Disney Anni d’Oro 26

01 MAG 2013
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (14 voti) Esegui il login per votare!

Numero il cui pezzo forte è senza dubbio “Zio Paperone e il ricupero… armato“, classicone ciminiano dei più citati: dalla sentenza di Bartolomeo Pandetta (“Arrangiati & Spera”, per quei pochi che non la conoscessero) al dottor Cataplasmo, sino alla magnifica esclamazione di Zio Paperone: “Tutti con me! Si va alle Cipolle! Con le medesime e le trippe del mariuolo voglio farmici un trifolato misto!”. Aggiungiamoci i dinamicissimi disegni di Cavazzano, e il capolavoro è servito!
L’apertura dell’albo, però è delegata a “Zio Paperone e il tesoro di Atlantide“, storia la cui sceneggiatura poco interessante e ripetitiva di Jerry Siegel nono riesce ad essere “salvata” dai disegni di Scarpa che sembrano non essere all’altezza delle migliori prove del Maestro.
La storia “Topolino e la macchina magica”, che deve qualcosa nell’ispirazione alla “Lectro box” di Walsh e Gottfredson, si lascia leggere con leggerezza, dando modo di conoscere a molti lettori i disegni di Dick Moores.
Tipicamente martiniana, soprattutto per la caratterizzazione di Pippo, la storia di Martina “Topolino e la terrificante bomba Z”, mentre la storia di Catalano e Asteriti non sembra essere all’altezza delle migliori: Catalano è forse l’autore che proporzionalmente al totale delle storie sceneggiate ha la maggior percentuale di utilizzo di Eta Beta, ma secondo me non è mai riuscito a caratterizzare nel modo migliore il personaggio… addirittura presenta Pflip come un cane “non terrestre”!
Il portfolio finale di Walt Kelly, infine, è una vera e propria gioia per gli occhi: ogni disegno è quantomeno splendido! Giusto un po’ più di coordinamento editoriale potrebbe giovare alla testata, ad esempio la storia “Topolino e la macchina magica” viene presentata come quella della prima pubblicazione su gli Albi d’Oro, ma in realtà quella proposta sul fascicolo è quella tutta a colori ripresa da Paperino 135…

Autore dell'articolo: Paolo Castagno

Sono appassionato lettore e collezionista di fumetti Disney sin da quando ho imparato a... guardare le figure. Il Papersera - sia il sito sia l'associazione - sono per me motivo d'orgoglio!