Luciano Bottaro – Un “gioviale” omaggio

27 MAG 2006

La copertina del volume

Si tratta di 132 pagine contenenti articoli, approfondimenti, disegni e brevi saluti realizzati dai partecipanti al forum del Papersera, oltre ad una precisa cronologia dei suoi lavori Disney basati sugli immancabili dati I.N.D.U.C.K.S.

La struttura di questo primo volume è servita negli anni seguenti come parametro di riferimento: tutti i volumi del Papersera pubblicati sinora ricalcano questa struttura: si inizia con la parte più “corposa”, consistente in una serie di articoli, dedicati all’opera dell’autore, scritti dai partecipanti al forum e da altri appassionati ed esperti del settore.

Seguono i cosiddetti “saluti brevi”, cioè dei piccoli interventi che non hanno la stessa “corposità” degli articoli, ma comunque realizzati da chi non ha avuto modo (o la faccia di bronzo…) di scriverne uno vero e proprio, ma che allo stesso tempo ha voluto partecipare a questo evento.

Segue una serie di illustrazioni e disegni in bianco e nero realizzati sia dai frequentatori del forum che da molti autori Disney; spesso si tratta di vere e proprie “perle” realizzate appositamente da grandissimi disegnatori appositamente per il volume, e quindi inedite altrove.

Ovviamente, essendo il volume emanazione diretta del forum del Papersera, non poteva mancare una sezione composta da alcuni estratti degli interventi registrati sul forum a proposito dell’autore citato nel libro.

Chiude il tutto l’immancabile cronologia Disney dell’autore direttamente estratta dai dati I.N.D.U.C.K.S. ed aggiornata al momento della pubblicazione del libro con le varie ristampe di tutte le storie da lui realizzate.

Quello che segue è l’indice del volume di Luciano Bottaro.

Autore dell'articolo: Paolo Castagno

Sono appassionato lettore e collezionista di fumetti Disney sin da quando ho imparato a... guardare le figure. Il Papersera - sia il sito sia l'associazione - sono per me motivo d'orgoglio!