Casty – Il nome sopra il titolo

24 MAG 2014

La copertina del volume

Dopo l’eccezione dello scorso anno, con il premio 2014 si torna allo standard del volume monografico su di un autore. Andrea Castellan, alias Casty, in poco più di dieci anni di collaborazione con Topolino si è guadagnato un posto di prim’ordine nel panorama fumettistico Disney. Seguendo i binari della tradizione che collega Floyd Gottfredson a Romano Scarpa, l’autore giuliano ha saputo far sua la lezione dei grandi maestri arrivando alla maturazione di uno stile personale ed originale.

Storie “kolossal” come “La marea dei secoli” o “L’isola di Quandomai” rinvigoriscono la presenza, nella tradizione del fumetto Disney, di stili narrativi in grado di soddisfare sia il lettore più giovane, il quale oltre alla trama avventurosa ritrova nei modi narrativi stilemi tipici delle produzioni cinematografiche e televisive a lui vicine, sia il lettore più navigato che coglie le allusioni le battute più specificatamente mirate ad un pubblico “adulto”, il tutto all’interno di sceneggiature e disegni godibilissimi!

Nel volume sono raccolti articoli e disegni degli ammiratori di Casty che partecipano al forum o di chi – pur non appartenendo alla comunità del Papersera – non ha voluto far mancare il suo omaggio a chi – ci auguriamo – sarà in grado di fornirci materiale di lettura e discussione in quantità e qualità tali da farci venir voglia di un “bis” al premio!

Autore dell'articolo: Paolo

Sono appassionato lettore e collezionista di fumetti Disney sin da quando ho imparato a... guardare le figure. Il Papersera - sia il sito sia l'associazione - sono per me motivo d'orgoglio!