Paperinik Appgrade 35

05 AGO 2015
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (9 voti) Esegui il login per votare!

Ancora un numero “tutto storie”, in cui rubrich ed editoriali lasciano il posto a un indice di ben 12 avventure del papero mascherato. La spettacolare cover di Freccero introduce un numero “leggero”, tipicamente estivo, come l’inedita La vacanza impossibile, di Mazzoleni e Pochet. Ambientata, appunto, nel classico ambiente vacanziero in cui molti dei lettori la sfoglieranno.
Prima delle ristampe è Il normale controllo, divertente vicenda di Salvagnini e Freccero con un Paperinik alle prese con l’inflessibile burocrazia paperopolese. Si prosegue quindi con un’altra storia valida e interessante, Complice per forza, in cui il Venditore Mascherato si trova di fronte a un robot in grado di vedere sotto le maschere: come salvaguardare l’identità segreta, e il Deposito? Proseguendo ci si imbatte in Divieto di sosta, surreale episodio della serie OK Paperinik di Artibani e Barbucci.
Dopo un’autoconclusiva della serie accessori da supereroe, troviamo alieno per caso, dove il papero mascherato sarà alle prese con la fissazione di un ricco industriale. Decisamente più tradizionale è I segreti automobilistici, dove l’avversario di Paperinik è lo Zione e le sue idee per far soldi sulla pelle del nipote. Ancora un’autoconclusiva (Giornate storte) ed è la volta di In incognito, avventura sul tema dello spionaggio industriale, e poi di L’appuntamento impossibile, classica (anche troppo) vicenda in cui Paperino è costretto a interpretare i suoi due ruoli contemporaneamente.
E arriviamo alla storia “Guest”, ovvero il secondo episodio della serie Hultraheroes: Muscoli e cervello. L’azione entra nel vivo, e ha luogo il primo scontro: Superpippo contro Inquinator. Il numero si conclude con la “cult”, che però di cult non ha poi molto, pur essendo una storia piuttosto originale. Si tratta di La grande prova di Paperinik, figlia della collaborazione di ben cinque autori.
Insomma, un numero senza guizzi qualitativi, ma anche senza cattive storie (che pure sono veramente tante: piú di 200 pagine di fumetto). Anche se, di estate, qualche rubrica può anche starci (oltre alla sempre divertente e presente vignetta di Ferrario). Vedremo nei prossimi mesi se lo “speciale tutto storie” diventerà ordinario o meno.

Autore dell'articolo: MiTo