L’opera omnia di Romano Scarpa vol. 44

17 NOV 2014
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (8 voti) Esegui il login per votare!

Continuano le strip – story di Scarpa, e dopo la grande avventura di Brigaboom assistiamo ad un giallo urbano di stampo più classico, in cui la mitica coppia Topolino e Bruto incontrano un simpatico pony – express afflitto da uno strano disagio. Il plot si snoda tra vari furti e la trappola finale, che porterà finalmente a sciogliere il caso. Il mandante resta sempre nell’ombra, lasciano il lettore a cogitare su chi possa essere il colpevole di questa bizzarra ed inusitata sequela di atti criminosi, sotto il segno dello sternuto. Alcune idee restano scolpite nella memoria, come il carcere extra – lusso e il veliero dorato dell’ammiraglio in pensione.
L’altra chicca del numero è Topolino capostazione, un piccolo capolavoro di Bruno Concina. L’idea di base è geniale: il topo decide di abbandonare la vita avventurosa e di compiere un lavoro vero, sorvegliante ferroviario in una sperduta cittadina tranquilla. La sua partenza fa scattare una serie di meccanismi a Topolinia in cui tutti, con una buona scusa, si trasferiscono. Gambadilegno, Sgrinfia e Trudy sono semplicemente esilaranti, mentre Manetta eccelle nella sua svampitezza. L’effetto comico nasce dal fatto paradossale che, nonostante nulla possa accadere nel paesino, sono tutti interessati a giocare di intrighi e di loschi piani, sotto l’occhio occhiuto dei pochi abitanti del luogo. Un piccolo apologo che mostra, in fondo, come Topolinia non possa vivere senza Topolino (anche se in futuro serie come MMMM o Pippo Reporter sovvertiranno il teorema).
Il resto del volume prosegue tra storie in coproduzione con Amendola (e Cimino) e Del Conte, oltre ad una dello Studio Disney e una in proprio con Alessandro Bencivenni.
L’asso nella manica è però nel ricchissimo apparato critico, in cui Andrea Sani discetta dei vari stili di Scarpa sui topi, e poi sono presenti svariati schizzi per le copertine made in USA e per quelle dei Capolavori Disney. Portfolio dedicato al famoso “libro blu” (il primo libro dedicato a Scarpa del 1988) e alle riviste Disney Disney News e Disney Oggi. Grazie come sempre a Sprea e al suo sito per le utili precisazioni.

Autore dell'articolo: Amedeo Badini

Il fumetto è sempre stato una mia grande passione, sotto forma prima di un rassicurante Topolino a cadenza settimanale, per poi inoltrarsi nel terreno filologico-collezionistico. Questo aspetto critico mi ha permesso di apprezzare altri autori, da Alan Moore a Jeff Smith, e soprattutto di affinare la curiosità verso tutta la nona arte del fumetto. Disney è il mio primo campo, ma non disdegno sortite e passeggiate in territori vicini. Per il Papersera ho scritto più di 100 recensioni, oltre ad aver curato una parte degli articoli sulle testate disney del passato. Inoltre, ho realizzato il Don Rosa Compendium, un'analisi dettagliata di tutte le storie del grande autore del Kentucky. Scrivo di fumetto e di cinema anche per il settimanale Tempi, per Lo Spazio Bianco e per la Tana del Sollazzo.