bene la parodia del "Giro del mondo in 80 giorni" con un' ambientazione steampunk che riesce a far rivivere pienamente lo spirito della Londra vittoriana e con un Pippo perfetto per la parte di mister Fogg. Mi è piaciuto anche il fatto che l'autore non abbia inventato mondi nuovi ma si sia ispirato ai paesi attraversati nel libro, come l'India in questo episodio. 
              La storia di Sio mi ha molto divertito e il comportamento di Archimede non mi è sembrato neanche troppo strano.
              Carina anche"Tre paperi in bici": la trama è abbastanza classica però non mi sono dispiaciute le gag.
              Non mi è piaciuta invece l'ultima storia: l'idea
              Spoiler: mostra
              degli occhiali con cui puoi vedere cosa guardano gli altri
              era ottima e dagli spunti interessanti, tuttavia l'utilizzo degli stessi solo  in ambito calcistico ha penalizzato molto la trama, a mio parere.

              *

              Ciube27
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 267
              • Citazione aggiunta
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3255
                Risposta #36: Martedì 17 Apr 2018, 20:06:28
                ma secondo voi, ne "il tesoro dell'isola", quando Topolino precipita e si salva perchè cade su di un ippopotamo scambiandolo prima per un tronco e poi, mentre scappa dall'animale, dice che ha sempre voluto conoscere il verso di quegli animali... non è che all'inizio c'era un coccodrillo (scambiarli per tronchi è un topos dei film di avventura e la celebre canzone dice proprio "Il coccodrillo come fa?", mentre il verso dell'ippopotamo è più conosciuto... lo mettono sempre nel trailer de "Io sto con gli ippopotami" xD), poi cambiato perchè un pacioso ippopotamo è meno minaccioso?

                Mi sembra una tua gigantesca pippa mentale, anche perché l'ippopotamo disegnato da Cavazzano è tutt'altro che pacioso, con quelle zanne.
                Mah, non è detto, anche a me ha dato la stessa sensazione che ci fosse qualcosa di stonato.
                Ininfluente per la trama (che già è praticamente fine a sé stessa), certo, però...
                Io lho interpretata come una citazione a Tarzan (quando abbiamo la canzone di In tuo figlio)
                « Ultima modifica: Mercoledì 18 Apr 2018, 00:48:41 da Paperinika »
                Lettore convinto...

                *

                Giona
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2608
                • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3255
                  Risposta #37: Mercoledì 18 Apr 2018, 11:18:11
                  Spero di no, considerando che attinge dal romanzo originale i mondi creati da Vitaliano saranno probabilmente presi dai corrispettivi reali (come abbiamo già visto una sorta di Inghilterra e una specie di India, e Kahos mi pareva tanto la sosta in Italia...) e questo base solida di partenza dovrebbe aiutare a bypassare la problematica di cui giustamente parli.
                  Invece io associavo a Kahos la sosta in Egitto, che nell'economia della storia del romanzo originale è molto più significativa del passaggio in Italia (che è liquidato in poche parole con il passaggio dal treno alla nave a Brindisi).
                  Trovo interessante l'ambientazione steampunk della storia, anche se a mio parere il punto di  partenza avrebbe potuto benissimo essere la Terra, anziché un altro pianeta. Concordo anche sul fatto che mi aspettavo un alter ego di Zenobia invece che di Minni.

                  Il mio giudizio sul Tesoro dell'isola è senz'altro positivo, però trovo che sia un po' un'occasione mancata: dal momento culminante
                  Spoiler: mostra
                  dell'arrivo della ciurma che salva Topolino si poteva ricavare un'altra avvincente puntata sul recupero del tesoro a cui Gambadilegno faceva la guardia, invece che far finire subito la storia.


                  Appena visto il titolo Tre paperi in bici ho pensato che si trattasse di una parodia di Tre uomini a zonzo di Jerome Klapka Jerome (seguito del più noto Tre uomini in barca, già parodizzato a suo tempo), ma mi sbagliavo. La storia è comunque godibile.
                  "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                  *

                  Dippy
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1858
                  • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3255
                    Risposta #38: Domenica 22 Apr 2018, 10:03:18
                    poi cambiato perchè un pacioso ippopotamo è meno minaccioso?

                    Non ne ho idea onestamente, ma ti posso garantire che gli ippopotami sono tutt'altro che animali "pacioccosi"... sono molto territoriali e aggressivi.
                    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                    https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                    https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)