Topolino Tremila

01 GIU 2013

La copertina del volume

Topolino tremila di questi topi, paperi, cani, gatti, lupi, porcelli, scoiattoli, mucche, cavalli, gangaroni, orsi, kaibì, draghi, tori, grilli, elefanti, puma e balabù!“, dalla lunghezza proporzionata all’importanza dell’evento!

Similmente a quanto realizzato negli anni passati anche in questo volume sono stati raccolti ed organizzati i diversi contributi, realizzati dagli appassionati della rivista a fumetti più famosa d’Italia: tutta la storia di Topolino Libretto viene analizzata, suddividendola in sei periodi temporali: dagli esordi del 1949 al numero 3000, passando per lo “scontro” con le TV private negli anni Ottanta, per la pubblicazione delle storie di Carl Barks, il proliferare dei nuovi personaggi e dei comprimari, le avventure ciminiane in giro per il mondo, e così via.

C’è poi l’immancabile sezione degli omaggi disegnati, e la parte più da nerd, dove si concentrano gli approfondimenti su molti aspetti del libretto: vendite e tirature, le grandi parodie, i gadget, il club di Topolino, e chi più ne ha, più ne metta!

Ma non si tratta solo di articoli: stavolta le parti del libro sono collegate tra di loro da una vera e propria storia a fumetti, nella migliore tradizione dei “prologhi” dei Classici di Walt Disney: grandi tavole in bianco e nero realizzate dai partecipanti al forum, con una qualità davvero invidiabile!

Insomma, sono settecentotrenta pagine, fitte di notizie, curiosità approfondimenti, aneddoti, analisi ed anche interviste agli autori che da oltre sessanta anni sono entrati nel nostro immaginario!

Per ogni commento ed informazioni ulteriori, potete scrivere sul forum.

Concludo ringraziando l’utente Anders And per la bella animazione ispirata alla copertina del libro che appare in questa pagina!

Autore dell'articolo: Paolo

Sono appassionato lettore e collezionista di fumetti Disney sin da quando ho imparato a... guardare le figure. Il Papersera - sia il sito sia l'associazione - sono per me motivo d'orgoglio!