I Grandi Classici Disney 273

01 AGO 2009
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (29 voti) Esegui il login per votare!

Numero questo dei Grandi Classici il cui acquisto è davvero consigliato.
Una vera rivelazione per me è stata “Le avventure di Paperin Temucin“, una storia che calza a pennello con i disegni di Chierchini di quel periodo. Si respira l’atmosfera delle grandi storie di un tempo, un atmosfera da Grande Parodia, azzarderei, dove i protagonisti affrontano mille e più peripezie.
Un’altra grande storia è “Topolino e la città subacquea“, e la strettamente collegata “Topolino e la mosca Zeta Zeta“, della magnifica accoppiata Walsh/Gottfredson. Amo queste storie dove, con un semplice pretesto, Topolino affronta popoli strambi, situazioni pericolossime e alla fine si salva per il rotto della cuffia cadendo in una situazione ben peggiore da quella a cui era scappato.
Altra storia meritevole è “Paperino e la pomata del pirata“, disegnata da un Perego davvero piacevole da leggere. Una curiosità: il direttore dell’albergo ricorda molto il colonnello Bassett della storia “Topolino nella casa dei fantasmi”.
Due parole sono poi da spendere su “Zio Paperone e il ricatto meteorologico“, con un Pezzin sempre eccellente, e sulla storia di apertura, “Topolino e la gang delle spie atomiche” di Andrea Fanton, meno sconclusionata del solito.
Anche le storie “riempitive” svolgono il loro dovere in modo perfetto, riproponendoci delle storie di Bella Quack mai ristampate e una simpatica storia di Ser Lock.

Autore dell'articolo: Duck_Fener