Pk Giant 15 – Seconda stesura

05 GEN 2016
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (9 voti) Esegui il login per votare!

La mitica coppia Sisti – Sciarrone realizza un altro piccolo gioiello, una storia ricca di azione, mistero e sani paradossi temporali. Usando efficaci flashforward e smagliature esistenziali lo sceneggiatore milanese scrive una sceneggiatura briosa e ricca di personaggi, in cui tematiche etiche legate all’utilizzo di nuove tecnologie si sposano alla perfezione con la vita del nostro supereroe papero. Proprio recuperando le regole dei maestri della fantascienza, da Asimov in poi, Sisti ci presenta dilemmi non facili e scelte complesse, mostrando quando l’innovazione presenti opportunità e pericoli. Sciarrone da par suo visualizza la distopica storia di Paperino assurto alla presidenza delle industrie Ducklair con il suo solito brio, con tavole efficaci ed espressioni incisive. Il risultato è
Seconda Stesura, uno dei viaggi temporali preferiti mai pubblicati su Pkna, in virtù anche dell’incredibile inizio. La nuova copertina, per quanto statica, presenta in modo solenne e penetrante i protagonisti.
Il nuovo episodio di Angus Tales presenta la classica commedia degli equivoci, condita dalle frizzanti freddure faraciane e dai disegni scatenati di Ziche: la coppia è semplicemente perfetta, e inanella una girandola di risate.
Nota a parte per questa edizione gigante. Si mantiene la copertina dell’albo originale (o meglio, solo la sua metà), peccato però che venga presa dall’edizione reloaded. Inoltre, il titolo nella prima tavola scompare misteriosamente, cosa che era già successa in altri due albi. Un vero peccato, specie per una storia così bella. Pertanto il voto finale non è di quattro, ma di tre stelle.

Autore dell'articolo: Amedeo Badini

Il fumetto è sempre stato una mia grande passione, sotto forma prima di un rassicurante Topolino a cadenza settimanale, per poi inoltrarsi nel terreno filologico-collezionistico. Questo aspetto critico mi ha permesso di apprezzare altri autori, da Alan Moore a Jeff Smith, e soprattutto di affinare la curiosità verso tutta la nona arte del fumetto. Disney è il mio primo campo, ma non disdegno sortite e passeggiate in territori vicini. Per il Papersera ho scritto più di 100 recensioni, oltre ad aver curato una parte degli articoli sulle testate disney del passato. Inoltre, ho realizzato il Don Rosa Compendium, un'analisi dettagliata di tutte le storie del grande autore del Kentucky. Scrivo di fumetto e di cinema anche per il settimanale Tempi, per Lo Spazio Bianco e per la Tana del Sollazzo.