Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Lucca Comics & Games 2016 (28/10-01/11)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

camera_nøve
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1129
  • Bentornati al The Fisbio Show!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Lucca Comics & Games 2016 (28/10-01/11)
    Risposta #45: Domenica 6 Nov 2016, 18:46:12

    Ma voi come vi siete ritrovati tra paperseriani? Stavo cercando di accedere al forum in quei giorni ma era offline.

    Il gruppetto presente a Lucca era composto da buona parte di utenti storici che pian piano a viste diverse new entry da un paìo d'anni a questa parte, ne sono nate diverse buone amicizie e come potrai ben capire non è stato difficile organizzarsi per ritrovarsi tutti insieme in quel di Lucca.

    No si trattava di niente di ufficiale, sia chiaro, ormai viene naturale sfruttare queste grandi fiere del fumetto per fare gruppo e passare insieme le giornate, dalla colazione alla cena o addirittura condividere lo stesso appartamento o camera d'albergo.

    In futuro saremo felici di fare la tua conoscenza, ogni nuovo utente è sempre il benvenuto, inoltre sono mezzo sangue foggiano e mi farebbe ancor più piacere conoscerti di persona ;)
    "Anche io una volta ero curioso..."

    Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

    Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

    @instafisbio su Instagram

    *

    Fillo Sganga
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2461
    • ex turk182
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Lucca Comics & Games 2016 (28/10-01/11)
      Risposta #46: Domenica 6 Nov 2016, 19:15:45

      Ma voi come vi siete ritrovati tra paperseriani? Stavo cercando di accedere al forum in quei giorni ma era offline.

      quoto in pieno quello detto da camera 9...
      purtoppo il forum ofline nei giorni di lucca e' stato un bel macello..di solito si scrive qua per invitare TUTTI a unirci a noi e CONOSCERSI DAL VIVO..

      anni di forum ha fatto pero' si di fare nascere forti amicizie e la fiera diventa una doppia gioia...da una parte si va in cerca di autori e disegni e dall'altra e' come passare una sorta di vacanza con quegli amici che vedi una o due volte all'anno..
      avendo i cellulari ci siamo messi d'accordo cosi' tra noi..pero' sia chiaro, non esistono amicizie chiuse...al prossimo appuntamento fieristico speriamo di conoscere pure te :-)

      *

      Dominatore delle Nuvole
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (8)

      • ****
      • Post: 1478
      • Guazzabù!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (8)
        Re: Lucca Comics & Games 2016 (28/10-01/11)
        Risposta #47: Domenica 6 Nov 2016, 22:22:29
        In attesa degli altri resoconti veri e propri, ritengo opportuno lasciare una noterellina anch'io - quantunque illegittima. Come da involontaria tradizione, anche quest'anno non sono andato a Lucca; l'anno scorso per via di lezioni e treni, quest'anno per via di lezioni ed esame poi sostenuto questa settimana.
        Però sulla serata pisana di giovedì 27 mi ritengo quasi in dovere di stendere due righe*.
        Essa principia con la conoscenza, previo contatto telefonico in cui le parti coinvolte imparano quanto la destra e la sinistra, l'aldilà e aldilà siano concetti relativi, di due gentiluomini appostati presso una grande palla di pietra a lato del Ponte di Mezzo, assolutamente non corrispondenti alla descrizione in mio possesso (ovvero un roditore con maglioncino e un papero urlante con giornale). Gentilissimi essi a levarmi dal dilemma del chi sia chi fra i due: Gumi e Gladstone.
        Improvvisamente, "appare Biscazzo selvatico" (Gumi): grandi ciarle e lazzi con il sopraggiunto McDuck. Ci spostiamo, consci di dover attendere tre ore prima del pasto, ovvero prima che il Coniglio atterri all'aeroporto. (Miei ripetuti suggerimenti di sovrapporre i due concetti sono trattati con cautela: che sia stopposo, il Pacuvio?) Spostatici di qualche metro, ci fermiamo intenti ad ascoltare ripetutamente un audio affascinante fornitoci dal cellulare di Gumi, che non posso evitare di trascrivere, per quanto è nei mezzi di una parola scritta:

        [size=12]"Aaàah!"[/size]
        Colonna sonora della serata, insieme ad un certo "frappé", il maestoso grido di guerra viene assaporato più e più volte, splendidamente riprodotto anche vocalmente da parte dell'inesauribile Gladstone.
        Si ciarlò per lunga pezza (Foscolo), nuovamente spostandosi e fermandosi ad un barre* all'aperto (*rafforzamento sintattico D.O.C.), ove si rievocano amenità, disneyanità, paperserità, retroforum (denominazione che il sottoscritto ha l'onore di coniare e di verificare in atto) e persino berlusconità d'archivio.
        Com'è come non è, dopo un lungo giro che presenta ripetutamente a Gladstone l'edificio della Scuola Normale mirabilmente dipinto da Cavazzano e chiama in causa l'Introduzione a Paperino e le sue implicazioni "barxiane", ci si ritrova davanti alla pizzeria per il secondo atto: protagonisti, i cellulari, o meglio i memes. Il sottoscritto, sprovvistone, allunga il collo con successo per carpire le arguzie del tempo nostro. Nemmeno il tempo di dire "conciochessiafossecosaché", e il quartetto si fa sestetto con la magica entrata dei frizzanti Paperinicchia e Luxorre. Saluti, strette di mano (un po' addormentate da parte mia: vi prego di perdonarmi, davvero!), e occupazione dei posti.
        Il tempo di esprimersi attorno a Odifreddi, Sciarrone e sevizie sugli animali (…) prima che le guardie annunzino i solari Pacuvio e Brigitta. La commossa apostrofe del Coniglio Supremo: "finalmente una faccia!".
        Dopo di ciò, la cronaca si perde: ricordiamo sevizie sugli animali, l'originalissimo Tex variant, interrogativi senza risposta sull'ultima storia di Manfredi su Tex, commenti contro le sevizie sugli animali, barzellette su matematici e ingegneri con i fisici a fare da anello mancante, elogio globale a Casty, pareri sull'attività di talent-scouting di Tito Faraci, breve conferenza di Brigitta McBridge sul tema "Elisa Penna: ossessione e intervento", pareri sulle mozioni SS e Cap80, amarcord "Come si diventa moderatori", GUAI A VOI FARISEI (una toccante rievocazione dei fasti di Berna a cura di Pacuvio e del sottoscritto), considerazioni sparse sulla violenza contro gli animali e sull'immigrazione, con citazioni dall'opera di un noto studioso contemporaneo, INVOCAZIONE A FANTON, "ma i friarielli, perché tanto sale?", pareri su Sio,
        COLPO DI SCENA! Appare un non-parlante tedesco (ma risulta opportuno ricordarglielo) che occupa il posto di capotavola. Scompiglio. Ipotizzo un'identità che, incredibile a dirsi, risulta poi essere quella giusta: il leggendario camera_nøve ha fatto la sua comparsa, e quel che è più stupefacente, sotto la camera non ha il becco come fa astutamente credere.
        Chiusura della cena con dolcetti luxoriani che da soli giustificano la serata intera.
        Pasciuti a dovere, usciamo, c'incamminiamo, perdiamo Brigitta, ci fermiamo nuovamente per parecchio tempo sino a che Gumi, resoluto, imbocca la strada del proprio albergo. Poiché nessuno lo segue, torna sui suoi passi. Dopo dieci minuti riesce a portar via cinque degli otto piccoli indiani.
        I tre rimanenti, McDuck, Gladstone e me medesimo, riescono a guadare il fiume e tornare a Pisanorde (aka Tramontana), discorrendo di linguistica, Guzzanti, Monty Python, e permanenza dei Normanni nel Mezzogiorno. Perdiamo McDuck durante la calata di Roberto il Guiscardo. Laceri e contusi, raggiungiamo a stento l'albergo di Gladstone. Chiacchierata impagabile con il buon Davide circa le rispettive tesi, prospettive di studio e di vita, la lingua latina, correlazioni supposte tra futuro modale e debito pubblico, la (per noi) imprescindibile contestualizzazione storica dei saperi, Padre Pizarro e utilità dei cellulari. Mia dubbia partecipazione all'imminente Lucca.
        Abschied.


        E, scherzi a parte, un grandissimo ringraziamento a tutti e otto (e a V, che non lo sa ma è stato la nostra stella polare). Attendo con gioia la prossima occasione, tanto più che in questa, conoscendo tante persone per la prima volta, sono apparso un po' freddo (con Pacuvio in particolare ho scambiato quattro parole in tutto: "Guai a voi Farisei"); e me ne scuso. Così come mi scuso di aver dato buca a Lucca (ma l'avevo semiannunciato, e alla fine è servito, dài).
        Che dire? Alla prossima! (Si spera prima della successiva Lucca!) :)



        *Talvolta mi stupisco del mio stesso umorismo.
        « Ultima modifica: Lunedì 7 Nov 2016, 20:21:03 da A.Basettoni »

        *

        Godot
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 194
        • Aspettando un tutto Martina
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Lucca Comics & Games 2016 (28/10-01/11)
          Risposta #48: Lunedì 7 Nov 2016, 11:05:52
          Anch'io ormai conosco talmente tanta gente con cui radunarsi alle fiere che ero parecchio indaffarato, ma un salto l'avrei fatto volentieri. Vedremo a Napoli allora, con chi c'è. :)
          « Ultima modifica: Lunedì 7 Nov 2016, 11:06:50 da Godot »

            Re: Lucca Comics & Games 2016 (28/10-01/11)
            Risposta #49: Lunedì 7 Nov 2016, 13:23:27
            correlazioni supposte tra futuro modale e debito pubblico

            Ma proprio nel senso di semantica à la Kripke?

            *

            Dominatore delle Nuvole
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1478
            • Guazzabù!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu   (9)

            • ******
            • Post: 10520
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (9)
              Re: Lucca Comics & Games 2016 (28/10-01/11)
              Risposta #51: Lunedì 7 Nov 2016, 22:17:01
              Dunque, Lucca!
              La fiera per eccellenza, quella che due anni fa programmavo per il 2018, ma che già l'anno scorso avrei voluto scoprire. E che quest'anno finalmente ho aggiunto al mio palmarès, date le circostanze favorevoli.

              Il viaggio è stato, come al solito, piuttosto lungo, fortunatamente da Roma in poi è stato in compagnia, e così il giovedì sera si arriva, io e Luxor, in quel di Pisa, dove abbiamo a malapena il tempo di riprenderci che già gli altri ci aspettano per cena. Eh già, oltre alla fiera, almeno una serata in pizzeria ce la siamo concessa, insieme ai pisani (che, ahimé, poi non ho più visto nei giorni successivi :(, ad eccezione di McDuck) Brigitta e Dominatore delle nuvole e alla brigata di stanza a Pisa (Gumi, Pacuvio, Gladstone, e, infiltrato speciale arrivato poco prima di mezzanotte, camera_nove).

              Il giorno dopo, levataccia, treno e alle 7:30 siamo già a Lucca, a quell'ora deserta, e ne approfittiamo per un breve giretto "turistico" prima di andare a metterci in fila: io allo stand Panini e Luxor dall'altra parte della cittadella, praticamente. Fatti gli acquisti essenziali e conquistati due tagliandi per un disegno di Casty, ritrovo anche il resto della truppa paperseriana, con cui poi purtroppo mi perdo poco dopo. In effetti il venerdì l'abbiamo dedicato più che altro a fare file (uscita dal Palapanini, sono passata giustamente dall'altro lato della piazza, a far la fila da Bonelli: inaspettatamente, quella per Zerocalcare è scorrevolissima, e dopo aver fatto vidimare gli acquisti di Luxor, ne approfitto per togliermi uno sfizio pure io),

              e l'interazione con gli altri è stata alquanto minima.
              Nel tardo pomeriggio ci si ritrova più o meno tutti nei pressi del banco disegni a prendere di mira Casty (e finalmente riesco a strappargli qualcosa di più di una dedica al volo in quel di Reggio Emilia!),

              per poi rimanere a chiaccherare fino alla chiusura degli stand. La sera la sfacchinata si è fa sentire, e il giorno dopo decidiamo poi di prendercela comoda, dedicandoci ad alcune mostre (Casty e Zerocalcare, soprattutto, oltre all'esposizione della Walk of fame) e a qualche altra firma che ci mancava (oltre alla dedica del sempre gentilissimo Pietro Zemelo

              ,di nuovo fila da Bonelli, per quel che mi riguarda, più lunga del previsto, ma vuoi mettere la soddisfazione di una dedica del genere, con Civitelli che semplicemente completa quanto scritto pochi istanti prima da Boselli?).

              Memori dell'impresa per trovare un posto decente per la cena, verso le 19:30 abbiamo in programma di iniziare ad avviarci verso il locale dove avevamo prenotato… senonchè poco prima al gruppetto già in essere si aggiungono nientemeno Casty e Vitaliano, e dalle chiacchere si passa alle birre. Combattuti (anche perchè per un bel po' non c'è stato verso di riuscire a chiamare il ristorante per capire se la prenotazione era ancora valida), alla fine ci siamo intrattenuti anche noi a chiaccherare, finchè poi circa un'ora dopo decidiamo che è davvero ora di incamminarci, prima che decidano di non farci più entrare. E considerata la bontà della cena, sarebbe stato un vero peccato.


              Terzo giorno, altra levataccia, stavolta con il miraggio di riuscire a conquistare un Cavazzano, cosa che va in fumo solo per poco, in realtà (davano venti tagliandi, e siamo arrivati 21esima e 22esimo), ma anche gli altri sono nomi di tutto rispetto, e così pensa che ti ripensa, nel pomeriggio mi sono ritrovata anche con questo bel crossover by Mastantuono.

              Sul capolavoro di Celoni di qualcun altro, invece, mi limito a sgranare gli occhi con somma invidia (non me ne vogliano gli altri, ma Celoni è uno dei pochi che non mi stancherei mai a veder disegnare!). Dopo la conferenza di mezzogiorno (quasi tutti allo showcase di Casty, io e Luxor all'incontro su Tex) ci si ritrova con gli altri, in compagnia di Casty, e ci si dirige "al solito posto" per mangiare qualcosa. Neanche il tempo di finire, e la visione in cui ormai quasi disperavo: Teresa Radice e Stefano Turconi. Al netto delle esperienze delle fiere in sé, aver saltato le due precedenti occasioni di incontro lo scorso anno (prima il Napoli Comicon e poi la scorsa Lucca C&G) mi era davvero dispiaciuto, e poter finalmente incontrarli faccia a faccia, anche se per pochi minuti, mi ha fatto molto piacere.

              Nel tardo pomeriggio salutiamo il resto della truppa e facciamo ritorno a Pisa, data la partenza del rientro in serata.

              Quattro giorni molto, ma molto intensi, ma per quel che mi riguarda ne è valsa eccome la pena! E devo aggiungere pure che, considerando tutto il terrorismo psicologico che veniva da ogni dove, ho trovato la fiera e la città molto vivibili (al netto dei padiglioni affollati negli orari di punta, ma quello mi sembra anche il minimo, in queste occasioni), sensazione sicuramente accentuata dal fatto di non aver fatto file né all'ingresso (sempre sia lodata la possibilità di ricevere i biglietti a casa in anticipo!) né all'uscita per prendere il treno per Pisa (il serpentone umano la domenica pomeriggio in stazione era da capogiro!)
              Fiera vivibile anche dal punto di vista della compagnia, sempre gradita e sempre gradevole: i vari Pacuvio, Gumi, Gladstone, Dippy Dawg, camera_nove, McDuck, Dr. Talos, Gingerin Rogers, Conker, Paperenzo Strafalcino, Fillo non mancano mai in simpatia e allegria. :)
              Il grazie più grande va infine a Luxor: ci ho messo più di un anno per riuscire ad organizzarmi, ma alla fine ce l'abbiamo fatta, e senza una certa insistenza, non è detto che questa fiera l'avrei vissuta così bene come l'ho vissuta!

              Alla prossima, ragazzi! :)
              « Ultima modifica: Lunedì 7 Nov 2016, 22:17:55 da Paperinika »

              *

              Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 6566
              • Il terrore di Malachia!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Lucca Comics & Games 2016 (28/10-01/11)
                Risposta #52: Martedì 8 Nov 2016, 22:37:10
                qui mi sa che è stagione di papere mascherate, altro che conigli (semicit.) ::)
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                *

                McDuck
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (8)

                • ****
                • Post: 1404
                • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (8)
                  Re: Lucca Comics & Games 2016 (28/10-01/11)
                  Risposta #53: Giovedì 10 Nov 2016, 12:55:00
                  Con grande ritardo arrivo anch'io a scrivere un breve resoconto di queste giornate.

                  Premetto una cosa: è stata la mia prima Lucca "lunga": finora mi ero limitato a mezza giornata nel 2012 e nel 2015, quest'ultima la più importante in quanto mi aveva permesso di conoscere gli utenti del forum.
                  Quest'anno sono rimasto per 3 giorni e mezzo, e posso dire che ne sono pienamente soddisfatto.
                  Ho notato innanzittutto un miglioramento nell'organizzazione complessiva della fiera, per cui anche nei giorni più caldi (sabato e domenica) le strade di Lucca era percorribili senza troppi intoppi.
                  Anche il bottino è stato proficuo: svegliarsi la mattina alle 6 ha portato tanta stanchezza ma anche tanta soddisfazione, con un Gambadilegno di Casty, un Duckenstein di Celoni e una Lyla di Sciarrone, nonché diverse firme e anche due poster (per cui ringrazio gentilmente Luxor e Paperinika!).

                  Posterei volentieri qualche disegno, ma non renderebbe l'idea di quello che più di ogni cosa ha reso bella questa fiera: lo stare insieme. Perché in fondo è questo che rende interessanti certi eventi: si parla e si discute, ci si confronta su interessi comuni e non, si ride e si scherza molto, e c'è spazio anche per i momenti seri (la visita guidata da Gladstone al duomo, ad esempio). Sono tutti momenti che ricordo bene: file in compagnia, pranzi improvvisati, sballottamenti alla ricerca di luoghi effettivamente facili da raggiungere, ma non per chi, come me, ha il senso dell'orientamento di un criceto (Pacuvio ne sa qualcosa). E poi le cene, suggello di giornate estremamente operose.

                  Ringrazio qui, oltre ai già citati Gladstone (che, tra le altre cose, ha tenuto una breve introduzione ai terremoti in Italia), Pacuvio, Luxor (che mi ha anche aiutato a completare le medaglie) e Paperinika, tutti quelli che sono stati di grande compagnia in queste giornate: Gumi (che mi ha scarrozzato per giorni ed è stato estremamente paziente), il fugace Dominatore (con cui abbiamo passato una prima bella serata a Pisa, e che ha scritto un resoconto davvero dettagliato!), Dippy Dawg (grazie per i Topolino!), Micchi (che mi ha aiutato a completare queste benedette medaglie), Camera9 (perzona falza), Gingerin Rogers, paperenzo strafalcino, Martin61 (che avevo dimenticato di citare nella prima stesura del post! Chiedo scusa!), fdl98, Fillo,  Kim Don-Ling, Chen Dai-Lem, paolodan3, un certo Casty e un certo Vitaliano.
                  Se ho dimenticato qualcuno, chiedo scusa: non sono bravo con i nomi e d'altronde non vorrei far diventare questo post una sterile lista.

                  *

                  conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2218
                  • Listen to many, speak to a few.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Lucca Comics & Games 2016 (28/10-01/11)
                    Risposta #54: Sabato 12 Nov 2016, 17:10:25
                    Unica delusione le modalità di prenotazione per gli sketch al banco disney, che di fatto estromettono chiunque non abbia fatto il "salta la fila" e non abbia possibilità di presentarsi al padiglione con un'ora e mezza di anticipo rispetto all'apertura.

                    Almeno con il meccanismo ad estrazione tutti avevano una possibilità.

                    difficile trovare una soluzione che accontenti tutti... di sicuro hanno optato per quella più semplice da un punto di vista organizzativo

                    l'estrazione (con numero di biglietti assegnati in proporzione a quanto speso) sarebbe più equa, ma suddetta estrazione non si può fare all'interno del padiglione per ovvi motivi di sicurezza e in esterni non è parimenti gestibilissima (parliamo di concentrare davvero tante persone anche se per un tempo limitato)

                    per me, alla fine han fatto bene così... il padiglione è rimasto sempre discretamente praticabile e senza file interminabili per poter entrare anche nel giorno del sold out

                    Lucca C&G è sempre, inevitabilmente, troppo affollata per la caccia agli sketch degli artisti preferiti, specie se sono molto popolari... meglio tenere d'occhio le liste ospiti delle fiere "minori" e puntare quelle

                    oh, poi è chiaro che queste trasferte possono avere dei costi non indifferenti... magari potete iniziare anche a valutare di contattare direttamente gli artisti per un disegno/commissione o qualcosa di già pubblicato ;)

                    certo, non c'è la magia dell'incontro e del veder nascere il pezzo sotto i propri occhi (che in verità per me è motivo sufficiente a sobbarcarmi i costi e il peso delle trasferte da Comic Con), ma ne guadagnerete in qualità del pezzo  :)
                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                    *

                    Martin61
                    Evroniano
                    PolliceSu   (6)

                    • **
                    • Post: 128
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (6)
                      Re: Lucca Comics & Games 2016 (28/10-01/11)
                      Risposta #55: Domenica 13 Nov 2016, 21:52:34
                      Dopo diversi giorni dal ritorno a casa voglio ricordare anche io i bei giorni del Lucca Comics.
                      Sono partito da Bari qualche giorno prima dell’inizio della fiera così sono stato con mia figlia che studia a Pisa e con il resto della famiglia in giro per la Toscana per tre giorni.
                      Il 29 ottobre è stato per me il primo giorno di Lucca Comics e appena arrivato incontro Luxor e Paperinika al Duomo e poi mentre vado allo stand Bonelli per la prima fila di tante per avere la stampa firmata mi sento chiamare ed è Gladstone che con altri paperseriani è seduto al bar di piazza Antelminelli che d’ora in poi sarà la sede staccata del Papersera a Lucca.
                      E qui infatti che ci si incontra e si chiacchiera con autori come il grande Casty; io sono sempre impegnato per le file per le stampe Bonelli e per gli autografi sugli albi, per i vari incontri o per gli innumerevoli acquisti ai vari stand di editori e antiquari, ma è veramente piacevole prendersi ogni tanto una pausa rilassante e sedersi al bar con Dippy Dawg, Gladstone,Gingerin,Pacuvio,Gumi,camera nove,McDuck,fdl98,Luxor e Paperinika  che sono rimasti più giorni e altri che sono stati poco come New Amz,Micchi,Armando,Kim e Chen che ho quindi visto fugacemente, ma sempre con piacere.
                      Quest’anno non ho ottenuto neanche un disegno disneyano in quanto per scelta non facevo le levatacce all’alba e arrivavo con tutta calma a Lucca verso le 10, ma sono riuscito comunque ad avere vari disegni da autori bonelliani (Dylan Dog da Mari, Docteur Mystere da Filippucci, Tex da Mastantuono e da Giulio De Vita) e non (il Troio da Camerini e Paperi in fiamme da Sardelli del Vernacoliere) più una lunga serie di dediche sugli albi portati da casa e acquistati, in particolare dopo l’incontro con Manara, Francesco Guccini mi ha autografato il fumetto che lui ha scritto per i disegni di Bonvi “Storie dello spazio profondo”.
                      Nei giorni lucchesi il tempo è stato bellissimo, anche se la pioggia l’ho beccata lo stesso durante i miei otto giorni di viaggio, il primo e l’ultimo; quindi tutto bene a Lucca tranne l’ultimo giorno con la perdita o il furto del portamonete.
                      Un saluto particolare anche agli amici del Papersera che non incontravo al bar ma alla Bonelli, nel padiglione o in fila per le stampe, come Fillo e il Dr.Talos e poi al regista del Papersera, il mitico Alfonso che ho incontrato tante volte per le strade di Lucca (l’ultimo giorno ogni volta ci salutavamo e poi ci incontravamo nuovamente: è successo almeno cinque volte).
                      « Ultima modifica: Lunedì 14 Nov 2016, 12:40:44 da martin61 »

                      *

                      Fillo Sganga
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 2461
                      • ex turk182
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Lucca Comics & Games 2016 (28/10-01/11)
                        Risposta #56: Lunedì 14 Nov 2016, 19:34:29
                        AAAARGH ...
                        devo ancora mettere in fila i miei ricordi per questa super lucca..ma a breve faccio proprio in modo di apparire su questi schermi..

                        intanto grazie di cuore a tutti i cari amici che mi hanno supportato e sopportato in questa ennesiam lucca coi contro fiocchi :-)

                          Re: Lucca Comics & Games 2016 (28/10-01/11)
                          Risposta #57: Venerdì 18 Nov 2016, 22:52:50
                          No, non poteva mancare il mio resoconto.
                          Credevate di scamparla?
                          Tranquilli, solo qualche accenno. Ne avete già letti altri e non voglio essere ripetitivo.
                          Devo però giustamente rimarcare che questa edizione ha lasciato buoni ricordi e buone sensazioni: non poteva essere festeggiata meglio la 50a.
                          Bisogna prendere atto che nonostante l’anzianità fieristica, Lucca Comics (almeno in questi anni che ci sono stato) ha saputo sempre fare tesoro dell’esperienza degli anni precedenti senza mai sedersi sugli allori, e i risultati si sono visti.
                          Il caos che si è visto era solo quello fisiologico del numero eccezionale e neanche in stazione si sono viste code chilometriche come in passato.
                          Anche il Papersera ha saputo adeguarsi, ottimizzando la propria organizzazione logistica: i vari paperseriani erano delocalizzati un po’ ovunque (oltre alla stessa Lucca, erano disseminati a Viareggio, Pisa e Montecatini) ma a fine giornata riuscivano a fondersi in un unico componente atto a dimostrare la loro unità e il loro affiatamento. E questo lo si poteva notare nelle belle serate conviviali trascorse insieme in locali di ogni tipo, dal ristorante rinascimentale alla pizzeria stile fast food, dalla trattoria familiare alla paninoteca di taglio giovanile.
                          Anche gli autori (senza fare nomi poiché è assodato che ci lurkino a tutto spiano) non hanno disdegnato la nostra compagnia, visto che preferivano la nostra simpatica caciara prima di affrontare cene aziendali tristi e monotone (forse un po’ per caricarsi) e anche al mattino prima di affrontare la routine fieristica.
                          Per quanto riguarda Lucca Comics, mi soffermo solo su qualche particolare.
                          La sala stampa spostatasi dal Teatro del Giglio alla Camera di Commercio, ben più dotata di uscite di emergenza per evitare seccanti richieste di autografi da giornalisti impazienti: è quanto ho potuto constatare in occasione della conferenza stampa di Frank Miller con pignola raccomandazione degli organizzatori di non azzardarsi ad avvicinare l’autore americano al termine delle domande, che ha potuto così sgattaiolare facilmente così da evitare seccanti rifiuti.
                          L’organizzazione delle file da parte della Panini Disney per ottenere il tanto agognato e sospirato disegno dal proprio autore preferito. E’ da ammirare da parte loro il voler cercare con ostinazione la quadratura del cerchio, vista l’impossibilità di proporre quest’anno la lotteria del sorteggio. Si è partito dal tentativo della fila del pomeriggio per i disegni della mattina, poi è stato spostato tutto al mattino stile “sotto a chi tocca”, poi si è arrivati all’ultimo giorno a far entrare dieci alla volta con tanto di cordone protettivo, insomma la buona volontà non è mancata assolutamente.
                          Il maxipadiglione per celebrare i 50 anni di LCG, con la Hall of Fame fatta dalle impronte delle mani e il simpatico documentario, forse montato in modo un po’ frenetico, ma sicuramente interessante, e il contorno all’esterno delle statue dei più importanti personaggi a fumetti creati in Italia.
                          Il presidio continuo al bar della piazza dove c’erano il Palapanini e il Palabonelli; una mattina, ho cronometrato, il tavolino è stato tenuto occupato per più di due ore.
                          Inutile elencare i miei acquisti, sono quelli che un po’ hanno fatto tutti; mi limito a segnalare, come extra Disney, la graphic novel dedicata a Dorando Pietri.
                          Personalmente inoltre, ho raggranellato anch’io qualche sketch, sfruttando le giornate con file meno lunghe, ma ricorderò di più senz’altro la dedica di Casty sul posterino de “L’isola di quandomai”.
                          Non posso sottrarmi infine al menzionare i “colleghi” che hanno condiviso con me (chi per più tempo, chi di meno) questa piacevole parentesi; elenco solo i nomi, ma è sottinteso che voglio bene a tutti voi.
                          Un saluto quindi (sempre rigorosamente in ordine alfabetico) a: Bramo, Camera nove, Chen e Kim, Conker, Dippy Dawg (menzione speciale per lui in quanto abbiamo condiviso le trasferte sin da Roma e poi tutti i giorni da e per Viareggio), Dottor Talos, Fillo Sganga, Fdl98, Francesco Totti, Gingerin Rogers, Gladstone, Gumi, Luxor e Paperinika,  Martin61, Mc Duck, Micchi,  New Amz, Pacuvio, Paolodan 3, Sprea, Tigrotta, Ventino fatale, Zangief, Zekewolf. Aggiungo anche Daydreamer che ho conosciuto per la prima volta.
                          E dulcis in fundo, ringrazio ancora una volta la bella e radiosa “direttora”, solo per il fatto di esserci e soprattutto per la pazienza avuta nei miei confronti. Grazie di tutto, Valentina!!
                          Ciao a tutti e appuntamento ai prossimi giri e alla prossime fiere!!!
                          « Ultima modifica: Venerdì 18 Nov 2016, 22:54:57 da alfonso_torino »

                          *

                          Paolo
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu   (6)

                          • *****
                          • Post: 4727
                          • musrus adroc
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (6)
                            Re: Lucca Comics & Games 2016 (28/10-01/11)
                            Risposta #58: Martedì 3 Gen 2017, 12:49:31
                            La mia solita colpevolezza nell'essere in ritardo su tutte le cose, ha fatto sì che lì'articolo scritto dal prode Fabio "Camera 9" veda la luce solo ora.

                            Per chi non c'è stato e vorrebbe saperne di più, o per chi c'è stato e volesse rivivere quei momenti:

                            https://www.papersera.net/papersera/evLucca2016.php

                            Con ricca galleria fotografica!

                              - Paolo

                            *

                            Miriam
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 7521
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Lucca Comics & Games 2016 (28/10-01/11)
                              Risposta #59: Martedì 3 Gen 2017, 12:51:01
                              che bella la tessera. :D 8-)

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)