Paperinik Cult 54

01 OTT 2009
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (17 voti) Esegui il login per votare!

Numero che, a lettura ultimata, fa affievolire in parte le aspettative che l’acquirente aveva riposto in esso. La colpa è, principalmente, dovuta a tre storie: non una cosa da poco, considerando che le storie pubblicate sono sette (escludendo una autoconclusiva), e l’abbassamento a 196 pagine.
La prima di questo trio è l’inedita "Paperinik vs Paperbat", il cui unico pregio è di riprendere l’alter ego di Paperoga, raramente usato in Italia. Per il resto, storia assolutamente demenziale e sciocca. La seconda è "Paperinik e i panni della sventura", la quale è forse, la migliore delle tre. Presenta una trama svolta troppo lentamente e scialba. Apprezzabili, però, i disegni della Migheli.
Infine, si ha "Paperinik e il sogno d’oro", decisamente la peggiore dell’intero albo. Uno sbadiglio dietro l’altro.
Fortuna che, per tre storie deludenti, se ne hanno altrettante soddisfacenti: "Paperinik e l’appuntamento impossibile" e "Paperinik e il futuro imperfetto", del duo Leoni/Negrin, sono due eccellenti storie, e gli autori, sebbene con poche pagine a disposizione, riescono a creare vicende ben congegnate. La prima verte più sulla comicità pure e sulla commedia degli equivoci, mentre la seconda è più incentrata sull’azione: quest’ultima la trovo, al contrario di quanto ho detto tempo fa, la migliore delle due, la rilettura mi ha fatto cambiare opinione.
La ristampa di "O.G.R.E." chiude questo terzetto, una buona storia che però risente leggermente di una certa velocità nella narrazione. Questa proviene dal settimo numero della terza serie di PK, dove era pubblicata anche "Il metodo orientale": eccola dunque anche lei ristampata. Una storiella senza infamia senza lode, impreziosita però dai disegni di un ottimo Pastrovicchio, il cui tratto ricorda quello di Fabio Celoni.
Comprarlo o no, dunque? Non saprei dare una risposta precisa: giudicate voi, io propenderi per il lasciarlo in edicola, a meno che non si segua la serie di PK o si abbia la collezione completa di Paperinik Cult, considerando la vicina uscita di Tesori Disney e gli eventuali Vattelapesca…

Autore dell'articolo: Duck_Fener