Tesori Disney 3

01 LUG 2009
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (41 voti) Esegui il login per votare!

Già dal sottotitolo in fondo alla copertina, un appassionato Disney che si fosse ritrovato questo numero davanti senza avere nessuna anticipazione, avrebbe capito che lo stesso non è stato concepito con lo spirito iniziale della testata.

Le due storie proposte parlano entrambe di viaggi ed esplorazioni, ma non si tratta certo di storie legate tra loro in qualche modo, se non forse in una vignetta (la terza di pagina 159), dove si cita Marco Polo. Questo avviene nella storia "Topolino presenta: Cristoforo Colombo", con testi di Guido Martina con i disegni di G. B. Carpi in grande spolvero. La storia è interessante e ben narrata: un gioiellino da avere. Un valore aggiunto il fatto che, per la prima volta dopo 26 anni, compaiono le tavole di apertura del secondo e terzo tempo, eliminate fin dalla prima ristampa sui Grandi Classici numero 72.

L’altra vicenda del numero è "La storia di Marco Polo detta il Milione". Una bell’opera, con i magnifici disegni di Scarpa. Anche qui sono presenti tutte le tavole, senza alcun taglio.

Il volume è infine condito da articoli, quasi sempre interessanti e ben fatti, svolgono egregiamente il loro dovere.

In conclusione, il volume, anche se non è quello che la testata si prefigge di stampare, è comunque da avere, le storie sono magnifiche e gli articoli soddisfacenti, ma certamente non è questo quello che si spera di vedere su queste pagine…

Autore dell'articolo: Duck_Fener