Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3304

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e la crisi dei sali auriferi
Topolino e Orazio apprendisti a vicenda
Fino all'ultimo strillo
la guida naturalistica
Gambadilegno e la celebrità... furtiva
Paperinik e il treno del mistero

Topolino 3304

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (2)

  • ******
  • Post: 10520
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino 3304
    Mercoledì 20 Mar 2019, 22:59:55


    Zio Paperone e la crisi dei sali auriferi (Fontana/Mottura)
    Topolino e Orazio apprendisti a vicenda (Zironi)
    Fino all'ultimo strillo (Faccini)
    Paperoga insegna - La guida naturalistica (Mazzoleni/Panniello)
    Gambadilegno e la celebrità... furtiva (Coppola)
    Paperinik e il treno del mistero (Panaro/Ferracina)

    *

    Lucandrea
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re:Topolino 3304
      Risposta #1: Venerdì 22 Mar 2019, 14:13:40
      Ho apprezzato molto la storia di apertura dove si parla di uno delle varie cose che spesso attorniano la vita di Paperone, ossia i sali auriferi. Mi è piaciuta la trama e i vari richiami ciminiani: bravi gli autori. Molto simpatica la storia di Faccini e anche quella di Coppola. Un plauso a Zironi per avere riproposto la coppia Orazio-Topolino in una vicenda mai banale e coinvolgente

      *

      Vincenzo
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1349
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3304
        Risposta #2: Venerdì 22 Mar 2019, 16:43:55
        Tra l'altro i sali erano uno dei pochi tòpoi paperoniani non ancora esplorati, ciò da' ancora più lustro alla splendida storia di Fontana, che utilizza alla grande uno stilema tipicamente ciminiano per dare vita a una storia molto divertente, splendidamente illustrata da Mottura.
        Così come è perfettamente riuscita la prova da autore completo di Giuseppe Zironi, con Topolino e Orazio finalmente insieme come non accadeva da tempo e affiatati come non mai. Orazio si conferma personaggio dalle grandi potenzialità, ovviamente diverse da quelle di spalle più bizzarre come Eta, Atomino e lo stesso PIppo, potenzialità che vorrei venissero esplorate più spesso.
        Molto valida anche la storia di Paperinik, sebbene avrei preferito qualcosa
        Spoiler: mostra
        di diverso dal congegno camuffante
        .
        Se a tutto questo aggiungiamo tre brevi assolutamente riuscite nell'intento di strappare risate ecco che abbiamo un numero che si candida fra i migliori dell'anno.
        If you can dream it, you can do it.

        *

        brigo
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2179
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3304
          Risposta #3: Lunedì 25 Mar 2019, 09:03:32
          Anche in questo numero troviamo due cammei piuttosto singolari: nella fattispecie, sul treno della storia con Paperinik, tra i passeggeri ci sono nientepopodimeno che... Stanlio e Ollio!

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12558
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3304
            Risposta #4: Lunedì 25 Mar 2019, 15:24:48
            ZIO PAPERONE E LA CRISI DEI SALI AURIFERI  -  Giorgio Fontana riesce, prendendo spunto da un'abitudine quasi quotidiana dello ziastro, a scrivere una storia molto interessante e articolata oltre che tragicomica. Paolo Mottura le da ulteriore qualità rendendo ammirevoli ambienti domestici, allontanandoli da una certa banalità estetica. Torna a mettere le quattro 'guglie' sul tetto del Deposito (oltre che i bulloni alle pareti) come faceva Scarpa ai tempi. Queste sono le storie che più amo: quelle che diventano avventurose loro malgrado, partendo da situazioni di (relativa, come può essere uno svenimento) normalità.

            TOPOLINO E ORAZIO APPRENDISTI A VICENDA  -  Altra bella storia di quotidianità, questa volta topoliniana. Giuseppe Zironi, sempre più bravo nel dare ritmo e vitalità alle sue matite, ripropone una coppia che per tanto tempo non lo è più stata, ridando spazio ad un personaggio ingiustamente sottovalutato come Orazio. Topolino torna a fare l'assistente in lavori casalinghi, come lo era stato al tempo dei Piombatori: e anche in questo caso l'azione non manca: cercata all'inizio, quasi inutilmente, dallo stesso Mickey e poi trovata suo malgrado.

            Fino all'ultimo strillo
            Faccini mi ha fatto ridere e di gusto: la sua Barbara Dark, che strilla anche dormendo e in stereo, contrapposta a Paperino è irresistibile
            Paperoga insegna - La guida turistica
            Niente di che: quando un personaggio ha troppo successo, rischia più di altri la banalizzazione.
            Gambadilegno e la celebrità furtiva
            Ottimo prova di Alessio Coppola autore completo di questa breve: comica la contrapposizione fra l'aspetto (stranamente sommesso) della statue dei 'personaggi del crimine' (preferiti da tutti a quelli dello spettacolo o dello sport) e quello di un personaggio del crimine in carne ed ossa.

            PAPERINIK E IL TRENO DEL MISTERO  -  Buona utilizzazione da parte di Carlo Panaro dell'eroe mascherato in quei ruoli 'di mezzo' fra il noir, i viaggi cronospaziali e le ben note demenzialità. La sua presenza in un viaggio speciale del Calisota Rapid la trovo appropriata: a contatto diretto con la folla ma in un ruolo particolare, collaborando con Paperone che non chiama mai 'zio' (sembra aver imparato a non distrarsi a tal proprosito) neanche nei pensieri. Unica cosa che non mi ha convinto: la fuga di una persona che forse poteva avvenire in modo più celato, senza tirare il freno a mano del treno che ha destato paura e attenzione da parte dei viaggiatori.
            « Ultima modifica: Giovedì 28 Mar 2019, 14:29:03 da Cornelius Coot »

            *

            GioReb
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 167
            • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3304
              Risposta #5: Lunedì 25 Mar 2019, 22:34:35
              Zio Paperone e la crisi dei sali auriferi : Finalmente un'avventura originale, che trae spunto da uno dei più classici accessori paperoniani - i sali auriferi del titolo - che effettivamente non erano mai stati presi in considerazione per una storia, almeno da che ricordo io. Non mancano i luoghi esotici e lo strampalato veicolo di turno con i quali il riccastro è solito trascinare i malcapitati nipoti in qualche sua improbabile avventura. Dulcis in fundo, finalmente un Paperone furibondo come ai bei vecchi tempi inseguire i nipoti con una clava!!!  :D :D :D :D :D :D :D :D Fontana omaggia Scarpa e Cavazzano a tutto tondo con il valido supporto delle tavole di Mottura. Voto 9 1/2.

              Topolino e Orazio apprendisti a vicenda: Anche qui un altro omaggio, questa volta a "Topolino e la Banda dei Piombatori" di Gottfredson anche se questa volta al posto di Giuseppe Tubi troviamo un integerrimo Orazio Cavezza in piena forma. Peccato i disegni non all'altezza del testo, che fanno abbassare non poco il voto. Voto 7/8.

              Fino all'ultimo strillo: In compenso Faccini non delude mai in entrambi i ruoli di sceneggiatore e disegnatore. La "dark scream" poi, è tutta da vedere.  :D :D :D Voto 8.

              Paperoga insegna - La guida naturalistica: La storia più debole dell'albo, banale e scontata. Voto 6.

              Gambadilegno e la celebrità... furtiva: Anche qui un altra storia magari non originalissima ma tutto sommato divertente e pertinente. Peccato che alla fine nessuno del pubblico abbia poi rilevato al presuntuoso scultore che l'unica opera degna di nota nella sala fosse Gambadilegno in persona. Bene i disegni. Voto 8.

              Paperinik e il treno del mistero: Una storia che avrebbe potuto essere sviluppata meglio. Vediamo un Paperone tutto sommato piuttosto "piatto", che si limita ad un piccola esclamazione di disappunto anziché elargire una delle sue magnifiche sfuriate nei confronti del cafone che gli strappa la tasca della blusa acquistata di terza mano nel ecc. ecc. ecc.; un Paperinik che ci mette del tempo a realizzare l'avvenuto furto del diamante; l'insospettabile colpevole che, invece di aspettare pazientemente l'arrivo a destinazione per eclissarsi con il bottino, frena platealmente il treno in aperta campagna svelando così la propria identità. Non male i disegni di Ferracina anche se deve curare meglio certi dettagli - per esempio nella terza a pag. 133 il treno sembra uscire dalla stazione sospeso nell'aria - e le espressioni/proporzioni dei personaggi a volte poco convincenti. Voto 6/7.

              Nel complesso un buon numero che lascia ben sperare nella nuova gestione del periodico.

              GioReb
              « Ultima modifica: Lunedì 25 Mar 2019, 22:37:07 da GioReb »

              *

              Vito65
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1553
              • ex Generale Westcock
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3304
                Risposta #6: Lunedì 25 Mar 2019, 23:59:42
                Dopo aver letto Topolino e Orazio apprendisti a vicenda ho fatto una riflessione: la storia è ben costruita e mi è piaciuta molto, ed è stato interessante rivedere in azione la (vecchia) coppia di amici costituita da Topolino e Orazio, come una boccata di aria nuova; ho trovato azzeccatissime le frecciatine con cui Orazio ricorda a Topolino di non lasciarsi andare alla deformazione professionale del detective; ma a questo punto ho pensato: in fondo Orazio è rimasto immutato nella sua caratterizzazione originaria, quella del bravo artigiano esperto nel lavoro manuale, seppur adesso un po' più tecnologico; è stato bello rivederlo in azione insieme a Topolino, ma: non sarà che è stato bello rivederlo perchè ciò avviene raramente? Non è che, se lo si ritrovasse ogni settimana, o comunque più di frequente, il suo personaggio potrebbe risultare monotono?

                *

                GioReb
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 167
                • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3304
                  Risposta #7: Martedì 26 Mar 2019, 08:38:57
                  (...) non sarà che è stato bello rivederlo perchè ciò avviene raramente? Non è che, se lo si ritrovasse ogni settimana, o comunque più di frequente, il suo personaggio potrebbe risultare monotono?

                  Entrambe le cose ovvero:

                  1) Orazio è sempre stato un personaggio fedele a se stesso (o perlomeno finora a nessun autore è passato per la testa cucirgli ruoli per nulla consoni);

                  2) Le sue apparizioni sono sempre state misurate e mai forzate (a differenza di Ciccio, tanto per fare un esempio).

                  Ciao

                  GioReb

                  *

                  MatteZena
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 324
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3304
                    Risposta #8: Mercoledì 27 Mar 2019, 22:12:02
                    Zio Paperone e la crisi dei sali auriferi
                    Ottima storia tranquilla ma nello stesso tempo avventurosa, che, come impostazione e trama, mi ha ricordato le storie autoconclusive di Don Rosa.
                    Disegni carini, ma Mottura mi è sembrato un po' "stanco" (in più di una scena nella parte iniziale ho notato dei personaggi  che aveva iniziato a disegnare di una certa grandezza e terminati con un'altra).
                    Voto disegni 7 1/2; Voto complessivo 8 1/2

                    Topolino e Orazio apprendisti a vicenda

                    Purtroppo non l'ho ancora letta

                    Fino all'ultimo strillo
                    Storia breve ma molto simpatica di Faccini, con Paperino protagonista insieme ad un lersinaggio tanto irrealistico da essere molto divertente
                    Voto 7 1/2

                    Paperoga insegna -la guida naturalistica
                    Storia breve che strappa una mezzo sorriso, ma abbastanza triste.
                    Buoni i disegni di Panniello.
                    Voto 6 1/2

                    Gambadilegno e la celebrità furtiva
                    Storia simpatica e leggera, ma con un finale un po' banale e con un 'eroe' (il bambino)  che batte Gambbadilegno in modo abbastanza irrealistico e scontato. Perciò, storia carina, tipica storia da leggere d'estate sotto l'ombrellone (anche se non è questo il periodo).
                    Voto 7 1/2

                    Paperinik e il treno del mistero
                    Storia carina e interessante. Ottima sceneggiatura del maestro Panaro e ottimi disegni di Ferracina, anche se, per una storia del genere, avrei preferito dei colori un po' più scuri dive possibile, al contrario di quelli utilizzati, che sono invece brillanti.
                    Voto 8 1/2

                    *

                    Samu
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2416
                    • Appassionato scarpiano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3304
                      Risposta #9: Lunedì 21 Feb 2022, 20:36:46
                      Oggi ho riletto alcune delle storie contenute in questo numero che ho recuperato qualche tempo dopo dalla sua data di uscita ma che è stato davvero un ottimo acquisto per la qualità delle sue storie.
                      La storia d'apertura - Zio Paperone e la crisi dei sali auriferi - è stata una bella lettura, che prende spunto da un classico elemento presente nelle storie dello Zione per elevarlo al rango di "motore d'azione" della vicenda, con i nipoti e Battista in trasferta nelle terre desolate abitate dai cerusici metallici, esperti in medicamenti che hanno a che fare con tutti i tipi di metalli, incluso l'oro.
                      Già di per sè le figure dei romiti e così il mezzo di locomozione usato dai nostri per il viaggio rievocano atmosfere ciminiane e questo l'ho apprezzato (anche perché non risultano dei rimandi fini a sé stessi ma, al contrario, sono ben inseriti nel contesto della trama che si sta raccontando) ma ho apprezzato ancora di più il ruolo rilevante che assume Paperino in questa avventura, dapprima irreperibile e poi fulcro centrale per la risoluzione del problema dello Zio.
                      Credo che a questo proposito abbiano contribuito molto le belle tavole di Mottura, che hanno saputo caricare di intensità e quasi di una certa "epicità" alcuni momenti topici di questa storia con protagonista il buon Paperino.

                      Molto divertenti poi le due brevi firmate entrambe da due Autori completi, che mi hanno saputo divertire ed intrattenere con gusto e tanta simpatia.
                      Gli strilli della Scream Queen alias Barbara Dark nella storia di Enrico Faccini sono stati veramente impagabili e con essi le espressioni sempre più rintronate del valletto Paperino.
                      Bellissima la scena in cui si vede Barbara urlare davanti allo schermo che riproduce una delle sue tante apparizioni cinematografiche, nel pieno di un potente ed intensissimo, ennesimo, strillo!  ;D

                      Molto graziosa e davvero ben riuscita anche la storia con protagonista Gambadilegno (o Bangadilegno ? :P) firmata da un Alessio Coppola tanto bravo ai testi quanto ai disegni.
                      Una vicenda, questa, che è riuscita a strapparmi diversi sorrisi e che ho letto con molto piacere per la sua freschezza e la sua vivacità, elementi che ho molto apprezzato.  ;)

                      *

                      Paolo
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 4724
                      • musrus adroc
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3304
                        Risposta #10: Martedì 22 Feb 2022, 09:36:37
                        Non per aggiungere qualcosa alla discussione su questo numero, solo una considerazione personale: una volta mi ricordavo tutte le storie lette, anche se a grandi linee... ora leggendo il commento di Samu e scorrendo l'indice del fascicolo non mi ricordo assolutamente nulla di queste storie: potrebbero tranquillamente ristamparle tutte sul Topolino della settimana prossima e io non farei una piega... sigh! sic transit gloria mundi

                          -Paolo


                        *

                        Dippy Dawg
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 3630
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3304
                          Risposta #11: Martedì 22 Feb 2022, 10:38:14
                          Tranquillo, si chiama vecchiaia...
                          ... e ti capisco benissimo! SmOld

                          (E il primo che se ne esce con i soliti discorsi sulla qualità delle storie moderne, si sbaglia di grosso! Tanto per dirne una, io non riesco mai a ricordarmi la trama del Bip-Bip 15, che è l'unica del ciclo che ho letto ben dopo i vent'anni e non da ragazzino! :( )
                          Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                          *

                          Geronimo
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1075
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3304
                            Risposta #12: Martedì 22 Feb 2022, 11:24:07
                            Tranquillo, si chiama vecchiaia...
                            ... e ti capisco benissimo! SmOld

                            (E il primo che se ne esce con i soliti discorsi sulla qualità delle storie moderne, si sbaglia di grosso! Tanto per dirne una, io non riesco mai a ricordarmi la trama del Bip-Bip 15, che è l'unica del ciclo che ho letto ben dopo i vent'anni e non da ragazzino! :( )
                            Ma la trama... è scritta nel titolo! Se ricordi cos'è il Bip Bip 15 sei a cavallo! ;D
                            Luca Giacalone

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)