Giorgio Pezzin – Tanto gli strumenti sono solo dipinti

30 MAG 2009

La copertina del volume

Giorgio Pezzin, l’eclettico narratore presente sulle pagine di Topolino sin dai primi anni settanta, ha sempre prodotto storie di alta qualità, collaborando con i più grandi nomi del panorama Disney italiano.

Ha firmato come sceneggiatore centinaia di storie, tra le quali non possiamo non ricordare quelle che vedevano in azione la dinamica e catastrofica coppia Paperino-Paperoga, o le varie serie (o “saghe” come va di moda ora) che nel tempo ha portato avanti, come ad esempio “C’era una volta in America” o “Le cronache della frontiera“, senza dimenticare le avventure della macchina del tempo con Zapotec e Marlin…
Insomma, la sua produzione ha affascinato ed intrattenuto ben più di una generazione di lettori di Topolino, ed ora il suo lavoro viene analizzato con competenza, affetto e ammirazione dagli amici del Papersera

Caratteristica di questo volume è la voluminosa cronologia, dove tutte le storie sono presentate non solo con i dati I.N.D.U.C.K.S., ma anche con una breve sintesi della trama, scelta che, dato l’elevato numero di storie scritte da Giorgio Pezzin, ha comportato una notevole mole di lavoro.

Fiore all’occhiello di questo volume, comunque, sono i graditissimi interventi posti in apertura dello stesso: dal saluto di Giorgio Cavazzano, dove ricorda gli anni più “intensi” del lavoro in coppia con lo sceneggiatore veneto, alle felicitazioni degli autori già insigniti del Premio Papersera.

Quello che segue è l’indice del volume dedicato a Giorgio Pezzin.

Autore dell'articolo: Paolo

Sono appassionato lettore e collezionista di fumetti Disney sin da quando ho imparato a... guardare le figure. Il Papersera - sia il sito sia l'associazione - sono per me motivo d'orgoglio!