Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Uack! 30

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 6566
  • Il terrore di Malachia!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Uack! 30
    Risposta #30: Venerdì 31 Mar 2017, 22:25:38
    Premesso che sono d'accordo con te quanto alla storia in questione, secondo me Don Rosa non ha dato il meglio nei suoi seguiti, che ho sempre trovato un po' artificiosi, molto da fan (quale lui è e non ha mai negato di essere) di Barks e poco da autore originale. La stessa impressione di poca scorrevolezza mi viene ad es. in mente nel seguito di Testaquadra.

    concordo, un paio di sequel li ho trovati pesantucci e traditori dello spirito degli originali barksiani.

    Del "Cimiero Vichingo", per esempio, ho sempre trovato migliore il divertissement/omaggio di De Vita che il kolossal del Don...
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

    *

    Virginbell
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 992
    • Aveva gli occhi splendenti come stelle
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Uack! 30
      Risposta #31: Sabato 1 Apr 2017, 15:53:46
      Definire Kolossal Paperino e le carte perdute di Colombo mi sembra un po' esagerato, Don Rosa ha realizzato sequel molto più maestosi di questo che mi è piaciuto ma che allo stesso tempo ho trovato un po' pesante e poco scorrevole in alcuni punti come ad esempio mi era successo solo con I guardiani della biblioteca perduta che ho letto solo una volta ma ricordo che non mi prese quanto altre sue storie al punto da invogliarmi ad una rilettura.
      Tornando a Paperino e le carte perdute di Colombo una cosa che mi è dispiaciuta molto è stata la perdita della magia e del fascino del leggendario elmo d'oro su cui si basava tutta la storia barksiana, ma era inevitabile finisse così per come è stato strutturato il suo sequel donrosiano... Per concludere è una bella storia ma non una delle sue migliori anche se
      Spoiler: mostra
      la gag con Paperino a culo all'aria nella ruota che chiede aiuto ai turisti
      è forse la più assurda che abbia mai fatto, valeva la pena di leggerla solo per quella!  ;D

      *

      Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu   (3)

      • ******
      • Post: 6566
      • Il terrore di Malachia!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Uack! 30
        Risposta #32: Sabato 8 Apr 2017, 11:27:24
        uhmmm... ma che motivo c'è nel mettere lo storyboard originale di Barks per fare un raffronto e poi inserire una traduzione liberissima?

        Ho controllato, e la versione pubblicata su U$ #287 riprendeva paro paro il testo di Barks... al contrario della versione italiota del 1996 (MILLENOVECENTONOVANTASEI! non c'era nemmeno più la giustificazione di una traduzione arcaica...) bah...
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        *

        Hugh McDuck
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 166
        • Panchito Pistoles
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Uack! 30
          Risposta #33: Sabato 8 Apr 2017, 14:43:42
          uhmmm... ma che motivo c'è nel mettere lo storyboard originale di Barks per fare un raffronto e poi inserire una traduzione liberissima?

          Ho controllato, e la versione pubblicata su U$ #287 riprendeva paro paro il testo di Barks... al contrario della versione italiota del 1996 (MILLENOVECENTONOVANTASEI! non c'era nemmeno più la giustificazione di una traduzione arcaica...) bah...

          Effettivamente la vecchia traduzione a volte stravolge del tutto il testo, confronto imbarazzante, ma interessante per capire.

          Mi sembra proprio che la Panini punti al risparmio, traduzioni vecchie, copertine riciclate ecc. comunque se lo ritraducessero Uack costerebbe 10 euro di sto passo... ::)

          *

          Special Mongo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1789
          • Sapiente Martiniano
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
          PolliceSu
            Re: Uack! 30
            Risposta #34: Domenica 9 Apr 2017, 01:34:46

            concordo, un paio di sequel li ho trovati pesantucci e traditori dello spirito degli originali barksiani.

            Del "Cimiero Vichingo", per esempio, ho sempre trovato migliore il divertissement/omaggio di De Vita che il kolossal del Don...

            Ecco, appunto. Rileggendo le storie del Don che leggevo da adolescente, ora mi stanno facendo un effetto diverso: godibile ma pesante, didascalico...
            Un utente scrisse argutamente, a commento della barksiana Paperino e l'elefante picchiettato: "They are comics! They are supposed to be silly!", poiché l'espediente dei Paperi alla ricerca di un elefante a pois è veramente bizzarro e buffo.
            Infatti, il Fumetto ha anche intrapreso, com'è giusto che sia per quella che è diventata un'arte autonoma (la nona) piena di increspature come un mare in tempesta, strade serie, ma non dimentichiamo che il fumetto nasce - e così è durato per parecchi anni - come una produzione comica che addirittura arriva a superare l'imitazione della realtà. Don Rosa ingabbia sin troppo spesso i suoi personaggi in degli schemi e in una linearità.
            Molte delle sue storie non mi divertiranno mai come Paperino "3D", Paperino e il Re Serpente o Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos.
            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


            *

            Max
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1340
            • Appassionato Disney
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Uack! 30
              Risposta #35: Domenica 9 Apr 2017, 14:49:28
              ...il fumetto nasce - e così è durato per parecchi anni - come una produzione comica che addirittura arriva a superare l'imitazione della realtà. Don Rosa ingabbia sin troppo spesso i suoi personaggi in degli schemi e in una linearità.

              Eh no, eh. E non lo dico solo a te, ma a tutti quelli secondo cui Don Rosa sbaglia o quasi ad avere un certo stile. Il fumetto è nato comico, ma ha dimostrato di avere infinite possibilità narrative anche in ambiti serissimi, e il fatto che cronologicamente siano venuti dopo non toglie nulla al loro valore o alla loro dignità. Don Rosa ha utilizzato nelle sue storie un tipo di umorismo ironico, inconsueto nel mondo dei fumetti Disney, in contesti spesso molto seri e ricostruiti in modo estremamente preciso e dettagliato, come i suoi disegni. Queste caratteristiche rendono le sue storie più adulte e di nicchia rispetto a quelle di Barks o di altri autori Disney che hanno realizzato capolavori più universali. È molto facile, perciò, che non incontri il gusto di una vasta fetta di pubblico. Ma, per favore, non diciamo che ha sbagliato qualcosa: ci ha dato storie che non ha mai considerato al pari di quelle di Barks, legate alla sua  visione di quei personaggi, personalissima, ma non per questo meno degna rispetto a qualsiasi altra. Io, per esempio, detesto le storie di Cimino: può sembrare curioso in un forum in cui questo autore gode generalmente di grande considerazione, eppure è così. Non è proprio un genere che amo, ma riconosco la sua grandezza, comprovata dall'enorme seguito di lettori entusiasti del suo stile molto personale. Ben vengano, quindi, ammissioni di non predilezione per lo stile di don rosa, ma non critiche assolutamente di parte.

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)