Topolibro 2017 – Topolino Edizione Speciale 3208

17 MAG 2017
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (18 voti) Esegui il login per votare!

In occasione del 30° Salone Internazionale del Libro di Torino, vista la partecipazione straordinaria della Panini/Disney con un suo stand, è stato pubblicato un volume speciale cartonato del Topolino 3208, non una “variant”, bensì un supplemento del settimanale.
Volume che raccoglie alcune storie pubblicate dal settimanale dedicate al mondo della cultura e dei libri alternando comicità e thriller, come la storica famosa “Topolino in: Il nome della Mimosa” (Sarda/Ubezio), scelta per omaggiare la recente scomparsa di Umberto Eco: da sola vale l’acquisto del volume, insieme alla magnifica copertina di Paolo Mottura. La storia del 1988 venne pubblicata sul settimanale a ridosso dell’edizione inaugurale del Salone del Libro di Torino; lo sceneggiatore Bruno Sarda regalò una copia del Topolino 1693 proprio ad Umberto Eco che apprezzò la rivisitazione del suo libro in ambito disneyano, sentendosi onorato di tale riconoscimento.
Topolino e il mistero del silenzio in coro (Macchetto/Sciarrone) a differenza delle altre storie dell’albo gode già di una ristampa prestigiosa nella collana della Giunti Libri “Le più belle storie Disney 27” dedicate al mondo del noir; qui Topolino e Minni sono alle prese con una biblioteca misteriosa celata all’interno di una casa ereditata da un eccentrico fan dei social network, con un finale a tinte romantiche.
Ritroviamo ristampate per la prima volta in questo albo Paperino e il mago delle parole (Gagnor/Perina) del 2012, mentre Paperoga e il capolavoro mancato (Faraci/Lavoradori) e Zapotec & Marlin alla ricerca del tempo perduto (Fontana/Cavazzano) sono ben più recenti in quanto pubblicate sul libretto giusto un anno fa.
Una menzione particolare per quest’ultima storia con due protagonisti inusuali quali sono Zapotec e Marlin: potrete scoprire come nacque la loro amicizia e soprattutto la macchina del tempo che ha accompagnato Pippo e Topolino nelle loro avventure a spasso nei secoli!
Un volume speciale da collezione che ha ottenuto un grande successo, sia in fiera che in edicola; ci auguriamo che questa formula possa essere utilizzata nuovamente per altre ricorrenze speciali!

Autore dell'articolo: Fabio Del Prete

Amo i fumetti e il basket, giro l'Italia ampliando la mia passione e conoscenza sin dal lontano 1985. Coordino le piattaforme social del Papersera, mi diverto ad intervistare gli addetti ai lavori disneyani e talvolta anche a recensire. Mi trovate su YouTube con il "The Fisbio Show".