Benvenuto!
Per goderti al meglio il Papersera, effettua il login o crea una tua utenza.
Profilo Utente
 

Funzione disabilitata per la tua scelta sui cookies

 

La newsletter

Per essere sempre aggiornato, direttamente nella tua casella postale, abbonati alla newsletter del Papersera: gratuita, settimanale e divertente!

 

Clicca sull'immagine della copertina per vedere i dettagli del libro dedicato a Luciano Bottaro

Luciano Bottaro

 

Il progetto I.N.D.U.C.K.S.Il progetto I.N.D.U.C.K.S. è diventato negli anni uno strumento indispensabile di analisi e ricerca per ogni appassionato di fumetti Disney!

 

Funzione disabilitata per la tua scelta sui cookies

 

 

Pagina visitata 19384 volte

 

Le novita' del sito
Le novità del sito

La vecchia pagina delle news (che non aggiornavo da tantissimo tempo, e che per chi fosse curioso è ancora qui) cede il passo a questa che terrà traccia in maniera automatica (si spera...) di tutte le news passate sul nuovo layout del sito, non solo per memoria storica, ma anche per la curiosità di vedere i commenti alle varie iniziative dopo qualche tempo!

Il più classico dei Classici!

 / Speciale / — Venerdì 08/12/2017 
Il 21 dicembre 1937 viene presentato in America il primo lungometraggio animato Disney, Biancaneve e i sette nani.
È il primo mattone di un grande edificio, che tra alti e bassi è sopravvissuto per novant'anni e gode ancora di un ampio successo di pubblico. I Classici Disney hanno infatti intrattenuto diverse generazioni e sono entrati di diritto a far parte della cultura artistica internazionale.
Con il sondaggio che vi proponiamo cercheremo di decretare quale Classico dell'animazione disneyana incoronare tra i 56 attualmente esistenti.
Il tutto si articolerà per un totale di 6 settimane, partendo oggi e terminando venerdì 12 gennaio. Per dare spazio ad eventuali ballottaggi, prima e seconda fase del girone dureranno sei giorni.
La fase finale occuperà invece l'intera settimana.

Siete pronti a partire?

Un comandante alla corte di Walt Disney

 / Speciale / — Giovedì 07/12/2017 
Il nostro amico Nunziante Valoroso ha - finalmente - pubblicato il suo libro sulla carriera professionale di Roberto de Leonardis, mitico direttore del doppiaggio cui si devono le fortune di molti film, tra i quali un aspetto di primo piano spetta alla produzione Disney.
Il volume vuole essere un affettuoso omaggio alla carriera di colui che, a detta di tutti, è stato il più bravo tra tutti coloro che hanno adattato in italiano dei copioni per il doppiaggio: Roberto de Leonardis.
Imperdibile per l'appassionato di cinema, ma direi fondamentale per l'appassionato di cinema Disney!
Di particolare interesse per l'appassionato disneyano tutta la prima parte dell'opera che ripercorre, focalizzandosi sulle edizioni italiane, l'intero panorama delle produzioni di Walt Disney distribuite nel nostro paese dal 1948 al 1983, dando grande risalto anche a tutta la sezione dei film "dal vero", di cui non si parla mai abbastanza.

Reportage da Lucca Comics 2017

 / Papersera / — Lunedì 04/12/2017 
Sì, avete letto bene, stiamo parlando di Lucca Comics & Games 2017 a distanza di più di un mese dalla sua chiusura... purtroppo avete avuto modo di conoscere le tempistiche del Papersera, e se nonostante questo ancora ci volete bene, avete colto in pieno lo spirito di un sito amatoriale per gestione, ma di primissimo ordine per quello che riguarda i contenuti!
Terminata la necessaria "captatio benevolentiae", l'articolo vi darà modo di vedere - grazie ad una dettagliata galleria fotografica - tutti i disegnatori Disney all'opera durante i giorni della kermesse lucchese, e di recuperare i filmati delle dirette effettuate dai nostri inviati, ricche di anticipazioni, notizie e curiosità.

Nasce il canale Telegram del Papersera

 / Speciale / — Lunedì 27/11/2017 
Il Papersera sbarca ufficialmente su Telegram inaugurando il suo nuovo canale tematico su questa piattaforma. Ricco di contenuti con le ultime news del sito e con le uscite in edicola sempre aggiornate, le recensioni dei volumi, articoli delle fiere del fumetto e i topic più interessanti dal nostro forum! Il canale è aperto a tutti coloro che hanno l'applicazione Telegram installata su pc desktop, notebook, tablet e smartphone ed è disponibile a questo LINK.

I video del Papersera a Lucca Comics

 / Speciale / — Lunedì 06/11/2017 
Lucca Comics è appena terminata, il Papersera ha raccolto per voi diversi contributi video, presenti sulla nostra pagina Facebook, di questa 51a edizione della kermesse lucchese. Mai come quest'anno abbiamo offerto un servizio di dirette streaming delle principali conferenze Disney e showcase con autori, in più abbiamo avuto la possibilità di intervistare l'amico Alessandro Sisti e dei giovani emergenti nati dalle pagine del nostro forum: Vito Stabile, Pietro B. Zemelo ed Emmanuele Baccinelli. Per tutto questo ringraziamo lo staff dello stand di Topolino per la disponibilità e la cortesia di averci offerto i loro spazi per la realizzazione delle interviste video. Potete trovare tutti i link sul nostro forum.

Lucca: il Papersera risponde presente!

 / Speciale / — Sabato 28/10/2017 
- 3 al Lucca Comics & Games, ricco come non mai di appuntamenti interessanti tra incontri e conferenze Disney!
Tema principale i 70 anni di Zio Paperone, legati a numerose pubblicazioni a lui dedicate, portate in fiera con autori ed ospiti per l'occasione.
Da segnalare giovedì 2, con la presenza di Luca Boschi, le presentazioni dell'attesa Don Rosa Library e della "Nuova Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi", di Sisti e Sciarrone.
Una menzione speciale la vogliamo dedicare ad Emmanuele Baccinelli e a Vito Stabile, rispettivamente disegnatore e sceneggiatore su Topolino ma nati proprio come utenti del nostro forum; entrambi saranno ospiti ufficiali della Panini/Disney a questa Lucca e da parte nostra và un grande in bocca al lupo!
Il programma si preannuncia molto intenso, ma noi del Papersera cercheremo di essere presenti con la diretta Facebook di ogni evento, una serie di interviste programmate e non solo... tenete d'occhio il forum ed i nostri profili social!

Cuordipietra e Marco Rota: che ritorni!

 / Edicola / — Mercoledì 18/10/2017 
Dopo i fasti di "Zio Paperone e l'ultima avventura", riecco su Topolino n°3230, e per i seguenti due mercoledì, la premiata ditta Francesco Artibani-Alessandro Perina, in "Zio Paperone e il segreto di Cuordipietra", dichiarato come ideale seguito della storia pubblicata nel 2013, con il ritorno del magnate sudafricano (e non solo!) stavolta in veste di antagonista assoluto.
Il numero offre almeno un altro importante motivo di interesse e di discussione: il doppio ritorno di Marco Rota sul settimanale dopo oltre 30 anni, insieme al suo Mac Paperin e al Piccolo Krack, in un gustoso anticipo di Tesori International 10 che conterrà l'intera saga dell'avo celtico di Paperino, scritta e disegnata dal Maestro milanese!
Completano l'albo due brevi con Paperino protagonista e un'altra tappa del meticoloso itinerario paperopolese a cura di Blasco Pisapia, in sinergia con i fascicoli allegati al plastico della città, focalizzato proprio su Cuordipietra Famedoro.

Verso Lucca... e oltre!

 / Edicola / — Venerdì 13/10/2017 
Il Lucca Comics & Games è ormai alle porte!
Come di consueto Panini si prepara a inondarci di nuove proposte e uscite ad hoc, approfittando dei 70 anni di Zio Paperone, festeggiati nelle più svariate maniere.
Il catalogo di ottobre di Anteprima ci regala sia conferme che sorprese su ciò che ci aspetta da qui sino a Natale: tra le ristampe da citare il cofanetto di "Storia e gloria della dinastia dei paperi" (con anastatiche e monete incluse), che avrà un proseguimento futuristico ad opera di Sisti e Sciarrone con altri 6 episodi della saga, ed il primo di tre numeri di Tesori International tutti dedicati alle sconclusionate "Pippoparodie"!
Tra le novità assolute, da segnalare in particolare l'approdo delle storie del reboot di DuckTales su Topolino e il ritorno del team di "Topolino e il fiume del tempo" con il suo sequel "Topolino e il cerchio del tempo", in occasione del compleanno di Mickey, oltre all'attesissimo volume 1 della Don Rosa Library!

Festeggiamo il nuovo forum del Papersera

 / Papersera / — Mercoledì 04/10/2017 
Dopo un'assenza prolungatasi ben più del previsto, siamo tornati con il nostro forum più grande e più superbo che pria! (Bravo! Grazie!) (cit.)
Novità ce ne sono parecchie, sebbene la maggior parte di queste siano del tutto "invisibili" agli utenti: riguardano lo spostamento di tutti i dati del forum da file system a database, il che dovrebbe permetterci, oltre ad avere una piattaforma più stabile, di poter sviluppare più facilmente nuove funzionalità.
Ovviamente ci sono ancora delle magagne, che sto sanando piano piano, ma non tali da dovervi privare ancora per chissà quanto tempo del piacere di frequentare il nostro forum!
Se ne discuterà nel dettaglio direttamente sul forum, ma una cosa va detta qui: per effettuare il login come nome utente il vostro "userid" e non il nickname che appare sul forum, se diversi. Maggiori informazioni cliccando sul link qui sotto.

Paperopoli in 3D!

 / Edicola / — Mercoledì 16/08/2017 
In pieno Ferragosto, una grande novità surriscalda i collezionisti disneyani di tutta Italia: dal 6 settembre Panini e Centauria presentano "I Love Paperopoli", un grande plastico (90x90 cm) dettagliato della cittadina del Calisota, comprensivo dei suoi abitanti e corredato da una serie di fascicoli!
Nelle prime uscite sarà ricostruito il fulcro della città, con gli edifici più conosciuti (il Deposito di Zio Paperone, la casa di Paperino, il Club dei Miliardari etc). Le seguenti chiuderanno la prima parte della città con, tra gli altri, le case di Gastone, Paperina e Archimede, la fattoria di Nonna Papera, più i corrispettivi personaggi.
Il piano dell'opera prevede 50 uscite: la prima la troverete in allegato a Topolino al costo di 3,50€. Le altre potrete richiederle in edicola (la seconda a 3,99€, le successive al costo di 5,99€, escluse dal prezzo del settimanale). Prevista anche un'offerta per accontentare gli abbonati.
Avete già preparato uno spazio nella vostra camera?

Vacanze di lavoro

 / Papersera / — Mercoledì 09/08/2017 
Ahimé, non sono più rimandabili corposi lavori di ristrutturazione ed evoluzione del Papersera. A cominciare dal forum.
Nei prossimi giorni - approfittando delle ferie - cercherò di mettere in pratica ciò che da lungo tempo stiamo progettando, per fare questo, però, sarà necessario qualche giorno di chiusura del forum così da migrarlo verso software più aggiornati.
E qui entrate in gioco voi: ci sono alcuni file del messaggi privati (spediti, ricevuti e salvati) abnormi! Sarebbe molto bello che prima dell'inizio delle attività di migrazione tali messaggi fossero ridotti al minimo: cancellate quello che non vi serve, scaricate in locale quello che ritenete importante e non volete perdere (un backup prima della migrazione fossi in voi lo farei comunque) e poi rimuoveteli dal forum, cercate di fare il possibile non solo per comprimere i tempi di migrazione, ma anche per minimizzare i rischi di perdita di informazioni!

Torna Reginella

 / Edicola / — Venerdì 28/07/2017 
Come era facile supporre, toccare corde vicine al cuore dei lettori provoca reazioni quasi sempre estreme ed inevitabilmente opposte.
La "nuova" versione di Reginella (ma attenzione, non si tratta di un reboot o di una "frittolata") pur essendo arrivata in edicola da soli due giorni, non ha infatti mancato di scatenare discussioni sul forum, nel thread dedicato al numero settimanale di Topolino, certo, ma anche in altre discussioni diffuse un po' ovunque tra l'imponente quantità di scritti gestiti dal forum stesso!
Bruno Enna e Giada Perissinotto hanno scelto di confrontarsi con un "mostro sacro" del fumetto Disney come il compianto Cimino, e l'esito non è affatto scontato: pur con i fastidiosi "aggiustamenti" sui quali continueremo a discutere, la storia è di valore, il lettore viene coinvolto dagli eventi, ci sono soluzioni grafiche ottime ed altre meno... le prossime settimane ci diranno l'effettivo valore dell'opera nel suo complesso; nel frattempo dite anche voi la vostra!

XII Premio Papersera

 / Premio Papersera / — Giovedì 01/06/2017 
Sabato 27 maggio si è svolta a Reggio Emilia la dodicesima edizione dell'annuale Premio Papersera, dedicata alle celebrazioni del Topolino, e di tutto il mondo che ruotava attorno ad esso, diretto da Gaudenzio Capelli: dal numero 1302 del 9 novembre 1980 al 2000 del 27 marzo 1994. Un periodo che vide profondi cambiamenti nel mondo Disney, culminati con il passaggio delle testate Disney dalla Mondadori alla Disney Italia.
Abbiamo avuto la fortuna di poter festeggiare non solo assieme al direttore, ma per l'occasione ci hanno raggiunti autori del calibro di Pezzin, Marconi, Chendi e Sisti, consentendoci di passare una delle edizioni più memorabili del premio, raccontate con dovizia di particolari sul nostro forum e sulle pagine dedicate all'interno del sito, che troverete elencate cliccando sul link in coda a queste righe.
Voglio ringraziare chi ha partecipato all'evento, chi ha contribuito alla realizzazione del volume, chi ci ha incoraggiato e chi inizierà a farlo da oggi!

L'Etna Comics cresce!

 / Speciale / — Mercoledì 31/05/2017 
Arrivato alla sua settima edizione, il "Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop", fresco del riconoscimento ANAFI per i meriti mostrati rapidamente sul campo (nel 2016 è stato toccato il record dei 73.000 visitatori totali!), presenta anche quest'anno un programma disneyano da leccarsi i baffi!
Ai numerosi incontri/anteprime e alle sessioni di disegni previste, parteciperà un ampio parco autori, annunciato come "Disney Dream Team", composto da Tito Faraci, Sio, Marco Gervasio, Stefano Intini, Massimo Asaro e l'emergente Emanuele Virzì, con l'ex Direttore dell'Accademia Disney Roberto Santillo come guest star! Ma il vero fiore all'occhiello della fiera, complice il proseguimento dei festeggiamenti per i suoi 50 anni di attività in Disney è il Maestro Giorgio Cavazzano, a cui verrà anche dedicata una mostra celebrativa!
Il Papersera sarà in prima linea e seguirà l'evento tutti e 4 i giorni con reportage e interviste agli autori, quindi restate sintonizzati!

XII Premio Papersera

 / Speciale / — Venerdì 19/05/2017 
Finalmente ci siamo, sabato 27 maggio il Papersera come di consueto si ritroverà in quel di Reggio Emilia per celebrare la dodicesima(!) edizione dell'omonimo premio!
Pochi di voi, ormai, ignorano ancora il nome del premiato, ma la notizia vera e propria è che ci sarà anche lui a Reggio, assieme ad altri ospiti prestigiosi che comunicheremo man mano che ci daranno la conferma... su tutti l'autore della copertina del volume di quest'anno, il "mitico" Massimo De Vita, che ha realizzato per noi un'illustrazione a dir poco spettacolare!
Vi esorto ad esserci, sia alla fiera sia al rituale pranzo, sia soprattutto alla premiazione che avverrà in coda a quelle ANAFI.
Per i dettagli su come ottenere una delle poche copie in cui verrà prodotto il volume (400 pagine!), prenotare il pranzo, passarea a salutarci in fiera o raggiungerci anche per la cena di venerdì per chi si porterà a Reggio in anticipo, vi esorto come sempre a seguire la discussione sul forum.
Non mancate!

W il Giro!

 / Edicola / — Mercoledì 03/05/2017 
Esattamente un anno dopo l'Operazione Olimpiadi "2.0", Disney e Panini lanciano un'altra proposta accattivante per lettori e collezionisti: le medaglie del Giro del Calisota!
Sfruttando l'onda del centenario del Giro d'Italia, lungo tutto il mese di Maggio si ripropone la caccia alle testate Disney che allegano le medaglie con protagonisti i personaggi disneyani.
Si parte dal soggetto celebrativo sul Giro in Topolino n°3206, da collocare insieme alle altre sette in un apposito medagliere che riproduce l'immagine della variant a tema con Coppi e Bartali "paperizzati".
Il numero in edicola accompagna degnamente l'iniziativa, con la lunga storia di apertura sceneggiata da Sisto Nigro e magnificamente illustrata da Paolo Mottura, dedicata proprio al 100° Giro del Calisota. Segue una danese con disegni di Cavazzano e chiude l'albo la seconda parte de "Il Marchio di Moldrock", con l'approdo sul suolo Paperopolese del nuovo villain pikappico, non senza apocalittiche conseguenze!

Intervista a Roberto Gagnor

 / Papersera / — Mercoledì 29/03/2017 
Dopo un'interruzione incredibilmente lunga, tornano le interviste del Papersera. Grazie a Angelo "Gancio" possiamo leggere una lunga intervista a Roberto Gagnor, realizzata in occasione del lancio della nuova testata "L'altro topo", il cui numero d'esordio presenta proprio le prime otto storie della serie "La storia dell'arte di Topolino", sceneggiate dall'autore torinese e disegnate da Paolo de Lorenzi e Vitale Mangiatordi.
Oltre alla sopra citata serie dedicata al mondo dell'arte, Gagnor è anche autore di storie molto apprezzate dai frequentatori del forum, come "Topolino e il surreale viaggio nel destino", la particolare "Paperino e la notte degli insonni" e l'immaginifica "Topolino e il passaggio al Tor Korgat".

Topolino 3200

 / Edicola / — Mercoledì 22/03/2017 
Ci sono storie che tutti gli appassionati Disney conoscono, molti quasi a memoria, vignetta per vignetta... Paperino e il ventino fatale è una di queste: ha accompagnato generazioni di lettori, su moltissime testate: Topolino (per ben 2 volte), zio Paperone, Oscar Mondadori, il cartonatone "Io Paperino", gli albi della rosa... Ora spetta a Riccardo Secchi e Francesco Guerrini affrontare questo totem del fumetto, con un remake che - ne sono sicuro - non mancherà di spaccare il pubblico tra chi lo apprezzerà e chi lo odierà per il fatto stesso di esistere!
Ma di certo prima di esprimere qualsivoglia giudizio la storia andrà letta, magari accompagnandola con gli articoli realizzati dal nostro New_AMZ (alias Francesco Gerbaldo), al quale facciamo il nostro più sfegatato "in bocca al lupo!".
Se poi non vi bastasse, su questo numero del Topo ci sono anche Gagnor/Zanchi con un nuovo episodio della storia dell'arte e Casty/Pastrovicchio con il possente e dinamicissimo Darkenblot!

Per il Papersera è ancora carnevale!

 / Papersera / — Sabato 04/03/2017 
Maiori, località della rinomata Costa d'Amalfi, si prepara a festeggiare il suo Gran Carnevale Maiorese, giunto alla 44a edizione.
E quest'anno anche il Papersera farà parte del suo ricco programma, con l'evento intitolato "SE LO SAI, RISPONDI".
Il nome non poteva che prendere riferimento alla storica rubrica di Topolino libretto, in quanto prevederà dei quiz collegati a particolari storie Disney ivi pubblicate, e come premio il particolare numero ad essa legato.
Ma il gioco sarà solo un pretesto per stare insieme e parlare del nostro fumetto preferito, ed a conclusione ci sarà una distribuzione gratuita di numeri random di differenti periodi, anche per chi non avrà avuto modo di indovinare.
Chi si trovasse in zona Sabato 4 marzo è invitato a partecipare a questa festa nella splendida cornice della sala del Consiglio Comunale di Maiori.
L'appuntamento è per le 16:30, venite puntuali e vedrete il videomessaggio di saluto inviatoci nientemeno che da Valentina de Poli!

Topo Maltese salpa in edicola!

 / Edicola / — Martedì 28/02/2017 
Numero di Topolino imperdibile, quello di domani! Sul n°3197 del settimanale arriva "Topo Maltese - Una ballata del Topo Salato", ennesimo omaggio topolinesco in due puntate ad un altro celebre universo fumettistico (dopo Dylan Top, Topolinix e Ciccio Never), che si rifà alla storia di esordio di Corto Maltese, personaggio che ha reso popolare il suo creatore Hugo Pratt. Lo firmano due garanzie assolute: Bruno Enna e Giorgio Cavazzano.
A rendere ancora più succoso l'evento, in anteprima al Cartoomics di Milano sarà disponibile un portfolio da collezione con gli studi di Cavazzano e una copertina variant realizzata con la tecnica dell'acquerello dal Maestro, a cui è dedicata anche una mostra al WOW Spazio Fumetto, in onore dei suoi 50 anni di carriera in Disney!
Rimpinguano un albo che già così varrebbe l'acquisto, l'atteso capitolo 2.1 di "Darkenblot", ad opera di Casty e Pastrovicchio, e un nuovo episodio della serie "La storia dell'Arte di Topolino", di Gagnor e Zanchi.

La migliore storia di Rodolfo Cimino!

 / Papersera / — Lunedì 13/02/2017 
Tra poco più di un mese ricorre il quinto anniversario della scomparsa dell'indimenticato Rodolfo Cimino, che se fosse stato ancora fra noi avrebbe compiuto 90 anni.
Nell'anno delle celebrazioni per le 70 primavere di Zio Paperone, di cui Cimino è stato idealmente il "papà" italiano, vogliamo cogliere l'occasione per rievocare anche una nostra importante ricorrenza, cioè i 10 anni dalla memorabile consegna al Maestro del Premio Papersera, rendendogli omaggio con una lunga serie di sondaggi che decreteranno alla fine dei giochi la storia preferita in assoluto dai paperseriani, tra le centinaia sfornate in ben 51 anni di carriera dal grande narratore disneyano.
Di settimana in settimana andremo ad affrontare anno dopo anno l'intero corpus ciminiano, eleggendo ogni volta la storia migliore di un'annata. Si parte ovviamente dal 1961, anno d'esordio alle sceneggiature dell'autore friulano.
... e chi non vota è un tapiro!

Quattro volte Paperino

 / Speciale / — Venerdì 10/02/2017 
Il nostro inviato Federico "Kim Don-Ling" ha visitato la mostra che il Wow di Milano sta dedicando (questi sono gli ultimissimi giorni) a Paperino.
Quattro sezioni tutte da visitare: si parte con il "classico" Paperino, il papero più sfortunato del mondo, ma soprattutto il papero comune, capace di provare, riuscire, fallire e riprovare in qualsiasi impresa, senza arrendersi mai.
Subito dopo c'è il "classico" Paperinik, il diabolico vendicatore, dedito a vendicarsi delle vessazioni a cui viene sottoposto da parenti e fidanzata.
L'evoluzione del personaggi di Paperinik portò poi alla comparsa nelle edicole di Paperinik New Adventures, testata per certi versi rivoluzionaria nel mendo dei fumetti Disney.
Chiude la mostra la sezione dedicata a DoubleDuck, l'identità di agente segreto che ha fornito molti nuovi spunti agli autori di casa nostra.
Il consiglio è quello di visitare la mostra, ricca di curiosità, rarità e pezzi unici. Peccato per la mancanza di un catalogo!

XII Premio Papersera

 / Speciale / — Lunedì 06/02/2017 
E’ giunto il tempo dell’annuale convocazione per il Premio Papersera. Anche quest’anno siamo in ritardo, per l'ormai cronica mancanza di tempo; puntiamo però comunque a ripetere il successo delle iniziative degli anni precedenti!
Negli scorsi giorni ho provveduto ad inviare il messaggio di invito a diversi utenti, dato però che l’invio del messaggio è stato fatto da una procedura automatica, il rischio che qualcosa sia andato storto può starci, così come può starci che qualcuno non abbia ricevuto il messaggio di invito.
Con questo messaggio, quindi, oltre ad invitare a partecipare chi per svariati motivi non avesse ricevuto l'invito, apro ufficialmente le attività per la realizzazione di questa ennesima fatica del Papersera!
Attività che speriamo di chiudere entro la metà di Aprile 2017, ma molto dipenderà da come riusciremo ad organizzare l'incontro con il premiato. Ovviamente tutte le notizia al proposito verranno diffuse non appena le avremo!
Intanto partecipate!

Il Papersera a Lucca

 / Speciale / — Lunedì 30/01/2017 
La seconda edizione di Collezionando si svolgerà il 18 e 19 febbraio 2017 presso il Polo Fiere di Lucca, e stavolta sarà per noi del Papersera un'edizione speciale, vedendoci coinvolti in prima persona (abbiamo anche il logo sul manifesto!) con una presenza ufficiale e con nostri ospiti!
Infatti con noi a Lucca ci saranno Fabio Michelini e Luciano Gatto, autori Disney che non necessitano certo di presentazioni, vista la loro militanza di lungo corso tra le pagine del settimanale.
Con loro presenteremo il libro "L'incredibile mondo di Fabio Michelini" dedicato allo sceneggiatore napoletano e contenente una sorpresa per gli appassionati del coniglio Pacuvio.
Non fateci mancare la vostra compagnia, l'occasione di vivere a Lucca una mostra dedicata esclusivamente al fumetto è un'occasione importante, verificate sul sito http://www.luccacollezionando.com/ il programma le news e gli ospiti! Dimenticavo: ci sarà anche il modo di farsi autografare da Gatto una stampa Disney a tema!

Gli amici di Paperino... oggi!

 / Edicola / — Martedì 24/01/2017 
Annunciata a sorpresa un mese fa circa, è in uscita oggi su Topolino n°3192 l'apripista di una miniserie "evento".
Se c'era un momento che in quasi vent'anni, lettori occasionali o fedeli appassionati, hanno gridato a gran voce in occasione di fiere e raduni, senza dimenticare lo stesso Papersera e i social network, era proprio questo!
La storica reunion dei paperotti di Quack Town in 5 episodi, sceneggiati da Bruno Enna, uno dei due "papà" di Paperino Paperotto, è dunque il piatto forte del numero, che mette decisamente in secondo piano il resto.
Pur confidando appieno nelle capacità dell'autore sardo, alcuni utenti sul forum hanno già preventivamente espresso una certa perplessità al riguardo, preferendo si lasciasse volutamente ignoto il destino del gruppo, per mantenere intaccata quell'atmosfera trasognata e persa nel tempo che si respira nelle tradizionali avventure campagnole. Noi siamo comunque sicuri che alla fine verranno accontentati tutti, piccoli e... grandi!

Topo Oscar 2016!

 / Papersera / — Mercoledì 11/01/2017 
Siamo giunti alla decima edizione del TopoOscar, kermesse annuale dove tutti i lettori del Papersera sono invitati ad esprimere la loro opinione su quanto pubblicato nelle pagine del settimanale durante l'anno appena concluso.
Il 2016, pur non essendo a mio giudizio un anno particolarmente denso di storie-capolavoro, ha comunque presentato molti spunti interessanti, che produrranno degli esiti quantomai incerti sui risultati del nostro referendum.
Come detto, tutti gli iscritti al Papersera possono partecipare, esprimendo da una a tre preferenze per onguna delle categorie in gioco (storie ambientate nel "mondo" di Topolino, storie ambientate nel "mondo" di Paperino, storie brevi, sceneggiatori, disegnatori e copertine).
Occhio, che questo sondaggio non va confuso con il Premio Papersera! Si tratta solo di un "gioco" di inizio anno, mentre il suddetto premio è un evento reale, organizzato dall'Associazione Papersera e che si svolge ogni anno in primavera!

Metopolis, l'anno si apre "col botto"!

 / Edicola / — Martedì 03/01/2017 
Lungamente attesa (se ne parla addirittura dal 2013!), la storia che aprirà il primo numero di Topolino Libretto per il 2017 è finalmente la parodia di Metropolis.
Il film del 1927, indicato come capolavoro del regista austriaco Fritz Lang, è stato riscritto in chiave Disney da Francesco Artibani ed illustrato dalle visionarie matite di Paolo Mottura (la stessa coppia cui dobbiamo la rivisitazione di Moby Dick in chiave Disney).
I due tempi della storia sono presentati in un unico fascicolo, rendendone così imperdibile l'acquisto, non fosse altro per vedere come i due autori siano riusciti a reinterpretare le scene più drammatiche del film pur restando nei canoni Disney e per ammirare le panoramiche della città dalle prospettive distorte realizzate da Mottura.
Una piccola nota scaramantica: i costi di produzione del film nel 1927, e la fredda accoglienza del pubblico fecero fallire la casa di produzione UFA, speriamo stavolta le cose vadano per il meglio! :-)

Si (ri)gioca a Tombola!

 / Speciale / — Giovedì 22/12/2016 
Anche quest'anno la tradizione di giocare a tombola sul Papersera si ripete!
In momenti più o meno casuali della giornata (tipicamente all'ora di pranzo e dopo cena) verranno avviate delle partite a tombola cui potranno partecipare tutti i membri del forum, semplicemente connettendosi alla relativa pagina del gioco.
90 numeri da estrarre, 4 cartelle ciascuno, e punti che si accumulano durante tutta la "stagione tombolatoria" per decretare il podio dei vincitori!
la cosa più bella di tutte è la smorfia Disney che è stata realizzata lo scorso anno da volenterosi utenti/giocatori. Vale la pena partecipare al gioco anche solo per vedere come sono state interpretate dalla banda Disney le voci più disparate della smorfia tradizionale!

Le ultime novità del 2016

 / Papersera / — Mercoledì 07/12/2016 
Quasi in chiusura d'anno, il Papersera è stato alla mostra di Reggio Emilia lo scorso 3 dicembre sia per salutarci di persona prima della feste, sia per lo svolgimento dell'Assemblea dell'Associazione, e sia per presentare i gadget natalizi destinati ai soci. A cominciare dalla stampa formato A3 (42x29.7) raffigurante il quadro ad olio di Carl Barks "Season to Be Jolly", su carta pregiata (Acquerello Neve 300gr) pronta per essere appesa nelle nostre case.
Ed inoltre, come omaggio al nostro caro Sergio Asteriti, abbiamo "falsificato" un ulteriore numero della collana "Nel Regno di Topolino", il 97, contenente non solo la seconda puntata di "Topolino e il cavallo venuto da Lontano" (la cui prima parte venne pubblicata lo scorso anno con le stesse modalità) ma anche due articoli di approfondimento, uno sulle realizzazioni natalizie di Asteriti e uno dedicato ad una panoramica sulla collana del "Regno", il tutto con copertina realizzata dal'ottimo Gladstone.

Quattro volte Paperino

 / Speciale / — Martedì 22/11/2016 
Al WOW, museo del fumetto ha aperto da qualche giorno “Quattro volte Paperino” una mostra-percorso che per la prima volta, attraverso l’esposizione di albi rari, giornali d’epoca, filmati, tavole originali, gadget e memorabilia, presenta al pubblico tutte le anime di questo personaggio così amato: si parte ovviamente dal Paperino classico (collerico, pigro, ma anche generoso) per arrivare a Paperinik (l’eroico difensore della città di Paperopoli), PK (la versione supereroistica di Paperinik), e infine a DoubleDuck (intrepido agente segreto).
Quattro anime che hanno conquistato l’immaginario tre generazioni, da quel lontano 1934 in cui Paperino si presentò al pubblico per la prima volta ad oggi con l’uscita della nuova saga di PK e l’anteprima delle nuove avventure di DoubleDuck, previste per la primavera 2017.
La mostra è allestita da WOW Spazio Fumetto dal 19 novembre 2016 al 29 gennaio 2017.

Tito Faraci - Mickey Uomini e Topo

 / Speciale / — Giovedì 10/11/2016 
"Questo libro è come una chiacchierata in un bar.
Come se fossimo seduti al bancone e io vi parlassi di Topolino, spiegandovi perché è così importante per me. Spiegandolo anche a me stesso."
Esordice così il nuovo libro di Tito Faraci "Mickey - Uomini e Topo", in uscita tra una settimana nella collana #incendi di Add Editore.
Il libro - secondo me imperdibile per gli appassionati - è un dialogo in cui lo sceneggiatore immagina la vita e i comportamenti di Topolino, anzi, del *suo* Topolino, calandosi nella vita di tutti i giorni nel suo apprezzato e riconoscibile stile di scrittura.
Per descrivere il contenuto del libro, forse la scelta migliore è quella di citare direttamente le parole dell'autore: "La mia vita con Topolino. Prima e dopo essere diventato un fumettista. Le storie che ho letto, quelle che ho scritto. Quello che ho raccontato di lui, a volte anche per difenderlo dall’accusa di essere "antipatico" e "perfettino". È tempo di fare giustizia."

Nasce il Panini Free Comic Book Day!

 / Speciale / — Giovedì 20/10/2016 
Panini Comics lancia un nuovo evento per i suoi lettori: il Panini Free Comic Book Day, previsto per il 2 e il 3 dicembre in tutti i negozi aderenti, dove verranno distribuiti sei albi completamente gratuiti e inediti nel nostro Paese.
Per quel che ci riguarda, gli albi Disney che troverete in libreria saranno:

TOPOLINO, VERSO IL 2017 (32 pagine), con le anticipazioni della nuova saga di "Wizards of Mickey" e della storia natalizia di Casty

IL MONDO DI PK (24 pagine), contenente due storie brevi di PK e l’anticipazione de "Il marchio di Moldrock"!

L’elenco completo dei negozi aderenti al Panini Free Comic Book Day sarà comunicato sul numero 303 del mensile di informazione per fumetterie Anteprima, in uscita a novembre, sulle principali testate Marvel di novembre, nonché su tutti i canali social dell’editore.

Papersera per Amatrice

 / Speciale / — Lunedì 26/09/2016 
È passato più di un mese dal drammatico terremoto che ha colpito soprattutto le città di Amatrice, Accumoli, Arquata e Arquata e Pescara del Tronto.
Nell'oceano di cose importanti da fare, anche il Papersera vuole dare il suo contributo, piccolo, minuscolo, ma sentito e dedicato principalmente ai più giovani; a chi cioè oltre ad aver perso tutti i beni materiali, ha più diritto degli altri a non vedersi sottrarre del tutto la spensieratezza e la serenità che dovrebbero caratterizzare gli anni della gioventù.
In collaborazione con il personale dell’ora inagibile Biblioteca Comunale di Amatrice, abbiamo pensato di organizzare una raccolta di fumetti da donare alla biblioteca, fumetti Disney, certo, ma non solo. I personaggi oggi dimenticati - o quasi - di Bellocchio e Leccamuffo furono creati da un amatriciano: Corrado Blasetti, quindi anche fumetti di questi personaggi saranno i benvenuti.
I dettagli per partecipare a questa iniziativa sono spiegati sul forum, diamoci da fare!

Zio Paperone e l'ultimo balabù

 / Romano Scarpa / — Martedì 06/09/2016 
Dopo una pausa estiva piuttosto prolungata, riprende l'iniziativa "Romano Scarpa Forever!", dedicata alla riscoperta (o alla scoperta, per i più giovani) delle storie realizzate dal maestro veneziano.
Tocca all'avventura di esordio di Brigitta, pubblicata per la prima volta 56 anni fa, quando la sensibilità legata al rispetto degli animali (in particolar modo quelli da pelliccia) era molto diversa da quella odierna, ma Scarpa sa come farci amare il piccolo balabù, e come presentare - appunto - un nuovo personaggio quale Brigitta, l'eterna innamorata di Paperone che gli darà ispirazione per moltissime altre avventure. L'articolo sottolinea la presenza di un valore aggiunto solitamente poco presente nella produzione Disney: il sentimento dell'amore interpersonale, con l'autore che forse ha voluto addirittura provare a dare un'origine alla relazione tra Paperone e Brigitta, accennando ad un regalo di "non" fidanzamento nel loro passato vissuto...

Disney Comics: the whole story

 / Speciale / — Mercoledì 24/08/2016 
E' uscito il nuovo libro di Alberto Becattini, pubblicato da Theme Park Press. Si tratta della versione aggiornata e tradotta (sì, è in inglese...) del suo imperdibile "Disney Comics": in 466 pagine si va dagli Stati Uniti all'Italia, dalla Francia e dalla Spagna al Brasile, Turchia, Russia, e non solo! Lo storico del fumetto Disney per eccellenza traccia l'evoluzione dei fumetti Disney in tutto il mondo nel più autorevole e completo trattato sui "fumetti Disney" mai messo in stampa, oltre a una bibliografia essenziale e ad altre appendici, come mostra l'indice del libro che riportiamo sul forum.

Gotta Catch 'Em All

 / Edicola / — Martedì 26/07/2016 
No, non siamo diventati improvvisamente fanatici dei Pokemon, anche se ultimamente va di moda, ma prendiamo in prestito il loro slogan per invitarvi ad accaparrarvi le medaglie pubblicate su diverse testate Disney nei prossimi giorni (in realtà a partire da ieri...) per celebrare le prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro!
Quali saranno i soggetti delle medaglie, quando e su quale testata verranno pubblicate, la loro dimensione, la possibilità che esistano porta medaglie di colori diversi per la gioia dei collezionisti-completisti, le recriminazioni per assenza eccellenti, e tutto quanto possa venirvi in mente riguardo questa bella iniziativa della Panini-Disney lo potete trovare sul forum seguendo il link qui sotto!
Fatelo ora per non dover stare a fare infinite ricerche su ebay tra qualche anno!

L'ultima, folle, impresa di Fanton

 / Papersera / — Mercoledì 22/06/2016 
Stiamo davvero per fare un sondaggio sulla peggior... ahem... migliore storia di Fanton? Ma sul serio? Ma ne siamo sicuri?

Sarà una iniziativa che darà lustro al forum? Che eleverà il buon nome del Papersera?

Ma manco per niente!

Eppure lo facciamo lo stesso. Proprio come ci ha insegnato il Maestro.
Stay tuned... :)

Un artista multidimensionale

 / Premio Papersera / — Lunedì 13/06/2016 
L'undicesima edizione del Premio Papersera è stata celebrata con l'assegnazione dei premi a Giampiero Ubezio con la tradizionale statuetta, e a Massimo Marconi con il volume che raccoglie articoli e disegni dei partecipanti al forum del Papersera e non solo!
Dagli esordi nella prima metà degli anni Settanta, sino alle frame story che attualmente appaiono su Topostorie, i lavori di Massimo Marconi sono stati apprezzati da ben più di una generazione di lettori dei periodici Disney. Storie memorabili come "Il tempo delle mele", "Ho sposato una strega" o "Ritorno al passato" hanno contribuito a rendere il Topolino dei primi anni Novanta quel fenomeno di vendite tale da superare il milione di copie settimanali!
Il volume dedicato all'autore va inteso come la volontà dei lettori di ringraziare chi ha dato loro molto con il suo lavoro, e come un "in bocca al lupo" per le prossime storie che Marconi vorrà regalarci, magari a cominciare da quella di una certa spada invisibile...

Tutti per uno, e 5 per mille!

 / Speciale / — Venerdì 10/06/2016 
Come già sapete (se non lo sapete... sapevatelo!) da un paio d’anni il Papersera si è costituito in Organizzazione di Volontariato, così da avere una sua personalità giuridica e non essere (troppo) legata al singolo sottoscritto.
Il lavoro svolto in questi due anni, rispondente alle caratteristiche previste dalla Regione Lazio per le Organizzazioni di Volontariato, ha fatto sì che si sia diventati una Onlus “di diritto”, il che ci autorizza a poter ricevere i fondi del cinque per mille che chiunque stila una dichiarazione dei redditi può scegliere a chi destinare!
Quindi, se volete, sappiate che da oggi potete anche scegliere il Papersera come destinatario di questo 5 per mille (per chi non lo sapesse, non vi costa nulla, e nel caso in cui non lo devolviate a nessuno è un contributo che va “perso”).
Come fare?
Semplice, nel primo dei riquadri previsti per la devoluzione del 5 per mille scrivete il codice fiscale del Papersera: 97796640585 e firmate! Grazie a tutti!

Siamo tornati!

 / Papersera / — Lunedì 06/06/2016 
Non è stato semplice perché ci hanno lavorato i tecnici di Aruba con tanto di debugger perl, ma senza venirne a capo, non è stato rapido perché sono stati 7 i giorni di disservizio; non è stato indolore perché l'unico modo per loro di venirne a capo è stato rimettere on line un backup del 30 maggio (ergo, tutto quello che è successo dopo, iscrizioni di nuovi utenti, interventi salaci, commenti inutili e quant'altro è perso!). Infine non è stato chiaro perché la causa del blocco non è stata individuata, e quindi potrebbe anche ripresentarsi...
Però il forum è tornato, e già questa è una bella notizia!
Ah, sì, l'immagine non c'entra niente, ma ogni scusa è buona per mettere Barks in home page!

Siamo in panne!

 / Papersera / — Giovedì 02/06/2016 
Il forum del sito non sta funzionando, si tratta di un problema del provider, spero ci stiano lavorando e che possano risolverlo celermente...
Scusate il disagio, proprio in questi giorni post-Reggio, accidenti!

Premio Papersera: undicesimo atto!

 / Papersera / — Domenica 15/05/2016 
Ci avviciniamo a grandi passi all'edizione numero 11 del Premio Papersera: un riconoscimento, senza falsa modestia, sempre più apprezzato dagli addetti ai lavori, in quanto pensato e voluto principalmente dai lettori stessi, nonchè dai colleghi dell'autore premiato di turno, quest'anno particolarmente entusiasti di poter contribuire! L'assegnazione al misterioso vincitore del 2016 avverrà, come da tradizione, sabato 28 maggio, in occasione della mostra mercato del fumetto di Reggio Emilia, all'interno della quale ci troverete operativi col nostro stand, contestualmente all'annuale raduno conviviale degli utenti provenienti da diverse parti d'Italia, che precederà le premiazioni ANAFI.

Tutti i dettagli sull'apposita discussione del forum, dove potete anche prenotare una copia del libro, onde evitare l'esaurimento della prima stampa!

Appuntamento a Reggio Emilia!

Il Papersera al Comicon

 / Papersera / — Venerdì 15/04/2016 
Il Papersera ci sarà, presentando in occasione della venuta di Don Rosa il "famoso" volume del 2011, rivisto e corretto nella forma ma non nei contenuti; unici aggiornamenti quello della cronologia e una brevissima introduzione per "immortalare" su carta la serata da U Giancu. Raccomandazione per chi lo volesse: ne abbiamo fatto pochissime copie, prenotatelo sul forum!
Ci saranno anche un paio di sorprese, una riservata ai soci del Papersera o agli acquirenti del libro, e un'altra dedicata ad un altro autore che avremo il piacere di avere con noi spesso e volentieri durante la fiera... e spero anche ad una delle cene che si stanno organizzando e che si preannunciano memorabili!
Già una nutrita truppa del forum ha assicurato la sua presenza, saremo in tanti fatevi riconoscere. Il Papersera parteciperà in veste ufficiale all'incontro di venerdì con Don Rosa, e a quello immediatamente successivo. Poi è probabile che ci troverete "ospitati" allo stand ufficiale del Comicon!

A Lucca parte "Collezionando"!

 / Speciale / — Venerdì 01/04/2016 
Tutto è pronto: sabato 2 aprile alle ore 9.00 si aprono i battenti di Collezionando, il nuovo appuntamento realizzato da ANAFI e Lucca Comics & Games, in programma al Polo Fiere di Lucca. Si tratta di una manifestazione del tutto nuova, che intende riportare il fumetto al centro della scena. L'evento è dedicato a tutti gli amanti della Nona Arte, dal semplice curioso all'appassionato, fino al collezionista!
Oltre 70 stand di espositori con i loro tesori, mostre di prim'ordine, edizioni speciali (Ray Kitt, Lucky Luke, Zorro di Alex Toth, Capitan Erik, e altri...), incontri e dibattiti (con speciale attenzione alle web community come la nostra) e soprattutto ospiti!
Un nome su tutti: SIDNEY JORDAN, il creatore di Jeff Hawke!
E poi l'interessantissimo incontro su Blake & Mortimer, Alfredo Castelli, Moreno Burattini....

Più Taliaferro per tutti!

 / Speciale / — Martedì 16/02/2016 
E' finalmente disponibile anche per i non soci ANAFI, il volume di grande formato con le strisce di Paperino (inedite in Italia) di Al Taliaferro!
Imperdibile per tutti gli appassionati Disney e per tutti quelli che - molti su questo stesso forum - auspicano una ristampa cronologica di quanto realizzato dall'autore di origini italiane in oltre trenta anni di carriera.
Nelle 250 pagine del volume in questione troverete le strisce quotidiane di Paperino pubblicate nel biennio 1951-52, ma non solo: inediti dai comic book statunitensi, articoli di approfondimento ed analisi a firma dei maggiori esperti sull'argomento, layout mai pubblicati di Bob Karp, e molto altro materiale decisamente interessante (oltre che mai pubblicato prima nel nostro paese!).
Per mettere le mani su questo volume basta contattare l'ANAFI all'indirizzo email gallinari - chiocciola - arci.it o - al solito - chiedere informazioni sul nostro forum!
Buona lettura!

And the winner is...

 / Romano Scarpa / — Lunedì 08/02/2016 
Abbiamo i risultati definitivi de "Lo Scarpa d'Oro"! L'ampia partecipazione di voi utenti in occasione della finale (126 votanti!) ha decretato che, dopo mesi di crudeli selezioni e vere e proprie campagne elettorali sul forum a favore di questo o quel titolo, ad avere la meglio sulla degnissima rivale "Topolino e la collana Chirikawa", trionfando con il 53,2% dei voti è ...
... TOPOLINO E LA DIMENSIONE DELTA!
Eletta ufficialmente come miglior storia di Romano Scarpa secondo il Papersera!
Commentate il verdetto, oppure rivivetela tramite il nostro articolo di approfondimento nell'ambito dell'operazione "Romano Scarpa Forever", che magnifica in tutti i suoi aspetti i pregi dell'incredibile esordio di Atomino Bip-Bip, aprìpista di un ciclo diventato leggendario!

Premio Papersera 2016

 / Papersera / — Venerdì 29/01/2016 
E' iniziata la "chiamata alle armi" per i valorosi che vorranno partecipare all'undicesima edizione del Premio Papersera che, anche quest'anno, si terrà a fine maggio (il 28 per la precisione) in quel di Reggio Emilia in occasione della mostra organizzata dall'ANAFI.
Tutti gli utenti del Papersera sono invitati a dare il loro contributo, sotto forma di articolo, disegno, idee, supporto logistico, ecc!
Leggete come partecipare sull'apposito thread del forum e contattate il sottoscritto per essere abilitati alla sezione dedicata ai lavori del premio.
Inutile ripetere che anche quest'anno cercheremo di tenere segreto sino all'ultimo il nome del premiato, sia per cercare di fargli una sorpresa, sia per creare quell'aura di mistero (o forse di segreto di Pulcinella?) che ha sempre contraddistinto il nostro premio!

Lo Scarpa d'oro - La Finale!

 / Romano Scarpa / — Mercoledì 27/01/2016 
E siamo giunti al momento conclusivo di questo "mega-sondaggio" che ci ha accompagnato negli ultimi mesi!
Lo Scarpa d'oro giunge al suo atto finale mettendo a confronto due grandissime storie, vere e proprie pietre miliari del fumetto Disney e della formazione di chi vi scrive (che belli che erano i primi numeri de “I Classici di Walt Disney”!!!)!
In uno scontro fratricida dai toni epici, sarà compito nostro decidere quale sarà la storia di Scarpa più amata dagli utenti del Papersera. Non c'è ripescaggio, non ci sono ripensamenti, non ci sono tattiche e trucchetti... NON C'E' RIVINCITA!
Vinca il migliore... anzi, uno dei migliori, considerando lo spessore delle storie che si sono scontrate dall'inizio ad oggi! C'è tempo sino a domenica 7 per votare e convincere i vostri amici a fare lo stesso!

E' arrivato il TopoOscar 2015

 / Papersera / — Giovedì 21/01/2016 
Un anno particolare il 2015 per quanto si è visto sulle pagine di Topolino. Ci sono state storie che di certo resteranno nella memoria degli appassionati, alternate a numeri parecchio... anonimi.
In particolare le storie che hanno come protagonisti Topolino & Co. non mancheranno di mettere in imbarazzo tutti coloro che si cimenteranno con il TopoOscar!
E anche i paperi non saranno da meno, con cicli di storie che hanno spesso raggiunto il massimo dei voti nelle preferenze degli utenti.
Possono partecipare tutti gli utenti del Papersera (se non siete già iscritti fatelo!), e per ognuna delle sei categorie si possono esprimere da una a tre preferenze. Al solito le categorie riguardano la migliore storia di Topi, di Paperi, la breve, gli sceneggiatori, i disegnatori e le copertine, da quest'anno comprendendo anche le "variant"!

Dall'unghia di Kalì all'ultimo balabù!

 / Speciale / — Sabato 16/01/2016 
Grandissima iniziativa da parte del WOW Spazio Fumetto di Milano, che da oggi dedica un'ampia esposizione al Disney Italiano per antonomasia, giovandosi di story board, illustrazioni e più di 150 tavole originali, messe a disposizione dai collezionisti e dalla Fondazione Franco Fossati. Un analisi a tutto tondo della produzione scarpiana, dai primi passi nel mondo dell'animazione all'ingresso nel fumetto.
Uno stralcio del comunicato stampa ci informa inoltre che "Ai visitatori che vogliono leggere per intero le storie di cui vengono esposte le tavole viene messa a disposizione una piccola fumettoteca con albi completi da consultare. Infine, grazie a un’installazione multimediale realizzata da GlobalMedia, con un semplice click sarà possibile scoprire i segreti e la storia di 25 tra i grandi personaggi e gli oggetti creati da Scarpa."
Orari: da mar a ven, ore 15.00-19.00; sab e dom, ore 15.00-20.00. Biglietti: intero 5,00 euro; ridotto 3,00
Bah? No, WOW!

... e siamo alle Semifinali!

 / Romano Scarpa / — Sabato 16/01/2016 
Dopo gravissime perdite da ambo (?) i lati, la guerra civile nel mondo scarpiade giunge alle battute decisive, con Atomino Bip-Bip ancora saldamente alla testa di metà delle truppe schierate.
Quattro storie in gara, tutte del periodo classico, si affronteranno all'arma bianca nelle due semifinali: "Topolino e l'unghia di Kalì" contro "Topolino e la collana Chirikawa", due gialli-thriller (e molte altre cose) che hanno fatto la storia di Topolino (testata e, soprattutto, personaggio); e "Topolino e la dimensione Delta" contro "Paperino e la leggenda dello Scozzese Volante", due storie mozzafiato sia per la spumeggiante e multiforme inventiva sia per la dose di irrefrenabili risate. Kaibì, canti giavanesi, porcellini d'india e bicchierini da Whisky; quattro paradigmi, quattro gioielli, due -ahinoi- finalisti.
Ma l'autolesionistica disamina degli affezionati scarpiani continua! Alle urne!

Quarti di finale!

 / Romano Scarpa / — Giovedì 31/12/2015 
No, non bastavano scontri fratricidi e "alimentari" come quello tra i "gamberi" e "lenticchie", non era abbastanza l'ansia generata dal testa a testa all'ultimo voto tra le "Sorgenti Mongole" e "L'imperatore della Calidornia"!
Per arrivare a definire la migliore storia di Scarpa per i lettori del Papersera sono necessarie ancora delle scelte dolorose, che non mancheranno di inasprire le posizioni delle fazioni opposte che verranno a formarsi, scelte che causeranno la rottura di amicizie e la fine della civiltà così come siamo abituati a conoscerla... Vabbé, mi sa che mi sono fatto prendere un po' la mano... ma questi quarti di finale sono veramente crudeli, metteremo in campo le giustificazioni più assurde, cercheremo di stimolare l'effetto nostalgia ai massimi livelli, procederemo a spot "subliminali" per sostenere la nostra storia preferita per andare a definire le semifinali.
Tanto per iniziare con qualcosa di facile, questa settimana un duplice scontro "topi vs. paperi"!

Tombola!

 / Giochi / — Lunedì 21/12/2015 
No, non mi riferisco a quella uscita da pochi giorni nelle edicole!
La tombola del Papersera è tutta un'altra cosa, innanzitutto la si gioca on-line, ad orari estremamente casuali, non ci sono al momento premi in palio, ma la cosa più bella di tutte è la smorfia Disney che è stata realizzata lo scorso anno da volenterosi utenti/giocatori: vale la pena di partecipare al gioco anche solo per vedere come sono state interpretate dalla banda Disney le voci più disparate della smorfia tradizionale!
Tutti i partecipanti avranno a loro disposizione tre cartelle, le regole sono quelle tradizionali, con l'avvertenza che va "confermata" la tombola (o qualunque altro premio) da parte dell'utente... si fa prima a giocare che a spiegare, vi aspetto, e segnatevi alla "mailing list" per essere avvisati qualche minuto prima dlel'ìinizio delle partite!

Fuori i secondi!

 / Romano Scarpa / — Lunedì 07/12/2015 
Questa la frase che l’arbitro pronuncia all’inizio di ogni ripresa durante un match di pugilato. E stavolta, sebbene senza il rischio di prendere “cazzottoni” (a scanso di equivoci “Topolino e il campionissimo” è stata – ahimé – già eliminata mesi fa), possiamo mutuarla per descrivere quello che accadrà nei prossimi giorni nel sondaggio “Lo Scarpa d’oro”, visto che siamo giunti alle eliminazioni dirette!
Due storie, un voto, una settimana di tempo per decidere, una storia che passerà il turno e la seconda, appunto, andrà fuori, definitivamente. Otto scontri di altissimo livello, dove anche il risultato teoricamente più scontato può venir messo in discussione.
Si inizia, per stringere i tempi, con ben tre scontri, esprimete il vostro voto tenendo conto di tutti i fattori che si sono palesati sino ad oggi: l’effetto nostalgia, il coinvolgimento della trama, la qualità del disegno, la simpatia di un personaggio...

Natale con il Papersera

 / Papersera / — Venerdì 27/11/2015 
Con il 2015 il Papersera inaugura quella che speriamo diventi una bella tradizione: la realizzazione di un gadget a tema natalizio! I fumetti Disney hanno da sempre rappresentato il Natale in moltissimi modi diversi: dalle splendide storie dissacranti di Barks, a quelle ricche di atmosfera e familiarità realizzate da autori italiani.
Questo primo anno vogliamo celebrarlo con una stampa a tiratura limitata di una splendida illustrazione (e un set di 4 biglietti di auguri) realizzata anni fa da Sergio Asteriti, uno degli autori più sensibili alle atmosfere natalizie, che ha sempre rappresentato in modo magistrale il Natale sulle pagine del settimanale e che ci ha autorizzato ad usare questa sua illustrazione per fare gli auguri ai soci del Papersera.
Per chi ci sarà, l'appuntamento per la distribuzione del materiale (e altre sorprese) è alla mostra dell'ANAFI a Reggio Emilia il 5 dicembre, per gli altri, sul forum ci sono tutte le informazioni necessarie, vi aspettiamo!

La Dimensione Delta

 / Romano Scarpa / — Martedì 24/11/2015 
È innegabile che una buona parte delle storie a cui siamo più legati siano quelle che abbiamo letto nella nostra infanzia, a cui oltre che una passione dovuta alla bellezza stessa della storia, siamo legati anche da un certo affetto che spesso ci fa dimenticare gli eventuali difetti che quella storia possiede.
Poi invece ci sono quelle storie che "fulminano", che indipendentemente dal luogo e dal momento, mentre le leggi ti accorgi di trovarti di fronte ad un Capolavoro.
La Dimensione Delta è certamente tra queste, e viene analizzata nell'articolo che segna la "ripartenza" dell'iniziativa Romano Scarpa forever!, dove verranno analizzate le sue storie più famose.

Topolino 3130

 / Edicola / — Giovedì 19/11/2015 
Il numero di Topolino attualmente in edicola festeggia l'ottantasettesimo compleanno di Mickey, ma il regalo è tutto per i lettori, con la nuova storia di Casty - affiancato da Bonfatti ai disegni - "Tutto questo accadrà ieri". Un'imperdibile avventura del Topolino dei nostri giorni e.. di quello anni Trenta, dove i personaggi vengono mossi magistralmente dall'autore sullo scacchiere di una trama coinvolgente e dai ritmi serrati, senza punti morti o "spiegoni" ad appesantirne la lettura. Ricca anche la parte delle citazioni e strizzate d'occhio al lettore più "esperto", che pur non aggiungendo nulla alla trama, di certo danno più gusto a tutto l'insieme!
Da non perdere, poi, in chiusura di fascicolo la terza puntata de "Il raggio nero", storia di PK che sta tenendo più di un fan col fiato sospeso per vedere come potrà andare a finire!

Topolino 3127

 / Edicola / — Domenica 01/11/2015 
Uno dei numeri più attesi degli ultimi tempi: l'esordio su una pubblicazione Disney di Sio (Simone Albrigi), una nuova storia firmata dalla coppia Casty/Faccini e il prologo dell'ultima avventura di PK che inizierà la settimana prossima.
La celebrazione di Halloween è il tema portante del numero, sebbene la storia di apertura "Topolino e il rampiro di Transvitania" sia decisamente poco horror; Faccini ci mette del suo con scenari da tipico film gotico che sono entrati un po' nell'immaginario di tutti, ma il tono della narrazione è leggero e divertito.
Ma lo spunto principale di discussione dell'albo in questione è l'esordio di Sio: lasciamo da parte quello che normalmente scrive e disegna l'autore veneto e limitiamoci alle sue storie apparse su "Topolino": ottime. Ottime perché sono divertenti ed è per questo che Sio è stato chiamato, non certo per riscrivere "Guerra e Pace"!

A Lucca fate un salto da Annexia

 / Extra-Disney / — Lunedì 26/10/2015 
Piccola parentesi extra-Disney, ma che spero possa rivelarsi utile per chi, come il sottoscritto, ha avuto la fortuna di leggere "in diretta" i fumetti di Cucciolo, Tiramolla, Pugacioff e tutta l'ampia schiera dei personaggi pubblicate dall'editore Alpe!
Se aavete in programma una visia a Lucca il prossimo fine settimana, il mio consiglio è di passare allo stand E155 del padiglione Napoleone, dove l'Associazione Culturale ANNEXIA presenterà il suo catalogo di ristampe e antologie dei sopra citati personaggi, a prezzi scontatissimi per l'occasione!
Tra le varie proposte del loro catalogo, i volumi "Cucciolo & dintorni" e *qualunque* cosa di Pugacioff, sono titoli da accaparrarsi senza esitazioni... non è detto che l'occasione possa ricapitare!

Un "pezzetto" di Papersera a Rapallo

 / Speciale / — Martedì 20/10/2015 
Il Gran Maestro di cerimonia della 43.ma edizione della Mostra Internazionale dei Cartoonists, che come di consueto si sta tenendo in questi giorni a Rapallo, è il nostro amico Carlo Chendi, il quale con nostro grande piacere e sorpresa ha "inserito" un pezzetto di Papersera in quello che è uno degli eventi fumettistici più antichi di casa nostra (la prima edizione è del 1972!). Vi ricordate che premiammo Carlo con il Premio Papersera nel 2010?
E vi ricordate che Carlo per ricambiare ci fece la sorpresa di donarci delle stampe di un disegno di Cavazzano realizzato per l'occasione raffigurante Ok Quack con in mano una caricatura di Carlo Chendi?
Bene, questa caricatura è diventata la mascotte di Rapalloonia e, una volta all’anno, a cominciare dal 2015, il "PAchenTO di bronzo" (questo il suo nome) verrà dato a un “giovane autore” che mostra di avere talento.
Fa piacere che in quasto modo anche il Papersera abbia avuto un posticino in questa prestigiosa iniziativa!

La strana coppia

 / Edicola / — Giovedì 15/10/2015 
Che poi "coppia" non è, quanto piuttosto una doppia uscita per "Pippo Reporter", una delle saghe più innovative e divertenti apparse su Topolino negli ultimi anni!
Si tratta di due pezzi pregiati da non farsi scappare: il primo è il Topolino settimanale, che contiene il quindicesimo e ultimo episodio della serie, sul quale nulla vi anticipiamo a scanso di spoiler, ma fidatevi se vi dico che vale la pena leggerlo!
Il secondo pezzo è il numero 7 della Definitive Collection, testata che sta riscontrando un buon favore degli utenti più "criticoni", che stavolta presenta la seconda uscita dedicata alla serie di Teresa Radice e Stefano Turconi, con storie che chi scrive ritiene decisamente tra le migliori della serie, di certo superiori a quelle presentate nell'uscita precedente!
Quindi non fatevi pregare, e andate in edicola a premiare il fumetto Disney di qualità, che serve sempre!

PK - Gli argini del tempo

 / Edicola / — Sabato 10/10/2015 
La nuova pubblicazione Panini, presentata in anteprima al Romics, è ora ufficialmente disponibile nelle fumetterie!
Lyla, la tempoliziotta androide amica di PK, è tornata… con un'emergenza eccezionale: il domani è stato alterato e non riesce a mettersi in contatto con il comando della Tempolizia. Che Time 0 sia andato distrutto? Assieme a PK, inizia la caccia agli indizi avanti e indietro nel tempo, fino alla comparsa del Razziatore, il pirata temporale avversario dei nostri, e alla terrificante scoperta...
In un fantastico volume cartonato, vengono raccolti i quattro episodi dell'ultima, grande saga di PK, "Gli argini del tempo", scritta da Alessandro Sisti e disegnata da Claudio Sciarrone, con i colori di Max Monteduro e tantissimi contenuti extra sulla realizzazione di questa storia e sui suoi autori.

E' l'ora di... Romics!

 / Speciale / — Giovedì 01/10/2015 
Per quattro giorni, dal 1° al 4 ottobre, la fiera di Roma ospita la oramai celebre kermesse della capitale dedicata a fumetto, animazione, cinema e games, giunta alla sua diciassettesima edizione. Molti sono gli interessantissimi eventi in programma: tra le altre cose, le mostre su Bruno Bozzetto e Diabolik, la presentazione di DK, la nuova testata Astorina di Gomboli-Faraci-Palumbo, nonché Aspettando Monster Allergy, di Artibani-Centomo. Verrà anche festeggiato il trentennale di una pellicola cult come Ritorno al Futuro. Presente la Panini con un intero stand dedicato ai fumetti Disney, dove gustose anteprime aspettano gli appassionati: spiccano su tutti il nuovo albo della Definitive Collection dedidato a Pippo Reporter e la ristampa degli Argini del tempo nell'ultimo volume della DeLuxe Limited Edition. Numerose le sessioni di disegno con autori del calibro di Marco Gervasio, Alessandro Perina, Claudio Sciarrone, Giada Perissinotto e Roberto Marini.

Lo Scarpa d'Oro... ora si fa sul serio!

 / Romano Scarpa / — Lunedì 28/09/2015 
Al termine della fase preliminare, la serie di sondaggi volta a stabilire quali sarebbero state le 32 storie meritevoli di accedere alla fase finale del nostro campionato delle storie Scarpiane, ora si inizia a fare sul serio. Apriamo oggi le votazioni del primo degli otto gironi che comporranno i sedicesimi di finale. Alla fine di questa fase la metà esatta di queste trentadue meravigliose avventure dovrà salutare la competizione. Decidere quale storia votare sarà ancora più duro, oltre all'elevatissima qualità delle storie in gioco, infatti i votanti avranno a disposizione per ogni girone UN SOLO voto. Attenti a non sprecarlo e buona votazione a tutti!

Anteprima 289

 / Edicola / — Martedì 15/09/2015 
In vista dell'edizione autunnale di Lucca 2015, il numero di "Anteprima" Panini, come al solito, si presenta particolarmente ricco di anticipazioni e di speranze.
L'immancabile "variant" di Topolino Libretto - in occasione della pubblicazione del prologo della nuova saga di PK - prevede una copertina nera ma che promette di illuminarsi al buio!
Decisamente interessante l'anteprima della storia di Casty e Faccini, da troppo assenti dalle pagine del Topo, e meritevole di complimenti la copertina del numero de "I Migliori Anni" dedicato al 1966, anno della scomparsa di Walt Disney.
Continuano a non convincermi i "Cinestory", con fumetti realizzati da fotogrammi delle pellicole cinematografiche, mentre è bellissimo il poster/copertina di "On The Road"!
Completano l'offerta molte altre testate e "gadget" (come definire il raccoglitore di Topolino libretto?) che vi invito a scoprire tra le pagine del forum!

Dodici anni di Papersera!

 / Papersera / — Giovedì 10/09/2015 
Lettori e lettrici di tutte le età! E' un giorno importante per noi! Oggi fanno infatti 12 anni esatti dalla nascita del Forum del Papersera (e quindi del sito), e 1 dell'apertura della pagina Facebook! Un doppio festeggiamento che ci sentiamo di ricordare con qualche numero: 478802 messaggi 13737 topics (con più di 40 MILIONI di pagine fornite dal forum) 5009 utenti registrati 2457 like alla pagina Facebook ... ma soprattutto 10 Premi Papersera, l'iniziativa di cui andiamo più orgogliosi, e che ci ha fatto capire quanto è reciprocamente bello il rapporto lettore/autore, specialmente se quei momenti sono condivisi con le "truppe" della community sparse in tutta Italia! Sperando di continuare a confermarci come IL punto di riferimento per i fumetti Disney, grazie anche al supporto della neonata "Associazione Papersera"... brindiamo ad ulteriori nuovi traguardi!

Tornano le monete su Topolino!

 / Edicola / — Martedì 08/09/2015 
Dopo oltre 45 anni dall'ultima volta (chi ricorda "Storia e gloria della dinastia dei paperi"?), Topolino torna ad offrire ai suoi lettori una serie di monete raffiguranti i personaggi Disney!
A partire dal numero 3120 il settimanale edito da Panini Comics, in concomitanza con la pubblicazione di quattro storie inedite della serie "Tutti i milioni di Paperone"presentarà in allegato gratuito le quattro "Monete d’autore di Paperopoli", disegnate dal grande Giorgio Cavazzano e coniate in esclusiva per i lettori di Topolino da Editalia, del Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Le monete saranno dedicate a Paperino, Rockerduck, Gastone e Zio Paperone, e per chi lo vorrà sarà possibile acquistare anche un cofanetto-raccoglitore dove conservarle. Questo sarà allegato a Topolino 3121 in edicola dal 16 settembre.

Non è un PK come gli altri...

 / Speciale / — Lunedì 07/09/2015 
Stavolta la storia inedita di apertura del numero 36 di Paperinik APPgrade "Paperinik e l'estate scomparsa" ha un gusto speciale, particolare, di quelli che ti danno soddisfazione anche se tu non c'entri un bel nulla.
Perché, sia chiaro, il merito è tutto di Emmanuele (e non se ne abbia a male lo sceneggiatore Gabriele Panini se stavolta diamo risalto soprattutto al disegnatore...)!
L sue doti, la sua perseveranza, la sua modestia e la sua passione l'hanno portato meritatamente a realizzare un suo grande sogno, quello di realizzare storie con i personaggi Disney e vederle pubblicate sui fumetto che per anni l'hanno accompagnato.
A lui va il più sincero e sentito degli "In bocca al lupo" da tutto il Papersera! Vai, Bacci!

Topolino 3118

 / Edicola / — Lunedì 31/08/2015 
E' un numero che essenzialmente... fa numero quello di "Topolino" in edicola questa settimana, come è normale che avvenga per una rivista con periodicità settimanale e una produzione di storie totalmente italiana tranne qualche rara e ormai lontana eccezione. Niente di strano quindi che non contenga nulla di particolarmente rilevante, è un "gregario" come ce ne sono stati e ce ne saranno tanti nella corsa ultrasessantennale della pubblicazione. E' pur vero che sta venendo parzialmente tradita dalla saga delle Papere alla riscossa che presumibilmente avrebbe dovuto essere il piatto forte di questi numeri e che invece, finora non sembra particolarmente riuscita...

In edicola la ristampa di Linus n. 9

 / Edicola / — Sabato 29/08/2015 
Appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetto Disney. È in edicola dal 29 agosto, in allegato con La Repubblica, la ristampa anastatica del numero 9 di Linus, storica rivista italiana di fumetto di cui il quotidiano diretto da Ezio Mauro sta ristampando dallo scorso luglio le prime dodici uscite. Il numero in questione (originariamente pubblicato nel dicembre 1965) si contraddistingue in particolare per un ampio articolo di approfondimento a cura di Franco De Giacomo su Disney e Topolino corredato con tante immagini, vignette e copertine di albi a fumetti anteguerra. Presente anche la ristampa di "Topolino e il gatto Nip", al tempo giudicata l'edizione italiana più vicina alla completezza rispetto alle precenti pubblicate negli anni '30, in quanto arricchita da tre daily strips riprese dalla versione francese "Mickey boxeur" curata dall'editore Hachette nel 1932.

Lo Scarpa d'oro

 / Romano Scarpa / — Mercoledì 26/8/2015 
Il 26 agosto ha preso il via "Lo Scarpa d'Oro", un mega-sondaggio a tappe settimanali che designerà la storia regina del Maestro veneziano in veste di autore completo, secondo i gusti dei paperseriani.
La competizione di svolgerà attraverso un percorso che ricorda il classico tabellone dei mondiali di calcio: preliminari, gironi, quarti di finale, semifinali e finalissima.
Non far mancare il tuo contributo a questa iniziativa!

Un'anteprima ricchissima!

 / Edicola / — Lunedì 17/08/2015 
Raccoglitori, albi speciali, massicci ritorni, monete da collezione e ristampe prestigiose!
L'ultimo numero di Anteprima della Panini ci presenta un'enormità di uscite, soprattutto in concomitanza della kermesse di Lucca, che faranno soffrire i nostri portafogli e lo spazio in libreria!

Tombolata ferragostana!?!!?

 / Speciale / — Giovedì 13-08-2015 
Ferragosto, tempo di cocomeri, gavettoni, gite al mare e in montagna... cosa può esserci di più fuori luogo della tombola?
Poche cose, ma visto che più di qualcuno l'ha richiesta... perché no?
L'appuntamento per i valorosi temerari è per il dopo pranzo del 15 Agosto, per una manciata di partite...

Il Papersera su Topolino!

 / Edicola / — Sabato 08/08/2015 
Topolino 3115 non va acquistato solo per il ritorno della Ziche su una storia lunga, non solo per due disegnatori come Asteriti e Geurrini, accompagnati da autori come Bosco e Panaro, ma soprattutto(!!) perché nel suo editoriale Valentina De Poli cita il Papersera e - con tanto di immagine della copertina - il libro che abbiamo dedicato a Silvia!
Grazie di cuore, direttore!

Topolino e il Bip Bip-15

 / Romano Scarpa / — Venerdì 31/07/2015 
Forse la meno famosa delle storie "classiche" di Scarpa con Atomino (dopo essere apparsa modificata in una ristampa del 1964, si dovettero attendere più di trent'anni per rivederla...), "Topolino e il Bip Bip 15" alterna momenti di gag "domestiche" e Avventura con la maiuscola!

Zio Paperone e il nipote ideale

 / Romano Scarpa / — Venerdì 24/07/2015 
Romano Scarpa ci presente un nuovo - fortunatamente effimero - componente della sterminata famiglia dei paperi: Baldo de'Paperi.
Sarà lui a sostituire il "nostro" Paperino nel cuore dello zione? Scopriamolo in questa storia di inizio anni Ottanta!

I Sette Nani e la fata incatenata

 / Romano Scarpa / — Giovedì 16-07-2015 
Per la prima volta nella nostra retrospettiva incontriamo una storia di un personaggio davvero caro a Romano Scarpa: Biancaneve.
A dir la verità la presenza della principessa è molto marginale nello svolgimento della storia, i cui veri protagonisti sono i Sette Nani.

L'amuleto di Amùndsen

 / Romano Scarpa / — Venerdì 10/07/2015 
La seconda prova di Romano Scarpa autore completo lo vede ancora alle prese con la banda dei paperi, che per l'occasione vengono spediti tra le desolate terre antartiche, dove si smarriranno e verranno salvati da un "inconsapevole" Zio PAperone!

Zio Paperone e la gara da 100 $

 / Romano Scarpa / — Venerdì 03/07/2015 
Cosa accomuna Muhammad Yunus, premio Nobel per la pace nel 2006, e il nostro amato Romano Scarpa?
Scopritelo nel nuovo articolo dedicato a "Zio Paperone e la gara da 100 $", una delle storie assolutamente memorabili dello Scarpa autore comico!

Un mese che vale il doppio...

 / Edicola / — Giovedì 02/07/2015 
...visto che ogni settimana saranno due i numeri di Topolino che verranno pubblicati, nel senso che ci saranno due copertine diverse a presentare l'unica versione del settimanale.
E c'è anche un'offerta-abbonamento davvero interessante!
Per l'occasione è stata realizzata una storia in quattro puntate che ci accompagnerà per questo inizio di estate.

E le papere pulluleranno!

 / Premio Papersera / — Lunedì 29/6/2015 
Per chi l'ha prenotato e non c'era a Reggio Emilia, è ora disponibile il nostro libro "Silvia Ziche - E le papere pulluleranno", oltre che del gadget ad esso allegato e dedicato a quattro mostri sacri del fumetto Disney: Carl Barks, Floyd Gottfredson, Romano Scarpa e Giovan Battista Carpi.

Zio Paperone e l'acqua quietante

 / Romano Scarpa / — Sabato 27/06/2015 
Come mai gli uccelli migratori fanno da sempre sosta nella remota missione di San Juan Papisprano in California? Come può riuscire Zio Paperone a convivere con i continui attacchi di nervi dovuti a Brigitta, Paperino e i Bassotti?
La risposta è già nel titolo della storia proposta questa settimana: "Zio Paperone e l'acqua quietante", forse non famosa come i "classici" scarpiani, ma godibilissima!

"On the road" con Topolino & Pippo!

 / Edicola / — Mercoledì 24/06/2015 
Il romanzo di Kerouac è sempre stato visto come una sorta di "manifesto" della cultura Beat e dei movimenti di "controcultura" del secondo dopoguerra: generazioni inquiete, guidate dalla musiaùca, dall'uso di doroghe, dalla poesie a dalla scoperta della libertà. Temi "importanti", che Fausto Vitaliano (testi) e Paolo Mottura (disegni) provano a far vivere a personaggi come Topolino e Pippo, in un numero imperdibile del settimanale!

Alle radici dell'America

 / Romano Scarpa / — Domenica 21/06/2015 
Immaginate un "meraviglioso stuzzicadenti mongolo", undici semi di sambuco, un fantasma proveniente dalla preistoria del continente americano e una inafferrabile sardina bianca...
Avete tutti gli elementi per vivere insieme a noi l'ennesima grande avventura realizzata da Romano Scarpa!

"Chi non sa cos'è l'F.B.I.?"

 / Romano Scarpa / — Giovedì 11/06/2015 
"...ma Paperino, naturalmente!"
Da qui partono una serie di equivoci che Romano Scarpa saprà gestire con la sua maestria in una perfetta commedia degli equivoci dove solo il lettore è al corrente degli intrecci che si vanno dipanando per la storia, memorabile ed imperdibile per ogni fan del fumetto Disney!

Se lo sai, rispondi!

 / Romano Scarpa / — Lunedì 8-6-2014 
Nell'ambito delle celebrazioni del Papersera dedicate alla memoria del grande Romano Scarpa, il gioco "Se lo sai, rispondi!" torna con una sessione tematica dedicata appunto al Maestro Veneziano: 230 domande per vedere chi è i lpiù esperto scarpiano!

I parastinchi di Olympia

 / Romano Scarpa / — Giovedì 04-06-2015 
Estate 1972: per le olimpiadi di Monaco esce in edicola un curioso albo rosa shocking, "Pippo alle Olimpiadi", con 134 tavole di fumetti per una grande storia di Romano Scarpa: Pippo e i parastinchi di Olympia, omaggio allo sport classico dei padri delle Olimpiadi e al personaggio di Pippo.

La fiamma eterna di Kalhoa

 / Romano Scarpa / — Venerdì 29/05/2015 
Una regina misteriosa, due irruenti marinai irlandesi, un'isola non segnata sulle carte e un tesoro perso da millenni!
Date questi ingredienti a Romano Scarpa e ne tirerà fuori una storia-capolavoro, da rileggere ogni volta che se ne ha la possibilità. Pietra miliare del fumetto Disney!

Il Premio Papersera assegnato a...

 / Papersera / — Martedì 26/05/2015 
Silvia Ziche, Fabio Celoni e Luciano Gatto!
Un terzetto d'eccezione (a cui poi si è aggiunto in extremis anche Marco Rota, come potete leggere nella cronaca della giornata) per la decima edizione del Premio Papersera, consuetudine che ha portato qualcosa nato come un gioco ad essere uno degli eventi più divertenti cui partecipare!

Zio Paperone e la febbre del rodio

 / Romano Scarpa / — Giovedì 14-05-2015 
Una caccia al tesoro che vede Paperone e Rockerduck concorrere, in modo non del tutto sleale tra loro, per accaparrarsi quanto più rodio possibile: mezzi meccanici estremi, una tribù che li spia ed un grande mistero da risolvere...
Cosa volere di più dalla vita?

Prossimamente nelle vostre librerie...

 / Papersera / — Venerdì 08/05/2015 
Come ogni anno arriva la fase dell'organizzazione della "Missione Papersera" in quel di Reggio Emilia per sabato 23 maggio.
Sono in fase di chiusura le prenotazioni per il libro, per il pranzo e per la cena del venerdì sera (per chi ci sarà), soprattutto per organizzare la prima tiratura. Tutte le informazioni e la lista di prenotazione sono sul forum!

Topolino e la collana Chirikawa

 / Romano Scarpa / — Giovedì 07-05-2015 
Una delle storie che hanno reso Romano Scarpa il Maestro assoluto che tutti conosciamo e amiamo!
Un'unica storia con almeno quattro tematiche principali: le vertigini di Topolino, la misteriosa sparizione della collana del titolo, l'ondata di furti che ha travolto Topolinia e la città sotterranea del crimine. Assolutamente fantastica!

Paperino e le lenticchie di Babilonia

 / Romano Scarpa / — Giovedì 30-04-2015 
C'è chi scialacqua i propri averi alle corse dei cani, o alla tombola, o al gioco della morra, ma... rovinarsi per un piatto di lenticchie rasenta proprio l'inverosimile!
Eppure è successo!...

Paperino e i gamberi in salmì

 / Romano Scarpa / — Giovedì 23-04-2015 
Una storia complicata, un nuovo personaggio che risulta essere nientemeno che fratello di Zio Paperone, un misterioso professore ronchisiano, un giallo che teneva inchiodati alla lettura fino all'ultima pagina!
Queste le sorprese dedicate ai lettori della prima storia sceneggiata da Romano Scarpa!

Romano Scarpa forever!

 / Speciale / — Mercoledì 22/4/2015 
Non sembra, ma sono passati dieci anni dalla scomparsa di Romano Scarpa.
Anni che hanno visto crescere il "mito" di Scarpa, fino alla meritata cronologica dello scorso anno a lui dedicata.
Nelle prossime settimane sul forum partiranno una serie di iniziative volte a commemorare il grande Maestro, siete tutti chiamati a partecipare.

Uova di cioccolata e storie Disney!

 / Speciale / — Giovedì 02-04-2015 
Sottovalutate rispetto a quelle dedicate al Natale, le storie di Pasqua meritano un'indagine tra i forumisti per capire quale sia quella che ricordiamo con maggiore affetto e nostalgia.
Vi propongo questo sondaggio per avvicinarci a Pasqua: votate le vostre tre storie preferite, e vediamo che ne viene fuori!

Due classici per Topolino

 / Edicola / — Lunedì 16 Marzo 2015 
Ennesimo gran numero quello in edicola questa settimana: la prima puntata de "L'isola del Tesoro" della coppia Radice-Turconi ci fa tuffare tra le pagine di uno dei maggiori classici della letteratura per ragazzi. La parodia-omaggio di Faraci e Mottura, invece accosta un mito assoluto del fumetto come Topolino ad un altro mito di casa nostra: Dylan Dog!
Ambientazioni suggestive, personaggi straordinari, umorismo che funziona, un fascicolo davvero bello!

Topolino e l'Impero Sottozero

 / Edicola / — Mercoledì 4/3/2015 
Anni di attesa per questa storia sono stati ripagati nella maniera migliore: avventura, emozioni, mostri, fiaba, intrighi, personaggi inquietanti e bellissimi, ambientazioni solenni e allo stesso tempo leggiadre. solo due parole: COMPRATEVI TOPOLINO!

La storia continua!

 / Edicola / — Lunedì 24 febbraio 2015 
Il 24 ottobre 2005 si concludeva la serie "Topolino Story", fascicoli settimanali con l'obiettivo di presentare, anno per anno, il meglio di quanto apparso sul settimanale.
Martedì prossimo, a quasi 10 anni di distanza da quell'iniziativa, il Corriere della Sera (e la Gazzetta) riprendono il discorso dove l'avevano interrotto, coprendo gli anni dal 1979 al 2010. Interessante compendio di un pezzo di storia Disney!

TopoOscar: vincitori & vinti!

 / TopoOscar / — Sabato 7 Febbraio 2015 
Con un po' di ritardo, è giunto il momento della proclamazione ufficiale dei vincitori del TopoOscar 2014, a conclusione di un anno particolarmente felice per la qualità delle storie apparse su Topolino.

Torna Pippo Reporter

 / Edicola / — Giovedì 5 Febbraio 2015 
Dopo più di due anni di assenza dalle pagine del settimanale, torna la saga di "Pippo Reporter", uno dei lavori più originali della coppia Radice (sceneggiatura) Turconi (disegni).
Salutata con favore sul forum, la storia in questione fa da ottimo antipasto alla pubblicazione della raccolta dedicata alle storie della coppia di prossima pubblicazione.

Ecco il TopoOscar 2015!

 / Papersera / — Venerdì 9 Gennaio 2015 
Come è ormai tradizione, l'anno del Papersera si apre con il TopoOscar, l'occasione per tutti gli utenti del sito di dire la loro su quanto visto nei 52 numeri di Topolino che hanno allietato il nostro 2014.
Partecipate numerosi e votate saggiamente!

Un'asta per Lorenzo Bartoli

 / Speciale / — Mercoledì 7 Gennaio 2015 
Il 5 ottobre ci lasciava improvvisamente Lorenzo Bartoli, sceneggiatore poliedrico (esiste anche qualche suo piccolo lavoro targato Disney). Il mondo del fumetto si è stretto intorno alla sua famiglia e ha deciso di organizzare una serie di aste online su Ebay, che si terranno venerdì 9 gennaio alle ore 21.00, per sostenerla. Il Papersera aderisce in maniera decisa a questa iniziativa.

Scommetto Prenderete Queste Ristampe

 / Speciale / — Lunedì 29 dicembre 2014 
Qualcuno di voi non conosce Asterix? Non credo!
Se però non avete tutta la collezione delle sue storie non potete perdere la nuova iniziativa della Gazzetta dello Sport, che sebbene non Disney merita l'attenzione di tutti gli appassionati di fumetto!

La Tombola del Papersera!

 / Speciale / — Mercoledì 17 dicembre 2014 
Le feste natalizie sono ormai prossime, e sul Papersera le vogliamo celebrare in uno dei modi tipici della tradizione: la partita a tombola!
Leggi come partecipare, i premi e le tempistiche sulla pagina dedicata!

Cosa sta per succedere?

 / Speciale / — Marted&igrve; 16 dicembre 2014 
Perchè Paperino è così preoccupato?
Cosa ho rimosso dal disegno per non svelare troppo della prossima iniziativa del Papersera? Altre domande, ma per ora ancora nessuna risposta, sul forum!

Premio Papersera in partenza

 / Premio Papersera / — Marted&igrve; 9 dicembre 2014 
Dopo le necessarie discussioni sulla struttura dell'indice, le tematiche da affrontare, la suddivisione dei ruoli e gli inevitabili ripensamenti, iniziano ufficilamente le attività del Premio Papersera 2015, se ancora non hai dato la tua adesione SBRIGATI!

Il ritorno dei giochi!

 / Giochi / — Mercoledì 19 Novembre 2014 
Dopo aver "dormito" per anni, soprattutto a causa di un errore nel codice, torna il "Se lo sai, rispondi!" del Papersera: mettete alla prova la vostra cultura Disney senza vincere un bel niente!
Quasi 400 domande che aspettano la tua risposta, vediamo di che pasta siete fatti!

Topolino e i 7 boglins

 / Edicola / — Giovedì 13 Novembre 2014 
Cosa fa amare una storia di Topolino?
Scopritelo da soli leggendo l'ultimo exploit del duo Faccini - Casty, che dopo il "Dottor tick tock" ci regale un'altra splendida prova che sembra convincere tutti sul forum!

Fumetti, fumetti & fumetti!

 / Edicola / — Venerdì 7 Novembre 2014 
Un'incredibile quantità di fumetti Disney ha appena raggiunto, o è in procinto di farlo, le edicole italiane: la Platinum Edition con le storie di Casty, il ritorno di PK, il magnifico Ratkyll di Enna e Celoni, la nuova collana "I Migliori anni", la famosissima Papernovela, le Paperolimpiadi...

Lucca Comics & Papersera!

 / Speciale / — Sabato 1 Novembre 2014 
Già dalla giornata di giovedì il Papersera si è massicciamente riversato nella città toscana per godersi le molte iniziative collegate al mondo Disney! Leggete qui per il resoconto del giovedì e parliamone sul forum!

Nuovo profilo utente

 / Papersera / — Sabato 18 Ottobre 2014 
Una nuova funzionalità per tutti gli iscritti al forum: il profilo utente "esteso", che ci permetterà di tenere sotto controllo le nostre principali attività sul forum.

Il Calendario delle uscite Disney

 / Papersera / — Lunedì 13 ottobre 2014 
Corposa novità tra le pagine del sito: il "Calendario delle uscite Disney"!
Su questa pagina verranno riportate, non appena disponibili, tutte le informazioni relative alle pubblicazioni Disney di prossima uscita: in edicola, alle fiere, in libreria...

Il Papersera a Romics

 / Speciale / — Giovedì 02 Ottobre 2014 
Segnatevi la data: sabato 4 ottobre 2014. A Romics si raduna un bel "pezzo" di Papersera (ci sarà anche l'Assemblea Ordinaria dei soci) per andare a curiosare tra le molte novità Disney e organizzare una bella serata insieme a chiacchierare di fumetti!

Lo strano caso del dottor Ratkyll e di Mister Hyde

 / Edicola / — Venerdì 26 settembre 2014 
Sul Topolino di questa settimana arriva la prima puntata dell'attesa parodia realizzata da Bruno Enna e Fabio Celoni. Sorprendente è la prima parola che mi viene in mente dopo aver letto la storia: la caratterizzazione dei personaggi, le atmosfere, i dialoghi, i disegni: tutto riesce a soddisfare il lettore! Entrerà nella storia di Topolino, e non è certo poco!

Topolino 3069

 / Edicola / — Giovedì 18 Settembre 2014 
Gran bel numero, quello di questa settimana: si apre con un'avventura in due tempi, di Bruno Enna e Paolo Mottura, che si pone tra le migliori degli ultimi mesi, sia per la ricchezza della trama che per la meraviglia dei disegni, e c'è anche l'esordio di Luciano Gatto... approfondite la notizia sul forum!

Tanti auguri, Papersera!

 / Papersera / — Mercoledì 10 Settembre 2014 
Undici anni fa veniva inaugurato il Papersera! Oggi per celebrare attiviamo anche la pagina ufficiale Facebook del sito, non lasciatevi scappare l'occasione di mettere un "like", e poi di festeggiare con noi!

Tanti Auguri Giorgio!

 / Speciale / — Venerdì 5 settembre 2014 
Oggi compie 65 anni il "nostro" Giorgio Pezzin, vulcanico sceneggiatore, autore di centinaia di storie Disney tutte memorabili e oggi lanciato in nuove avventure, come era facile immaginare conoscendo lui e i suoi personaggi!
A lui vanno gli auguri del Papersera!

Topolino e lo zio d'America

 / Edicola / — Mercoledì 3 Settembre 2014 
Dopo più di un anno dalla pubblicazione della sua storia d'esordio ("Topolino e la promessa del gatto"), torna il commissario Topalbano grazie alla sceneggiatura di Francesco Artibani e alle matite di Giampaolo Soldati.
Per celebrare il compleanno di Andrea Camilleri (89 anni!), il nostro settimanale preferito sceglie la via dell'omaggio tramite una storia che vedrà il commissario siciliano impegnato oltreoceano. Da leggere!

Torna il TopoOscar di sempre!

 / Papersera / — Mercoledì 20 Agosto 2014 
Torna il TopoOscar di sempre, dopo l'iniziativa realizzata lo scorso anno in attesa della pubblicazione del numero 3000 di Topolino, con il "supplemento" relativo al 2013.
Oltre 200 storie da votare per stilare la vostra classifica relativa all'anno del passaggio da Disney a Panini.

Le fantastiche visioni di Luciano Bottaro

 / Speciale / — Giovedì 17 Luglio 2014 
Una mostra monografica, ideata dall'esperto di immaginario disegnato e saggista Federico Fiecconi, e Annabella Bottaro, figlia dell’artista ligure, con la collaborazione del critico Luca Boschi, celebra in quel di Rimini l'opera di Luciano Bottaro.

Il Papersera fa il record!

 / Papersera / — Giovedì 10 Luglio 2014 
Grazie al recente ed enorme successo degli ultimi numeri di Topolino, con il ritorno di PK, il gadget allegato e la pubblicità in televisione, l'interesse per il nostro settimanale preferito è schizzato alle stelle, e questo ha avuto conseguenze anche sul Papersera, superando il numero di contatti alla home page che resisteva addirittura dal 2006!

L'attesa è finita...

 / Edicola / — Venerdì 27 giugno 2014 
Per la prima volta, "Topolino" ospiterà sulle sue pagine le storie di PK! Il rientro in grande stile del super eroe più amato dell'universo Disney è ormai questione di ore: "Potere e Potenza", sarà il piatto forte del prossimo numero di Topolino! Oltre 150 pagine di illustrazioni mozzafiato, ad opera di Francesco Artibani, Lorenzo Pastrovicchio e Max Monteduro. Per approfondire c'è la pagina dedicata all'evento e - come di consueto - la discussione sul forum!

Più Casty per tutti!

 / Papersera / — Martedì 24 Giugno 2014 
È ora possibile ordinare il libro "Casty - Il nome sopra il titolo" anche su Lulu, la libreria on-line utilizzata dal Papersera per le pubblicazioni. Imperdibile per tutti gli appassionati dell'autore goriziano!

Tanti auguri, Paperino!

 / Edicola / — Mercoledì 4 giugno 2014 
Il 9 giugno 1934 Paperino nasceva dalla fantasia di Walt Disney e del suo team di creativi per misurarsi con la sua prima apparizione cinematografica nelle vesti di Donald Duck. In occasione dell'anniversario il settimanale Topolino sarà impreziosito dalla copertina firmata dal maestro Giorgio Cavazzano e conterrà quattro nuove storie a fumetti, oltre a una gallery di preziose e inedite tavole firmate da importanti artisti non disneyani che hanno voluto omaggiare il papero più famoso del mondo.

Premio Papersera 2014 - Casty!

 / Papersera / — Sabato 31 maggio 2014 
Il vincitore del Premio Papersera 2014, come oramai noto ai più, è Andrea Castellan, in Arte Casty.
In poco più di dieci anni, Castellan ha saputo conquistare il cuore dei lettori e un posto di prima grandezza nel panorama della produzione fumettistica italiana, e non solo!
La consegna del premio è avvenuta come da tradizione a Reggio Emilia, con la partecipazione dell'autore premiato e altri autori Disney di primo piano.

Geo & Company

 / Speciale / — Venerdì 9 maggio 2014 
Alla Festa dei Kids del 16 maggio a Montecatini potrete acquistare il giornalino GEO AND COMPANY di Carlo Panaro e Luciano Gatto: il 50% del prezzo sarà devoluto alla Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. Partecipate numerosi e, se non potete ma volete contribuire anche voi acquistandolo avete due possibilità: contattare gli autori per email oppure essere a Reggio Emilia il 31 Maggio, approfondimenti sul forum!

Il giallo di Topolino torna in edicola!

 / Edicola / — Mercoledì 7 Maggio 2014 
Presentato al pubblico durante il Comicon a Napoli, Topolino black edition riporta in edicola le storie gialle di Tito Faraci che vedono portagonista, oltre a Topolino stesso, i "suoi" Rock Sassi & Manetta.
Imperdibile per chi non avesse "La nera di Topolino" o "Topolino Noir"! I dettagli sul forum.

Premio Papersera - Le prenotazioni

 / Papersera / — Venerdì 2 maggio 2014 
Siamo in dirittura d'arrivo per l'edizione 2014 del Premio Papersera, che verrà assegnato al vincitore sabato 31 maggio in occasione della mostra di Reggio Emilia. Tutti i dettagli sul forum, mi raccomando, se volete una copia del libro prenotatela ora, altrimenti resterete senza!

Il ritorno de "I Classici"

 / Edicola / — Venerdì 2 maggio 2014 
Il Vesuvio, la pizza napoletana, addirittura l’Expo. Sono questi alcuni dei protagonisti del primo numero di ”Topostorie”, il nuovo magazine mensile a fumetti Disney edito da Panini Comics, che uscirà in edicola lunedì prossimo 5 maggio. La testata riprende la tradizione avviata nel 1957 con la storica collana dei “Classici Disney”, volumi che riproponevano alcune tra le migliori storie della produzione disneyana, collegate da un’avventura inedita

Il Papersera a Romics - Si comincia!

 / Speciale / — Lunedì 31 Marzo 2014 
Sabato prossimo, 5 marzo, in quel di Romics avverrà uno degli eventi più rilevanti per il Papersera: la costituzione ufficiale dell'Associazione Papersera! Tutti i dettagli sul forum!

Carl Barks torna in edicola

 / Edicola / — Mercoledì 19 Marzo 2014 
Per la gioia di ogni appassionato di fumetti, tornano in edicola le storie dell'immenso Carl Barks, a cominciare da due delle migliori storie Disney di tutti i tempi: "La disfida dei dollari" e "La stella del Polo". Ingiustificabile il non acquisto.

Che aria tira... in Panini!

 / Edicola / — Lunedì 17 Marzo 2014 
Sin dall'Agosto 2007 le tavole di apertura di Topolino sono state affidate all'estro creativo di Silvia Ziche, che settimana dopo settimana ha saputo creare un appuntamento fisso ed irrinunciabile che dispone nel migliore dei modi il lettore che si appresta a leggere il settimanale. Annunciato direttamente sul sito di Silvia Ziche, ora il volume è finalmente disponibile!

Topolino 3042 - Raceworld

 / Edicola / — Giovedì 13 Marzo 2014 
I testi di Roberto Gagnor, le matite (digitali) di Claudio Sciarrone e il colore di Elisa Braglia fanno sì che "Raceworld" - la nuova saga del settimanale - convinca molti dei lettori. L'idea di base vede due entità superiori che si contendono il dominio dei mondi; forse non è proprio originalissima, ma comunque di grande fascino e ben gestita. Una storia di ambientazione medioevale disegnata dal veterano Giulio Chierchini tenta di regalarci un tuffo nella nostalgia, ma non riesce a convincere al 100%.

Topolino 3041 - Il teatrino di Bambolier

 / Edicola / — Mercoledì 5 Marzo 2014 
La letteratura di genere ed il cinema hanno decine e decine di esempi che trasformano bambole e giocattoli apparentemente innocenti in incredibili strumenti di inquietudine se non di vero e proprio terrore, anche nel mondo Disney, si pensi al Paese dei Balocchi o ad alcune storie di Walsh e Gottfredson. La nuova storia del duo Casty-Faccini si inserisce a pieno titolo in questo filone, stupendo il lettore.

Saving Mr. Banks - Semplicemente imperdibile!

 / Cinema / — Sabato 1 Marzo 2014 
"Questo film trasuda amore, comprensione e sincerità da ogni frame.". Questo il giudizio di Grrodon nella sua recensione sulla Tana del Sollazzo. Il film, lungamente atteso da noi fan, non delude le aspettative, anzi! Per chi volesse approfondire qui c'è la presentazione stampa ufficiale del film e una pagina che analizza le verità e le parti "di fantasia" del film a cura di Alle.

Ciao Giampaolo!

 / Speciale / — Venerdì 28 Febbraio 2014 
Improvvisamente, ieri 27 febbraio 2014, se ne è andato anche Giampaolo, a poco più di un anno di distanza dal fratello Abramo. Ritiratosi da più di quaranta anni dal mondo del fumetto (la sua ultima sceneggiatura risale al 1973), ci lascia centinaia di storie in eredità, ed un dubbio: il lamellobranchio, in California, alligna? Ciao Giampaolo, e grazie!

Topolino 3040 - Torna Topolinia 20802

 / Edicola / — Mercoledì 26 Febbraio 2014 
Un numero il cui pezzo forte risiede nella nuova apparizione della "saga" Topolinia 20802, sceneggiata dal "redivivo" Fausto Vitaliano, che torna dopo due anni di assenza, e con i convincenti (al solito) disegni di Lorenzo Pastrovicchio. Da segnalare anche l'interessante articolo del "nostro" Grrodon sull'attesissimo "Saving Mr. Banks", qualora qualcuno di voi avesse dubbi sull'opportunità di andarlo a vedere! La recensione assegna 3 stellette al fascicolo, e tu che ne pensi?

NPE presenta "Le Grandi Parodie Disney"

 / Speciale / — 18 Febbraio 2014 
A poco più di un anno di distanza, Nicola Pesce Editore torna ad occuparsi del mondo del fumetto Disney, con il nuovo volume "Le Grandi Parodie Disney".
Non solo: per tutti gli amici del Papersera che vorranno acquistare il libro, c'è una fantastica sorpresa! Vi invito a leggerne i dettagli sulla pagina dedicata al volume e a discuterne sul forum!

Topolino 3038 - La rosa del Rajasthan

 / Edicola / — Mercoledì 12 Febbraio 2014 
Topinadh Tandoori e la rosa del Rajasthan, dell'infallibile coppia Radice - Turconi, apre questo numero di Topolino: i disegni, i colori, le espressioni sono così profonde ed evocative da catturare in modo quasi violento il lettore, che viene catapultato in un'atmosfera da mille e una notte, fatta di principesse, re e servitori.

Topolino 3037 - Il ritorno di Fantomius

 / Edicola / — Giovedì 6 Febbraio 2014 
Il Topolino di questa settimana, recensito da Piccolobush, si distingue soprattutto per il ritorno di Fantomius, cui è dedicata anche la copertina, in un'avventura, "L'ottava meraviglia del mondo", che è un vero divertissement ricco di citazioni e rimandi quasi impossibili da cogliere tutti ad una prima lettura.
Nell'edicola trovate la recensione completa del fascicolo, interessante anche per le altre storie contenute; al solito, per i commenti vi rimando al forum.

Walt Disney e il Giorno della Memoria

 / Speciale / — Lunedì 27 Gennaio 2014 
Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, oggi in questo giorno si celebra la "Giornata della Memoria", a perenne monito dell'illimitata follia umana. Anche l'Italia ebbe i suoi campi di internamento, il primo dei quali fu quello di Ferramonti di Tarsia (CS). Uniche nel loro genere furono le immagini di personaggi Disney riprodotte da un anonimo artista sui muri delle stanze, e ora visibili sul forum!

Walt Disney e l'Italia - Una storia d'amore

 / Papersera / — Sabato 25 Gennaio 2014 
Promette grandi cose per gli appassionati il documentario di Marco Spagnoli, che dal 10 al 12 febbraio sarà visibile in esclusiva nei The Space Cinema. Si tratta di una "biografia sentimentale" che narra la storia d'amore tra il creatore Walt Disney e l'Italia, attraverso immagini di repertorio ed interviste a registi, sceneggiatori, attori italiani. Anticipa l'uscita – prevista per il 20 febbraio - di Saving Mr Banks. Il Papersera conta di esserci alla proiezione romana, venite con noi!

L'opera omnia di Romano Scarpa!

 / Edicola / — Lunedì 20 Gennaio 2014 
Da oggi 20 gennaio è in edicola con Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera, una collezione di 48 volumi: Le Grandi Storie Disney, l'opera omnia di Romano Scarpa. Si tratta di un'opera inedita interamente a marchio Disney che raccoglierà tutte le più belle storie mai realizzate dal Maestro di Venezia. Tutti i dettagli sull'apposita pagina del sito e come di consueto, la discussione sul forum.

Topolino Gol

 / Edicola / — Giovedì 16 Gennaio 2014 
"Insieme contro le discriminazioni". È questo il titolo di un'importante iniziativa avviata da Lega Serie A e Panini. Il progetto vedrà coinvolti in una serie di attività editoriali i due prodotti più famosi dell'Azienda modenese: la collezione di figurine "Calciatori" e il settimanale a fumetti "Topolino". Tra le attività previste, la pubblicazione di "TopolinoGol" in 5 volumi con storie a fumetti ispirate al mondo del calcio, tra le quali un'inedita. Dettagli sul forum!

Premio Papersera 2014

 / Papersera / — Martedì 14 Gennaio 2014 
Si parte! Anche quest'anno iniziano le attività legate alla realizzazione del "Premio Papersera", l'occasione nella quale il forum si raduna per celebrare gli autori che si aggiudicheranno l'edizione 2014!
L'appuntamento finale è per il 31 Maggio in quel di Reggio Emilia, ma già da ora sul forum sono partite le attività per la realizzazione del libro: siete tutti invitati a partecipare!

Topolino Tremila

 / Papersera / — Mercoledì 11 Dicembre 2013, 1 
Il titolo completo è "Topolino tremila di questi topi, paperi, cani, gatti, lupi, porcelli, scoiattoli, mucche, cavalli, gangaroni, orsi, kaibì, draghi, tori, grilli, elefanti, puma e balabù!", nel volume, finalmente disponibile su Lulu, sono stati raccolti ed organizzati i contributi realizzati dagli appassionati della rivista a fumetti più famosa d'Italia dagli esordi del 1949 sino al numero 3000. Clicca qui per approfondire.

Topolino 3033

 / Edicola / — Domenica 22 Dicembre 2013, 20:27 
È un numero che non si fa notare più di tanto il 3033 di "Topolino". L'apertura è comunque di gran livello con la Ziche che rivisita con la sua tipica vena dissacrante una delle immagini simbolo del nuovo editore, rispondendo in un certo qual modo al tributo più "istituzionale" di Cavazzano ospitato in copertina al momento del cambio di proprietà. Leggi la recensione sull'edicola del Papersera e parlane con noi sul forum!

Topi & pallone

 / Forum / — Domenica 22 Dicembre 2013, 20:27 
Venerdì 20 Dicembre è uscito il nuovo album dei Calciatori Panini e, sorpresa delle sorprese, ci sono 21 figurine a tema Disney: oltre ad una figurina speciale che ritrae la cover di Cavazzano utilizzata in occasione del primo Topolino targato Panini Comics, all'interno c'è una sezione che "rende omaggio alle 20 squadre della massima serie con altrettante figurine, che dipingono la Serie A come la vedono Paperino, Topolino & Co.".

PK è tornato!

 / Edicola / — Sabato 4 Gennaio 2014, 11:27 
Acclamato a gran voce da orde di fan, è tornato PK! Ma attenzione, non tutto è come ci si poteva attendere: Tito Faraci (assieme a Vitale Mangiatordi alle matite) confeziona una nuova avventura del Papero Mascherato, ma lontana dal "canone" cui eravamo abituati: Evroniani si, ma...
Approfondite la vostra curiosità sul forum!

TopoOscar 2013

 / Papersera / — Venerdì 3 Gennaio 2014, 10:44 
Iniziano le votazioni per stabilire le cose migliori apparse su Topolino nel corso del 2013. Da anni il TopoOscar è diventato l'appuntamento fisso per chi vuole ripercorrere un anno di pubblicazioni "Made in Topolino", e soprattutto per chi vuole dire la sua riguardo le storie migliori, gli autori preferiti e le copertine più belle. Dopo aver espresso la vostra preferenza parliamone insieme anche sul forum!

L'anno di Romano Scarpa!

 / Speciale / — Domenica 12 Gennaio 2014, 16:44 
Il 2014 si preannuncia come l'anno di Romano Scarpa, grazie all'iniziativa del Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport che per 48 settimane (ed altrettanti volumi) ci terrà compagnia ristampando l'opera omnia del Maestro! Presto proprio su questo sito ci saranno tutte le informazioni al riguardo, nel frattempo potete vedere sul forum l'entusiasmo suscitato dalla notizia!





 

Questo sito si serve dei cookie per la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico, condividendoli con Google. Se prosegui con la navigazione per me è come se avessi accettato. Se vuoi approfondire la questione, c'è il sito del Garante della privacy.  Accetta i cookies   |   Info sulla privacy