Premio Papersera 2010

22 MAG 2010

Quinta edizione del premio, e due premiati di assoluto primo piano nel panorama del fumetto Disney: Carlo Chendi e Massimo De Vita. Quest’anno, però si è deciso di venire meno alla consuetudine che vedeva un libro per lo sceneggiatore ed una statuetta per il disegnatore: dato che Carlo Chendi, negli anni scorsi, ha già avuto alcuni volumi di approfondimento sul suo lavoro, abbiamo deciso di dedicare il libro ad un autore (sia sceneggiatore che disegnatore) finora trascurato dal mondo della critica del fumetto e dalle fanzines, De Vita, appunto.

Invece per Chendi abbiamo deciso di realizzare una statuetta di OK Quack (opera di Andrea Salimbeti, esperto di fumetti e di modellismo), anche allo scopo di tentare di tirar fuori il personaggio dall’oblio immeritato in cui sembra essere caduto dallo splendore degli anni Ottanta.

La copertina del libro dedicato a Massimo De Vita

Come per gli autori precedentemente premiati, anche in questo libro sono raccolti gli articoli, i disegni e gli interventi dal forum realizzati dagli appassionati del lavoro di Massimo De Vita, compresa, ovviamente, l’ampia cronologia basata sui dati I.N.D.U.C.K.S. Un volume destinato a diventare, come i suoi predecessori, un importante punto di riferimento per tutti coloro che vorranno approfondire la conoscenza del lavoro dell’autore, ed anche un modo di ringraziare l’autore stesso per la qualità dei suoi lavori prodotti in quasi 50 anni di carriera Disney.

Carlo Chendi, autore presente negli annali Disney sin dal 1954, si è sempre distinto non solo per la sua attività di autore, ma anche per tutte le iniziative collaterali alla sceneggiatura, a cominciare dalla realizzazione di “Topostrips“, pubblicazione che avrebbe meritato maggior considerazione per la qualità dei suoi contenuti. Restano impresse attraverso almeno tre generazioni le sue storie, dalle più remote come la spassosissima “Paperin Babà” alle spy-stories anni sessanta con la P.I.A. e il dottor Zantaf, da quelle dedicate ai più piccoli e pubblicate sul mensile “Cip & Ciop” alle storie anni ottanta con OK Quack, il materiale a disposizione è moltissimo e di ottima qualità!

La statuetta di OK Quack per Carlo Chendi

La proclamazione dei vincitori e la consegna della statuetta a Carlo Chendi è avvenuta sabato 22 Maggio durante il consueto appuntamento alla mostra mercato di Reggio Emilia organizzata dall’ANAFI, davanti ad un pubblico molto numeroso ed affiatato, essendo in gran parte composto dai frequentatori di questo sito, che hanno anche avuto il privilegio di pranzare insieme a Chendi poche ore prima della premiazione ufficiale, così da poter sentire direttamente da lui alcuni degli interessanti aneddoti e “dietro le quinte” del periodo da lui passato in redazione.

Per la consegna del libro a Massimo De Vita, l’appuntamento è stato rimandato ad ottobre!

Un resoconto dettagliato sull’evento potete trovarlo qui, mentre il vostro commento è atteso all’interno del forum del Papersera.

Autore dell'articolo: Paolo Castagno

Sono appassionato lettore e collezionista di fumetti Disney sin da quando ho imparato a... guardare le figure. Il Papersera - sia il sito sia l'associazione - sono per me motivo d'orgoglio!