Uack! 20

20 OTT 2015
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (18 voti) Esegui il login per votare!

Il miglior Barks di fine carriera. Dopo le entusiasmanti avventure riproposte su Uack! del mese scorso, il numero di novembre conclude la panoramica sugli Uncle $crooge del 1965, consacrando l’anno precedente a quello del pensionamento dell’Uomo dei Paperi come uno dei più creativi della sua intera produzione.
Tre le storie di ampio respiro riproposte questo mese: di queste, due sono ricordate come autentici capolavori e tra le più rappresentative dell’autore. Zio Paperone a Nord dello Yukon è senz’altro tra le più amate dai lettori: l’incontro del papero più ricco del mondo con un glorioso cane da slitta, il reciproco rispetto tra i due e il sacrificio di Paperone per salvare l’anziano amico da morte certa rappresentano una definizione esemplare della personalità del vecchio Scrooge che Barks lascia in eredità agli artisti che ne avrebbero proseguito il lavoro. Una sorta di testamento spirituale per ricordare ancora una volta la complessità di un personaggio troppo spesso semplicemente e semplicisticamente etichettato solamente come burbero e spilorcio.
Nell’altra celebre storia del numero, Zio Paperone e i Misteri della Cattedrale, Barks presenta ai lettori la monumentale cattedrale di Duckburg, Notre Duck, culla di numerose leggende e segreti, in un’avventura appassionante e ricca di colpi di scena. Pregevole la rappresentazione grafica dell’imponente tempio sacro, dalle alte guglie, alle ampie arcate, agli angusti e remoti cunicoli.
Oltre a Zio Paperone e la meraviglia scientifica (storia principale di Uncle $crooge 58) e alle tavole autoconclusive degli albi USA presi in esame, anche questa volta Uack! ripropone due tavole domenicali scritte da Bob Karp e disegnate da Al Taliaferro risalenti al 1960 e rimontate per comparire rispettivamente su Uncle $crooge 58 e 60. Entrambe già apparse nel già citato volume Mondadori Dollari e $piccioli, compaiono in questa sede con nuova traduzione e lettering.
In chiusura dell’albo la seconda versione de Le Giovani Marmotte e le balene in pericolo, una tavola auconclusiva inedita in Italia scritta da John Lustig e disegnata da Daan Jippes su soggetto di Barks ed un ricco portfolio con le meravigliose immagini di Jack Hannah per lo storyboard del film Timber (1941) al quale l’Uomo dei Paperi prese parte nel suo periodo di attività presso i Walt Disney Studios.

Autore dell'articolo: Marco Travaglini

Giornalista pubblicista, vivo e lavoro a L'Aquila. Appasionato e collezionista di fumetti, libri, film, audiovisivi e tutto quanto riporti il marchio Disney, incontro per la prima volta all'età di 7 anni sia il Mickey Mouse delle daily strips sui supplementi del quotidiano romano Il Messaggero, sia le storie di Carl Barks sul glorioso mensile Zio Paperone. Nel 2009 ho avuto la fortuna di lavorare per qualche mese presso la Nintendo of Europe a Francoforte. Dal 2006 contribuisco attivamente a tutti i prodotti editoriali e alle iniziative del Papersera.