Paperinik Appgrade 50

05 NOV 2016
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (13 voti) Esegui il login per votare!

Se il futuro di Paperinik Appgrade è incerto, il presente invece parla chiaro: la testata ha raggiunto il 50° numero, e lo celebra con una cover speciale disegnata dal sempre abilissimo Andrea Freccero, che si occupa delle copertine di Pk App dall’esordio.
A livello di contenuti questo 50° numero si presenta invece “normale”, con un buon assortimento di storie e le rubriche, come al solito, limitate alla sola posta dei lettori. L’inedita del mese, L'impresa spaziale, è affidata alla coppia di giovani autori Mazzoleni-Baccinelli (nonostante nell’indice venga erroneamente attribuita a Baccinelli-Castellani) ed è sostanzialmente un’avventura composta di stereotipi e luoghi, che, connessa con una serie di gag quasi surreali, diventa una dissacrante parodia del genere supereroistico e fantascientifico.
Dall’inedita alle ristampe, passiamo dall’universo al medioevo, ambientazione scelta da Gabriele Panini per ambientare Il ritorno del cavaliere vendicatore , della serie Paperinik dei tempi oscuri (che in realtà è composta solo da questo episodio, disegnato dall’esperta matita di Alessandro del Conte). Magia e tecnologia si mischiano, e danno vita a una interessante avventura “in costume” dove restano intatte i tradizionali rapporti dei personaggi che conosciamo nel presente. A seguire troviamo Supereroe furtivo, di Concina-Marabelli, una azzeccata (dis)avventura in cui il papero mascherato deve vedersela con un tutore della legge fin troppo zelante. Una storia tutt’altro che breve (38 tavole) che però non pesano affatto e anzi scorrono senza intoppi fino alla conclusione.
Sfogliando ancora il numero ci imbattiamo in L'assedio dei paparazzi, prima delle due storie di Giorgio Pezzin presenti sul numero (in questo caso disegnata da Giancarlo Gatti). Tutta la storia, come lascia intuire il titolo, è una divertente satira contro il giornalismo scandalistico. È invece decisamente tradizionale e di stampo maggiormente domestico L'identità svelata, di Concina e Arcuri, che si inserisce nell’affollato filone delle crisi di Paperinik e del vacillare della sua identità segreta.
A chiudere il settore delle ristampe “ordinarie” ci pensa uno degli esilaranti episodi di Quando Paperinik mangia pesante, mitica serie ideata da Tito Faraci e disegnata da Giuseppe Ferrario. In questo episodio, dopo l’ennesima cena indigeribile da parte di Paperino, tutto inizia ad andare per il verso sbagliato. Letteralmente.
Per quanto riguarda la storia guest, invece, questo la scelta è ricaduta su una delle storie con il Mago Papernova e il suo alter ego Papermagic. La magica moneta (Ambrosio-Mazzarello) probabilmente non rappresenta la migliore storia per i puristi del personaggio di Paperinik, che preferiscono vedere il papero mascherato alle prese con avventure diverse. Chiude, nei panni di storia cult La guerra dell'auto opera di Pezzin-Ongaro datata 1989 ma ancora estremamente attuale. L’argomento? L’eterno problema delle auto e del traffico, tanto sentito da far insorgere i paperopolesi.
Da segnalare un’altra perla di satira alla conclusione del numero, ovvero la ficcante vignetta di Ferrario che stavolta prende in giro la moda delle fotografie al cibo.

Autore dell'articolo: MiTo